Poi a margine mi spieghi che vuol dire sor
Azzo...il discorso è complesso... cmq cominciamo col dire che più avanti va il piede e maggiore è l'azione di "artigliamento" nel senso che devi tirare la gamba verso di te (o lato posteriore) questo tende in primis a bloccare la caviglia e quindi obbliga il resto della gamba a "chiiudersi" e ciò avviene attraverso l'azione combinata dei vari distretti muscolari tra i quali i quadricipiti che sono poi addetti anche alla forza di affondamento del piede o pedale... da qui ne esce (in genere) un maggior affaticamento, dico in genere perchè dipende anche dalle varie lunghezze degli arti come femore e tibia, non a caso alcune testimonianze di amici pedalatori mi dicono non avere gli stessi problemi che ho riscontrato io ne deduco quindi che dipende cmq sempre dalla nostra personale conformazione.
Come dislivello intendi sella manubrio oppure sella Mc ?
Come sella manubrio io adotto un quasi conservativo 77mm... invece come sella mc sarei alto rispetto alle classiche tabelle di almeno 6-7 mm (cmq la prova l'ho fatta anche abbassando la sella... ma c'è niente da fare per me e per come pedalo il mio piede deve restare indietro rispetto alle classiche misure... anche se cmq si parla di 1-2 millimetri.