Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
e oltretutto e' da solo, non c'e' nessuno che gli tiene ferma la bici e soleva la ruota da terra semplificando molto l'operazione del cambio ruota

Stavo pensando al perno passante, mi sembra di capire che con questo sistema sia impossibile posizionare male la ruota (come può succedere sulle ruote normali, se non si fa attenzione a mettere bene in battuta nei forcellini).

Si può chiudere con una coppia di serraggio precisa con la dinamometrica?
Non sono un maniaco di queste cose, ma con gli sganci rapidi per stringere esistono le tecniche più diasprate e tutte legate a parametri poco ripetibili tra persona e persona.

Giusto per capire un po' meglio.

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
674
91
59
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Stavo pensando al perno passante, mi sembra di capire che con questo sistema sia impossibile posizionare male la ruota (come può succedere sulle ruote normali, se non si fa attenzione a mettere bene in battuta nei forcellini).

** infatti è impossibile!

Non sono un maniaco di queste cose, ma con gli sganci rapidi per stringere esistono le tecniche più diasprate e tutte legate a parametri poco ripetibili tra persona e persona.

** volendo si! Ma con l asse con sgancio rapido nn. Serve

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc

Giusto per capire un po' meglio.
le bici con perno passante non hanno i forcellini classici, hanno delle scanalature interne al carro e alla forcella dove si inserisce il mozzo, da una parte c'e' il foro passante, dall'altra il foro filettato dove si avvita il perno, la dinamometrica non serve, quando il mozzo e' chiuso non si muove, poi essendoci la filettatura piu' di quello non si puo' stringere,

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
le bici con perno passante non hanno i forcellini classici, hanno delle scanalature interne al carro e alla forcella dove si inserisce il mozzo, da una parte c'e' il foro passante, dall'altra il foro filettato dove si avvita il perno, la dinamometrica non serve, quando il mozzo e' chiuso non si muove, poi essendoci la filettatura piu' di quello non si puo' stringere,

Grazie anche a te per la spiegazione.;-)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Il perno passante esiste anche munito di sgancio rapido (nel video lo rimuove usando una chiave)?
si esistono ma non servono secondo me, per il cambio ruota in corsa e' piu' utile avere un perno con la leva fissa, accorcia di molto i tempi che non avere il perno con la sede per la brugola, per noi poveri amatori non fa nessuna differenza, io ad esempio avendo tutti e due i fori passanti sia su carro che sulla forcella ho un perno ed una vite con testa uguale al perno che si inserisce nello stesso per chiudere il tutto,

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
si esistono ma non servono secondo me, per il cambio ruota in corsa e' piu' utile avere un perno con la leva fissa, accorcia di molto i tempi che non avere il perno con la sede per la brugola, per noi poveri amatori non fa nessuna differenza, io ad esempio avendo tutti e due i fori passanti sia su carro che sulla forcella ho un perno ed una vite con testa uguale al perno che si inserisce nello stesso per chiudere il tutto,

Quindi occorre avere una chiave con se, in assenza della leva.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
si, altrimenti se buchi non riesci a togliere la ruota, una brugola pesa pochi gr, io nella falsa borraccia ne ho 4/5

Si, si, non era una lamentela, anche io ho l'officina mobile nel borsello...pensa che il mio comprare mi ha preso in giro a lungo, poi ha rotto un raggio sulla ruota posteriore e gli è andata fuori squadra tanto da sbattere sui pattini in maniera alternata.

Se non ci fosse stata una certa chiave a brugola di un certo "paranoico"...:))):

Comunque ora non sfotte più.:==

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Nella mia Bianchi Infinito Disc c'è una complicazione in più per il montaggio ruote (sia anteriore che posteriore) perchè non ci sono le battute sui forcellini. Non mi spiego il motivo della loro mancanza perchè bastava poco (sulla mia Scott MTB ho i perni passanti con relative battute) e creano più difficoltà nel posizionare il mozzo con precisione, in modo da poter infilare il perno.
Non facendo gare la cosa mi preoccupa poco, ma la scomodità comunque resta.
ciao.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
La storia del mondo è ancor più piena di idee che sembravano ottime e poi sono state dimenticate ;)

Anche questo è vero, ma a favore dei dischi gioca il fatto di aver sempre soppiantato i sistemi frenanti precedente usati in tutti i campi in cui sono stati introdotti (almeno per quanto concerne la locomozione stradale).
Come sono certo che avranno la stessa sorte il giorno che verrà introdotto un sistema migliore.

Sarà così anche per le biciclette da strada? Boh, tanto, per quel che mi riguarda, frenerò ancora a lungo coi caliper, penso di avere parecchio tempo per pensarci su.:-)xxxx

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Anche questo è vero, ma a favore dei dischi gioca il fatto di aver sempre soppiantato i sistemi frenanti precedente usati in tutti i campi in cui sono stati introdotti (almeno per quanto concerne la locomozione stradale).
Come sono certo che avranno la stessa sorte il giorno che verrà introdotto un sistema migliore.

Sarà così anche per le biciclette da strada? Boh, tanto, per quel che mi riguarda, frenerò ancora a lungo coi caliper, penso di avere parecchio tempo per pensarci su.:-)xxxx
beh quello che dici è sacrosanto, ma anche il caliper è concettualmente un freno a disco. la differenza è che si usano accoppiamenti di materiali più sensibili a fattori esterni, esempio l'acqua. ma non è detto che un giorno il progresso risolva anche questo (che a me non riguarda..)
per quel che mi riguarda se avessero inventato prima il freno a disco conosciuto attualmente, saluterei con entusiasmo l'arrivo del caliper perche abbina lo stesso concetto a maggior semplicità, minor pezzi, costo e peso. sarebbe una genialata ;-)

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
beh quello che dici è sacrosanto, ma anche il caliper è concettualmente un freno a disco. la differenza è che si usano accoppiamenti di materiali più sensibili a fattori esterni, esempio l'acqua. ma non è detto che un giorno il progresso risolva anche questo (che a me non riguarda..)
per quel che mi riguarda se avessero inventato prima il freno a disco conosciuto attualmente, saluterei con entusiasmo l'arrivo del caliper perche abbina lo stesso concetto a maggior semplicità, minor pezzi, costo e peso. sarebbe una genialata ;-)

Penso che il punto fondamentale dei dischi sia la trasmissione idraulica della forza. E' quello che permette la modulabilità e potenza rispetto ai caliper a cavo. Poi senza dubbio un disco baffato o forato ha anche un grande vantaggio nell'espellere acqua e sporcizia velocemente.

Comunque mi pare che nessuno abbia detto che il caliper sia finito, sono stati evidenziati pregi e difetti di un sistema.

Poi è possibile che nuovi materiali e tecnologie possano migliorare i caliper, certo che se le case riescono a convincere un grosso numero di utenti a virare sul disco, per quale motivo dovrebbero impegnarsi a farlo?
Sempre che non decidano, un giorno lontano, di convincere tutti che il "nuovo super caliper 2.0" è meglio e che è ora di far fuori le obsolete bicilette a disco, cercando di tirare avanti a loro vantaggio il balletto.bella cumpa

Fantasie a parte io credo che per il momento i caliper siano ancora validi sistemi frenanti adatti ad una gran parte degli amatori (e per amatori intendo tutti gli amatori, non necessariamente quelli da combattimento), per me lo sono di sicuro.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Una curiosità: visto che i sistemi a disco stanno usando per la maggiore i Perni Passanti e visto che oramai sono al 90% bici con telai in carbonio, come si possono trasportare sul tetto di un'auto queste nuove bici?

Da ciò che ricordo i normali attacchi alla forcella non vanno bene, per intenderci quelli tipo il Sanremo della Elite, ma anche quelli classici da ammiraglia delle squadre.

L' attacco con il braccio al telaio sul carbonio è fortemente sconsigliato per ovvi motivi, tipo il rischio schiacciamento in zona ultra delicata.

Escludendo i portabici da portellone posteriore e il mettere dentro all'auto, cosa si fa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.