Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
io il flap della hutchinson li ho provati, preferisco il nastro, se sgonfi secondo me il tubeless se lo tira dietro, e' piu' spesso del nastro e non e' adesivo, se dovessi prendere un flap proverei quelli di stan's che hanno la valvola che fa tutt'uno col flap
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vero, ma lo preferisco forato per questione di accesso ai raggi, soprattutto su medio alto profilo, sperando che non serva mai ovviamente...
E' molto più alto il rischio che si corre con flap e/o nastro o ammenicoli vari che non dover metter mano ai raggi... specialmente se sono di qualità, questo almeno il mio punto di vista e se anche dovesse capitare non vedo dove sia il porblema con cerchi in carbonio.
Ps... rischio inteso come rognette varie.
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
quindi ICAN vs SPADA come la mettiamo?
Cyboraf son 2 tipi di prodotti diversi non paragonabili tra loro, le Ican almeno nella configurazione ch le ho comprate son ruote generosissime fatte nel modo giusto diciamo che son d'allenamento e anche per tenerle sempre sotto la bici hanno un costo non proibitivo mi ricordano molto le ultime Zipp, oneste anche nel peso. Spada ruote curate in ogni minimo particolare, leggere e guidabilissime con molta cura nell'aerodinamica, dei gioielli, poi vi è gente che dice siano ruote delicate ma credo lo dice perché son molto estreme, inoltre son ruote eterne perchè hanno un assistenza veloce e fantastica pronta a rigenerarle per qualsiasi problematica tipo una rottura per incidente
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Amico mio, ti sei comprato una galleria del vento per testarle? :eek:xxxx
No caro Softone io l'aerodinamica di una ruota la giudico su strada, giudico gli effetti mica son il costruttore? ;pirlùn^;pirlùn^
Quando faccio le discese vedo e sento se hanno turbolenze le ruote nelle varie condizioni di vento oppure in condizioni di calma, di qui posso vedere se le ruote restano neutrali come traettoria, tutto qui! o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
E' molto più alto il rischio che si corre con flap e/o nastro o ammenicoli vari che non dover metter mano ai raggi... specialmente se sono di qualità, questo almeno il mio punto di vista e se anche dovesse capitare non vedo dove sia il porblema con cerchi in carbonio.
Ps... rischio inteso come rognette varie.

Capisco la comodità del cerchio chiuso, anche solo la bellezza di guardarselo bello liscio :mrgreen: e ne ho avuti a cerchio chiuso tra mtb e bdc, da un po' nemmeno uno e mai un problema col nastro giusto.
Probabilmente uno vale l'altro e ad ognuno il suo.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Probabilmente uno vale l'altro
Mi dovrai scusare per l'insistenza ma non sono d'accordo su questa tua considerazione... non si può dire che un cerchio forato valga tanto quanto uno non forato perchè i vantaggi a favore del non forato non sono pochi, che poi siano minimali ci sta e che si possa soprassedere così come lo si fa per tanti altri accessori che compongono il nostro mezzo è comprensibile, ma i 2 tipi di cerchi hanno caratteristiche e pregi diversi.
Per me sapere di Non avere il nastro all'interno mi regala una sorta di tranquillità in più... sarà forse derivata dal fatto che con le RR21 il nastro si è tagliato lasciandomi a piedi ma nell'insieme la cosa restituisce un diverso stato mentale che è innegabile anche se il nastro (nel 99% dei casi) non presenta problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
quindi ICAN vs SPADA come la mettiamo?

Come si fa a fare un confronto?
Spada fa ruote che hanno un limite di peso così risicato da essere inutilizzabili per persone intorno e sopra gli 80kg se si vuole tenere un margine i sicurezza, io sono lì intorno, guardo il loro listino e penso anche se hanno un limite a 85-88kg (anche in mtb) chi me lo fa fare di prendere una ruota con un limite così risicato, per cosa poi un etto in meno? A che serve nella vita vera?

Con ican parliamo di ruote con limiti a 105-110kg o più, ad un costo che fa da un terzo ad un quarto, non in meno, con il costo di un set di Spada in carbonio compri 3 o 4 paia di ican/imust (con il valore aggiunto di prime che a volte vale più di un'assistenza che comunque c'è).
E senza fare polemica, quei cerchi carbon con le piste in basalto da dove vengono?

Insomma, senza andare oltre, al di là della questione personale (peso) per la quale per me non sono adatte, torno da capo col fatto che non penso siano ruote direttamente confrontabili ancora prima di metterle sotto la bici.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
No caro Softone io l'aerodinamica di una ruota la giudico su strada, giudico gli effetti mica son il costruttore? ;pirlùn^;pirlùn^
Quando faccio le discese vedo e sento se hanno turbolenze le ruote nelle varie condizioni di vento oppure in condizioni di calma, di qui posso vedere se le ruote restano neutrali come traettoria, tutto qui! o-o

Sei come Zuperman...:==
Te voglio bene assaie :eek:xxxx
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
io ho usato il nastro coprinipples Schwalbe ad alta pressione di tessuto adesivo da 15 mm cioè questo:
21mm mi sembra troppo

Per utilizzo tubeless ci vuole il nastro adesivo da 21 a 23, per la chiusura del canale centrale basta un flap da 16mm mi pare (è compreso), non conosco l'utilità del nastro adesivo in questione, non l'ho mai usato, di certo non è tubeless.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mi dovrai scusare per l'insistenza ma non sono d'accordo su questa tua considerazione... non si può dire che un cerchio forato valga tanto quanto uno non forato perchè i vantaggi a favore del non forato non sono pochi, che poi siano minimali ci sta e che si possa soprassedere così come lo si fa per tanti altri accessori che compongono il nostro mezzo è comprensibile, ma i 2 tipi di cerchi hanno caratteristiche e pregi diversi.
Per me sapere di Non avere il nastro all'interno mi regala una sorta di tranquillità in più... sarà forse derivata dal fatto che con le RR21 il nastro si è tagliato lasciandomi a piedi ma nell'insieme la cosa restituisce un diverso stato mentale che è innegabile anche se il nastro (nel 99% dei casi) non presenta problemi.

Per questo ad ognuno il suo, io problemi dovuti al nastro mtb o bdc che sia non ne ho mai avuti, anzi l'utilizzo di una piccola porzione di nastro in più mi ha aiutato con alcune valvole che mi hanno creato problemi, in mtb con uso non leggero ho piegato diversi raggi in alcune ruote, anche in ottica fai da te visto che sto provando a mettermici preferisco i fori scoperti.
Per curiosità come hai fatto a tagliare il nastro? E' una cosa che non avevo mai sentito.

Per il resto se si usa un buon nastro per me è perfettamente equiparabile, una cosa che mi chiedevo è se il nastro non possa aiutare a tenere ferma la gomma non permettendo uno scivolamento della copertura in condizioni particolari, è giusto un pensiero libero che mi porta alla domanda, magari non può nemmeno succedere o non serve, ma sempre nell'ambito della supposizione, se in discesa si buca e in frenata la ruota sgonfiandosi (pur lentamente perchè è tubeless) gira nel cerchio, il nastro non potrebbe aiutare a tenerla più ferma o è uguale?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.534
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come si fa a fare un confronto?
Spada fa ruote che hanno un limite di peso così risicato da essere inutilizzabili per persone intorno e sopra gli 80kg se si vuole tenere un margine i sicurezza, io sono lì intorno, guardo il loro listino e penso anche se hanno un limite a 85-88kg (anche in mtb) chi me lo fa fare di prendere una ruota con un limite così risicato, per cosa poi un etto in meno? A che serve nella vita vera?

Con ican parliamo di ruote con limiti a 105-110kg o più, ad un costo che fa da un terzo ad un quarto, non in meno, con il costo di un set di Spada in carbonio compri 3 o 4 paia di ican/imust (con il valore aggiunto di prime che a volte vale più di un'assistenza che comunque c'è).
E senza fare polemica, quei cerchi carbon con le piste in basalto da dove vengono?

Insomma, senza andare oltre, al di là della questione personale (peso) per la quale per me non sono adatte, torno da capo col fatto che non penso siano ruote direttamente confrontabili ancora prima di metterle sotto la bici.
ok, ma guarda che la domanda era rivolta a @Don Perigon , afficionado Spada che mi stupiva vedere su un' altra ruota.
Per il resto i cerchi arrivano tutti dall'oriente ma ciò che fa la differenza sono le specifiche e il controllo di qualità, c'è chi le fa , chi le fa fare e chi non le fa affatto.
Anche i cerchi delle Bora suppongo abbiano la stessa origine.
Detto ciò non voglio tessere le lodi di spada di campagnolo o di Ican era una semplice curiosità: per inteso una ican di buon livello, non la entry level, in carbonio mi pare che alla fine venga sui 700 euro o sbaglio e la R4 carbon che mi pare riassumere i pregi dell ican, intorno alle 950?
O sbaglio? No perché se non sbaglio tutta questa differenza di prezzo non c'è
a meno che tu non voglia confrontare una entry level Ican con una Spada, una fulcrum o altro..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.