Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Perdona ma senza foto o spaccati-esplosi è difficile capire cosa intendi con precisione... posso cmq solo citarti un fatto all'apparenza banale ma significativo: con i novatec puoi stringere il Qr alla morte e... non cambia nada, con le dt se superi una certa forza la ruota gira meno libera... qualcosa vorrà dire no ?
Questa cosa la posso accettare su una ruota con movimento a sfere ma con cuscinetti industriali Non dovrebbe succedere a meno che... qualcosa di strano accade ;)
non mi è mai successo. i cuscinetti sono originali? nel mozzo ha mai messo le mani qualcuno che non sia tu?
siamo OT conosco molto bene DT. l'asse va da parte a parte e i cappucci sono inseriti su di esso. le tolleranze al centesimo e tutto è a pacco. mi viene da pensare o che i cuscinetti sono un pelo più larghi o che ci siano bave di lavorazione dietro i cucinetti sugli anelli esterni. oppure che i cappuuci sono rovinati ed entrano troppo. oppure che i cuscinetti non sono in sede a pacco.

sugli esplosi

questo è un esploso di un generico novatech. il cuscinetto strutturale destro è il n°9 poi ce ne sono due (6) che servono a guidare la RL.
http://www.sdeals.com/media/com_hikashop/upload/novatec_f272_hg.jpg

questo invece è una costruzione tipo bontrager, shimano, fulcrum e altri. il cuscinetto strutturale è il 5. la parte fissa della RL è avvitata e solidale alla flangia. I cuscinetti di RL sono interni al corpetto e generalmente non mantenibili. shimano anziche il cuscinetto ha i coni, ma il concetto è lo stesso. con i coni accade appunto che la pressione del qr va a modificare il gioco.
http://i17.photobucket.com/albums/b76/revellrider1979/explodedhub.png
vedi che il cuscinetto 5 è posizionato dal progettista circa al centro del corpetto riducendo al massimo le torsioni del tiro catena sull'asse.
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.526
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Perdona ma senza foto o spaccati-esplosi è difficile capire cosa intendi con precisione... posso cmq solo citarti un fatto all'apparenza banale ma significativo: con i novatec puoi stringere il Qr alla morte e... non cambia nada, con le dt se superi una certa forza la ruota gira meno libera... qualcosa vorrà dire no ?
Questa cosa la posso accettare su una ruota con movimento a sfere ma con cuscinetti industriali Non dovrebbe succedere a meno che... qualcosa di strano accade ;)
Le mie dt oxic non presentano questo problema...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
46
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
non mi è mai successo. i cuscinetti sono originali? nel mozzo ha mai messo le mani qualcuno che non sia tu?
siamo OT conosco molto bene DT. l'asse va da parte a parte e i cappucci sono inseriti su di esso. le tolleranze al centesimo e tutto è a pacco. mi viene da pensare o che i cuscinetti sono un pelo più larghi o che ci siano bave di lavorazione dietro i cucinetti sugli anelli esterni. oppure che i cappuuci sono rovinati ed entrano troppo. oppure che i cuscinetti non sono in sede a pacco.

sugli esplosi

questo è un esploso di un generico novatech. il cuscinetto strutturale destro è il n°9 poi ce ne sono due (6) che servono a guidare la RL.
http://www.sdeals.com/media/com_hikashop/upload/novatec_f272_hg.jpg

questo invece è una costruzione tipo bontrager, shimano, fulcrum e altri. il cuscinetto strutturale è il 5. la parte fissa della RL è avvitata e solidale alla flangia. I cuscinetti di RL sono interni al corpetto e generalmente non mantenibili. shimano anziche il cuscinetto ha i coni, ma il concetto è lo stesso. con i coni accade appunto che la pressione del qr va a modificare il gioco.
http://i17.photobucket.com/albums/b76/revellrider1979/explodedhub.png
vedi che il cuscinetto 5 è posizionato dal progettista circa al centro del corpetto riducendo al massimo le torsioni del tiro catena sull'asse.
Visto che sei esperto, cosa ne per si dei carbon ti x hub sp? Ho preso recentemente queste ruote e volevo un parere sulle qualità tecniche di costruzione.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non mi è mai successo. i cuscinetti sono originali? nel mozzo ha mai messo le mani qualcuno che non sia tu?
siamo OT conosco molto bene DT. l'asse va da parte a parte e i cappucci sono inseriti su di esso. le tolleranze al centesimo e tutto è a pacco. mi viene da pensare o che i cuscinetti sono un pelo più larghi o che ci siano bave di lavorazione dietro i cucinetti sugli anelli esterni. oppure che i cappuuci sono rovinati ed entrano troppo. oppure che i cuscinetti non sono in sede a pacco.
No ruote nuove... secondo me il problema è nei materiali e loro tolleranze di lavorazione.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
No ruote nuove... secondo me il problema è nei materiali e loro tolleranze di lavorazione.
Mah tutto può essere. I mozzi dt si smontano con le mani. Puoi controllare facilmente. Propendo sul fatto che siano bave di lavorazione che premono sugli anelli esterni dei cuscinetti. E che quindi questi non siano esattamente in sede. Di base devono andare a pacco gli anelli interni. Per quello che la pressione del qr non deve inficiare la scorrevolezza.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mah tutto può essere. I mozzi dt si smontano con le mani. Puoi controllare facilmente. Propendo sul fatto che siano bave di lavorazione che premono sugli anelli esterni dei cuscinetti. E che quindi questi non siano esattamente in sede. Di base devono andare a pacco gli anelli interni. Per quello che la pressione del qr non deve inficiare la scorrevolezza.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Sono tante le ragioni che potrebbero inficiare il buon funzionamento... cmq qui siamo OT
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Visto che sei esperto, cosa ne per si dei carbon ti x hub sp? Ho preso recentemente queste ruote e volevo un parere sulle qualità tecniche di costruzione.
esperto insomma. direi appassionato di meccanica.
Carbon ti è un brand che punta al leggero. le costruzioni leggere di mozzi sono quelle tipo novatec . Carbon ti è concettualmete fatto uguale. Carbon ti in aggiunta usa materiali più di qualità e lavorazioni dal pieno piuttosto che forgiature. quindi un mozzo carbon ti è piu leggero di un novatec.
inoltre hanno estremizzato lo spessore dei denti ruota libera. quindi i punti di aggancio sono appena dopo l'ultimo pignone. a sbalzo ma meno di altri.
inoltre guadagna circa 2 mm di campanatura sui raggi di destra, che sono un enormità.
se vedi un esploso ( http://www.carbon-ti.it/media/X-Hub_ROAD_SP_rear.pdf ) ti rendi conto che hanno spostato al massimo l'innesto dei raggi verso il pignone grande e al tempo stesso aumentato il diametro di flangia. questo permette di avere una campanatura migliore e quindi una minor differente tesione destra/sinistra. Se abbinati ad un cerchio con un 3-4 mm di offset permettono di avere tensioni quasi equivalenti.
per confronto se vedi un powerway ( https://spinollo.cz/wp-content/uploads/2016/07/AH11SC-D.jpg ) o un novatec ti rendo conto . per forza che un mozzo tipo powerway deve essere montato 2:1 (questo a mio avviso è un rimedio. non un pregio) con il doppio dei raggi lato pignoni.

Direi che per il peso che hanno Carbon ti è un ottimo compromesso.
poi è un prodotto italiano con lavorazioni oggettivamente da urlo. costoso ma credo che tu abbia fatto un ottimo acquisto.
lo stesso si può dire per extralite che addirittura ha un meccanismo RL tipo DT, anzi migliore perche agisce su un diametro maggiore. Forse il mozzo extralite è in generale un po' più delicato di carbon Ti per carichi pesanti. e' ridotto al massimo per risparmiare più possibile peso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pablo

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
348
84
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Se confronti queste con le ruote tipo fl40 con mozzi novatec raggi sapim direi tutto.
Mozzi (le ican dovrebbero montare il modello più leggero), raggi (dipende dal modello di ican, queste hanno i cn), peso (molto superiore le ozun), cerchi, larghezza canale, le piste frenanti non sono in basalto (almeno non è indicato o non lo trovo) e per finire le ozun non sono indicate come tubeless.

Grazie
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se abbinati ad un cerchio con un 3-4 mm di offset permettono di avere tensioni quasi equivalenti.
Non ho mai visto cerchi con off-set oltre i 2-2,5 mm... a quali cerchi da strada fai riferimento ?
per confronto se vedi un powerway ( https://spinollo.cz/wp-content/uploads/2016/07/AH11SC-D.jpg ) o un novatec ti rendo conto . per forza che un mozzo tipo powerway deve essere montato 2:1 (questo a mio avviso è un rimedio. non un pregio) con il doppio dei raggi lato pignoni.
Come fai a dire che è un rimedio e non un pregio ?
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non ho mai visto cerchi con off-set oltre i 2-2,5 mm... a quali cerchi da strada fai riferimento ?

Come fai a dire che è un rimedio e non un pregio ?
Beh un mozzo che ha 14/36 di campanatura non è sicuramente una qualità. Per rimediare hanno inventato il montaggio 2:1. E tanto non basta lo stesso. Poi in generale non mi convince molto il montaggio 2:1.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Beh un mozzo che ha 14/36 di campanatura non è sicuramente una qualità. Per rimediare hanno inventato il montaggio 2:1. E tanto non basta lo stesso. Poi in generale non mi convince molto il montaggio 2:1.
Idee personali... nella pratica è ben diverso, ho avuto le Ican e credo tu sappia come è andata... stesso discorso per le Dt swiss, ora carbonician con mozzi Powerway 2:1 (proprio quelli che non ti piacciono) e ruota bella rigida e pronta con tensione dei raggi entro limiti accettabili per entrambe i lati, differenza di tensione limitata e aggiungo ho controllato la tensionatura dei raggi e per curiosità ho voluto provare a vedere come si comporta il cerchio aumentando o diminuendo la tensione... ti dirò che è molto più semplice da centrare che non con un mozzo 1:1 ;)
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Idee personali... nella pratica è ben diverso, ho avuto le Ican e credo tu sappia come è andata... stesso discorso per le Dt swiss, ora carbonician con mozzi Powerway 2:1 (proprio quelli che non ti piacciono) e ruota bella rigida e pronta con tensione dei raggi entro limiti accettabili per entrambe i lati, differenza di tensione limitata e aggiungo ho controllato la tensionatura dei raggi e per curiosità ho voluto provare a vedere come si comporta il cerchio aumentando o diminuendo la tensione... ti dirò che è molto più semplice da centrare che non con un mozzo 1:1 ;)
Non metto in dubbio che non funzioni. Ma la flessione destra/sinistra com'è? applichi una forza a destra e la stessa a sinistra. ottieni la stessa deformazione? con il montaggio 1:1 si. con il 2:1 ho dei dubbi, che da un lato hai il doppi della sezione. la tensionatura è un parametro da tenere in considerazione certo ma la differenza di tensione non è di per se un problema. Normalmente più basse sono le tensioni meglio è. basta che in uso i raggi non vadano in scarico totale.
poi oh siamo nei dettagli di meccanica. le ruote girano lo stesso anche quella di una graziella.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non metto in dubbio che non funzioni. Ma la flessione destra/sinistra com'è? applichi una forza a destra e la stessa a sinistra. ottieni la stessa deformazione? con il montaggio 1:1 si. con il 2:1 ho dei dubbi, che da un lato hai il doppi della sezione. la tensionatura è un parametro da tenere in considerazione certo ma la differenza di tensione non è di per se un problema. Normalmente più basse sono le tensioni meglio è. basta che in uso i raggi non vadano in scarico totale.
poi oh siamo nei dettagli di meccanica. le ruote girano lo stesso anche quella di una graziella.
Con la versione raggi 2:1 pare si abbia maggiore difficoltà a centrare il cerchio rispetto al mozzo... quanto alla flessione devi solo allentare l'uno e tensionare gli altri o viceversa... tanto che il range di sbandamento (parlo delle mie) è si e no 0,2-0,3 mm
 

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Nel cerchio ICAN si può usare il nastro adesivo segnalato da @davlak(per tublessizzare) al posto del flap di serie per chiudere i buchi del cerchio? Grazie ce l’ho in misura 18mm


Inviato da Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.