Test BMC RoadMachine 01 TWO

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ho da sempre una curiosità, ma una bici "endurance" del genere rispetto ad una bici racing dello stesso peso, su ipotizziamo una salita da 10 km quanto perderebbe in secondi?
nulla !!!, penso che non sia utile ragionare cosi la bici da endurance vuol dire leggermente piu "morbida" (forse) am sopratutto con geometrie piu comode e meno esasperate, dunque piu esposto al vento, posizione piu rialzata e altre accortezze per rendere la bici piu propenza alle lunghe percorrenze
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ho da sempre una curiosità, ma una bici "endurance" del genere rispetto ad una bici racing dello stesso peso, su ipotizziamo una salita da 10 km quanto perderebbe in secondi?

Sarebbe più utile chiedere quanti watt si mangia in più rispetto ad una votata esclusivamente race.

nulla !!!, penso che non sia utile ragionare cosi la bici da endurance vuol dire leggermente piu "morbida" (forse) am sopratutto con geometrie piu comode e meno esasperate, dunque piu esposto al vento, posizione piu rialzata e altre accortezze per rendere la bici piu propenza alle lunghe percorrenze

Io le ho (avevo - M9 r.i.p. :cry:) entrambe, ovviamente, specialmente in salita, non cambia proprio niente.
Oltretutto una disc una no ed ovviamente non cambia niente lo stesso. :mrgreen:
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Bella! Mi piace il concetto di una bici che "faccia un po' tutto". Cioè una bici da endurance però non esasperata. Esiste un modello di bici del genere che però costi la metà?
Insomma questa è fantastica ma credo sia fuori budget per l'80% delle persone...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Bella! Mi piace il concetto di una bici che "faccia un po' tutto". Cioè una bici da endurance però non esasperata. Esiste un modello di bici del genere che però costi la metà?
Insomma questa è fantastica ma credo sia fuori budget per l'80% delle persone...
forse la cdale Synapse, costa meno se poi prendi in configurazione economica costa...molto meno...
 

955

Novellino
23 Agosto 2016
63
4
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao

Vorrei chiedere a Piergiorgio Sbrissa un parere.
Sono indeciso tra la BMC Teammachibe slr01 e la BMC roadmachine 01, non faccio gare e/o GF ma bensi giri tranquilli con gli amici pur inserendo parecchia salita ma fatta di passo senza scatti e rilanci. Pur non avendo problemi particolari di colonna vertebrale, visto l'età di 62 anni, preferisco un assetto non troppo race. Attualmente ho un dislivello sella-manubrio di 8,5 cm
Do la preferenza alla stabilità,specialmente in discesa.
Visto che l'hai provata, e data la tua esperienza, cosa mi consigli ?

Grazie 955
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Ciao

Vorrei chiedere a Piergiorgio Sbrissa un parere.
Sono indeciso tra la BMC Teammachibe slr01 e la BMC roadmachine 01, non faccio gare e/o GF ma bensi giri tranquilli con gli amici pur inserendo parecchia salita ma fatta di passo senza scatti e rilanci. Pur non avendo problemi particolari di colonna vertebrale, visto l'età di 62 anni, preferisco un assetto non troppo race. Attualmente ho un dislivello sella-manubrio di 8,5 cm
Do la preferenza alla stabilità,specialmente in discesa.
Visto che l'hai provata, e data la tua esperienza, cosa mi consigli ?

Grazie 955

Direi la RoadMachine. Mi sembra tu abbia il profilo perfetto per questa bici.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Piergiorgio ma il mezzo in prova lo hai scelto tu oppure quello è... perchè questo colore lo trovo assai intrigante

Schermata 2018-01-12 alle 16.52.46.png
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Bella! Mi piace il concetto di una bici che "faccia un po' tutto". Cioè una bici da endurance però non esasperata. Esiste un modello di bici del genere che però costi la metà?
Insomma questa è fantastica ma credo sia fuori budget per l'80% delle persone...
forse la cdale Synapse, costa meno se poi prendi in configurazione economica costa...molto meno...
Grazie!!!
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
"questa bici ha tutto": spero ben, bea, costa più di una skoda citigo :) ;)

BMC RoadMachine 01 TWO
Euro 8.999 : 7,4 Kg. = 1.216 euro/Kg.

Lamborghini Aventador S Roadster
Euro 313.666 : 1.625 Kg. = 193 euro/Kg.

Altroché Skoda!! costa al Kg. oltre 6 volte una delle Lamborghini più belle e care!!

A parte gli scherzi!! Da possessore ed estimatore BMC (ieri sera ho dato un'occhiata alle loro MTB front, come design, dettagli e tutto il resto fanno "pauraaaa!!!!" (IMHO)
Tornando alla RM, l'ho vista "dal vivo" solo dal rivenditore una sola volta!! Mi piace tantissimo!! Non sono ancora riuscito a capire in quale categoria collocarla, dovrebbe aver sostituito la GF 01/02 ma quella sí che aveva geometrie endurance (anzi fin troppo.... Un po' da over 65), questa invece ha una linea che sembra adattarsi a qualsiasi tipologia di utilizzo, ospita copertoni da 28, magari anche tassellati per un uso gravel, è molto simile alla super race TeamMachine disk, ha addirittura lo scasso sul tubo verticale, non sfigurerebbe con ruote alto profilo o lenticolare e appendici per crono e TT.
A mio modestissimo parere è la bici più versatile attualmente sul mercato!! :sbavon:
Purtroppo il prezzo la penalizza (come tutte le BMC) vedere confronto con la Synapse.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Comunque tra una bici di alta gamma e una entry level le differenze in prestazioni ci sono eccome, date un occhio a questo;
beh spero tu stia scherzando....le due bici sono inparagonabili...sopratutto in termini di frenata di discesa e di guidabilità. forse l'unica cosa degna di rilievo è la salita dove se ho capito la superbike strappa un -10%...persa anche la meta....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
@Ser pecora , ti ringrazio per le tue impressioni. Se posso permettermi trovo che in questa recensione avresti potuto parlare anche dell'opzione che offre il "sistema" "Dual-Stack" per rialzare il tubo sterzo di 1.5 cm in caso di necessità.

Purtroppo il prezzo la penalizza (come tutte le BMC) vedere confronto con la Synapse.

Sento sempre questa storia che onestamente non condivido, soprattutto se si confrontano modelli dello stesso tipo e con montaggio simile. Infatti se si prende come paragone il modello Domane montato Etap con freni a disco si può vedere che il costo ammonta a 9999 Euro. Un po' meno il modello Synapse (7999 Euro), che però, al contrario di Trek o BMC, monta probabilmente ruote in carbonio meno valide. Con altre marche (Bianchi o Specialized) è più difficile fare un paragone visto che non offrono un'opzione montata Etap.

Perciò io non vedo tutta questa differenza di prezzo. Inoltre quello che ho notato girando vari rivenditori è che con BMC si riesce ad ottenere uno sconto più elevato sul prezzo iniziale.

Piergiorgio ma il mezzo in prova lo hai scelto tu oppure quello è... perchè questo colore lo trovo assai intrigante

Vedi l'allegato 157345

Disponibile in questa versione: https://www.bmc-switzerland.com/ch-it/bici/strada/endurance-roadmachine-01-ltd/

oppure solo telaio: https://www.bmc-switzerland.com/ch-it/bici/strada/endurance-roadmachine-01-frameset_silver_red/

[emoji23][emoji23] hai ragione, comunque è predisposta con i fori per il montaggio parafanghi [emoji6]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

Non vorrei dire una stupidata, ma la versione 01 non è predisposta per il montaggio di parafanghi.
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Grazie per la bella prova. Possiedo bmc tm srl01, ma non sono tifoso del marchio, vedo dal mio bicivendolo molte bici come questa in vari allestimenti e ogni volta suscitano in me molto interesse. BMC riesce a produrre bici che secondo me anticipano i tempi e questa ne è un esempio. Sono invece in disaccordo sulle questioni legate al prezzo...il listino è alto, ma tra sconti e permute si avvicina tranquillamente ai marchi che vendono solo on Line. Saluti sportivi.
.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae