un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
55
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto della Trek Emonda ma non saprei se puntare alla SL7 disc o alla SLR6 disc. Secondo voi conviene puntare sul telaio o sull'allestimento? Mi piacerebbe il Di2, ma le ruote Bontrager Aeolus Pro 3 come sono? Ho trovato che in versione disc dovrebbero pesare 1600gr circa ma leggevo forse su questo topic che sono dei "mattoni" o sbaglio?

Infine dubbio taglia, misure prese dal biomeccanico (velosystem):
- altezza 176
- altezza sella 77 (cavallo 87,5, misura presa due volte per sicurezza)
- lunghezza tubo orizzontale ideale 54
- lunghezza tubo sterzo ideale 15,7
per Emonda mi viene consigliata una tg 54 (orizzontale 54,3 e sterzo 15,5) ma non ci rientro con l'altezza sella che arriva fino a 73,5 per cui il negoziante mi ha consigliato di mettere il reggisella più lungo.
Pensavo eventualmente anche alla 56 (orizzontale 56 e sterzo 17) ma ho paura che sia grande e comunque avrei bisogno del reggisella lungo (altrimenti arriva a 76,5). Con la H1 quant'è il tubo sterzo della 56? Non sono riuscito a trovare le geometrie. Magari metto una pipa più corta e punterei su questa (che però vorrebbe dire escludere la SL7)
 

mikbolo

Novellino
24 Febbraio 2014
59
6
Visita sito
Bici
ktm revelator 4000
Io quando ho visto la guaina del freno a disco attaccata a la forcella con una fascetta da elettricista ho soprasseduto...consiglio aspettare un po’ perché gli ingegneri trek sicuro devono rimediare a tale nefandezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Escher74

Novellino
11 Novembre 2017
51
11
Visita sito
Bici
In cerca
Io quando ho visto la guaina del freno a disco attaccata a la forcella con una fascetta da elettricista ho soprasseduto...consiglio aspettare un po’ perché gli ingegneri trek sicuro devono rimediare a tale nefandezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho preso la SLR no disc proprio per le fascette...[emoji6]
Inguardabili

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.636
2.134
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
qualcuno ha testato le nuove ruote Bontrager Aeolus XXX tubolare ? quelle a basso profilo per intenderci
Io le ho prese l'anno scorso, sono ruote molto leggere ma rigide uno spettacolo in salita con una buona frenata e soprattutto vanno molto bene in pianura nonostante il profilo basso. Nella foto sono con la mia "vecchia" Emonda il peso in quella configurazione era di 5.9kg..... Bici 001.jpg
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto della Trek Emonda ma non saprei se puntare alla SL7 disc o alla SLR6 disc. Secondo voi conviene puntare sul telaio o sull'allestimento? Mi piacerebbe il Di2, ma le ruote Bontrager Aeolus Pro 3 come sono? Ho trovato che in versione disc dovrebbero pesare 1600gr circa ma leggevo forse su questo topic che sono dei "mattoni" o sbaglio?

Infine dubbio taglia, misure prese dal biomeccanico (velosystem):
- altezza 176
- altezza sella 77 (cavallo 87,5, misura presa due volte per sicurezza)
- lunghezza tubo orizzontale ideale 54
- lunghezza tubo sterzo ideale 15,7
per Emonda mi viene consigliata una tg 54 (orizzontale 54,3 e sterzo 15,5) ma non ci rientro con l'altezza sella che arriva fino a 73,5 per cui il negoziante mi ha consigliato di mettere il reggisella più lungo.
Pensavo eventualmente anche alla 56 (orizzontale 56 e sterzo 17) ma ho paura che sia grande e comunque avrei bisogno del reggisella lungo (altrimenti arriva a 76,5). Con la H1 quant'è il tubo sterzo della 56? Non sono riuscito a trovare le geometrie. Magari metto una pipa più corta e punterei su questa (che però vorrebbe dire escludere la SL7)

Dubbio taglia: non mi farei condizionare dal fatto di dover usare il reggisella lungo, ritengo sia un set-up piuttosto diffuso e con poche controindicazioni (forse nessuna) rispetto al reggisella corto.
Controlla il dislivello se con le due diverse taglie riesci ad ottenere quello desiderato.
Per quanto riguarda il dubbio telaio io investirei sul telaio (se come me non cambi la bici spesso) e poi farei un graduale upgrade della componentistica.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Io le ho prese l'anno scorso, sono ruote molto leggere ma rigide uno spettacolo in salita con una buona frenata e soprattutto vanno molto bene in pianura nonostante il profilo basso. Nella foto sono con la mia "vecchia" Emonda il peso in quella configurazione era di 5.9kg..... Vedi l'allegato 158128
Ti ricordi per curiosità quanto pesano le ruote ?
Peso veramente ottimo, sembrerebbe con componentistica top ma non leggerissima (Shimano in primis); 5.9kg con pedali ?
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.636
2.134
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ti ricordi per curiosità quanto pesano le ruote ?
Peso veramente ottimo, sembrerebbe con componentistica top ma non leggerissima (Shimano in primis); 5.9kg con pedali ?
Si con i pedali che sono dei Look Keo Carbon Ti, la taglia della bici è 54 H1 fai conto che c'è pure lo Stages ed i comandi Shimano Shifters sulla piega sia nella parte orizzontale che sulla presa bassa. Nella ruote non ho gli sganci originali, ottimi e comunque già abbastanza leggeri, ma dei KCNC. Mi pare le ruote pesino meno di 1kg. I tubolari sono dei Bontrager R4 da 23mm (il minimo che puoi montare su queste ruote anche se consigliano il 25mm) , ottimi come scorrevolezza, tenuta, confort (soprattutto) e peso un po' meno la durata sono molto morbidi e si segnano un pochino con i detriti che trovi in strada.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Io quando ho visto la guaina del freno a disco attaccata a la forcella con una fascetta da elettricista ho soprasseduto...consiglio aspettare un po’ perché gli ingegneri trek sicuro devono rimediare a tale nefandezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dubito fortemente che si avranno delle modifiche nel breve termine, visto che la nuova Emonda Disc che, al contrario della Domane, è un progetto nato specificatamente per freni a disco, presenta ancora la stessa soluzione.

Più indietro nella discussione erano stati spiegati anche i motivi: questione di aggravio di peso della forcella pare.
 

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
55
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Dubbio taglia: non mi farei condizionare dal fatto di dover usare il reggisella lungo, ritengo sia un set-up piuttosto diffuso e con poche controindicazioni (forse nessuna) rispetto al reggisella corto.
Controlla il dislivello se con le due diverse taglie riesci ad ottenere quello desiderato.
Per quanto riguarda il dubbio telaio io investirei sul telaio (se come me non cambi la bici spesso) e poi farei un graduale upgrade della componentistica.
Il dislivello non dovrebbe essere un problema dato che il tubo sterzo è giusto (magari ci metterei un 0,5 cm di spessore).

Ritornando al telaio, forse ero più orientato alla SL7 soprattutto per il DI2, per valutare però la convenienza economica di questo allestimento vorrei capire se i cerchi sono buoni o no.

Mi spiego meglio, la SL7 costa 5150 contro i 3080 della SL6 (prezzi di listino) per offrire in più: piega in carbonio, DI2 e cerchi carbon. Come dicevo sarei interessato principalmente al DI2 che normalmente costa un 7-800E più del meccanico. Quindi quei cerchi e la piega valgono il restante circa 1300 E? Direi di no ma non ho elementi per confermarlo...

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Si con i pedali che sono dei Look Keo Carbon Ti, la taglia della bici è 54 H1 fai conto che c'è pure lo Stages ed i comandi Shimano Shifters sulla piega sia nella parte orizzontale che sulla presa bassa. Nella ruote non ho gli sganci originali, ottimi e comunque già abbastanza leggeri, ma dei KCNC. Mi pare le ruote pesino meno di 1kg. I tubolari sono dei Bontrager R4 da 23mm (il minimo che puoi montare su queste ruote anche se consigliano il 25mm) , ottimi come scorrevolezza, tenuta, confort (soprattutto) e peso un po' meno la durata sono molto morbidi e si segnano un pochino con i detriti che trovi in strada.
Grazie, gran mezzo (anche se lo hai sostituito) !!!
In effetti dal sito TREK le ruote sono meno di 1kg, ecco il vero segreto del peso record !
 

mikbolo

Novellino
24 Febbraio 2014
59
6
Visita sito
Bici
ktm revelator 4000
Dubito fortemente che si avranno delle modifiche nel breve termine, visto che la nuova Emonda Disc che, al contrario della Domane, è un progetto nato specificatamente per freni a disco, presenta ancora la stessa soluzione.

Più indietro nella discussione erano stati spiegati anche i motivi: questione di aggravio di peso della forcella pare.
la forcella della BMC pesa 355 gr quella dell Emonda 350 .......... la prima è una meraviglia la seconda è immonda. :-) e il tutto per 5 gr di differenza
https://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/altitude-teammachine-slr01_disc-team/ dagli un occhiata
 

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
la forcella della BMC pesa 355 gr quella dell Emonda 350 .......... la prima è una meraviglia la seconda è immonda. :-) e il tutto per 5 gr di differenza
https://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/altitude-teammachine-slr01_disc-team/ dagli un occhiata

Anche io dal mio dealer che tratta sia Trek che BMC ho visto le due soluzioni..sono lontane anni luce! Non metterei la mano sul fuoco sui grammi dichiarati da BMC, ma personalmente me ne frega poco. Girare con una fascetta che tiene il cavo invece, su un mezzo di tale valore, è terribile! Sicuramente non una soluzione all'altezza di un marchio come Trek!

Sempre a mio gusto poi, le linee della Emonda si sposano meglio coi caliper, mentre la Teammachine mi piace da morire coi dischi, tanto che l'ho comprata!
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.636
2.134
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Grazie, gran mezzo (anche se lo hai sostituito) !!!
In effetti dal sito TREK le ruote sono meno di 1kg, ecco il vero segreto del peso record !
Gran bici l'ho tenuta tre anni e mi ci sono divertito. Ti assicuro che la nuova bici è ancora migliore, anche se a livello estetico trovo nella misura 54, più equilibrate le linee del modello precedente.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
la forcella della BMC pesa 355 gr quella dell Emonda 350 .......... la prima è una meraviglia la seconda è immonda. :-) e il tutto per 5 gr di differenza
https://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/altitude-teammachine-slr01_disc-team/ dagli un occhiata

Conosco bene questo sistema di integrazione (possiedo una Roadmachine, il primo modello dove BMC ha lanciato l'integrazione totale) e sono d'accordo con te che non c'è paragone, poi vabbé i gusti sono gusti, qualcun'altro potrà dire che non vedere il cavo è una schifezza;-)

Comunque anche Trek ha dimostrato con la Madone che se vuole integrare lo fa, quindi per me è ancora una scelta più incomprensibile questa di non bucare almeno la forcella, soprattutto dopo che quello che hai scritto sulla differenza di peso.
Anche vero che all'atto pratico non cambia assolutamente nulla tra un passaggio interno e un passaggio esterno.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.518
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Conosco bene questo sistema di integrazione (possiedo una Roadmachine, il primo modello dove BMC ha lanciato l'integrazione totale) e sono d'accordo con te che non c'è paragone, poi vabbé i gusti sono gusti, qualcun'altro potrà dire che non vedere il cavo è una schifezza;-)

Comunque anche Trek ha dimostrato con la Madone che se vuole integrare lo fa, quindi per me è ancora una scelta più incomprensibile questa di non bucare almeno la forcella, soprattutto dopo che quello che hai scritto sulla differenza di peso.
Anche vero che all'atto pratico non cambia assolutamente nulla tra un passaggio interno e un passaggio esterno.
Caro samucozza dalle Tue parole mi par di capire meglio aspettare la presentazione e commercializzazione della madone disk che oggi comprare emonda disk proprio per un fatto d'integrazione o-o o-o
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Caro samucozza dalle Tue parole mi par di capire meglio aspettare la presentazione e commercializzazione della madone disk che oggi comprare emonda disk proprio per un fatto d'integrazione o-o o-o

Sono quasi sicuro che la Madone disc presenterà un’integrazione simile al modello caliper e alle BMC. Se così davvero dovesse essere come giustificheranno le scelte adottate su Domane e Emonda?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Giusto per la cronaca, questa notizia l'avete vista? Da quel che si vede è una emonda disk o sbaglio?

http://www.sportfair.it/2018/02/her...dier-ciclista-cade-spezza-la-bici/671688/amp/

trek-segafredo.jpg



Giusto perchè il ciclista per fortuna è solo acciaccato ma sta bene, per vedere la dinamica qui nella notizia ufficiale in tedesco c'è anche il video della caduta.
https://www.wort.lu/de/sport/nach-s...steigt-vorzeitig-aus-5a730a76c1097cee25b7cc6a
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.018
2.518
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono quasi sicuro che la Madone disc presenterà un’integrazione simile al modello caliper e alle BMC. Se così davvero dovesse essere come giustificheranno le scelte adottate su Domane e Emonda?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Difatti sarà così con la madone disk, inoltre sarà l'occasione per correggere l'unica macchia nera della madone 9, cioè quei freni bontrager ed ancora una maggior integrazione anteriormente senza le alette Vector Wings necessarie sulla versione caliper per ovvi motivi di spazio quando si girano le ruote e con pendenti posteriori puliti dal supporto del freno posteriore a caliper. :-| :-)xxxx
Chissà se il suo fascino resterà immutato! :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.