Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.025
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
coi novatec dal lato drive ti ritrovi i raggi praticamente verticali e per recuperare anche solo 0.5mm ti tocca tirare a morte mentre per assurdo sul lato non drive ogni volta che avviti il nipplo hai enormi spostamenti. visto che alla DT Swiss non sono gli ultimi arrivati, pur non usando il sistema 2:1 probabilmente i mozzi 240s hanno una differente spaziatura delle flange e questo "problema" è meno evidente, permettendo una tensionatura più bilanciata.
Per il momento ho percorso 800 km con queste Ican FL 50, la tensionatura della ruota posteriore è molto precisa come controllai ieri sera perfettamente secondo i dati del costruttore, vedremo se col tempo avremo delle anomalie, certo vi è da dire che i mozzi novatec anche se economici son molto collaudati presentando tolleranze di produzione abbastanza soddisfacenti tanto che sto pensando di sostituire gli onesti cuscinetti originali che oggi in virtù dell'esser nuovi sembrano far bene il loro sporco lavoro con degli affidabilissimi cuscinetti Enduro ceramic Zero con tolleranze molto vicine allo zero
 
  • Mi piace
Reactions: jp_65

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
coi novatec dal lato drive ti ritrovi i raggi praticamente verticali e per recuperare anche solo 0.5mm ti tocca tirare a morte mentre per assurdo sul lato non drive ogni volta che avviti il nipplo hai enormi spostamenti. visto che alla DT Swiss non sono gli ultimi arrivati, pur non usando il sistema 2:1 probabilmente i mozzi 240s hanno una differente spaziatura delle flange e questo "problema" è meno evidente, permettendo una tensionatura più bilanciata.
No... dt swiss ha il problema comune a tutti con quel tipo di mozzi e l'unico sistema per ovviarvi è il cerchio asimmetrico, diversamente la tensione non sarà mai bilanciata e dopo tot km ti ritrovi costretto a manutenere... ma io una ruota così non la voglio neppure se me la regalano.
Quel genere di mozzo è nato in ambito Mtb e non a caso i mozzi dt montati su ruote da strada hanno la pezza delle boccole che stanno in sede con degli Oring.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per il momento ho percorso 800 km con queste Ican FL 50, la tensionatura della ruota posteriore è molto precisa come controllai ieri sera perfettamente secondo i dati del costruttore, vedremo se col tempo avremo delle anomalie, certo vi è da dire che i mozzi novatec anche se economici son molto collaudati presentando tolleranze di produzione abbastanza soddisfacenti tanto che sto pensando di sostituire gli onesti cuscinetti originali che oggi in virtù dell'esser nuovi sembrano far bene il loro sporco lavoro con degli affidabilissimi cuscinetti Enduro ceramic Zero con tolleranze molto vicine allo zero
Scusa se te lo dico ma... sei fuori di cico :mrgreen:
L'unica cosa che hanno di bello quel genere di mozzi (novatec) è che montano cuscinetti made in Japan della EZO ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'unica cosa che hanno di bello quel genere di mozzi (novatec) è che montano cuscinetti made in Japan della EZO ;)
e anche il fatto che ci puoi andare in mezzo al fango senza praticamente doverli pulire.
sigillati in un modo che nemmeno i più rinomati...;-)
e comunque lasciami dire che i mozzi novatec vanno da dio nonostante la totale mancanza di riguardo che noi tutti nel mio team gli abbiamo riservato.
30.000 km totali percorsi (totale di tutti quelli che le usano) e nessunissimo problema.
ho visto altri mozzi fottersi per molto meno, credimi, ma costare a volte anche il quadruplo.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Di nuovo a rompere le balle con la questione tensione, il servizio clienti (sempre velocissimo) mi ha risolto il quesito, le mie imust 4/novatec hanno raggi pillar ecco tra l'altro perchè pesano una via di mezzo fra quelle con i cx ray e quelle con i cn, e Bella mi ha fatto avere questi numeri:

if you use the PARKTOOLS ,front is 15 unit(100KG) , rear no - drive tensioin is 10 unit, drive side is 15 UNIT (120KG)

Ho la bici dal meccanico e dovrei sapergli dire qualcosa, in realtà vista la quantità di ruote che ho tra mtb e bdc sto seriamente pensando di iniziare a fare da me prendendo park tool e centraruote, secondo voi ha senso?

Nel caso ho dei tiraraggi della Rose ma mi pare che qui compraste quelli della park tool, per queste ruote quale misura/colore dovrei comprare?
Grazie.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
46
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
No... dt swiss ha il problema comune a tutti con quel tipo di mozzi e l'unico sistema per ovviarvi è il cerchio asimmetrico, diversamente la tensione non sarà mai bilanciata e dopo tot km ti ritrovi costretto a manutenere... ma io una ruota così non la voglio neppure se me la regalano.
Quel genere di mozzo è nato in ambito Mtb e non a caso i mozzi dt montati su ruote da strada hanno la pezza delle boccole che stanno in sede con degli Oring.

dt swiss le ruote se le fabbrica in casa, mozzi cerchi e raggi compresi. tu pretendi di saperne più di loro? ok, alzo le mani
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
dt swiss le ruote se le fabbrica in casa, mozzi cerchi e raggi compresi. tu pretendi di saperne più di loro? ok, alzo le mani
Non pretendo di sapere (pretendere poi :roll: ) ho semplicemente visto e toccato con mano (ancora posseggo le RR21 :cry )
Dt swiss la pensavo anch'io una grande azienda specializzata in cerchi per bike visto appunto che progetta e produce tutto in casa (si fa per dire... perchè in realtà parte delle produzione la fa esternamente) poi alla prova dei fatti la delusione, da parte mia, è stata notevole.
Ciò non toglie che nel nutrito parco di ruote che questa azienda produce sono certo sia riuscita a produrre delle chicche ma, come spesso capita, non tutte le ciambelle escono con il buco.
Però non si parlava di Dt e delle sue scelte progettuali ma di problemi che si incontrano con determinate scelte progettuali appunto... tipo montare quel genere di mozzi con quel tipo di raggiatura senza l'uso di un cerchio dedicato... cosa che dt ha fatto ;)
 
  • Mi piace
Reactions: bdt00

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Di nuovo a rompere le balle con la questione tensione, il servizio clienti (sempre velocissimo) mi ha risolto il quesito, le mie imust 4/novatec hanno raggi pillar ecco tra l'altro perchè pesano una via di mezzo fra quelle con i cx ray e quelle con i cn, e Bella mi ha fatto avere questi numeri:

if you use the PARKTOOLS ,front is 15 unit(100KG) , rear no - drive tensioin is 10 unit, drive side is 15 UNIT (120KG)

Ho la bici dal meccanico e dovrei sapergli dire qualcosa, in realtà vista la quantità di ruote che ho tra mtb e bdc sto seriamente pensando di iniziare a fare da me prendendo park tool e centraruote, secondo voi ha senso?

Nel caso ho dei tiraraggi della Rose ma mi pare che qui compraste quelli della park tool, per queste ruote quale misura/colore dovrei comprare?
Grazie.
prendi quelli neri a stella...
io l'ho preso da Nencini

https://www.nencinisport.it/it/icetoolz-tiraraggi.html?RwDet=true&articoli_ID=50548

però mi pare che ora quello nero da 3,20 mm non sia disponibile, ma in rete ne trovi a iosa.
funziona benissimo e non rovina i nippli.
per lo stand centraruote ascolta un consiglio: lascia perdere le soluzioni economiche...se lo fai fallo buono, ossia 250€ per il park tool professionale. ci fai letteralmente TUTTO.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
prendi quelli neri a stella...
io l'ho preso da Nencini

https://www.nencinisport.it/it/icetoolz-tiraraggi.html?RwDet=true&articoli_ID=50548

però mi pare che ora quello nero da 3,20 mm non sia disponibile, ma in rete ne trovi a iosa.
funziona benissimo e non rovina i nippli.
per lo stand centraruote ascolta un consiglio: lascia perdere le soluzioni economiche...se lo fai fallo buono, ossia 250€ per il park tool professionale. ci fai letteralmente TUTTO.

Grazie per la risposta segno tutto e vedo come procedere.

Intanto ho parlato col meccanico, solo la posteriore aveva una leggera scentratura ma dice che l’ha mesa a posto facilmente.
Dopo 3500km col mio peso e i maltrattamenti subiti su tutti i terreni direi che ci può stare, onestamente pensavo peggio.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.025
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
qualche novità sulle nuove Ican...?
Per febbraio inoltrato ci dovrebbero esser le ruote col nuovo cerchio più basso delle fl40 cioè 32/35 a quanto pare, quasi sicuramente le comprerò se manterranno lo stesso rapporto qualità/ prezzo che ho avuto con le fl50
Si parla anche di un nuovo tipo di raggiatura, vedremo!
 

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.321
2.090
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per febbraio inoltrato ci dovrebbero esser le ruote col nuovo cerchio più basso delle fl40 cioè 32/35 a quanto pare, quasi sicuramente le comprerò se manterranno lo stesso rapporto qualità/ prezzo che ho avuto con le fl50
Si parla anche di un nuovo tipo di raggiatura, vedremo!

la nuova raggiatura dovrebbe essere conseguenza dei nuovi mozzi adottati, che se ho capito bene dovrebbero, sottolineo dovrebbero, essere i Powerway R51
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.136
978
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Sto provando queste pastiglie sulle mie 40mm. Il pattino è già molto più basso di spessore rispetto alle shimano o alle champion di primo equipaggiamento.

La mescola è molto più morbida delle originali.

Prezzo 12€ il set di 4 su chain reaction. IMG_20180114_105815.jpg
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sto provando queste pastiglie sulle mie 40mm.
La pastiglia e già molto più bassa di spessore rispetto alle shimano o alle champion di primo equipaggiamento.

La mescola è molto più morbida delle originali.

Prezzo 12€ il set di 4 su chain reaction. Vedi l'allegato 157396
Buon prezzo... facci sapere come vanno, ma il confronto lo faresti contro .... ??
cmq sono pattini... se le chiami pastiglie sembra uno sbaglio thread ;)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sto provando queste pastiglie sulle mie 40mm. Il pattino è già molto più basso di spessore rispetto alle shimano o alle champion di primo equipaggiamento.

La mescola è molto più morbida delle originali.

Prezzo 12€ il set di 4 su chain reaction.

Le prime sono delle Ican, quindi se hanno fatto fare o testato quelle pastiglie sulle loro ruote potrebbero essere interessanti.

Il confronto da fare però non è con le Champion che non valgono nulla, ma con le corima rosse, per quanto mi riguarda devono essere almeno come o meglio di queste ultime per essere appetibili, anche ieri altra dimostrazione con 2-3 gradi e fondo bagnato (no pioggia) di quanto frenino bene, potenti quando serve, modulabili sempre e se non ricordo male si trovano online a 16-17€.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.