Sarebbe bello che chi propone come e cosa fare, dicesse anche perchè...Che ne dite?
Cioè motivasse i propri consigli...
Sarebbe bello che chi propone come e cosa fare, dicesse anche perchè...Che ne dite?
bisognerebbe sapere anche se tu a 42 km/h lavori in soglia, fuori soglia o al di sotto della soglia.
.....anche tu sarai uno di quei passistoni che proverò a staccare quindi tieni buono questo post.......potrebbe servirti :smile:ma il consiglio più utile è senza dubbio quello del buon bolletteri![]()
![]()
caro nic.....anche tu sarai uno di quei passistoni che proverò a staccare quindi tieni buono questo post.......potrebbe servirti :smile:

io mi porterei (a parità di cadenza, cercando di mantenerla comunque molto elevata, ovvero sopra i 100 - 105 rpm) pian piano intorno ai 40 km/h e poi la manterrei per un tot di tempo, poi alzo un dente e tengo magari i 38... poi ancora giù un dente e ancora 40, e così via. man mano che fai pratica, cercherai di allungare sempre di più il periodo di tempo in cui rimani a 40 km/h e di diminuire sempre di più il periodo in cui ci stai sotto.
Cerca di essere sempre molto agile quando fai queste andature.
io mi porterei (a parità di cadenza, cercando di mantenerla comunque molto elevata, ovvero sopra i 100 - 105 rpm) pian piano intorno ai 40 km/h e poi la manterrei per un tot di tempo, poi alzo un dente e tengo magari i 38... poi ancora giù un dente e ancora 40, e così via. man mano che fai pratica, cercherai di allungare sempre di più il periodo di tempo in cui rimani a 40 km/h e di diminuire sempre di più il periodo in cui ci stai sotto.
Cerca di essere sempre molto agile quando fai queste andature.

quest'anno facevo una cosa di questo tipo.
vale a dire: quando ero solo, in "allenamento" diciamo mettevo il 50-14 e dai 40 cercavo di salire qualcosa ed allungare pedalando un pò più duro. tanto anche se scoppiavo ero solo, potevo calare senza "pericoli" e comunque la cosa mi sarebbe servita per vedere a che punto potevo arrivare
in "gara" diciamo, ossia durante un tentativo di fuga dal gruppo, dopo un primo scatto invece tenevo il 50-15, cercando di mettere a frutto il lavoro svolto, rimanendo più agile e scongiurando quindi il pericolo di scoppiare

e lo stesso discorso usando il cardiofrequenzimetro?
35 li prendete facilmente ? Accelerate addirittura a 45... 40 di media da soli per 13km... 'mmmappeve :-)
![]()
A mi avviso così facendo potrai avere anche dei benefici, sicuramente limitati nel tempo e di efficacia minore di quelli che puoi ottenere lavorando meglio sul consumo d'ossigeno.
Non è assolutamente una critica ma una constatazione, vuoi correre consumando meno? Allora devi andare al regime in cui consumi meno...Ma questo è un discorso più lungo.
![]()
sicuramente ci sono un sacco di cose che non conosco e che potrebbero essermi utili. diciamo che molte delle cose interessanti che leggo nel forum le metto in pratica (uscite di fondo, di scarico, variazioni di ritmo, ecc) a modo mio, cioè senza rilevamenti particolari mantenendo una sorta di improvvisazione logica che mi permette di uscire senza annoiarmi![]()
alla fine quello che cerco nella bici è il divertimento ed ho visto che pur allenandomi superficialmente riesco ad avere gambe per divertirmi :-)

35 kmh sono facilmente raggiungibili e possono essere mantenuti per molti km. Molti cicloamatori piuttosto preparati riescono a percorrere molti km anche a 40kmh spendendo relativamente poco, diciamo che "girano al medio"...