cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.838
28.591
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Max prova a fare un periodo(almeno 1 mese) di due allenamenti blandi da 40' prima di colazione e i risultati arrivano.
Se poi a seguire dopo la colazione aggiungi un lungo ben fatto(due/tre salite in z4 da 20'/30') vedrai che fatica a rientrare.
Poi se mi parli del fattore "stress" che generano queste tipologie di allenamento, ti stringo la mano, ma questo è un altro paio di maniche ....

Come sempre leggo e vedo(non mi riferisco a questo tread intendiamoci), gente che siccome, il tizio fa allenamenti a digiuno e va forte lo faccio anche io, ma non sanno che, non tutti li sopportanto fisicamente e mentalmente.
Gabriele, IMHO puoi ottenere gli stessi risultati, appunto, senza lo "stress" di alzarsi fare i rulli, ecc...
io, se potessi, i rulli li eviterei anche in settimana, ma mi devo adeguare... :cry

se uno ama fare i rulli liberissimo, come dicevo secondo me cambia molto poco...
ma , sempre secondo me, introduce un impegno importante a livello mentale, che potrebbe anche essere controproducente se viene fatto come "imposizione"
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
colazione per me non cambia, si attesta sempre intorno alle 600kcal , 2/3 h prima...al limite sposto un pelo i macro verso pro e fat.
durante, nulla nella parte HIIT, poi mangio quel minimo da tenere a bada la fame :mrgreen:, circa 30/40g/ h cho, sto provando anche a mangiare barrette con frutta secca, quindi con un po' più grassi (maggior sazietà). nell'ultima parte, comunque, vado "bene" se non arrivo sui gomiti, ma non mi aspetto certo di fare chissà quali vattaggi, ma, come dicevo, non a spasso, se sono costretto a tali ritmi significa che ho svuotato veramente troppo...in effetti si viaggia un po' sul filo del rasoio :==

Praticamente quello che sto facendo negli ultimi due mesi.
Stamattina la bilancia segnava 68,4 e allo specchio comincio a sembrare sempre più un ragazzino di 15anni.
Adesso dovrei cercare di stabilizzarmi, non dimagrire più e allo stesso tempo non riprendere i kili perso in breve tempo.
Difficile, molto difficile trovare l'equilibrio anche perché la condizione attuale non è "normale".
Il corpo è stato abituato per anni ad essere 3,4 kili i più...
Consigli per gestire questo aspetto?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Max fuori discussione, come ti dicevo non è semplice e soprattutto serve un'attitudine fisica e mentale.
Ad esempio solitamente li faccio il venerdi mattina, perchè è la giornata di scarico prima del we, e, rituale a seguire colazione salata.

Oppure, la giornata che faccio palestra, magari al mattino ci provo, nel senso che se ho voglia bene, se no mi giro dall'altra parte e continuo a dormire, perchè come ti dicevo non deve essere un fattore di stress, ma quasi un piacere ...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Ma oltre la coscienza dalla paranoia per sgarri più o meno reali (come quando per chi si confessa dal prete per stare sereno e tranquillo e continuare a peccare senza pensieri), da cosa dovrebbe purificare il digiuno 16/8? Ovviamente mi farebbe piacere una risposta che faccia riferimento a una qualche fonte realmente autorevole... o-o


Ho letto alcuni suoi libri e seguo regolarmente i suoi video.
Mi piace molto il suo approccio all'alimentazione.
Spesso per me è stato stimolante e seguire alcuni suoi consigli mi ha migliorato.
Peccato che le sue teorie che si basano sulla restrizione calorica, contrastano un po con chi fa sport di endurance, e a volte bisogna trovare un po un compromesso
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Che senso ha fare rullo e poi uscita?
Rullo prima di colazione a digiuno con lavori al medio per stimolare la potenza lipidica. Anche pseudo esperti non citabili (53x12) sul suo sito consiglia prima di colazione 1h30' con lavori al medio se uscita all'aperto oppure max. 45' di rulli con lavori al medio sempre prima di colazione.
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Ho letto alcuni suoi libri e seguo regolarmente i suoi video.
Mi piace molto il suo approccio all'alimentazione.
Spesso per me è stato stimolante e seguire alcuni suoi consigli mi ha migliorato.
Peccato che le sue teorie che si basano sulla restrizione calorica, contrastano un po con chi fa sport di endurance, e a volte bisogna trovare un po un compromesso

Ora non voglio alimentare un dibattito su chi sia il nutrizionista migliore e/o il più adatto per chi fa endurance.
Premetto che non ho letto libri di Ongaro ma ho letto diversi suoi articoli sul blog.
Secondo me non è uno che dice fesserie o uno che fa propaganda di metodi farlocchi, anzi, lo trovo uno molto preparato. Se devo esprimere un'opinione più dettagliata dico che trovo migliore il suo approccio rispetto a quello di Berrino (che parte a tutto spiano dicendo che questo è veleno, quello è veleno, quell'altro ancora è veleno e così via...) e soprattutto ha una buona conoscenza della fisiologia sportiva (aspetto che a molti nutrizionisti definiti "guru" spesso manca...).

Quello che però bisogna essere bravi a fare (e permettimi di "rimproverarti" su questo Giulio) è saper modificare alcune teorie sulla base dell'attività fisica che si fa. Esempio più semplice: io di tutti i ragionamenti sugli effetti sulla salute di determinate scelte (ad esempio, banale, zucchero) nel periodo intorno (quindi pre, durante e immediato post) all'attività fisica me ne laverei le mani. Idem sulla storia della "dipendenza da carbo" (su cui Ongaro mi pare di ricordare ci avesse fatto più di un articolo): i carbo danno dipendenza psicologica più di altri macro, ok, ma se un giorno consumo 4000 kcal cosa faccio? Mangio 400g di proteine oppure 200g di grassi perché Ongaro dice che i carbo vanno limitati?

Ecco, capisco che questa cosa non sia semplice (soprattutto se si parte con dei preconcetti mentali) ma pian piano e non avendo paura di sperimentare ci si accorge degli effetti...
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Leggo di pratiche fantasiose...
Poi, per carità, se uno ha tempo può benissimo farlo...sposta l'ago del indicatore prestazione di uno 0,...

My 2 cent

Per dimagrire serve deficit....

Per insegnare a bruciare grassi in modo efficace (migliorare potenza lipidica), servono allenamenti in deplezione di glicogeno. Tipo una bella sessione di hiit, es 10x 30+30 x2/3 volte con 5' REC tra le serie, così alleni vo2max e capacità anaerobica, un 10/20min z4, e finisci con un paio d'ore z2a/ z3...
Naturalmente durante si mangia, magari non la prima ora/ ora è mezza, dopo colazione "leggera"...

Se rullo blando (consumo limitato) e poi mangio, faccio più fatica a fare deplezione...a meno che la rullata non sia fatta con lavori come sopra...
Un mio amico che fa ultra trail prima di mangiare aspettava varie crisi,le prime mi diceva erano fasulle da parte del corpo.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Dipende dagli obbiettivi, se uno vuole solo dimagrire ha tante strade, hiit è una, basta che fa deficit... può anche fare molto meno...come dici tu.
Ma se vuoi migliorare la potenza lipidica (che, attenzione, non è legata necessariamente, al dimagrimento, anzi c'entra nulla). È necessario lavorare in deplezione.
Naturalmente se uno fa al massimo medio fondo di 2.5/3 h questa esigenza non è sentita...
:yoga:
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
@cristian_1975

cito te perchè hai specificato lo scopo, e mi allaccio per sottolineare alcuni aspetti legati alla potenza lipidica.
ma fai gf , intendo gare over 4h?
magari lo hai già detto, ma forse mi è sfuggita la cosa...

lo stesso vale per @guido76b ...che fa solo medio fondo...

Ora mi dedico da quest'anno alle gf ma vengo da un passato come triathleta dove ho preparato parecchi IM, nei quali la potenza lipidica è molto importante.
Hai comunque ragione nel fare HIIT o qualità per lavorare in deplezione. Mi ricordo che il mio coach nei lunghi bike di 6-7h mi faceva fare HIIT la prima ora per svuotare il tank e poi fondo lento con richiami al medio per il resto dell'allenamento.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ora non voglio alimentare un dibattito su chi sia il nutrizionista migliore e/o il più adatto per chi fa endurance.
Premetto che non ho letto libri di Ongaro ma ho letto diversi suoi articoli sul blog.
Secondo me non è uno che dice fesserie o uno che fa propaganda di metodi farlocchi, anzi, lo trovo uno molto preparato. Se devo esprimere un'opinione più dettagliata dico che trovo migliore il suo approccio rispetto a quello di Berrino (che parte a tutto spiano dicendo che questo è veleno, quello è veleno, quell'altro ancora è veleno e così via...) e soprattutto ha una buona conoscenza della fisiologia sportiva (aspetto che a molti nutrizionisti definiti "guru" spesso manca...).

Quello che però bisogna essere bravi a fare (e permettimi di "rimproverarti" su questo Giulio) è saper modificare alcune teorie sulla base dell'attività fisica che si fa. Esempio più semplice: io di tutti i ragionamenti sugli effetti sulla salute di determinate scelte (ad esempio, banale, zucchero) nel periodo intorno (quindi pre, durante e immediato post) all'attività fisica me ne laverei le mani. Idem sulla storia della "dipendenza da carbo" (su cui Ongaro mi pare di ricordare ci avesse fatto più di un articolo): i carbo danno dipendenza psicologica più di altri macro, ok, ma se un giorno consumo 4000 kcal cosa faccio? Mangio 400g di proteine oppure 200g di grassi perché Ongaro dice che i carbo vanno limitati?

Ecco, capisco che questa cosa non sia semplice (soprattutto se si parte con dei preconcetti mentali) ma pian piano e non avendo paura di sperimentare ci si accorge degli effetti...
dimentichi che anche le proteine fanno male... :))):
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Ora non voglio alimentare un dibattito su chi sia il nutrizionista migliore e/o il più adatto per chi fa endurance.
Premetto che non ho letto libri di Ongaro ma ho letto diversi suoi articoli sul blog.
Secondo me non è uno che dice fesserie o uno che fa propaganda di metodi farlocchi, anzi, lo trovo uno molto preparato. Se devo esprimere un'opinione più dettagliata dico che trovo migliore il suo approccio rispetto a quello di Berrino (che parte a tutto spiano dicendo che questo è veleno, quello è veleno, quell'altro ancora è veleno e così via...) e soprattutto ha una buona conoscenza della fisiologia sportiva (aspetto che a molti nutrizionisti definiti "guru" spesso manca...).

Quello che però bisogna essere bravi a fare (e permettimi di "rimproverarti" su questo Giulio) è saper modificare alcune teorie sulla base dell'attività fisica che si fa. Esempio più semplice: io di tutti i ragionamenti sugli effetti sulla salute di determinate scelte (ad esempio, banale, zucchero) nel periodo intorno (quindi pre, durante e immediato post) all'attività fisica me ne laverei le mani. Idem sulla storia della "dipendenza da carbo" (su cui Ongaro mi pare di ricordare ci avesse fatto più di un articolo): i carbo danno dipendenza psicologica più di altri macro, ok, ma se un giorno consumo 4000 kcal cosa faccio? Mangio 400g di proteine oppure 200g di grassi perché Ongaro dice che i carbo vanno limitati?

Ecco, capisco che questa cosa non sia semplice (soprattutto se si parte con dei preconcetti mentali) ma pian piano e non avendo paura di sperimentare ci si accorge degli effetti...

Secondo me tutto deve essere relativizzato all'attività che si svolge. Una dieta alla Berrino semi-vegana è ottima per un sedentario o per chi guarda solo al benessere fisico che magari al max. fa 1h di camminata ala giorno.
Se invece cominciamo a passare ad un aspetto sportivo dove conta la prestazione, si fanno tot. ore di allenamento, tempi di recupero, defict di vari macro, vitamine, etc. allora bisogna scegliere un'alimentazione più consona alle richieste del nostro corpo e qui sicuramente la dieta Berrino è probabilmente fallace.

Quindi A MIO MODESTO PARERE non esistono verità assolute valide per tutte le situazioni ma regimi alimentari che vanno relativizzati in relazione alle proprie esigenze contingenti.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b and stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Secondo me tutto deve essere relativizzato all'attività che si svolge. Una dieta alla Berrino semi-vegana è ottima per un sedentario o per chi guarda solo al benessere fisico che magari al max. fa 1h di camminata ala giorno.
Se invece cominciamo a passare ad un aspetto sportivo dove conta la prestazione, si fanno tot. ore di allenamento, tempi di recupero, defict di vari macro, vitamine, etc. allora bisogna scegliere un'alimentazione più consona alle richieste del nostro corpo e qui sicuramente la dieta Berrino è probabilmente fallace.

Quindi A MIO MODESTO PARERE non esistono verità assolute valide per tutte le situazioni ma regimi alimentari che vanno relativizzati in relazione alle proprie esigenze contingenti.

E' proprio quello che sto dicendo ;-)

Il problema è che qui a volte qualcuno se ne esce con piani alimentari "bizzarri" :wacko: e quando gli si fa un'osservazione ci si sente rispondere: "Eh, ma il nutrizionista Xyz nel suo libro dice così" :ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Max prova a fare un periodo(almeno 1 mese) di due allenamenti blandi da 40' prima di colazione e i risultati arrivano.
Se poi a seguire dopo la colazione aggiungi un lungo ben fatto(due/tre salite in z4 da 20'/30') vedrai che fatica a rientrare.
Poi se mi parli del fattore "stress" che generano queste tipologie di allenamento, ti stringo la mano, ma questo è un altro paio di maniche .... Infine se mi dici che se pedali a digiuno perdi peso, convengo con te che. è un semplice particolare in un insieme di fattori determinati da vita, allenamento e alimentazione.

Come sempre leggo e vedo(non mi riferisco a questo tread intendiamoci), gente che siccome, il tizio fa allenamenti a digiuno e va forte lo faccio anche io, ma non sanno che, non tutti li sopportanto fisicamente e mentalmente.
Hai assolutamente ragione.
Per me, anticipare la sveglia prima di un allenamento per fare un pre allenamento blando, determinerebbe un fattore di stress eccessivo, che, sicuramente, andrebbe ad abbattere gli eventuali benefici che otterrei dalla pratica in questione. Per me l’unica possibilità sarebbe posticipare l’uscita in modo da inserire un pre allenamento, mantenendo immutata la sveglia. Ma significherebbe rientrare tardi e penalizzare la famiglia. Ho promesso che non lo avrei più fatto. Quindi anche in questo caso lo stress supererebbe i benefici.
 
  • Mi piace
Reactions: cristian_1975

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
non è facendo 40 minuti a digiuno che si dimagrisce e come allenamento vale praticamente zero...è tempo perso ma se uno ha tempo da buttare buon per lui! Aru che fa la passeggiata prima di colaz è l'esempio perfetto, lui aveva 18 ore da riempire in quei giorni di ritiro :mrgreen:

Mi è capitato di uscire a digiuno al mattino presto magari al sabato per giri da 3-4 ore devo dire che la differenza non l'ho mai sentita...anzi qualche volta ho fatto pure bei tempi sulle salite ;-) certo che uscire spesso a digiuno con tanti km e intensità buone potrebbe essere controproducente, nel senso che si si esaurisce! infatti sono uscite rare, magari perché mi sveglio tardi o perché devo essere a casa presto ma non sono cosa programmata visto che non programmo mai nulla :cool:

cmq troppe pippe sull'alimentazione fanno male...creano ulteriore stress alla testa che tra lavoro e famiglia non manca mai!
poi se uno va forte in bici non è sicuramente perché mangia i Weetabix (li mangiavo 20 anni fa quando stavo a Londra :-)xxxx) o perché mangia poco o tanto...anche la % di massa grassa che uno riesce ad ottenere mantenendo buone prestazioni è data dal fisico che si ha ed è molto soggettiva!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Max fuori discussione, come ti dicevo non è semplice e soprattutto serve un'attitudine fisica e mentale.
Ad esempio solitamente li faccio il venerdi mattina, perchè è la giornata di scarico prima del we, e, rituale a seguire colazione salata.

Oppure, la giornata che faccio palestra, magari al mattino ci provo, nel senso che se ho voglia bene, se no mi giro dall'altra parte e continuo a dormire, perchè come ti dicevo non deve essere un fattore di stress, ma quasi un piacere ...
Allora non ho capito...
Se li fai come pre-allenamento di un allenamento intenso, se li inserisci nel giorno di scarico il discorso non mi torna più ;nonzo%
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
@cristian_1975

cito te perchè hai specificato lo scopo, e mi allaccio per sottolineare alcuni aspetti legati alla potenza lipidica.
ma fai gf , intendo gare over 4h?
magari lo hai già detto, ma forse mi è sfuggita la cosa...

lo stesso vale per @guido76b ...che fa solo medio fondo...
Infatti, a me aumentare la potenza lipidica non serve ad una fava.
Anche se quest'anno vorrei cimentarmi anche in qualche gf (non medio intendo)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Allora non ho capito...
Se li fai come pre-allenamento di un allenamento intenso, se li inserisci nel giorno di scarico il discorso non mi torna più ;nonzo%

L'allenamento a digiuno ha i suoi benefici, se poi associato ad un lungo ancora di più ... Ma ti garantisco che fare anche 30' a digiuno sui rulli, colazione e lungo non è semplice.
A volte mi capitava a Bormio se facevo colazione al bar di, andare a riempire la borraccia ~20', colazione poi giro, in quel caso non sentivo grosse differenze, se però, facessi 1 ora credo che cambierebbe parecchio.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
L'allenamento a digiuno ha i suoi benefici, se poi associato ad un lungo ancora di più ... Ma ti garantisco che fare anche 30' a digiuno sui rulli, colazione e lungo non è semplice.
A volte mi capitava a Bormio se facevo colazione al bar di, andare a riempire la borraccia ~20', colazione poi giro, in quel caso non sentivo grosse differenze, se però, facessi 1 ora credo che cambierebbe parecchio.
Benefici che, almeno da quanto ho letto fino ad ora qui sul forum, dovrebbero essere "limitati" all'aumento della potenza lipidica e non al dimagrimento, giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.