Oggi finalmente vista e toccata con mano Trek Emonda Srl 8 disc... Che SPETTACOLO!! 

Io ho preso la SLR no disc proprio per le fascette...[emoji6]Io quando ho visto la guaina del freno a disco attaccata a la forcella con una fascetta da elettricista ho soprasseduto...consiglio aspettare un po’ perché gli ingegneri trek sicuro devono rimediare a tale nefandezza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io le ho prese l'anno scorso, sono ruote molto leggere ma rigide uno spettacolo in salita con una buona frenata e soprattutto vanno molto bene in pianura nonostante il profilo basso. Nella foto sono con la mia "vecchia" Emonda il peso in quella configurazione era di 5.9kg.....qualcuno ha testato le nuove ruote Bontrager Aeolus XXX tubolare ? quelle a basso profilo per intenderci

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto della Trek Emonda ma non saprei se puntare alla SL7 disc o alla SLR6 disc. Secondo voi conviene puntare sul telaio o sull'allestimento? Mi piacerebbe il Di2, ma le ruote Bontrager Aeolus Pro 3 come sono? Ho trovato che in versione disc dovrebbero pesare 1600gr circa ma leggevo forse su questo topic che sono dei "mattoni" o sbaglio?
Infine dubbio taglia, misure prese dal biomeccanico (velosystem):
- altezza 176
- altezza sella 77 (cavallo 87,5, misura presa due volte per sicurezza)
- lunghezza tubo orizzontale ideale 54
- lunghezza tubo sterzo ideale 15,7
per Emonda mi viene consigliata una tg 54 (orizzontale 54,3 e sterzo 15,5) ma non ci rientro con l'altezza sella che arriva fino a 73,5 per cui il negoziante mi ha consigliato di mettere il reggisella più lungo.
Pensavo eventualmente anche alla 56 (orizzontale 56 e sterzo 17) ma ho paura che sia grande e comunque avrei bisogno del reggisella lungo (altrimenti arriva a 76,5). Con la H1 quant'è il tubo sterzo della 56? Non sono riuscito a trovare le geometrie. Magari metto una pipa più corta e punterei su questa (che però vorrebbe dire escludere la SL7)
Ti ricordi per curiosità quanto pesano le ruote ?Io le ho prese l'anno scorso, sono ruote molto leggere ma rigide uno spettacolo in salita con una buona frenata e soprattutto vanno molto bene in pianura nonostante il profilo basso. Nella foto sono con la mia "vecchia" Emonda il peso in quella configurazione era di 5.9kg..... Vedi l'allegato 158128
Si con i pedali che sono dei Look Keo Carbon Ti, la taglia della bici è 54 H1 fai conto che c'è pure lo Stages ed i comandi Shimano Shifters sulla piega sia nella parte orizzontale che sulla presa bassa. Nella ruote non ho gli sganci originali, ottimi e comunque già abbastanza leggeri, ma dei KCNC. Mi pare le ruote pesino meno di 1kg. I tubolari sono dei Bontrager R4 da 23mm (il minimo che puoi montare su queste ruote anche se consigliano il 25mm) , ottimi come scorrevolezza, tenuta, confort (soprattutto) e peso un po' meno la durata sono molto morbidi e si segnano un pochino con i detriti che trovi in strada.Ti ricordi per curiosità quanto pesano le ruote ?
Peso veramente ottimo, sembrerebbe con componentistica top ma non leggerissima (Shimano in primis); 5.9kg con pedali ?
Io quando ho visto la guaina del freno a disco attaccata a la forcella con una fascetta da elettricista ho soprasseduto...consiglio aspettare un po’ perché gli ingegneri trek sicuro devono rimediare a tale nefandezza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il dislivello non dovrebbe essere un problema dato che il tubo sterzo è giusto (magari ci metterei un 0,5 cm di spessore).Dubbio taglia: non mi farei condizionare dal fatto di dover usare il reggisella lungo, ritengo sia un set-up piuttosto diffuso e con poche controindicazioni (forse nessuna) rispetto al reggisella corto.
Controlla il dislivello se con le due diverse taglie riesci ad ottenere quello desiderato.
Per quanto riguarda il dubbio telaio io investirei sul telaio (se come me non cambi la bici spesso) e poi farei un graduale upgrade della componentistica.
Grazie, gran mezzo (anche se lo hai sostituito) !!!Si con i pedali che sono dei Look Keo Carbon Ti, la taglia della bici è 54 H1 fai conto che c'è pure lo Stages ed i comandi Shimano Shifters sulla piega sia nella parte orizzontale che sulla presa bassa. Nella ruote non ho gli sganci originali, ottimi e comunque già abbastanza leggeri, ma dei KCNC. Mi pare le ruote pesino meno di 1kg. I tubolari sono dei Bontrager R4 da 23mm (il minimo che puoi montare su queste ruote anche se consigliano il 25mm) , ottimi come scorrevolezza, tenuta, confort (soprattutto) e peso un po' meno la durata sono molto morbidi e si segnano un pochino con i detriti che trovi in strada.
la forcella della BMC pesa 355 gr quella dell Emonda 350 .......... la prima è una meraviglia la seconda è immonda. :-) e il tutto per 5 gr di differenzaDubito fortemente che si avranno delle modifiche nel breve termine, visto che la nuova Emonda Disc che, al contrario della Domane, è un progetto nato specificatamente per freni a disco, presenta ancora la stessa soluzione.
Più indietro nella discussione erano stati spiegati anche i motivi: questione di aggravio di peso della forcella pare.
la forcella della BMC pesa 355 gr quella dell Emonda 350 .......... la prima è una meraviglia la seconda è immonda. :-) e il tutto per 5 gr di differenza
https://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/altitude-teammachine-slr01_disc-team/ dagli un occhiata
Gran bici l'ho tenuta tre anni e mi ci sono divertito. Ti assicuro che la nuova bici è ancora migliore, anche se a livello estetico trovo nella misura 54, più equilibrate le linee del modello precedente.Grazie, gran mezzo (anche se lo hai sostituito) !!!
In effetti dal sito TREK le ruote sono meno di 1kg, ecco il vero segreto del peso record !
la forcella della BMC pesa 355 gr quella dell Emonda 350 .......... la prima è una meraviglia la seconda è immonda. :-) e il tutto per 5 gr di differenza
https://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/altitude-teammachine-slr01_disc-team/ dagli un occhiata
Caro samucozza dalle Tue parole mi par di capire meglio aspettare la presentazione e commercializzazione della madone disk che oggi comprare emonda disk proprio per un fatto d'integrazioneConosco bene questo sistema di integrazione (possiedo una Roadmachine, il primo modello dove BMC ha lanciato l'integrazione totale) e sono d'accordo con te che non c'è paragone, poi vabbé i gusti sono gusti, qualcun'altro potrà dire che non vedere il cavo è una schifezza
Comunque anche Trek ha dimostrato con la Madone che se vuole integrare lo fa, quindi per me è ancora una scelta più incomprensibile questa di non bucare almeno la forcella, soprattutto dopo che quello che hai scritto sulla differenza di peso.
Anche vero che all'atto pratico non cambia assolutamente nulla tra un passaggio interno e un passaggio esterno.

Caro samucozza dalle Tue parole mi par di capire meglio aspettare la presentazione e commercializzazione della madone disk che oggi comprare emonda disk proprio per un fatto d'integrazione![]()
![]()
Difatti sarà così con la madone disk, inoltre sarà l'occasione per correggere l'unica macchia nera della madone 9, cioè quei freni bontrager ed ancora una maggior integrazione anteriormente senza le alette Vector Wings necessarie sulla versione caliper per ovvi motivi di spazio quando si girano le ruote e con pendenti posteriori puliti dal supporto del freno posteriore a caliper.Sono quasi sicuro che la Madone disc presenterà un’integrazione simile al modello caliper e alle BMC. Se così davvero dovesse essere come giustificheranno le scelte adottate su Domane e Emonda?
Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app