Forse c'è un controllo anche maggiore in altri produttori ma non è detto, dato che ican è un marchio giovane e all'inizio qualche problema in più lo aveva mentre ora mi pare che le cose siano cambiate, anche in relazione ai maggiori numeri che sta facendo.
Per quanto riguarda il costo, le fl40 da meno di 1400gr con mozzi novatec cuscinetti ezo, raggi sapim cxray stanno sui 530€, le nuove 2:1 che sono già esaurite nella prima tornata mi pare fossero 100€ in più, non sono abbastanza fine da capirne la differenza, avevo le 40 imust che andavano benissimo, ho comprato poco tempo fa le 55 stessi mozzi da 1500 gr (squadra che vince non si cambia

)
L r4 carbon guardando strettamente ai dati hanno canale 24, 17 interno, pesano quasi 1500 (un etto più delle fl40 novatec/sapim), non sono tubeless, si trovano a 950€ contro 530€, morale per arrivare a larghezze canale e peso pari a queste bisogna salire con il prezzo e/o rivolgersi a altri concorrenti.
Spada offre una ruota tubeless a loro detta (non ho visto il canale, mostrano una grafica che non lo fa sembrare tale ma magari è solo illustrativa delle dimensioni), con un canale profilo 38 e largo 21 interno 14,5 in cui 70 grammi dell'etto in meno circa sono nei mozzi e i 30-40 restanti divisi fra i due cerchi e mi pare due raggi in meno all'anteriore.
Ora io parlo da ciclista della domenica che legge i dati prima di comprare qualcosa, se le
fulcrum restano molto interessanti per un blasone che è una sicurezza, una resistenza al peso di 110kg e una concezione contemporanea (tranne la questione tubeless), le Spada per me almeno perdono davvero di ogni interesse.
In ogni caso mi sono permesso di intervenire e di dire che non credo siano
ruote delle quali si puo fare un confronto diretto e paritario, mettendo poi insieme ai freddi dati il costo e il giudizio/gusto personale, perchè secondo me hanno caratteristiche e target di clientela troppo diversi, poi chiaro si possono mettere entrambe su una bici e vedere come vanno!