la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
No, acqua. Di solito ne metto circa 250ml (a fronte di poco meno di 2 etti di farina di avena e 30g di whey). In questo modo ottengo una consistenza tipo "budino". Poi basta regolarsi con le proporzioni tra acqua e farina per ottenere la consistenza che si preferisce...

Nulla ti vieta di farlo con il latte però, il risultato è molto simile. Io uso acqua per il semplice fatto che il latte mi darebbe semplicemente calorie "gratis" di cui posso fare a meno (piuttosto aggiungo altra farina se ho bisogno di più calorie, il latte sarebbe meno funzionale anche perchè la parte proteica me la danno le whey...)
Grazie della dritta, provo a farla

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Yogurt+avena ne ho a sufficienza di pro, poi c'è il resto della giornata, diciamo che non sto a contare i grammi di pro al pelo, altrimenti il mangiare e l'andare in bici diventa un lavoro e non un piacere e noto che se calcolo o non calcolo e vado ad esperienza nella mia forma fisica, peso, prestazione, non cambia un tubo. o-o
Si, hai pienamente ragione, anche io di solito non peso nulla. Ma è un periodo che ho sbragato un po' per tutta una serie di motivi, quindi mi tocca pesare per tornare in fretta a un peso accettabile senza farmi mancare la benzina

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sto leggendo che molti di voi utilizzano il Fage per le proprie colazioni.
Ma perchè la scelta di questo tipo di yogurt colato invece di uno normale naturale?
So che viene ottenuto per colatura, lo facevo anch'io quando avevo i granuli di kefir, quindi le proprietà nutrienti dovrebbero essere poco differenti da quello bianco normale, salvo una percentuale di siero che viene tolta.
A me personalmente piace, ogni tanto lo uso a colazione con miele e noci, ma per fare intrugli con avena-cereali-frutta mi sembrerebbe più indicato quello normale.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma perchè la scelta di questo tipo di yogurt colato invece di uno normale naturale?
So che viene ottenuto per colatura, lo facevo anch'io quando avevo i granuli di kefir, quindi le proprietà nutrienti dovrebbero essere poco differenti da quello bianco normale, salvo una percentuale di siero che viene tolta.
A me personalmente piace, ogni tanto lo uso a colazione con miele e noci, ma per fare intrugli con avena-cereali-frutta mi sembrerebbe più indicato quello normale.
Confermo gli stessi motivi di @never give up!

• Mi piace
Reactions: arwen

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.913
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Aggiungo che a parità di nutrienti il Fage non mi crea alcun problema gastrointestinale, mentre lo yogurt bianco magro mi causa, ed ha causato di recente, una colite impressionate tale da avermi fatto pensare a calcolosi alla cistifellea. Sarà una casualità? Ma forse il contenuto in lattosio del Fage e inferiore per via del più basso tenore in zuccheri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

X la densità di proteine...
Perché é più cremoso...
Poi ,sicuro, si può usare lo yogurt normale, e mangiarne un po' di più x avere le stesse proteine...

Confermo gli stessi motivi di @never give up!

Aggiungo che a parità di nutrienti il Fage non mi crea alcun problema gastrointestinale, mentre lo yogurt bianco magro mi causa, ed ha causato di recente, una colite impressionate tale da avermi fatto pensare a calcolosi alla cistifellea. Sarà una casualità? Ma forse il contenuto in lattosio del Fage e inferiore per via del più basso tenore in zuccheri
Io sono solito fare una colazione con 3/4 fette biscottate e miele/marmellata, bevendoci su una tazza di the. Per uscite fino a 3 ore (con qualche "rinforzino" in barrette durante il giro+sosta caffè...) non ho mai avuto grossi problemi.
Usare yogurt o latte mi lascia perplesso per i tempi di digestione ... di solito inizio a pedalare non più di mezzora dalla colazione e temo che con i latticini mi troverei appesantito.
Secondo voi non è così ?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io sono solito fare una colazione con 3/4 fette biscottate e miele/marmellata, bevendoci su una tazza di the. Per uscite fino a 3 ore (con qualche "rinforzino" in barrette durante il giro+sosta caffè...) non ho mai avuto grossi problemi.
Usare yogurt o latte mi lascia perplesso per i tempi di digestione ... di solito inizio a pedalare non più di mezzora dalla colazione e temo che con i latticini mi troverei appesantito.
Secondo voi non è così ?
Il Bulgaro nonché Fage è molto più digeribile del tradizionale, a me problemi zero e normalmente non tocco latticini ormai da anni

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Secondo voi non è così ?

la digestione è abbastanza "personale". Per quanto mi riguarda concordo con te, lo yogurt o lo metto come spuntino o come post-allenamento. Prima, se passa poco tempo tra colazione e allenamento, o poche whey, o un pezzo di grana (tanto per non mangiare solo dolce) o nulla come fonte proteica.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dipende, devi provare, se ti trovi bene come stai facendo puoi continuare così, ma per sapere se qualcosa di diverso ti da o meno "fastidio" devi solo provare, non c'è altro modo.
se hai il timore di essere appesantito mettendo 150g di yogurt greco, è quasi certo che questa sensazione si avvererà...

• Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Secondo voi non è così ?
Sinceramente mai avuto problemi. Prima delle gare evito i latticini ma solo perchè preferisco mantenere alta/altissima la quota di carbo in proporzione alle kcal. Nelle uscite normali sempre fatto latte+cereali oppure riso+yogurt senza problemi...

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sinceramente mai avuto problemi. Prima delle gare evito i latticini ma solo perchè preferisco mantenere alta/altissima la quota di carbo in proporzione alle kcal. Nelle uscite normali sempre fatto latte+cereali oppure riso+yogurt senza problemi...
Il Bulgaro nonché Fage è molto più digeribile del tradizionale, a me problemi zero e normalmente non tocco latticini ormai da anni
la digestione è abbastanza "personale". Per quanto mi riguarda concordo con te, lo yogurt o lo metto come spuntino o come post-allenamento. Prima, se passa poco tempo tra colazione e allenamento, o poche whey, o un pezzo di grana (tanto per non mangiare solo dolce) o nulla come fonte proteica.
dipende, devi provare, se ti trovi bene come stai facendo puoi continuare così, ma per sapere se qualcosa di diverso ti da o meno "fastidio" devi solo provare, non c'è altro modo.
se hai il timore di essere appesantito mettendo 150g di yogurt greco, è quasi certo che questa sensazione si avvererà...
Grazie a tutti per i consigli, farò qualche prova !

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Secondo voi non è così ?
A mio avviso le proteine ci vogliono sempre, anche nella colazione pre allenamento. Potresti provare con un frullato proteico, oppure, se non ti piacciono i frullati., con l'albume.
Aggiungo che, a mio avviso, dovresti aumentare le fette biscottate. Ma è un mio parere o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
A mio avviso le proteine ci vogliono sempre, anche nella colazione pre allenamento. Potresti provare con un frullato proteico, oppure, se non ti piacciono i frullati., con l'albume.
Aggiungo che, a mio avviso, dovresti aumentare le fette biscottate. Ma è un mio parere o-o

Se dalla colazione all'aggancio del pedale passa solo mezz'ora è inutile mangiare tanto, tanto più se si deve fare qualità. E' più proficuo mangiare poco prima e mangiare qualcosa di più durante, ma non certo un panino con la porchetta. Roba veloce, maltodestrine, zucchero, fruttini, gel, a fine qualità se si ha fame una barretta/biscotti/paninetto o-o
Idem per le proteine. Se si hanno le scorte piene, si è fatta una buona cena, la colazione è giusto per placare la fame appena svegli.
Fatti signori allenamenti con una fetta di pane e marmellata e un pezzo di cioccolata, provare per credere ;)
Non dico che bisogna mangiare poco, ma che DOVER mangiare quello o DOVER mangiare quell'altro DOVER mangiare tanto o DOVER mangiare poco spesso è più frutto di condizionamenti psicologici. o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se dalla colazione all'aggancio del pedale passa solo mezz'ora è inutile mangiare tanto, tanto più se si deve fare qualità. E' più proficuo mangiare poco prima e mangiare qualcosa di più durante, ma non certo un panino con la porchetta. Roba veloce, maltodestrine, zucchero, fruttini, gel, a fine qualità se si ha fame una barretta/biscotti/paninetto o-o
Idem per le proteine. Se si hanno le scorte piene, si è fatta una buona cena, la colazione è giusto per placare la fame appena svegli.
Fatti signori allenamenti con una fetta di pane e marmellata e un pezzo di cioccolata, provare per credere ;)
Non dico che bisogna mangiare poco, ma che DOVER mangiare quello o DOVER mangiare quell'altro DOVER mangiare tanto o DOVER mangiare poco spesso è più frutto di condizionamenti psicologici. o-o
Allora non ho letto bene. Non ho considerato che mangia ed esce dopo 30’. Il mio suggerimento decade,
Detto ciò, a mio avviso è un po’ banale ricondurre sempre tutto al condizionamento psicologico.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.