Grazie del consiglio e del link, ho solo paura di sforzare troppo il cambio col 32, specialmente visto che i meccanici locali non sono sempre bravi a regolare ma hanno rotto un deragliatore a mia sorella e montato male i miei freni al punto che ho dovuto farli stringere...Tra 29 e 30 non è che ci sia grande differenza (passeresti da 1,17 a 1,13 come rapporto), comunque - così a naso - secondo me funziona: sul cavalletto il 50-29 con il veloce gabbia corta va tranquillamente, mentre su strada il 50-26 mi è capitato di usarlo più di una volta su qualche strappetto corto.
Per il 32 dovresti provare, su youtube ci sono dei video con chorus gabbia corta funzionanti con cassetta 11-32, mentre questo signore ha montato una 11-32 ultegra su athena gabbia lunga http://forums.roadbikereview.com/campagnolo/32t-cassette-athena-long-cage-derailleur-344183.html
Fatti prestare una ruota con cassetta 11-32 - shimano o campy è uguale, ma i primi si trovano molto più facilmente - e prova: secondo me stando attenta agli incroci con corona grande-pignoni grandi dovrebbe funzionare.
In ogni caso purtroppo non ho nessuno che mi presta pezzi da provare, quindi dovrei comprare una cosa col dubbio di buttare i soldi perché non so se l'Athena corto ha la stessa "flessibilità" del Chorus, perciò preferirei rimanere sul 30 normale.
Col pacco da 30 è vero che cambierebbe poco dal 29 però sarebbe comunque un po' più agile ma sopratutto avrei ben tre pignoni da scegliere per salire anziché solo due. Ho notato che a volte il 26 o 29 sono troppo ed in altri casi sono poco, visto che come scalatrice faccio schifo! [emoji2]
Poter scegliere tra 25, 27 e 30 andrebbe a coprire ogni situazione
. Il problema è più che altro si saranno ulteriomente allargate le voragini sulle strade causate dal sale nelle settimane scorse.