Secondo me no invece, per due motivi:
1. 500 kcal sono un deficit sostanziale ma che non definirei "drastico", ci si riesce ad allenare senza troppi "patemi" e poi con 10gg di normocalorica in ogni caso sistema tutte le riserve energetiche;
2. non penso che il 25/2 lui voglia già essere al top della forma (intendo di risultato), altrimenti a giugno arriva bollito quindi anche se il 25 febbraio non è al 100% chi se ne frega...
P.S. Per la cronaca, io proseguirò a tagliare fino a oltranza visto che vorrei perdere parecchio. Semplicemente il giorno prima di una gara o di una sessione di allenamento "chiave" taglio molto poco o quasi nulla...
Considera che poi non deve essere tutto meccanico perché poi incidono altre variabili, stress, sonno, lavoro, impegni lavorativi e famigliari quindi il tutto deve essere mediato e variato insieme alle sensazioni personali. E' proprio questo punto che fa secondo me un atleta evoluto e cioè quando modifica in corso d'opera piani alimentari e d'allenamento in relazione alle proprie sensazioni personali senza andare a forzare allenamenti solo per sentirsi con la coscienza a posto ma facendo più danni che risultati utili.
Io personalmente sento subito appena dopo tre pedalate come risponde la gamba e agisco di conseguenza oltre a mediare le sensazioni percettive al valore del power meter e ai dati cardiaci.
