Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.714
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Vuoi dire che arriverebbe a spron battuto col cellulare in mano ?? :))):

diciamo che non avrebbe fretta...

prima me la farebbe pesare (ero a casa con i bimbi, stavo pulendo, cucinando, lavorando, salvando il pianeta, ecc ecc).

poi una volta in macchina fingerebbe di perdersi e di sbagliare strada... per essere ben sicura di farmi raffreddare per bene...

una volta arrivata mostrerebbe il suo sorriso a 32 denti e magari col cellulare farebbe foto e video per immortalare il felice momento in cui il suo uomo, lasciato dal gruppo, testa bassa e con l'orgoglio sotto i tacchi posa la bici nel cofano e sale in macchina infreddolito (meglio ancora se bagnato dalla provvidenziale pioggia).

poi non proferirebbe alcuna parola... assaporerebbe in silenzio questo momento.

magari una volta arrivati a casa ti direbbe qualcosa del tipo "dai adesso non stare arrabbiato, che ti ho cucinato il tuo piatto preferito" sottolineando quanto ti abbia fatto soffrire" l'altra" e quanto tua moglie sia invece amorevole...

ma quando ormai sei già tramortito, ti sferra il colpo di grazia: "visto che è ancora presto, fatti la doccia che andiamo tutti insieme a comprare il tappeto nuovo per il salotto"...

tratto dal best seller: "la domenica del ciclista", basato su una storia vera...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il carbonio è il futuro dal 2000, i dischi sono il futuro da 2012, il tubeless dal 2010. Quando arriva questo futuro? [emoji1]
speriamo mai!

S

Si secondo me stai sbagliando tu, nel senso che se parli dal punto di vista del cliente hai ragione, il tuo pensiero è comprensibile, ma essendo le aziende degli enti profit e non filantropici, a loro economicamente conviene così.....e se ci pensi trovano terreno fertile da chi sta sempre appresso a tutte le novità, utili e inutili.
Quindi non si può chieder loro un comportamento diverso, starebbe a noi clienti stopparle un pò.......che poi il problema non è nemmeno quando esce un prodotto tecnicamente nuovo o diverso (come il tubeless o i dischi ecc.), quanto, piuttosto quando esce un prodotto uguale che per il semplice fatto che è la versione anno corrente (o anno successivo ormai) allora tutti a prenderlo solo per avere la nuova versione.

relativamente, se il ciclista medio non fosse cosi attento alle mode o alle panzane del mercato e quando fossero introdotte novità inutili non le comprasse le case diventerebbero un po più filantropiche, questo ovviamente a prescindere dal discorso tubeless /tubolari

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se per te è uguale... per me non lo è, credo tu possa immaginarne il motivo.

direi che il tuo è un pregiudizio un pò come quelli che hanno coloro che non vogliono provare il tubeless. quando hai la falsaborraccia che sia piena del tutto con un tubolare ripiegato o piena a metà con una camera, quando è chiusa ti occupa lo stesso spazio sul telaio.

se invece mi dici che non vuoi la falsaborraccia e la camera la tieni in tasca (volendo anche un tubo ci stà ma mi rendo conto che non ha senso) allora è una tua scelta ma non dire che con il tubolare si resta per strada perchè è falsa informazione

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
26
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
no. se il tubolare non si ripara metti quello di scorta che, se sei previdente, hai ripiegato nella falsa borraccia.

talmente banale che vi siete scordati di ricordarlo @dagos

Ti quoto.
Io non sono un detrattore dei tubeless, ma non capisco perché a volte si fa del terrorismo verso i tubolari.
Per me è disinformazione dire che col tubeless si torna a casa e col tubolare chiami la moglie.

• Mi piace
Reactions: john.player

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
direi che il tuo è un pregiudizio un pò come quelli che hanno coloro che non vogliono provare il tubeless. quando hai la falsaborraccia che sia piena del tutto con un tubolare ripiegato o piena a metà con una camera, quando è chiusa ti occupa lo stesso spazio sul telaio.

se invece mi dici che non vuoi la falsaborraccia e la camera la tieni in tasca (volendo anche un tubo ci stà ma mi rendo conto che non ha senso) allora è una tua scelta ma non dire che con il tubolare si resta per strada perchè è falsa informazione
Allora... in primis non ho mai affermato che con il tubolare si resta per strada, però converrai con me che è più semplice inserire una camera che non scalzare e rimettere un tubolare, oltre al fatto che la camera con annessi e connessi (dicasi leve e bomboletta C02 e ferraglia varia) la tengo in un borsello sotto sella che occupa metà dello spazio di un solo tubolare.

IMG_0339 copia.jpg

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Talmente banale che è pien di gente con i tubolari di scorta appresso. Qualcuno a tracolla perchè fa molto fausto Coppi.

io capisco benissimo chi non vuole portarsi dietro il tubolare di scorta perchè occupa un sacco di spazio, sia ripiegato attaccatto alla bici da qualche parte sia nella tasca della maglia. anche io i primi anni uscivo senza e mi affidavo solo al pit stop.

però tu che sei un moderatore sempre attento anche alle virgole di quello che uno scrive e che sui tuoi messaggi dici sempre "rileggi bene quel che ho scritto" dovresti evitare di fare sarcasmo su quello che hai scritto poco sopra perchè è palesemente scorretto.
con il tubolare chiami la moglie se non hai quello di scorta.

inoltre, e parlo per esperienza personale, se il foro non è troppo grosso e il tubo si sgonfia lento puoi fare parecchi km con pochi bar di pressione fermandoti ogni tanto a rigonfiare il tubolare stesso, motivo per cui ora mi porto dietro la pompa che mi dà una riserva illimitata di aria al contrario delle bombolette

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io capisco benissimo chi non vuole portarsi dietro il tubolare di scorta perchè occupa un sacco di spazio, sia ripiegato attaccatto alla bici da qualche parte sia nella tasca della maglia. anche io i primi anni uscivo senza e mi affidavo solo al pit stop.

però tu che sei un moderatore sempre attento anche alle virgole di quello che uno scrive e che sui tuoi messaggi dici sempre "rileggi bene quel che ho scritto" dovresti evitare di fare sarcasmo su quello che hai scritto poco sopra perchè è palesemente scorretto.
con il tubolare chiami la moglie se non hai quello di scorta.

inoltre, e parlo per esperienza personale, se il foro non è troppo grosso e il tubo si sgonfia lento puoi fare parecchi km con pochi bar di pressione fermandoti ogni tanto a rigonfiare il tubolare stesso, motivo per cui ora mi porto dietro la pompa che mi dà una riserva illimitata di aria al contrario delle bombolette
Ok. Vanno tutti in giro col tubolare di scorta. Non ci sono differenze di praticità nel portarlo, riporlo, rimuovere quello rotto, montare quello di scorta, di peso appresso (però poi si risparmia peso altrove quindi va bene). Come sempre hai ragione.
p.s. meno male che nel primo riferimento alla moglie avevo inserito un inciso fra parentesi che chiariva ampiamente. Forse non lo hai letto. :ronf:
p.p.s. sta storia del moderatore ha rotto le palle. Se siete così bravi proponetevi sennò non rompete le palle. Un mod ha diritto e facoltà da regolamento di esprimere idee contrarie alle vostre, nel merito degli argomenti. Ulteriori riferimenti al moderatore saranno considerati flame e come tali trattati. Grazie della collaborazione. Rimane ovviamente piena libertà di esprimere il proprio pare sull'argomento tubeless/tubolari. Anche i pareri senza conoscere di che si parla.

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Allora... in primis non ho mai affermato che con il tubolare si resta per strada, però converrai con me che è più semplice inserire una camera che non scalzare e rimettere un tubolare, oltre al fatto che la camera con annessi e connessi (dicasi leve e bomboletta C02 e ferraglia varia) la tengo in un borsello sotto sella che occupa metà dello spazio di un solo tubolare.

Vedi l'allegato 159322

ma certo sul fatto che con copertoncino o tubeless ci si porti solo camera pezzoline e leve e si occupi meno spazio di un tubolare non ci sono dubbi.
sulla facilità di montaggio non saprei, il tubo usato và su abbastanza facilmente, una camera d'aria da inserire in un cerchio con il lattice fresco e con i bordi del copertone più duri non ho mai provato e, ammettendo anche sia facile, non ho desiderio di scoprirlo

• Mi piace
Reactions: Matt1978

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ok. Vanno tutti in giro col tubolare di scorta. Non ci sono differenze di praticità nel portarlo, riporlo, rimuovere quello rotto, montare quello di scorta, di peso appresso (però poi si risparmia peso altrove quindi va bene). Come sempre hai ragione.
p.s. meno male che nel primo riferimento alla moglie avevo inserito un inciso fra parentesi che chiariva ampiamente. Forse non lo hai letto. :ronf:
p.p.s. sta storia del moderatore ha rotto le palle. Se siete così bravi proponetevi sennò non rompete le palle. Un mod ha diritto e facoltà da regolamento di esprimere idee contrarie alle vostre, nel merito degli argomenti. Ulteriori riferimenti al moderatore saranno considerati flame e come tali trattati. Grazie della collaborazione. Rimane ovviamente piena libertà di esprimere il proprio pare sull'argomento. Anche i pareri senza conoscere di che si parla.

solo un appunto poi il discorso è chiuso: come moderatore puoi avere le idee che ti pare, mai detto il contrario, però cerca di capire che chi non lo è deve stare sempre in equilibrio fra quello che dice/vorrebbe dire perchè rischia di veder cancellato il proprio messaggio (sono spariti senza nessuna traccia diversi messaggi di ieri dalla discussione sui dischi ad esempio), mentre per te questo rischio non c'è dal momento che ti autogestisci

per il resto se noti nella discussione sui tubeless pur seguendola non ho mai scritto una sola parola, mentre in questa che si parla di confronto con i tubolari partecipo, se anche questa deve essere solo un luogo per i sostenitori del tubless me lo dici chiaramente e ne prendo atto

• Mi piace
Reactions: spaik

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
riguardo al sottosella :
se hai i tubulari ti devi portare una pompa(o co2) e un tubolare per stare tranquillo.
se hai tubeless serve una pompa (o co2) per stare tranquillo. altrimenti il fast ma sei meno tranquillo.
se hai le camere devi portarti pompa e camera.

ovviamente l'opzione tubolare pesa quasi 200gr in più. il cacio vinto sulle ruote leggere ecc è già mangiato in partenza.
tubolare è la soluzione più performante per leggerezza e scorrevolezza ma con auto al seguito e cambio ruota. E direi che quindi non spariranno mai. perche comunque cambiare ruota è l'opzione più rapida per ripartire. tanto vale mettersi nelle condizioni più performanti.

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
non ho provato i tubeless, ma essendo usati su auto e moto ci credo eccome diano molti vantaggi, sono pigro e per il momento rimango sul classico, ma credo che la vera svolta epocale siano i tannus o altri fatti sulla base della stessa idea ed al limite con materiali diversi

dover gonfiare ad aria e rischiare si buchino dei copertoni nel 2018 è preistoria, non lo è ora ? la cosa la vedremo come tale in un futuro spero abbastanza prossimo dove ti sceglierai la morbidezza del polimero se vuoi piu o meno aderenza e durata, dirai il tuo peso e te ne daranno uno pieno e ti sembrerà di avere un tubolare fino a quando l'anno dopo lo toglierai per metterne uno nuovo e non credo affatto manchi la tecnologia per averlo già ora, credo non converrebbe per chi vende copertoncini, tubolari e tubeless che ci fosse

non meriteresti neanche la risposta, ma siccome sono una persona, ti informo:
le tannus da 23 pesano 370gr l'una e si possono montare solo su cerchi con canale interno fino a 15, le gomme da 25 (misura che oggi va per la maggiore) si possono montare su cerchi con canale da 15 a 17 e pesano 400 gr l'una, quelle da 28 pesano addirittura 460 gr,
il costo di una gomma da 23 e' di 50 sterline che corrispondono a circa 57 euro,
poi vedi te cosa e' meglio
Sono sicuramente più pesanti rispetto agli altri copertoni e immagino che siano inferiori anche in termini prestazionali. Detto questo sono a mio parere un'innovazione molto utile per il ciclista della domenica, altro che i freni a disco o il cambio elettronico ...
Non perdono pressione e non si forano: ciò significa mandare in pensione con un colpo solo pompa, compressore, CO2, camere ad aria, cacciacopertoni, toppe, kit di ripazione ... Una vera rivoluzione per chi non è interessato alle gare, poi è chiaro che a livello prestazionale tubolari, tubeless e copertoncini restano superiori.
È vero che sono ancora cari ma li metti su una volta e ti durano 15.000 km ...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca38 and Matt1978

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
riguardo al sottosella :
se hai i tubulari ti devi portare una pompa(o co2) e un tubolare per stare tranquillo.
se hai tubeless serve una pompa (o co2) per stare tranquillo. altrimenti il fast ma sei meno tranquillo.
se hai le camere devi portarti pompa e camera.

ovviamente l'opzione tubolare pesa quasi 200gr in più. il cacio vinto sulle ruote leggere ecc è già mangiato in partenza.
tubolare è la soluzione più performante per leggerezza e scorrevolezza ma con auto al seguito e cambio ruota. E direi che quindi non spariranno mai. perche comunque cambiare ruota è l'opzione più rapida per ripartire. tanto vale mettersi nelle condizioni più performanti.
Anche col tubeless devi portarti la camera d'aria se vuoi star tranquillo. Se tagli, col lattice e la pompa ci fai poco.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
solo un appunto poi il discorso è chiuso: come moderatore puoi avere le idee che ti pare, mai detto il contrario, però cerca di capire che chi non lo è deve stare sempre in equilibrio fra quello che dice/vorrebbe dire perchè rischia di veder cancellato il proprio messaggio (sono spariti senza nessuna traccia diversi messaggi di ieri dalla discussione sui dischi ad esempio), mentre per te questo rischio non c'è dal momento che ti autogestisci

per il resto se noti nella discussione sui tubeless pur seguendola non ho mai scritto una sola parola, mentre in questa che si parla di confronto con i tubolari partecipo, se anche questa deve essere solo un luogo per i sostenitori del tubless me lo dici chiaramente e ne prendo atto

Sui dischi come in qualsiasi altro 3D vengono eliminati i post ove l'argomento è OT o chiaramente flame, come purtroppo spesso accade, non xche stambecco o pinco pallino ha detto una cosa che non aggrada al mod di turno, è una comunità e come tale tutti devono rispettare le regole, soprattutto noi mod che siamo tenuti a farle rispettare anche se a qualcuno può dar fastidio.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Alla fine è diventata una delle solite discussioni sui pro e contro, come se un sistema escludesse l'altro in maniera diretta, e mi sembra di leggere quella del tubeless contro i copertoncini. Per alcune cose questo dualismo può essere anche vero, ad esempio dischi e non dischi è ovvio che uno esclude l'altro. Ma per altre le variabili in gioco sono diverse.

Credo che alla fine non ci si fermi mai abbastanza a pensare che molte delle cose che utilizziamo ora sono già "passato", ovvero saranno sostituite o spariranno a favore di qualcos'altro più "tecnologico". Basti pensare a come erano le bici solo negli anni 80-90 e subito alcune evidenze sono immediate.

Alla fine non esiste una risposta precisa alla domanda sulla fine (o presunta tale) dei tubolari dal commercio, e quindi anche dall'uso, perché se non lo puoi acquistare, difficilmente lo puoi montare. Non sarà il tubeless a chiudere la partita, perché tutto dipende da altri fattori, in primis ruote e sistema frenante. Un cambiamento del genere è avvenuto anche nella mtb: i tubeless hanno preso piede quando sono stati introdotti i dischi, e questo ha portato anche ad un cambiamento dei cerchi utilizzati. Non so se ci sia un rapporto di causa/effetto, ma sicuramente un cambiamento ha influenzato l'altro o comunque gli ha aperto la strada.

Il tubolare, se dovesse essere messo da parte, lo sarà per vari fattori che ne decreteranno la fine o comunque un ruolo marginale, e ciò potrebbe non accadere in maniera netta se i team professionistici continueranno ad utilizzarlo. Al di là della supposizioni e della visione, più o meno oggettiva, che può avere ognuno di noi, la realtà forse più vicina che potremmo ipotizzare è che non potranno coesistere tutti insieme. Ma questo non vuol dire per forza che uno avrà decretato la fine dell'altro. Anzi, probabilmente i due sistemi più simili (tubeless e copertoncino) tenderanno a diventare uno solo, mentre il tubolare potrebbe sopravvivere più o meno a lungo perché "diverso", sia per i cerchi, che per il sistema di installazione.