Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

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faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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sempre una in meno...
@bradipus sono in una botte di ferro, quando sto bene sono 58Kg..... dopo tutte queste feste sfonderò i 61 :-) poi mi rimetto in sesto.



Concordo pienamente sulle ruote, un po' meno sul discorso pinze meccaniche ma sono totalmente ignorante.
In mtb ho fatto il salto diretto da v-brake a dischi idraulici e quindi proprio non so come funzionano i meccanici, ho visto TRP spyre a doppio pistoncino contrapposto, non dovrebbe essere male come sistema.
f


Tranquillo, non sei il solo a reputarlo un sistema interessante. T red, ad esempio, mi pare abbia equipaggiato le proprie bici con sistema disc meccanico (proprio TRP) poiché, al di là di molti luoghi comuni che si sentono e si leggono qui, quello meccanico è un sistema molto fedele al comando, che per le esigenze dello stradista fa egregiamente il suo lavoro.
Un impianto idraulico richiede meno forza per l'azionamento e salvaguarda meglio le energie del ciclista, è vero, ma le situazioni in cui può tornarti più utile, o meglio darti un plus rispetto a quello disco meccanico, sono davvero minime (discese lunghe, ripidissime e tortuose)
Spesso si dimentica invece che troppa forza di frenata per un uso stradale può portare anche problemi, e grossi problemi, oltre che benefici.
Sulla MTB non saprei dirti, siccome non la uso.
Manutenzione e costi, ovviamente, sono nettamente a vantaggio del meccanico. Parlo per esperienza perchè ho bici, che uso abitualmente, equipaggiate con entrambe i sistemi a disco: magari però non sono l'user più attendibile, anche perché, almeno su asciutto, io continuo a preferire i vecchi pattini (rigorosamente corima rossi su ruota carbon per tubolare).
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
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Cannondale S6 Evo HM
temerario anche tu, la gomma esposta agli agenti atmosferici si indurisce e perde di grip frenante, se non finivano prima non facevo mai 2 anni con lo stesso paio di pattini

Tranquillo, non è l'unico, pure io ho ancora lo stesso set di quando l'ho comprata 2 anni e mezzo fa, e hanno ancora un buon margine, oltre alla frenata potente dell'epoca. Non vivo in pianura, ma freno molto poco.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
temerario anche tu, la gomma esposta agli agenti atmosferici si indurisce e perde di grip frenante, se non finivano prima non facevo mai 2 anni con lo stesso paio di pattini
Non posso darti torto in linea teorica... perchè a me succede che nella pratica il mezzo frena uguale se non addirittura meglio, questo perchè con il tempo si crea il giusto accoppiamento pattino > pista frenante.
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
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Specialized Diverge S-Works
Un saluto a tutti, posto anche in questa sezione la domanda conseguenza della mia intenzione di cambiare le attuali ruote sulla mia Specialized Roubaix Expert Di2 2017 per sostituirle con delle Zipp 30 Course TLR che però sono compatibili unicamente con rotori
a 6 fori ( la Roubaix monta invece Shimano CenterLook). Considerata l'esperienza positiva sia in termini di frenata che di rumorosità,
non vorrei trovarmi pentito della scelta. Ora la mia scelta sarebbe caduta sui Rotori Catalyst della SwissStop ma non vantando esperienza
con i dischi ( questa é la mia prima BDC con il sistema frenante, mentre la mia paleolitica MTB Trek é ancora dotata di caliper !) mi rivolgo a chi ha maggiore esperienza , grazie per i suggerimenti ,
saluti
blackvipergts
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
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io ho montato un gruppo disc ETAP da 1 mesetto circa.

avevo le pinze FlatMount e invece telaio e forcella Postmount

nel cambiare le pinze ho cambiato i tubi freno che sono gli stessi del RED22 disc , sebbene on line si trovano differenze di prezzo e anche
di compatibilità tra i 2 modelli.

quindi sappiate che vanno bene anche attacchi, riduzioni, ogive ed olive del RED22 quindi anche del Force22 (questo lo presumosoltanto, non ho esperienza diretta)
Se non sbaglio hai avuto anche shimano con il disco, differenze in frenata?
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
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Colnago V2R Disc
Spero non sia troppo OT, mi serve un consiglio dagli esperti, sto per farmi assemblare una gravel con monocorona SRAM e sono indeciso nella scelta dei freni. L'indecisione è tra impianto tutto idraulico, RIval 1 con i serbatoi sopra le leve, oppure una soluzione ibrida meno costosa, con leve Rival meccaniche e pinze idrauliche, pensavo ai diffusissimi TRP Spyre. Al di là del discorso economico, il punto è questo: tutto idraulico è sicuramente "meglio", ma quanto? sulla bici da strada ho ultegra tradizionali, mi ci trovo bene e penso che già con un impianto ibrido la leva dovrebbe essere meno dura, vorrei evitare di avere due biciclette che frenano in modo troppo diverso.
Le mie sono tutte congetture perché vado in bici da poco, un anno, e non ho mai provato personalmente queste soluzioni a confronto, qualcuno che le ha provate sulla sua pelle può darmi una idea di massima?
 
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eliflap

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LTK gravel, Flash Di2 29er
Impianto meccanico io lo sconsiglio da sempre. Con quello idraulico non c'è mai variazione di risposta nella frenata.
Ci sono stati casi di surriscaldamento ma è più probabile che siano stati causati da imperizia nell'uso dell'impianto....
Oppure Shimano soffrivano inizio dei problemi di surriscaldamento di dischi , Sram mai


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jack.ciclista

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Al di là del discorso economico, il punto è questo: tutto idraulico è sicuramente "meglio", ma quanto?

Io ho preso la bici con un meccanico e lo ho usato qualche settimana in attesa che mi arrivassero i juin tech, idraulici ad azionamento meccanico. Tra i due ho trovato un abisso sia in potenza frenante che in modularità, il meccanico penso possa andare bene giusto per le city bike :)
Non ho mai provato l'idraulico puro.
 
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albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
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Colnago V2R Disc
Grazie per le risposte
Io ho preso la bici con un meccanico e lo ho usato qualche settimana in attesa che mi arrivassero i juin tech, idraulici ad azionamento meccanico. Tra i due ho trovato un abisso sia in potenza frenante che in modularità, il meccanico penso possa andare bene giusto per le city bike :)
Non ho mai provato l'idraulico puro.
Infatti il meccanico è escluso a priori, già provato su MTB da supermercato, lo trovo impresentabile proprio a livello progettuale, con una pastiglia ferma e una che "sposta" il disco verso quella ferma. Penso, anzi spero, che un sistema idraulico ad azionamento meccanico richieda una pressione sulle leve pari o inferiore di un tradizionale, sulla modularità so già che in ogni caso sarò pienamente soddisfatto.
 

pietrogrip

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tutte rigorosamente nere
Spero non sia troppo OT, mi serve un consiglio dagli esperti, sto per farmi assemblare una gravel con monocorona SRAM e sono indeciso nella scelta dei freni. L'indecisione è tra impianto tutto idraulico, RIval 1 con i serbatoi sopra le leve, oppure una soluzione ibrida meno costosa, con leve Rival meccaniche e pinze idrauliche, pensavo ai diffusissimi TRP Spyre. Al di là del discorso economico, il punto è questo: tutto idraulico è sicuramente "meglio", ma quanto? sulla bici da strada ho ultegra tradizionali, mi ci trovo bene e penso che già con un impianto ibrido la leva dovrebbe essere meno dura, vorrei evitare di avere due biciclette che frenano in modo troppo diverso.
Le mie sono tutte congetture perché vado in bici da poco, un anno, e non ho mai provato personalmente queste soluzioni a confronto, qualcuno che le ha provate sulla sua pelle può darmi una idea di massima?
I meccanici non hanno senso, vengono meno i vantaggi dei freni a disco, potenza, modulabilita', sei soggetto a continue regolazioni, si è vero che spendi qualcosa in piu ma non c'è assolutamente paragone.

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sgreg

Novellino
21 Luglio 2005
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Endrc
Ho una endurace disc con ultegra modello 2017.
Da quando ho cambiato le pastiglie dei freni ho una certa rumorosita' soprattutto all'anteriore.
Cerco di regolare le pinze come faccio sempre per la mtb allentando le viti pinzando e stringendo le viti della pinza mantenendo il freno tirato.
Andando quando rilascio la frenata le pastiglie all'anteriore sfregano ancora un po' sul disco e smettono dopo alcuni secondi, al posteriore questo effetto mi sembra non esserci o essere molto piu' limitato.
Potrei aver sbagliato a installare le pastiglie (L02A)? Ho messo la L verso l'esterno e la R verso l'interno e la molla non mi sembra abbia un verso particolare.
 

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
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Monaco di Baviera
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Ho una endurace disc con ultegra modello 2017.
Da quando ho cambiato le pastiglie dei freni ho una certa rumorosita' soprattutto all'anteriore.
Cerco di regolare le pinze come faccio sempre per la mtb allentando le viti pinzando e stringendo le viti della pinza mantenendo il freno tirato.
Andando quando rilascio la frenata le pastiglie all'anteriore sfregano ancora un po' sul disco e smettono dopo alcuni secondi, al posteriore questo effetto mi sembra non esserci o essere molto piu' limitato.
Potrei aver sbagliato a installare le pastiglie (L02A)? Ho messo la L verso l'esterno e la R verso l'interno e la molla non mi sembra abbia un verso particolare.
Prova a spingere all'interno i pistoncini, credo sia un'operazione sempre raccomandata quando si sostituiscono le pasticche

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
quando cambio le pastiglie io pulisco sempre i pistoncini con alcol propilico, poi metto una goccia di olio ogni pistone, poi li ricaccio dentro completamente e verifico che ci sia luce tra pastiglie nuove e disco
 
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