Dietro intendi tacchetta... quindi piede in avanti ?Sempre letto da varie fonti e biomeccanici che qualche mm dietro è più facile che qualche mm più avanti dell'ideale. Un po' come la sella, 2mm in meno fa meno d'anni che 2mm in più.
Dietro intendi tacchetta... quindi piede in avanti ?Sempre letto da varie fonti e biomeccanici che qualche mm dietro è più facile che qualche mm più avanti dell'ideale. Un po' come la sella, 2mm in meno fa meno d'anni che 2mm in più.
Dietro intendi tacchetta... quindi piede in avanti ?
Si... l'ho notato ma di contro ha che ti affatica molto di più i quadricipiti e molto meno l'intera sessione muscolare della gamba, nelle varie prove che ho fatto io rendo meglio con piede leggermente (ma di 1-1,5 mm) arretrato quindi tacchetta più verso la punta rispetto agli standard indicati dalle varie tabelle e anche rispetto ai miei metatarsi.Punti di vista opinabili. Più e dietro (verso il tallone) minore è il lavoro della caviglia che se ben coordinato fa davvero un bel lavoro.
Tuttavia ci sono anche PRO che utilizzano tacchette davvero molto indietro, per scaricare quando più forza possibile dalla coscia piuttosto che dal sistema coscia-gamba
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mariano? di pavia?.... con chi ti sei trovato meglio alla fine?eccoti una tabella tratta dal linro di B. Hinault
scarpa 39 40 41 42 43 44 45
distanza in cm 7,9 8,3 8,7 9,1 9,5 9,9 10,3
La distanza è intesa come da punta a centro tacchetta ( asse del pedale ).... se prendiamo in considerazione il n° 40 ( il mio ) ti posso dire che i 3 biomeccanici che mi hanno visto me le hanno posizionate più indietro di:
Mariano 5 mm. tacchette e pedali look Delta
Bramati...più indietro non poteva metterle,tacchette e pedali look Delta
Emanuele 7 mm ...più avanti non poteva metterle...tacchette e pedali Time rxe
La tabella ti aiuta ma non c' è un caxxo da fare, non pedaliamo tutti allo stesso modo e non si può generalizzare....
Mi sono dimenticato le scarpe porca vacca !
Sidi nei primi due casi
Specialized da Emanuele
E' la tendenza attuale... arretrando le tacchette avanza il piede e questo comporta un diverso movimento della gamba, in pratica si vanno ad usare in misura maggiore i vari distretti muscolari (ma bisogna avere la giusta altezza-arretramento sella però)Una considerazione:
soletta interna scarpa 290 mm mio centro asse metatarsale 88 mm tacchette posizionate punta suola centro tacchetta 99 mm
Premetto che mi trovo benissimo ma è normale posizionare il centro tacchetta 11 mm più indietro del proprio asse del piede o essendo la scarpa più lunga della soletta la tacchetta si trova nel punto corretto?
Vorrei capire se come proporzione ci siamo
Grazie

Ma non ho di certo le tacchette arretrate anzi.E' la tendenza attuale... arretrando le tacchette avanza il piede e questo comporta un diverso movimento della gamba, in pratica si vanno ad usare in misura maggiore i vari distretti muscolari (ma bisogna avere la giusta altezza-arretramento sella però)
Si va verso il limite massimo di avanzamento piede... l'unico porblema è vedere se il gioco caviglia resta nel range... c'è il rischio che si blocchi la caviglia![]()
Praticamente 44 meno 35 X 4 più 63 mm uguale 99 mm suola centro tacchetta
Ciao Joe, qs è l’indicazione che Juri da X il posizionamento:maceio mi spieghi questo calcolo?
35 x 4 +63 cos è?
È un indicazione, perché ad esempio io con scarpe vado dal 44 al 45 e 1/3 ed il calcolo mi torna con il 45 che è il numero delle scarpe anche da bici.Ciao Joe, qs è l’indicazione che Juri da X il posizionamento:
Tuto numero di scarpe di tutti i giorni ( n 44 )
Meno 35 valore fisso
44meno 35 = 9
9 X 4 ( valore fisso ) = 36
36 ( risultato dato dal calcolo sopra ) più 63 ( valore fisso ) = 99
Posizione tacchette da punta suola a centro tacchetta
Infatti tolleranza più o meno 2mmÈ un indicazione, perché ad esempio io con scarpe vado dal 44 al 45 e 1/3 ed il calcolo mi torna con il 45 che è il numero delle scarpe anche da bici.
A me il calcolo viene a 10,3 e confermo che vado meglio così che con le tacchette a 99 (calcolate con il 44)Infatti tolleranza più o meno 2mm
Beh forse sei più da 44 visto che quasi tutti da scarpe normali a bici aumentano un numero
Scarpe si intende non Sportive che X esempio io porto il 45
Ma una tolleranza di 2 mm sulle tacchette è un'enormità... almeno per me, io se sposto la tacchetta anche di un solo mm cambio completamente il tipo di pedalata e devo per forza di cose andare a compensare con una diversa inclinazione sella (senza variare altezza o arretramentoInfatti tolleranza più o meno 2mm
)Cmq grazie per aver riportato la formula... farò delle proveCiao Joe, qs è l’indicazione che Juri da X il posizionamento:
Tuto numero di scarpe di tutti i giorni ( n 44 )
Meno 35 valore fisso
44meno 35 = 9
9 X 4 ( valore fisso ) = 36
36 ( risultato dato dal calcolo sopra ) più 63 ( valore fisso ) = 99
Posizione tacchette da punta suola a centro tacchetta

Secondo me il margine di errore è più alto con tabelle e anche con metodo sferette.Ma una tolleranza di 2 mm sulle tacchette è un'enormità... almeno per me, io se sposto la tacchetta anche di un solo mm cambio completamente il tipo di pedalata e devo per forza di cose andare a compensare con una diversa inclinazione sella (senza variare altezza o arretramento)
Cmq grazie per aver riportato la formula... farò delle prove
A me piace sperimentare![]()

Ma una tolleranza di 2 mm sulle tacchette è un'enormità... almeno per me, io se sposto la tacchetta anche di un solo mm cambio completamente il tipo di pedalata e devo per forza di cose andare a compensare con una diversa inclinazione sella (senza variare altezza o arretramento)
Si... in questo sono d'accordo, difatti ho fatto varie prove in tal senso e le posizioni non mi sono mai piaciute... insomma con tabelle e sfere non mi trovavo bene.Secondo me il margine di errore è più alto con tabelle e anche con metodo sferette.

Non X confermare le capacità di Juri ma da ignorante in materia se ci penso la misura andrebbe presa in base alla scarpa che si usa tutti i giorni, non è che se si usa un numero in più i metatarsi si spostano...Si... in questo sono d'accordo, difatti ho fatto varie prove in tal senso e le posizioni non mi sono mai piaciute... insomma con tabelle e sfere non mi trovavo bene.
Ho fatto il calcolo secondo lo schema che hai riportato e mi è uscito 89, misurando... la misura esatta tra punta scarpa e centro tacchetta è 90,1 effettivi, mi sa cha andando a sensazione l'ho azzeccata perchè sono partito con una misura scarpa di 41,5 ma in realtà alcune scarpe sono 42 (in poche parole sono a cavallo tra il 41,5 e 42 scarso... direi un 41,75
Le mie SIdi sono 43,5![]()