Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Tra 29 e 30 non è che ci sia grande differenza (passeresti da 1,17 a 1,13 come rapporto), comunque - così a naso - secondo me funziona: sul cavalletto il 50-29 con il veloce gabbia corta va tranquillamente, mentre su strada il 50-26 mi è capitato di usarlo più di una volta su qualche strappetto corto.
Per il 32 dovresti provare, su youtube ci sono dei video con chorus gabbia corta funzionanti con cassetta 11-32, mentre questo signore ha montato una 11-32 ultegra su athena gabbia lunga http://forums.roadbikereview.com/campagnolo/32t-cassette-athena-long-cage-derailleur-344183.html

Fatti prestare una ruota con cassetta 11-32 - shimano o campy è uguale, ma i primi si trovano molto più facilmente - e prova: secondo me stando attenta agli incroci con corona grande-pignoni grandi dovrebbe funzionare.
Grazie del consiglio e del link, ho solo paura di sforzare troppo il cambio col 32, specialmente visto che i meccanici locali non sono sempre bravi a regolare ma hanno rotto un deragliatore a mia sorella e montato male i miei freni al punto che ho dovuto farli stringere...
In ogni caso purtroppo non ho nessuno che mi presta pezzi da provare, quindi dovrei comprare una cosa col dubbio di buttare i soldi perché non so se l'Athena corto ha la stessa "flessibilità" del Chorus, perciò preferirei rimanere sul 30 normale.
Col pacco da 30 è vero che cambierebbe poco dal 29 però sarebbe comunque un po' più agile ma sopratutto avrei ben tre pignoni da scegliere per salire anziché solo due. Ho notato che a volte il 26 o 29 sono troppo ed in altri casi sono poco, visto che come scalatrice faccio schifo! [emoji2]
Poter scegliere tra 25, 27 e 30 andrebbe a coprire ogni situazione

• Mi piace
Reactions: rosetta

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
sono appena arrivati i copertoni e la luce per la mia Bianchina! :)
Non vedo l'ora di mettere i copertoni che secondo me arriveranno ad essere quasi dei 28 gonfiati!
La luce Lezyne Femto Drive è piccola ma potente perché ha un raggio ampio per farsi vedere bene dalle macchine!
Certo non è per andare in mezzo ai boschi, ma per un uso su strade cittadine è perfetta quindi adesso non rischio più di non essere vista quando giro la sera o torno a casa tardi! [emoji41] IMG_20180223_162708.jpg IMG_20180223_162826.jpg

• Mi piace
Reactions: rosetta

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
come soluzione alla tempesta russa ho i rulli Elite... voi state uscendo in bici?

Io mi sono fatto imp[aurire dalle previsioni e non ho preso la BDC ne' ieri ne' oggi; pero' la MTB si e senza particolari problemi: qui fa freddo, ma non siamo nel mirino del vento forte, e niente neve (ahime'); considerato che siamo a Febbraio nulla di particolare. (Forse perche' sono vecchio e mi ricordo di quando si prendeva il tempo che arrivava senza tropp storie, e se nevicava d'inverno era normale).

Pero' non uscendo in BDC ed avendo piu' tempo oggi mi sono regalato un paio di scarpe da montagna (serie e basse) con sconto del 60% - ed anche una bottiglia quasi buona, arrivasse davvero il freddo.

• Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Io mi sono fatto impaurire dalle previsioni e non ho preso la BDC ne' ieri ne' oggi; pero' la MTB si e senza particolari problemi: qui fa freddo, ma non siamo nel mirino del vento forte, e niente neve
Pero' non uscendo in BDC ed avendo piu' tempo oggi mi sono regalato un paio di scarpe da montagna (serie e basse) con sconto del 60% - ed anche una bottiglia quasi buona, arrivasse davvero il freddo.

Che vino hai preso? :)
Bravo, hai fatto bene a comprare delle ottime scarpe e ad usare la Mountain Bike col brutto tempo perché è un po' più sicura su strade sporche e meteo brutto.
Quando abitavo in Piemonte però usavo la Bianchi pure sul ghiaccio, inoltre lì la neve era normale, ma qui sulla Costa succedono disastri se nevica troppo e le strade locali diventano un misto di sabbia, acqua, fango e ghiaccio... anche per questo sono passata ai 25 e non tornerò più ai 23 sulla Nirone...

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
come soluzione alla tempesta russa ho i rulli Elite... voi state uscendo in bici?
Macché, a parte i 3 cm scarsi di neve ieri in città, e sempre piovuto, quindi pausa forzata da una settimana :cry:. Il problema è più che altro si saranno ulteriomente allargate le voragini sulle strade causate dal sale nelle settimane scorse.
Dai, su, vai a provare i nuovi pneu mountain snow :mrgreen:.

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Macché, a parte i 3 cm scarsi di neve ieri in città, e sempre piovuto, quindi pausa forzata da una settimana :cry:. Il problema è più che altro si saranno ulteriomente allargate le voragini sulle strade causate dal sale nelle settimane scorse.
Dai, su, vai a provare i nuovi pneu mountain snow :mrgreen:.
brutto tempo anche qui, mi spiace che non hai potuto pedalare!
Non vedo l'ora di provare i copertoni aggressivi che ho messo [emoji2] però aspetto che si calmi un po' la tempesta che sul mare oltre alla neve ha fatto venire un fortissimo vento!

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
ecco la trasformazione effettuata in Gravel! [emoji41]
Non vedo l'ora di provarla!!! :)
Ho anche messo l'attacco manubrio in sú per una posizione più comoda su strada e più controllabile su sterrato Vedi l'allegato 159307

Ottimo lavoro!!
Ti ho seguita nel 3d Triban 100, ho sperato fino all'ultimo che non andassi a smembrare la tua Bianchi, sarebbe stato un peccato dato che ce l'hai da una decina d'anni.
Mi sei stata di ispirazione, infatti vorrei sostituire il mio vecchio muletto in acciaio (ce l'ho da quasi trent'anni e mi dispiacerebbe distruggerlo) e sostituirlo con una CX o gravel seria, ma al momento ho altre spese, quindi se trovo un usato da 2/300 euro da usare in fuoristrada metto le Panaracer che hai messo tu.
Ti faccio i complimenti per la passione che metti in questo sport, traspare da ogni parola che scrivi, vorrei che tutti lo vivessero come te.
Mi raccomando metti la luce anche dietro, io ne ho due, una fissa e una lampeggiante!!

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ottimo lavoro!!
Ti ho seguita nel 3d Triban 100, ho sperato fino all'ultimo che non andassi a smembrare la tua Bianchi, sarebbe stato un peccato dato che ce l'hai da una decina d'anni.
Mi sei stata di ispirazione, infatti vorrei sostituire il mio vecchio muletto in acciaio (ce l'ho da quasi trent'anni e mi dispiacerebbe distruggerlo) e sostituirlo con una CX o gravel seria, ma al momento ho altre spese, quindi se trovo un usato da 2/300 euro da usare in fuoristrada metto le Panaracer che hai messo tu.
Ti faccio i complimenti per la passione che metti in questo sport, traspare da ogni parola che scrivi, vorrei che tutti lo vivessero come te.
Mi raccomando metti la luce anche dietro, io ne ho due, una fissa e una lampeggiante!!
Ti ringrazio infinitamente per il tuo bellissimo messaggio e complimenti, sei gentile ed anche tu sei un vero appassionato di bici! :)
Per me il Ciclismo è davvero una passione ed un motivo di vita e quindi sono contenta se si vede ed anzi vorrei avere più tempo per pedalare maggiormente!
Mi fa piacere sapere che anche tu vuoi creare una bici Gravel e ti dirò una cosa: se vuoi risparmiare potresti anche prendere un normale telaio da corsa in alluminio che supporta copertoni da 28 mm che sono già sufficienti per fare Gravel tranquillo, ovvio che se vuoi farci del fango ti conviene un telaio Mountain Bike o da vero Gravel!
Secondo me, in base a cose che ho letto in giro, un telaio da corsa rimane un po' più veloce e reattivo su asfalto di uno Gravel.
Dai un'occhiata sul sito di Planet X al telaio RT-58 V2.
Personalmente sono felice di aver messo quei Panaracer Gravel SK (da ProBike Shop) sulla mia adorata "vecchietta" Bianchi Nirone e di non averla smontata, perché giustamente come dici tu, sarebbe stato un peccato! Ci sono molto, molto affezionata, pensa che è la stessa bici da corsa con cui iniziai nel 2008 e che ho tenuto perfino vendendone un'altra perché con questa mi ci trovo bene senza male alla schiena!
Ora mi darà la libertà di fare qualsiasi strada bianca senza paura ed anche di divertirmi! [emoji41]
E se proprio un giorno vorrò fare una Gravel vera, trasformerò la mia stessa Mountain Bike hardtail senza comprare altro visto che con queste mie due bici sono felice quando pedalo... [emoji2]
Ah!! Dimenticavo!!
Beata te che vivi sul mare!! ;)
pensa che in famiglia ci siamo trasferiti dal Piemonte a qui proprio perché amiamo il mare, è bellissimo poter pedalare lungo la costa!

• Mi piace
Reactions: Thema-aero

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi in pausa pranzo sono riuscito a scappare e fare un 45 km... ma non so se sia stato saggio, avevano (inutilmente?) riempito le strade di sale, adesso bisognerà passare più tempo a pulire di quanto ne abbia passato a pedalare. Checché ne dica il TG, temperatura assolutamente ragionevole, ho solo coperto la faccia ma per il resto abbigliamento invernale standard. Ma stavolta si sono divertiti gli amici romani (quelli che non dovevano prendere un treno, almeno)

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
La passione per il ciclismo è nata grazie alle storie che mi raccontava mio padre su Coppi, Girardengo e tanti altri ciclisti di meno noti delle mie zone (PV e AL).

Quindi posso definirmi un appassionato a 360° oltre a praticarlo compatibilmente con gli impegni di lavoro, figli e moglie, sono molto informato sulla storia e tra biciclette, riviste, libri tra poco esco di casa (anzi mi buttano fuori).

Nel '89 mi regalarono una MTB Bianchi Predator e una bdc in acciaio di un artigiano alessandrino, (in realtà quella era di mio padre ma l'ho sempre usata io) così iniziai a praticarlo abbastanza seriamente a livello amatoriale, (nel '91 montai i pedali Look Delta e cerchi con copertoncini, abbandonando le gabbiette e tubolari) ma nel '95 causa il poco tempo a disposizione per lavoro e il traffico sempre più pericoloso appesi le bici al chiodo promettendo di non usarle mai più.

Nel 2014 la fiamma della passione si è riaccesa, prendendo prima una MTB 29" che uso solo in collina e fine 2016 la bdc per la pianura.
Purtroppo quest'ultima è una aero bike, (le aero, TT, crono sono le mie preferite) ma non è adatta alle strade molto malmesse della mia zona, oltre al fatto di abitare a ridosso delle colline.
In questi giorni vado a vedere una bdc, se fa al caso mio (taglia e prezzo) 2/300 euro la compro per sostituire il mio muletto di quasi trent'anni, poi in tempi migliori prenderò una CX o gravel.

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.