Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ok, ma guarda che la domanda era rivolta a@don perigon , afficionado Spada che mi stupiva vedere su un' altra ruota.
Per il resto i cerchi arrivano tutti dall'oriente ma ciò che fa la differenza sono le specifiche e il controllo di qualità, c'è chi le fa , chi le fa fare e chi non le fa affatto.
Anche i cerchi delle Bora suppongo abbiano la stessa origine.
Detto ciò non voglio tessere le lodi di spada di campagnolo o di Ican era una semplice curiosità: per inteso una ican di buon livello, non la entry level, in carbonio mi pare che alla fine venga sui 700 euro o sbaglio e la R4 carbon che mi pare riassumere i pregi dell ican, intorno alle 950?
O sbaglio? No perché se non sbaglio tutta questa differenza di prezzo non c'è
a meno che tu non voglia confrontare una entry level Ican con una Spada, una fulcrum o altro..

Forse c'è un controllo anche maggiore in altri produttori ma non è detto, dato che ican è un marchio giovane e all'inizio qualche problema in più lo aveva mentre ora mi pare che le cose siano cambiate, anche in relazione ai maggiori numeri che sta facendo.

Per quanto riguarda il costo, le fl40 da meno di 1400gr con mozzi novatec cuscinetti ezo, raggi sapim cxray stanno sui 530€, le nuove 2:1 che sono già esaurite nella prima tornata mi pare fossero 100€ in più, non sono abbastanza fine da capirne la differenza, avevo le 40 imust che andavano benissimo, ho comprato poco tempo fa le 55 stessi mozzi da 1500 gr (squadra che vince non si cambia :mrgreen:)

L r4 carbon guardando strettamente ai dati hanno canale 24, 17 interno, pesano quasi 1500 (un etto più delle fl40 novatec/sapim), non sono tubeless, si trovano a 950€ contro 530€, morale per arrivare a larghezze canale o peso pari a queste bisogna salire con il prezzo e/o rivolgersi a altri concorrenti, per esempio per avere ruote tubeless ci sono le bontrager aeolus 3 pro sui 1300 (che sono tubeless, però hanno canale più largo, sono delle 35 e pesano mi pare anche quelle poco sotto il chilo e mezzo quindi volendo ancora non ci siamo).

Spada offre una ruota tubeless a loro detta (non ho visto il canale, mostrano una grafica che non lo fa sembrare tale ma magari è solo illustrativa delle dimensioni), con un canale profilo 38 e largo 21 interno 14,5 in cui 70 grammi dell'etto in meno circa sono nei mozzi e i 30-40 restanti divisi fra i due cerchi e mi pare due raggi in meno all'anteriore.

Ora io parlo da ciclista della domenica che legge i dati prima di comprare qualcosa, se le fulcrum restano molto interessanti per un blasone che è una sicurezza, una resistenza al peso di 110kg e una concezione contemporanea (tranne la questione tubeless), le Spada per me almeno perdono davvero di ogni interesse.

In ogni caso mi sono permesso di intervenire e di dire che non credo siano ruote delle quali si puo fare un confronto diretto e paritario, mettendo poi insieme ai freddi dati il costo e il giudizio/gusto personale, perchè secondo me hanno caratteristiche e target di clientela troppo diversi, poi chiaro si possono mettere entrambe su una bici e vedere come vanno! :mrgreen:

Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Forse c'è un controllo anche maggiore in altri produttori ma non è detto, dato che ican è un marchio giovane e all'inizio qualche problema in più lo aveva mentre ora mi pare che le cose siano cambiate, anche in relazione ai maggiori numeri che sta facendo.

Per quanto riguarda il costo, le fl40 da meno di 1400gr con mozzi novatec cuscinetti ezo, raggi sapim cxray stanno sui 530€, le nuove 2:1 che sono già esaurite nella prima tornata mi pare fossero 100€ in più, non sono abbastanza fine da capirne la differenza, avevo le 40 imust che andavano benissimo, ho comprato poco tempo fa le 55 stessi mozzi da 1500 gr (squadra che vince non si cambia :mrgreen:)

L r4 carbon guardando strettamente ai dati hanno canale 24, 17 interno, pesano quasi 1500 (un etto più delle fl40 novatec/sapim), non sono tubeless, si trovano a 950€ contro 530€, morale per arrivare a larghezze canale e peso pari a queste bisogna salire con il prezzo e/o rivolgersi a altri concorrenti.

Spada offre una ruota tubeless a loro detta (non ho visto il canale, mostrano una grafica che non lo fa sembrare tale ma magari è solo illustrativa delle dimensioni), con un canale profilo 38 e largo 21 interno 14,5 in cui 70 grammi dell'etto in meno circa sono nei mozzi e i 30-40 restanti divisi fra i due cerchi e mi pare due raggi in meno all'anteriore.

Ora io parlo da ciclista della domenica che legge i dati prima di comprare qualcosa, se le fulcrum restano molto interessanti per un blasone che è una sicurezza, una resistenza al peso di 110kg e una concezione contemporanea (tranne la questione tubeless), le Spada per me almeno perdono davvero di ogni interesse.

In ogni caso mi sono permesso di intervenire e di dire che non credo siano ruote delle quali si puo fare un confronto diretto e paritario, mettendo poi insieme ai freddi dati il costo e il giudizio/gusto personale, perchè secondo me hanno caratteristiche e target di clientela troppo diversi, poi chiaro si possono mettere entrambe su una bici e vedere come vanno! :mrgreen:
si capisco hai snocciolato dati che paiono essere incontrovertibili, ma appunto la tua ultima frase ricalca il senso della mia domanda di prima.
Detto questo, io considero anche altri fattori nella scelta delle ruote e ti dirò che pur incuriosendomi le SPADA non mi hanno mia convinto del tutto, proprio perché secondo me una ruota non si giudica dal solo peso.
Se noti fra i costruttori industriali più affidabili, non si raggiungono i pesi che raggiungono certe realizzazioni artigianali. Ora io mi domando : o SPADA è un novello Leonardo delle ruote e riesce a trovare la quadra con mezzi e investimenti limitati, laddove multinazionali con schiere di ingegneri e decenni di know how non riescono, o qualcosa mi sfugge.
Tuttavia, generalmente chi ha SPADA se ne dichiara entusiasta e @Don Perigon è fra questi.
Per quanto riguarda il tuo intervento, nessun problema scambiare opinioni su un forum di appassionati è la normalità.
Chiudo dicendo che le stesse considerazioni che ho fatto per SPADA possono valere per ICAN vs Mavic, Shimano, Campagnolo ecc ecc...
Fra l'altro, almeno Shimano produce in oriente e quindi i costi dovrebbero essere più in linea con ICAN: mi viene da pensare dove sta l' inghippo?
Avere dei dubbi è lecito, no?

• Mi piace
Reactions: Gios77

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.162
14.154
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si capisco hai snocciolato dati che paiono essere incontrovertibili, ma appunto la tua ultima frase ricalca il senso della mia domanda di prima.
Detto questo, io considero anche altri fattori nella scelta delle ruote e ti dirò che pur incuriosendomi le SPADA non mi hanno mia convinto del tutto, proprio perché secondo me una ruota non si giudica dal solo peso.
Se noti fra i costruttori industriali più affidabili, non si raggiungono i pesi che raggiungono certe realizzazioni artigianali. Ora io mi domando : o SPADA è un novello Leonardo delle ruote e riesce a trovare la quadra con mezzi e investimenti limitati, laddove multinazionali con schiere di ingegneri e decenni di know how non riescono, o qualcosa mi sfugge.
Tuttavia, generalmente chi ha SPADA se ne dichiara entusiasta e @Don Perigon è fra questi.
Per quanto riguarda il tuo intervento, nessun problema scambiare opinioni su un forum di appassionati è la normalità.
Chiudo dicendo che le stesse considerazioni che ho fatto per SPADA possono valere per ICAN vs Mavic, Shimano, Campagnolo ecc ecc...
Fra l'altro, almeno Shimano produce in oriente e quindi i costi dovrebbero essere più in linea con ICAN: mi viene da pensare dove sta l' inghippo?
Avere dei dubbi è lecito, no?
credo che shimano, campagnolo e mavic possano e sappiano fare ruoteleggere tanto quanto artigiani come spada
il motivo percui non lo fanno è semplice: le loro ruote hanno una diffusione in un ampio target di ciclisti percui vanno in mano anche al ciclista di 100kg o a quello che maltratta le ruote non curandosi di nulla

chi compra spada, o altro artigiano, cerca una ruota al limite e sa (dovrebbe) cosa sta comprando, quali siano i limiti di peso ma anche di utilizzo, e magari le tiene da conto per le gare

chiama spada e vedrai che anche lui, in prima battuta, per delle basso profilo ti consiglia le stiletto e non le più estreme oxygeno: a meno che tu non gli dica di essere uno che fa solo gare ecc

• Mi piace
Reactions: dagos

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Esatto, conta la prova sul campo, sempre che si possa fare, io che sono 80-82kg giro su strade distrutte a tratti con percentuali di sterrato non posso nemmeno provarle senza aver paura di fare danni.

Il resto sono chiacchiere da bar compresi i dati in sè che anche per me riguardo al peso vogliono dire poco, o meglio se è troppo basso lascio stare perchè avranno un canale stretto in cui non posso mettere belle gomme, saranno meno resistenti e non ho voglia di sfasciarle e soprattutto mettermi la bici per cappello.
Tanto più che in questo caso parliamo di differenze di un etto, robe da ridere, però il mercato dei grammomaniaci nel ciclismo è sempre presente, ed è il primo a cui mi riferisco quando dico che sono riferite ad un certo tipo di clientela, oltre che a ciclisti particolarmente leggeri a scalatori puri o ciclisti vecchia scuola che girano con le gomme strette.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sei come Zuperman...:==
Te voglio bene assaie :eek:xxxx

Anche io ti voglio tanto bene :friends: :friends: :eek:xxxx :eek:xxxx :eek:xxxx Softone, inoltre abbiamo una cosa in comune ci piace comprare ruote
Ps dimmi la verità, hai già comprato le Ican FL 40 o 50:idea: già so non hai resistito :crock sensazionali col vento, dici la verità ;-) ;-)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per curiosità come hai fatto a tagliare il nastro? E' una cosa che non avevo mai sentito.
Colpa dei bordi fori nipples dallo spigolo troppo vivo... lo vedi bene cosa è successo. IMG-20170711-WA0002 copia.jpg

se in discesa si buca e in frenata la ruota sgonfiandosi (pur lentamente perchè è tubeless) gira nel cerchio, il nastro non potrebbe aiutare a tenerla più ferma o è uguale?
Qualcosa fa... però secondo me mai come un cerchio dedicato tubeless tipo questo:
Schermata 2018-01-29 alle 09.22.15.png
Quel leggero rialzo dei 0,25 mm dovrebbe fare da "fermo" per evitare lo stallonamento del pneumatico... sicuramente molto più del nastro ;)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io che peso 60 kg le oxygeno le radrizzavo un giorno si e uno no
marko abbiamo avuto esperienze opposte con le ruote Spada oxygeno io che peso 80/82 kg, credo le Tue erano difettose, io ci ho fatto di tutto allenamento, GF, cronoscalate insomma strepitose, non ricordo neppure più il k credo sui 40000 km sono sempre lì pronte a esser usate e darmi sempre nuove soddisfazioni

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Per utilizzo tubeless ci vuole il nastro adesivo da 21 a 23, per la chiusura del canale centrale basta un flap da 16mm mi pare (è compreso), non conosco l'utilità del nastro adesivo in questione, non l'ho mai usato, di certo non è tubeless.
non è per il tubless ma per i copertoncini, ho risposto a Marco.Cab poichè pensavo che volesse montare i copertoncini, dato che il paranipple compreso con le ICAN si piega e si sposta facilmente e può creare problemi e poi se non erro è di 14mm non 16

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
marko abbiamo avuto esperienze opposte con le ruote Spada oxygeno io che peso 80/82 kg, credo le Tue erano difettose, io ci ho fatto di tutto allenamento, GF, cronoscalate insomma strepitose, non ricordo neppure più il k credo sui 40000 km sono sempre lì pronte a esser usate e darmi sempre nuove soddisfazioni

Anche le mie Spada Breva 30 erano sempre da centrare e cuscinetti da ingrassare

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Cyboraf son 2 tipi di prodotti diversi non paragonabili tra loro, le Ican almeno nella configurazione ch le ho comprate son ruote generosissime fatte nel modo giusto diciamo che son d'allenamento e anche per tenerle sempre sotto la bici hanno un costo non proibitivo mi ricordano molto le ultime Zipp, oneste anche nel peso. Spada ruote curate in ogni minimo particolare, leggere e guidabilissime con molta cura nell'aerodinamica, dei gioielli, poi vi è gente che dice siano ruote delicate ma credo lo dice perché son molto estreme, inoltre son ruote eterne perchè hanno un assistenza veloce e fantastica pronta a rigenerarle per qualsiasi problematica tipo una rottura per incidente

A quale modello di ZIpp ti riferisci? No perchè se delle ruote da 500/600 euro se la giocano con delle ruote che costano le 3 o 4 volte allora c'è da divertirsi ...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
A quale modello di ZIpp ti riferisci? No perchè se delle ruote da 500/600 euro se la giocano con delle ruote che costano le 3 o 4 volte allora c'è da divertirsi ...

Intanto mi piacerebbe chiarirne le differenze basate su fatti.
No, perchè ci sono attacchi manubrio da 500 euro ed io la differenza con quelli da 40 euro devo ancora capirla...
Ho molte coppie di ruote con una forbice di prezzi notevole e, anche di queste, alcune differenze di costo, adesivo a parte, devo ancora capirle.

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
776
559
Visita sito
Bici
bdc
Intanto mi piacerebbe chiarirne le differenze basate su fatti.
No, perchè ci sono attacchi manubrio da 500 euro ed io la differenza con quelli da 40 euro devo ancora capirla...
Ho molte coppie di ruote con una forbice di prezzi notevole e, anche di queste, alcune differenze di costo, adesivo a parte, devo ancora capirle.

Quoto in pieno e non aggiungo altro altrimenti poi verrebbe fuori una discussione di 100 pagine

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sei come Zuperman...:==
Te voglio bene assaie :eek:xxxx
:mrgreen::mrgreen:
però vecchio mio ti garantisco una cosa:
io ho una coppia di IMUST e una di ICAN entrambe FL40, la prima con i raggi pillar e la seconda coi sapim cx aero...stessi mozzi, stessi cerchi, stesse bici.
differenza di peso circa 80 gr in meno le ICAN...a velocità di crociera non avverto la minima differenza, come pure in salita...ma credimi, ad alta velocità (particolarmente in discesa quindi) la differenza di comportamento al vento è molto sensibile. ;-) e questo solo per i raggi.
le ICAN coi SAPIM lo sentono MOOOOLTO meno.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
io ho una coppia di IMUST e una di ICAN entrambe FL40, la prima con i raggi pillar e la seconda coi sapim cx aero...stessi mozzi, stessi cerchi, stesse bici.
differenza di peso circa 80 gr in meno le ICAN...a velocità di crociera non avverto la minima differenza, come pure in salita...ma credimi, ad alta velocità (particolarmente in discesa quindi) la differenza di comportamento al vento è molto sensibile. ;-) e questo solo per i raggi.

Questo te lo posso confermare anch'io, le 55 con i Sapim sentono meno il vento laterale delle 40 Pillar nonostante abbiano un profilo maggiore, resta che le 40 in salita per me sono stupende, le 55 non le ho ancora provate in salita per bene, ma non credo saranno da meno e preferisco il profilo più alto perchè giro tanto in pianura (sono un po' due doppioni, mi sa che le 40 le darò via...), ma appunto in pianura quando sale il vento forte laterale (forte eh, con vento normale non ci sono problemi) i pillar tendono a sentirlo di più, restano delle gran ruote anche con i pillar secondo me, solide, scattanti, divertenti.

Per la rigidità invece boh, magari non colgo io la finezza ma non trovo che con i sapim siano più rigide che con i pillar, mi sembrano uguali come risposta quando si spinge, sempre nonostante il cerchio da 55 che dovrebbe irrigidirle, anzi, colendo sono anche più comode, forse lì incide anche la gomma, su 40 ho le performance tlr 5,2, sulle 55 le galactic tlr 11storm.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Anche le mie Spada Breva 30 erano sempre da centrare e cuscinetti da ingrassare
:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azzgandalf Ti assicuro marko che le mie ruote spada breva 30 son degli autentici carrarmati, indistruttibili, mi meraviglia tantissimo ciò che dici, chiaramente non metto in dubbio le tue parole, ma fai che hanno prb ai nipples, io peso oltre 20 kg più di Te quindi do sollecitazioni importanti, rimandale al buon Corrado che lui te le sistemerà inoltre aggiungo che altri miei amici :mrgreen: per colpa mia si sono avvicinati alle ruote Spada e non hanno avuto nessun prb con le ruote sopracitate, quindi per la legge dei numeri t'invito nuovamente di rimandarle al Corrado, lui è così meticoloso, paziente, inoltre vuole la piena soddisfazione dei suoi clienti.
Una volta ebbi un prb alle ruote oxygeno nuove con 200/300 km le portai a controllare la centratura da un meccanico non all'altezza che me le scentrò e poi disse le ruote erano troppo leggere onde non ammetter la sua incapacità :azz:azz:azz:azz non ci pensai 2 volte su ormai le ruote erano tutte squilibrate, le rispedii al buon Spada che me le sistemò alla grande :eek:xxxx :eek:xxxx

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike

Non lo metto in dubbio. Ma sai bene che mi riferivo ad altro... ;-)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Visita sito
Bici
Rone mi riferisco alle ultime Zipp full Carbon, fantastiche per tanti motivi, eppure queste ruote da poco più di 500€ nella mia configurazione son alla loro pari, difficile da crederci eppure vero per chi conosce materialmente ambedue coppie di ruote. Ci pensi anche a livello di scorrevolezza statica i miei mozzi novatec con cuscinetti della giapponese Ezo con la bdc montata sul banchetto hanno lasciato incantati dei vecchi marpioni di ciclisti mentre regolavano il Di2
Conclusione queste Ican FL50 son un ottimo prodotto con cerchi di qualità e mozzi generosi, ciò ci deve far aprire gli occhi circa le richieste di migliaia e migliaia di € per della ruoti comuni senza alcun brevetto che le rende "speciali" o-o o-o o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.