cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
La parte più flessibile della definizione fa riflettere:

"I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da un’ alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo." [Società Italiana di Psicopatologia dell'Alimentazione]

Mi pare chiaro tuttavia che le forme che assumono una rilevanza clinica sono anoressia, bulimia e i comportamenti correlati.

e come si fa a giudicare se la preoccupazione è ''eccessiva'' o normale.
una alterazione delle proprie abitudini alimentari può' essere anche positiva e portare a un miglioramento dello stato fisico/mentale.....dipende sempre come erano in precedenza.

queste definizioni standardizzate mi fanno sempre sorridere

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
È uno scherzo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qui è pieno di troll purtroppo. In altri periodi s è potuto discutere piu serenamente. Ora è tornato ad essere far west con buona pace di chi vuole condividere o trovare spunti per migliorare a tavola e IN BICI.

Inviato dall'India

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Le regole sono poche sul l’alimentazione e quello che va bene per qualcuno può essere un disastro per altri, se mangiassi le calorie che mangia qualcuno qui dentro sarei un barile (nonostante la mia mole di allenamento) come anche se mangiassi i carboidrati giusti per legge.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

• Mi piace
Reactions: guido76b

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.396
22.546
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Tempo fa criticavo @betana
O meglio, avevo parecchio da ridire e molte perplessità perchè sosteneva che con pochi carbo e kcal riusciva a fare km di corsa e anche allenamenti tosti in mtb
Non credevo fosse fattibile
Ora che sto sperimentando, spezzo una lancia in suo favore
La prima settimana è dura nel senso che dal pomeriggio in poi il calo di zuccheri si fa sentire
Poi il corpo si abitua
Passa la voglia di carboidrati raffinati, si sente meno la fame, io almeno mi sento molto piu stabile
So che non è un regime da tenere per tempo, ma se si imposta la cosa con determinati criteri, fino all obbiettivo la vedo la scelta migliore
Vedi che ci son passato prima di te che i carboidrati servono per andar forte, ma ripeto, mi son ricreduto un po
Adesso la prima cosa che volevo risolvere erano le mangiate disumane di carbo che mi capitavano... e per ora ok
Mi sparo 4/500g di pollo con verdura e tengo lontano il problema

lo fanno tutti un periodo a carbo più bassi, più volte all'anno. Può andare bene per sempre a chi fa allenamenti di 1-2 ore non troppo intensi e comunque a lungo andare ci si consuma, si perde qualità, morale e poi si recupera tutto in 2 giorni di grandi abbuffate!

per uno sportivo serio meglio un piatto di pasta che 500 g di pollo....;-)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.396
22.546
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Mah, credo che tra quelli da me citati il multivitaminico sia quasi essenziale.
Pur mangiando in maniera sana come noi facciamo la carenza di vitamine è assodata.
D'accordo con te sulle proteine, da quanto monitoro anche io raramente vedo la necessità di integrare...

la carenza di vitamine ce l'hai solo se non mangi abbastanza! se hai un deficit costante per mesi è ovvio che poi alla fine sei carente di tutto, non solo di vitamine...se mangi abbastanza per recuperare quello che consumi e il basale e nell'alimentazione prevedi frutta e verdura è difficile avere carenze.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Bcaa servono, o meglio, hanno senso soprattutto se si fanno lavori ad alta intensità, da soglia in su. Di questo me ne sono accorto empiricamente e ne ho trovato conferma sul weineck* proprio l altro ieri. Un passaggio interessante diceva (purtroppo senza spiegarlo ma pptrebbe essere una ricerca interessante) che le fibre lente (quindi quelle aerobiche) catabolizzano meno.

* "L allenamento ottimale" di jurgen weineck. Libro imprescindibile per uno sportivo, lo sto rileggendo dopo 4 anni di esperienza e lo sto apprezzando ancora di più

Inviato dall'India

Me lo segno e vedo di ordinarlo.
La spiegazione che mi darei alla questione del catabolismo delle fibre è che uno sforzo aerobico avviene in presenza di ossigeno e quindi le stesse fibre (che altro non sono che un insieme di cellule) "respirano". Nel caso di sforzi anaerobici in fondo lo stesso muscolo è posto in condizioni di "ipossia".

Magari è 'na strunzata :sborone: però approfondirò la cosa...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Tempo fa criticavo @betana
O meglio, avevo parecchio da ridire e molte perplessità perchè sosteneva che con pochi carbo e kcal riusciva a fare km di corsa e anche allenamenti tosti in mtb
Non credevo fosse fattibile
Ora che sto sperimentando, spezzo una lancia in suo favore
La prima settimana è dura nel senso che dal pomeriggio in poi il calo di zuccheri si fa sentire
Poi il corpo si abitua
Passa la voglia di carboidrati raffinati, si sente meno la fame, io almeno mi sento molto piu stabile
So che non è un regime da tenere per tempo, ma se si imposta la cosa con determinati criteri, fino all obbiettivo la vedo la scelta migliore
Vedi che ci son passato prima di te che i carboidrati servono per andar forte, ma ripeto, mi son ricreduto un po
Adesso la prima cosa che volevo risolvere erano le mangiate disumane di carbo che mi capitavano... e per ora ok
Mi sparo 4/500g di pollo con verdura e tengo lontano il problema

Che si senta meno la fame sono d'accordo con te.

Però tutti dipende che obiettivi uno si pone. Se è controllare il peso e basta è un discorso. Se punti a fare ciclismo a buon livello (e gareggiare) la vedo complicata...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
aumentare di 2 chili al mese (0,5 kg settimana) è considerato "da disturbo alimentare" ?

improvvisarsi psichiatri e sparare diagnosi no-sense dietro a uno schermo va molto di moda ultimamente.

complimenti!

Dipende sempre da "come" si aumenta di quel peso. Dal momento che mi pare che lui sia aumentato di quel peso passando anche da abbuffate più o meno frequenti io lo vedo come "disturbo alimentare". Se uno invece aumenta in modo estremamente controllato (ma allora torniamo su BB forum a cui si faceva riferimento prima credo :mrgreen: ) ci siamo, nulla da dire in merito.

P.S. Ovviamente lo stesso vale per chi vuole perdere peso. Un conto è farlo in modo controllato e ragionato. Un altro è mettersi a fare digiuni, allenamenti estenuanti senza mangiare una mazza o mettersi una marea di pregiudizi in testa.

o-o

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Le regole sono poche sul l’alimentazione e quello che va bene per qualcuno può essere un disastro per altri, se mangiassi le calorie che mangia qualcuno qui dentro sarei un barile (nonostante la mia mole di allenamento) come anche se mangiassi i carboidrati giusti per legge.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Io invece ho visto quanto mangia un mio compagno e credo che se mangiassi quanto lui sarei 40 kg in meno :)))::)))::))):

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Bcaa servono, o meglio, hanno senso soprattutto se si fanno lavori ad alta intensità, da soglia in su. Di questo me ne sono accorto empiricamente e ne ho trovato conferma sul weineck* proprio l altro ieri. Un passaggio interessante diceva (purtroppo senza spiegarlo ma pptrebbe essere una ricerca interessante) che le fibre lente (quindi quelle aerobiche) catabolizzano meno.

* "L allenamento ottimale" di jurgen weineck. Libro imprescindibile per uno sportivo, lo sto rileggendo dopo 4 anni di esperienza e lo sto apprezzando ancora di più

Inviato dall'India

Fa parte di uno dei miei innumerevoli libri sull’allenamento, davvero ben fatto.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Me lo segno e vedo di ordinarlo.
La spiegazione che mi darei alla questione del catabolismo delle fibre è che uno sforzo aerobico avviene in presenza di ossigeno e quindi le stesse fibre (che altro non sono che un insieme di cellule) "respirano". Nel caso di sforzi anaerobici in fondo lo stesso muscolo è posto in condizioni di "ipossia".

Magari è 'na strunzata :sborone: però approfondirò la cosa...
Si dai, un pochino si... o-o:eek:xxxx

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
lo fanno tutti un periodo a carbo più bassi, più volte all'anno. Può andare bene per sempre a chi fa allenamenti di 1-2 ore non troppo intensi e comunque a lungo andare ci si consuma, si perde qualità, morale e poi si recupera tutto in 2 giorni di grandi abbuffate!

per uno sportivo serio meglio un piatto di pasta che 500 g di pollo....;-)
Heila gattone
Ben tornato [emoji2]
Si certo, ovviamente ca ciclicizzata la cosa con delle ricariche di carbo ogni tot giorni
Ripeto
Ho un obbiettivo fisico da raggiungere poi si torna, spero, a regime

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.