Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
per chi ha esigenze di maggiore confort....per esempio?
Non capivo a cosa ti riferissi poi ho cliccato la citazione e visto che hai risposto ad un post di 6 mesi fa...

a proposito.....

ho cerchi mavic akisium disk con coperture conti 4000 s II da 28 (pieghevoli)........secondo voi sarà possibile convertire in tube ready o diventano pericolose...?
grazie

Ed era già stato risposto sei mesi fa, una cosa è trasformare delle ruote, uno lo fa suo rischio e pericolo, ma a parte perdere la garanzia, i rischi tendenzialmente sono limitati al fatto che quando la ruota si sgonfia per una foratura il tallone sotto una certa pressione rientra, non è così diverso da cosa può accadere al copertoncino con camera, sempre che le suddette ruote accettino una buona tallonatura.
E resta che secondo me con la scelta di ruote tubeless attuale non ha più senso trasformare ruote che non lo sono, va bene i pionieri ma ora no, ruote tubeless le fanno quasi tutti i produttori in molte fasce di prezzo.

Per quanto riguarda le gomme la risposta è più semplice, cercare di montare tubeless un copertone non tubeless è un'idiozia pericolosa.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.080
9.244
Visita sito
Bici
disc
Però non hanno ancora testato i nuovi galatik 5.2 11 storm... chissà magari ;)
io li ho provati i vittoria e coi performance non c'e' paragone, praticamente il vittoria e' un tubolare senza camera d'aria, 2 gradini superiori a tutti gli altri pneumatici come resa, lasciamo perdere durata e forature

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
io li ho provati i vittoria e coi performance non c'e' paragone, praticamente il vittoria e' un tubolare senza camera d'aria, 2 gradini superiori a tutti gli altri pneumatici come resa, lasciamo perdere durata e forature
Lo sapevo... ricordavo l'avessi scritto, ma sarei curioso di avere anche un riscontro di una prova al di fuori dell'empirico.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Però non hanno ancora testato i nuovi galatik 5.2 11 storm... chissà magari ;)

5.2 è la vecchia versione prformance che non esiste più (il galactik era 5.1), 11 storm la nuova ;-)

Io ho risposto per il peso del galactic 25, sulla performance non saprei esprimermi neanche se li provassi :-)xxxx ai test assolutamente il vittoria risulta vincente con distacco su tutti.

Comunque il test era dei vittoria 23, mentre dei galactik era la versione 5 tubeless non 11s e non tlr, sarebbe interessante vedere un test di rolling resistance per fare un confronto fra il nuovo vittoria 25 e il nuovo galactik 25 11 storm tlr.

Interessante fino a lì ok, giusto per la curiosità, però già di partenza parliamo di una gomma, il galactik 5 tl dichiarato 260 grammi che ne pesava quasi 290 e nonostante questo sta quarto assoluto nella classfica di RR sostanzialmente alla a pari del tubolare continental, adesso il tlr fa 220grammi contro i 240 dichiarati, non so se può aiutare nel test ma sono due gomme completamente diverse.

Per altro rileggendo il confronto come peso effettivo vittoria tlr 23 pesa come il galactic 25 (il vittoria 25 non ho idea), insomma, secondo me ne potrebbe uscire una bella sfida.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
5.2 è la vecchia versione prformance che non esiste più (il galactik era 5.1), 11 storm la nuova ;-)
Si... intendevo che già non è stata fatta la prova con il 5.2... adesso che c'è anche 11storm (che si differenzia solo nella struttura di protezione che al posto del kevlar utlizza Hardskin) figuriamoci cosa ne può uscire ;)

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Si... intendevo che già non è stata fatta la prova con il 5.2... adesso che c'è anche 11storm (che si differenzia solo nella struttura di protezione che al posto del kevlar utlizza Hardskin) figuriamoci cosa ne può uscire ;)

Oh scusa se ti faccio le pulci, ma due cose, primo, la 11 storm dovrebbe essere completamente diversa dalla mescola precedente, il discorso hardskin/kevlar lo facevano già su altre coperture come i sector, kevlar nel 32, hardskin nel 28 (e se devo dire la mia il sector 28 lo danno per tubeless ma è un tubeless ready e visto il tipo di foratura che ho avuto l'anno scorso, l'hardskin lì sopra non è che lavori benissimo... (mentre con i fusion tlr mai un problema anche in sterrato), tanto che al posteriore delle ruote con cui faccio più giri gravel ho messo un pro one 28 provvisorio che sostituirò con un sector 32, prchè il sector ha una mescola e un grip fenomenali, su bagnato, terra e pure fango leggero, ma questa è un'altra storia... gandalf:roll:

La seconda è una cosa che avevo guardato perchè anch'io non avevo capito bene come fossero fatte, il 5.2 era una mescola solo per performance e all season tl o tlr che fossero, il galactik tl e anche tlr era 5.1, forse i primi due avevano doppia mescola con la parte centrale più resistente al consumo e il galactik una sola? Questo però non ricordo se è vero è una supposizione :mrgreen:

Al di là dei numeri, resta che il test che non è stato fatto, come penso tu giustamente intenda dire, è stato quello della versione tlr intermedia.

• Mi piace
Reactions: dagos

der Flamingo

Novellino
15 Luglio 2010
99
18
Visita sito
Bici
In attesa
Avrei la possibilità di prendere a buon prezzo le Mavic Ksyrium Pro ust, che montano i loro tubeless, mi sembra prodotti da hutchinson, qualcuno li ha provati? Sulla prova postata da Sheik Yerbouti non sono stati testati e sono tentato dai Vittoria, sarebbero le ruote definitive anche per le gare, non ho più voglia di cambiare pattini X il carbonio e il tubolare mi da sempre l'ansia quando esco X giri lunghi.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.080
9.244
Visita sito
Bici
disc
Avrei la possibilità di prendere a buon prezzo le Mavic Ksyrium Pro ust, che montano i loro tubeless, mi sembra prodotti da hutchinson, qualcuno li ha provati? Sulla prova postata da Sheik Yerbouti non sono stati testati e sono tentato dai Vittoria, sarebbero le ruote definitive anche per le gare, non ho più voglia di cambiare pattini X il carbonio e il tubolare mi da sempre l'ansia quando esco X giri lunghi.
vittoria sono tubeless da gara, al posteriore durano 2000 km, non sono da usare tutti i giorni per fare allenamento,

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.758
4.357
Visita sito
Bici
Pinifarina
vittoria ma ripeto sono tubeless da gara, la durata e' di 2000 km al posteriore,

in genere la durata non è un parametro che tengo molto in considerazione (non faccio tanti km).

reputo più importanti le sensazioni che trasmettono.

poi dovrebbero regalare qualche grammo di peso rispetto ai pro one.

mi hai incuriosito. al prossimo cambio li provo.

o-o

der Flamingo

Novellino
15 Luglio 2010
99
18
Visita sito
Bici
In attesa
Capisco, il peso potrebbe influire sulla durata, sono 67/68kg, magari durano un po' di più...l'anteriore durerà quasi il doppio presumo....dato che non penso di fare più di 8000/9000km quest'anno potrei cavarmela con 5 copertoncini;pirlùn^

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.