Abbigliamento Invernale!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
...E gli intimi in windstopper, li buttiamo?
Non li ho mai provati. Penso che abbinati ad una maglia senza membrana windstopper abbiamo un suo perché.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
La mia esperienza è che l' intimo in windstopper serve, eccome, in Inverno, soprattutto se si fa un pò di salita e discesa, anche senza esagerare.
In salita ti permette di aprire la giacca e aiutare la traspirazione riparando comunque il petto da colpi di aria fredda, in discesa rinforza il windstopper della giacca , evitando di usare giacche particolarmente protettive e pesanti.
Insomma aumenta la sensazione di calore proprio perché ripara dall' aria, senza ricorrere a un intimo particolarmente pesante, permettendo una maggior flessibilità e una moiglior gestione della sudoirazione/traspirazione.

Io devo dire che da quando ho la gabba 3 metto solo quella. Per le tipiche temperature invernali della Riviera Ligure è ottima e basta variare l'intimo (leggero 10-12 gradi, medio 8-10 gradi, pesante 6-8 gradi) per avere una protezione ottimale. A riprova del fatto che per non aver freddo in bici occorre coprirsi il meno possibile. Questi abbinamenti mi hanno permesso di affrontare percorsi con molta salita (e discesa) che prima tendevo a evitare perché sudavo molto in salita.
Io ho la gabba due acquistata ma non ancora utilizzata.
Non vedo l' ora di provarla ma le temperature di Torino sono ben diverse da quelle della Riviera.
Quindi secondo voi la Gabba si può usare già con temprature di 5/6 gradi?
E le maniche corte? No ci si raffredda in quella zona, perdendo calore poi in tutto il resto del corpo?
Intimo a maniche lunghe più manicotti?
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ormai credo di avere sperimentato tutto e comprato di tutto...
e devo dire che se studio bene meteo e percorso, ormai riesco a fare l'uscita invernale in modo ottimale...

Ma ho una curiosità irrefrenabile (unita alla mia solita tendenza all'acquisto compulsivo): il body invernale Castelli Sanremo 2 c'è qualcuno che lo usa?
Teoricamente potrebbe essere un capo interessante, per la possibilità di completarlo in certe condizioni con l'uso di gilet piuttosto che di una mantellina, senza avere gli ingombri di una giacca....
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ormai credo di avere sperimentato tutto e comprato di tutto...
e devo dire che se studio bene meteo e percorso, ormai riesco a fare l'uscita invernale in modo ottimale...

Ma ho una curiosità irrefrenabile (unita alla mia solita tendenza all'acquisto compulsivo): il body invernale Castelli Sanremo 2 c'è qualcuno che lo usa?
Teoricamente potrebbe essere un capo interessante, per la possibilità di completarlo in certe condizioni con l'uso di gilet piuttosto che di una mantellina, senza avere gli ingombri di una giacca....
Io ho una paio di body Sanremo estivi, con la L devi prendere la XL
Quello invernale accoppia alla giacca la salopette più calda della Castelli.
Ero interessato anche a quello invernale, si tratta del capo ideale per il ciclismo, così come lo è la tuta per lo sci.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ero interessato anche a quello invernale, si tratta del capo ideale per il ciclismo, così come lo è la tuta per lo sci.
sì mi riferisco a questo.... mi intrigano anche quelli estivi, ma in particolare era questa "tuta" che mi sembrava una bella soluzione...
Speriamo che qualcuno ce l'abbia e che ci dica come si trova... ;-)
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
La mia esperienza è che l' intimo in windstopper serve, eccome, in Inverno, soprattutto se si fa un pò di salita e discesa, anche senza esagerare.
In salita ti permette di aprire la giacca e aiutare la traspirazione riparando comunque il petto da colpi di aria fredda, in discesa rinforza il windstopper della giacca , evitando di usare giacche particolarmente protettive e pesanti.
Insomma aumenta la sensazione di calore proprio perché ripara dall' aria, senza ricorrere a un intimo particolarmente pesante, permettendo una maggior flessibilità e una moiglior gestione della sudoirazione/traspirazione.


Io ho la gabba due acquistata ma non ancora utilizzata.
Non vedo l' ora di provarla ma le temperature di Torino sono ben diverse da quelle della Riviera.
Quindi secondo voi la Gabba si può usare già con temprature di 5/6 gradi?
E le maniche corte? No ci si raffredda in quella zona, perdendo calore poi in tutto il resto del corpo?
Intimo a maniche lunghe più manicotti?
Io uso la Gabba maniche corte con manicotti e intimo termico a maniche corte a 6 gradi. Tieni però presente che quelle sono le temperature mattutine, poi difficile che non si arrivi almeno a 10 gradi. Comunque con buona salopette e gambali termici secondo me non ci sono problemi, sotto i 6 però non la userei.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La mia esperienza è che l' intimo in windstopper serve, eccome, in Inverno, soprattutto se si fa un pò di salita e discesa, anche senza esagerare.
In salita ti permette di aprire la giacca e aiutare la traspirazione riparando comunque il petto da colpi di aria fredda, in discesa rinforza il windstopper della giacca , evitando di usare giacche particolarmente protettive e pesanti.
Insomma aumenta la sensazione di calore proprio perché ripara dall' aria, senza ricorrere a un intimo particolarmente pesante, permettendo una maggior flessibilità e una moiglior gestione della sudoirazione/traspirazione.
Sono anch'io della tua stessa idea e solo quest'anno ho provato questa combinazione (e pensare che la maglia termica con windstopper ce l'ho da anni e usata pochissimo :? )
a mio avviso, per le mie zone, è una combinazione buona per la maggior parte delle uscite, visto che le giornate dove la temperatura parte dai 3-4 gradi a salire sono in netta maggioranza rispetto alle giornate da sottozero o intorno a zero gradi dove in quel caso è d'obbligo una giacca cospicua con windstopper e termo.
E' ovvio che mi riferisco ad una maglia intima termica con riporto anteriore in windstopper... ma di un certo livello ce ne sono poche... o almeno io ne ho trovate pochissime.

Quindi secondo voi la Gabba si può usare già con temprature di 5/6 gradi?
Per me si... anche se parti dai 3-4 a patto che sia assolata e quindi si va incontro ad un innalzamento, se c'è nebbia è umido si comincia ad avere qualche difficoltà ma nella maggior parte dei casi uno smanicato antivento può aiutare nei primi minuti ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io uso la Gabba maniche corte con manicotti e intimo termico a maniche corte a 6 gradi. Tieni però presente che quelle sono le temperature mattutine, poi difficile che non si arrivi almeno a 10 gradi. Comunque con buona salopette e gambali termici secondo me non ci sono problemi, sotto i 6 però non la userei.
Sono d'accordo che sotto i 6-7 gradi la manica corta sia al limite... anche perchè io il freddo lo sento in primis a spalle e petto, la mia gabba 2 è convertibile, forse è per quello che mi permette qualcosa in meno sempre cmq con un intimo corposo sotto è ovvio.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
un consiglio magari da chi li ha, queste accoppiate con che temperature circa da.. a.. posso uscire?
1 intimo prosecco + perfetto light 2 mc con manicotti nano
2 perfetto light 2 mc con manicotti nano + gilet gabba
3 intimo prosecco mc + perfetto light 2 mc con manicotti nano + gilet gabba
Non credo che ti si possa rispondere. È una cosa troppo soggettiva. Devi provare e "aggiustarti" l'abbinamento dei capi in base alla TUA percezione del freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
189
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
Secondo voi quali di queste giacche e più calda

Sportfull R&D zero jacket
Northwave Extreme 2 jacket
Castelli raddoppia

Vivo in Trentino e la mattina si parte sempre con 0 2 gradi se va bene e sono in cerca di una giacca calda che mi faccia il sotto zero fino a più 5 gradi diciamo ....bella traspirante per le salite da non dover mettere più intimi . Budget sotto i 200 va bene
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ho appena acquistato delle salopette sportful norain fiandre.
Sono quelle un pò felpate, lo specifico, perchè la sportful fa 3 tipi di salopette fiandre.
Chiedo agli esperti, queste salopette abbinate a dei gambali, diventanto a tutti gli effetti una calzamaglia invernale ?
Il negoziante me l'ha spacciata così.
Le bretelle per dire, non sono felpate, ma normali.
Seconda domanda, il fiandre norain jacket, è a tutti gli effetti un giubbino invernale o qualcosa di ibrido ?
Rimanendo in casa sportful, come giubbino invernale, tutto fare, meglio fiandre, bodyfit o gruppetto ?
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
Secondo voi quali di queste giacche e più calda

Sportfull R&D zero jacket
Northwave Extreme 2 jacket
Castelli raddoppia

Vivo in Trentino e la mattina si parte sempre con 0 2 gradi se va bene e sono in cerca di una giacca calda che mi faccia il sotto zero fino a più 5 gradi diciamo ....bella traspirante per le salite da non dover mettere più intimi . Budget sotto i 200 va bene
Io ho la sportful, direi che il pregio è l'effetto isolante dato dall'imbottitura polartec alpha, sembra avere addosso un piumino caldo e leggero. La raddoppia e il classico windstopper, l'ho solo toccata in negozio e mi sembra bella calda, ma meno pratica della prima che non la senti addosso. La northwave non ve l'ho presente
 
  • Mi piace
Reactions: Madeinringyo

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io uso Sportful i materiali sono simili ma non credo identici

La salopette Fiandre Norain, abbinata a dei gambali, diventa a tutti gli effetti una salopette invernale ?
Sabato li ho presi e il negoziante mi ha detto quanto sopra.
La domanda, nasce dal fatto che ormai il mio completo invernale ha i suoi anni e se mi bastasse acquistare un giubbino invernale, non mi dispiacerebbe.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
La salopette Fiandre Norain, abbinata a dei gambali, diventa a tutti gli effetti una salopette invernale ?
Sabato li ho presi e il negoziante mi ha detto quanto sopra.
La domanda, nasce dal fatto che ormai il mio completo invernale ha i suoi anni e se mi bastasse acquistare un giubbino invernale, non mi dispiacerebbe.

Fino ai 5/6 gradi secondo me si, sotto ci vuole qualcosa di più pesante , poi non siamo tutti uguali
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
La salopette Fiandre Norain, abbinata a dei gambali, diventa a tutti gli effetti una salopette invernale ?
Sabato li ho presi e il negoziante mi ha detto quanto sopra.
La domanda, nasce dal fatto che ormai il mio completo invernale ha i suoi anni e se mi bastasse acquistare un giubbino invernale, non mi dispiacerebbe.
Ci pedalo da due inverni anche con temperature sotto lo zero. Considera che i gambali lunghi offrono ulteriore protezione in zona "cosce" dove di fatto lo strato dei tessuti diventa doppio.