Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Quindi secondo te, io che sono ritornato ai caliper dopo aver avuto i dischi, amo il rischio e me ne frego della mia sicurezza e/o incolumità ??
Siete voi che amate e vorreste dischi ovunque che percepite dei limiti di frenata che a mio avviso sussitono solo in caso si pioggia o fango come ieri alle strade bianche, tanto che mi ha stupito il fatto che non fossero presenti in massa ben conoscendo le condizioni meteo oltre al tracciato, per il resto un impianto caliper ben calibrato con pattini a DOC e cerchi dedicati come potenza frenate ne ha da buttare e per me basta ed avanza.

i pattini a doc no, ti prego...:bua:
che a tuo modo di vedere servano solo su pioggia è legittimo, non capisco perchè ti turbi il fatto che io mi senta più sicuro con un sistema a disco piuttosto che con uno tradizionale.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
...

Se ti taglia la strada una automobile non c'e freno a disco che tenga. Se stai in piedi e' gia' tanto. I freni a disco non sono l'ABS nonostante qui in molti continuino a pensarlo .

se mi taglia la strada un'auto non significa che mi passi davanti ad un metro mentre sto andando a 90 km/h. ma con un sistema a disco mi sento tranquillo in presa sui comandi quanto coi caliper in presa bassa. io non so bene cosa ricerchino gli altri nelle uscite in bici, io cerco belle sensazioni, e l'impressione mia è che i dischi possano darmi più belle sensazioni dei caliper.

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Lo so che a prescindere verrò linciato dallo zoccolo più duro e race del forum ma dopo 4 anni di bdc disc di cui l'ultima è una gravel sempre più contento della scelta fatta, la sto usando con pioggia, neve, fango, su single track e strade bianche su asfalto o pave... e con i dischi si frena sempre in ogni condizione e sempre con la stessa prontezza! Soprattutto con bici di questo genere che abbracciano un ciclismo a 360° IMG_20180221_130430.jpg

• Mi piace
Reactions: robymas78

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
che a tuo modo di vedere servano solo su pioggia è legittimo, non capisco perchè ti turbi il fatto che io mi senta più sicuro con un sistema a disco piuttosto che con uno tradizionale.
Ma dove lo avrei scritto che mi turba ?
Anzi io ho più volte scritto che se piacciono in primis e ci si trova bene... perchè no ?
Semmai mi turba chi invece vuol far apparire i caliper come fossero un sistema frenante pericoloso e obsoleto quando invece in termini di frenata nel 95 % dei casi sono più che sufficienti, certo bisogna saperli usare ;)

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
153
88
Toscana
Visita sito
Bici
corsa
Nella gara di sabato strade bianche mi sarei aspettato di vedere la maggiornaza di bici disc, ed invece neanche una !
erano le condizioni ideali per usarle: diluvio, fango, discese, terra di tutto di più ed invece erano tutti con le ruote in carbonio.. neanche in alluminio!!
Ora, preso atto che i pro non hanno problemi ne di spesa, ne di peso (visto che per raggiungere i 6,8kg le piombano) perchè secondo voi hanno scelto tutti i freni normali??

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
886
422
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Nella gara di sabato strade bianche mi sarei aspettato di vedere la maggiornaza di bici disc, ed invece neanche una !
erano le condizioni ideali per usarle: diluvio, fango, discese, terra di tutto di più ed invece erano tutti con le ruote in carbonio.. neanche in alluminio!!
Ora, preso atto che i pro non hanno problemi ne di spesa, ne di peso (visto che per raggiungere i 6,8kg le piombano) perchè secondo voi hanno scelto tutti i freni normali??

Ho visto 1 corridore con bici disc e se non erro era Stybar. Probabilmente hanno considerato che lo sterrato rende più probabile la foratura e non hanno voluto rischiare un cambio ruota che potrebbe far perdere ulteriore tempo.

• Mi piace
Reactions: dagos

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Se ne è già parlato nel 3D della gara, giungendo alla conclusione che sia dipeso dal problema degli ancora numerosi standard che impediscono l'organizzazione di un cambio ruote neutro efficace il quale non potrebbe avere a bordo ruote per tutti ed anche le avesse trovarle nella concitazione del momento non sarebbe né rapido né semplice.
Diversi partecipanti (ad esempio Felline ed Haig) hanno dovuto fermarsi e ritirarsi perché rimasti senza freni... e dire che in Trek le bicilette a dischi non mancano, ma Felline ha dichiarato di non aver mai provato la Emonda disc e quindi non se l'è sentita di andare in gara con quella.
Questa cosa mi pare incredibile, anche perché basta che sia della tua misura piuttosto che ritirarsi cosa ci può essere da provare?
Tiri una leva e la bicicletta rallenta sia con un sistema che con l'altro, vabbè.

Per quanto può valere, ieri ho usato una Boone a dischi, l'anno scorso avevo usato la Madone 9 (R.I.P. :cry:) ed avevo fatto la gara praticamente senza freni. In ogni punto dove me l'ero vista brutta (in alcuni casi molto brutta) l'anno passato ho apprezzato il fatto di non dover pensare a cercare di restare in strada ma di potermi concentrare su altro.

Sto usando la Boone da 4.000Km, prima ci facevo solo CX, come ho scritto tante volte la prestazione e sicurezza del disco idraulico è complessivamente superiore al caliper a funi. Mi chiedo quindi perché costo a parte non si usino tutti quelli, per il peso? capisco che per chi fa caso al peso possa essere un deterrente, io da anni non peso più le mie bicilette avendo constatato innumerevoli volte sulla mia pelle che mezzo chilo in realtà non conta una mazza e quindi a me la cosa non deterre.

Qui sul Forum è strapieno di "manici" che frenano benissimo con qualsiasi sistema e che non hanno bisogno di sistemi migliori perché "chi va forte frena poco", perché "conta saper impostare le traiettorie" ecc ecc, poi "io con il brutto non esco" ecc ecc ancora.
Allora: Io con il brutto esco lo stesso, in discesa vado forte, molto forte (su Stava sono davanti in quasi tutte le discese delle mie parti), quindi diciamo che a me possono servire spesso, ma mi chiedo anche: Se ad altri possono tornare utili una sola volta all'anno, perché ad esempio colti in discesa da una pioggia imprevista, perché devono rinunciarci? Misteri del pedalatore italico.

Non piacciono? Già ai ciclisti da strada italiani ogni cosa che tende a svecchiare le biciclette appare brutta, sempre al solita solfa della "pulizia e semplicità delle linee", vabbè ognuno fa come gli pare ma quando vedo oggi qualcuno spendere millemila euro per biciclette stratop di gamma montate con freni ed addirittura ancora gruppi a funi (:ueh:) non posso in nessun modo condividere.
Però ovviamente ognuno spende come vuole.

Ieri a Siena più dischi dell'anno scorso, ma ancora relativamente pochi, praticamente tutti i nord-europei invece li avevano, ma si sa, si tratta di popoli molto più pragmatici di noi, basti pensare che in Italia continuano a prodursi ed a vendersi la maggior parte delle automobili con l'assurdo cambio manuale, quindi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... Felline ha dichiarato di non aver mai provato la Emonda disc e quindi non se l'è sentita di andare in gara con quella.
Questa cosa mi pare incredibile, anche perché basta che sia della tua misura piuttosto che ritirarsi cosa ci può essere da provare?
Tiri una leva e la bicicletta rallenta sia con un sistema che con l'altro, vabbè........
Su questo non mi trovi d'accordo. A parte che in quelle condizioni uno frena e l'altro no :mrgreen:, ma il tipo di frenata, anche su asciutto, è del tutto diverso e una modifica del genere senza esserne abituato, in gara la giudicherei più pericolosa che altro per me e gli altri. Ogni modifica è sempre averla testata ed essersene abituati prima, dal mangiare al fondello, persino ai guantini, figuriamoci un componente che cambia e di molto se non vogliamo dire la resa (per me anche la resa, in determinate circostanze), quantomeno la risposta.
Se fosse vero che non aveva mai provato la disc, secondo me Felline ha fatto bene a ritirarsi piuttosto di usare come bici di scorta quella. Più che altro mi chiederei il senso di portare quella di scorta se stai usando in gara una caliper ;nonzo%...ma credo che la sua scelta fosse a priori e sul momento non avesse nemmeno possibilità di cambio bici in tempo utile.

• Mi piace
Reactions: blackvipergts

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.842
7.438
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Secondo me, se ne ho provate 5 in test io che sono ultra cinquantacinquenne e che per le mie esigenze non ho mai sentito il bisogno di adottarli, volete che un pro anche solo per curiosità non abbia mai testato una evoluzione cosi essenziale, forse ha capito che il 99% dei casi contano di più le gambe e l'allenamento per essere tra i top, non per niente si chiamano bici da corsa e non da frenata.

• Mi piace
Reactions: dagos and msmtrt1

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Su questo non mi trovi d'accordo. A parte che in quelle condizioni uno frena e l'altro no :mrgreen:, ma il tipo di frenata, anche su asciutto, è del tutto diverso e una modifica del genere senza esserne abituato, in gara la giudicherei più pericolosa che altro per me e gli altri. Ogni modifica è sempre averla testata ed essersene abituati prima, dal mangiare al fondello, persino ai guantini, figuriamoci un componente che cambia e di molto se non vogliamo dire la resa (per me anche la resa, in determinate circostanze), quantomeno la risposta.
Se fosse vero che non aveva mai provato la disc, secondo me Felline ha fatto bene a ritirarsi piuttosto di usare come bici di scorta quella. Più che altro mi chiederei il senso di portare quella di scorta se stai usando in gara una caliper ;nonzo%...ma credo che la sua scelta fosse a priori e sul momento non avesse nemmeno possibilità di cambio bici in tempo utile.
Si, forse non era chiaro, ma intendevo proprio che ciò che trovo assurdo è che in mesi e mesi di allenamento non avesse mai usato un modello a dischi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gios77

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Si c'è anche da dire che alle strade bianche per amatori
c'erano parecchi partecipanti con bici dotate di freni a disco ,ma per onestà, va pur detto che molte di queste bici erano delle gravel che ben si sono adattate al tipo di percorso in quelle condizioni...oggi se non fai attenzione al tipo di copertura, che fra l'altro può essere sostituita ,scambiare una bici da corsa per una gravel ad una occhiata superficiale ci puo' stare.

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
non per niente si chiamano bici da corsa e non da frenata.

Perdona ma anche le moto sono da corsa e sono passate dai tamburi a dischi anni fa:-)xxxx

è pur vero che in moto le gare si vincono in curva mentre in bici di solito non si vincono in discesa (ecludiamo Nibali al Lombardia)

Come ho già detto in un precedente post non penso che un amatore debba ispirarsi ai professionisti per decidere se provare i dischi o meno, i plus che un sistema a dischi offre sono noti, se uno ritiene utile sfruttarli passa ai dischi altrimenti... Per quello che è la mia esperienza i dischi non ti cambiano la vita ma in certi casi te la semplificano.

simof1977

Pignone
26 Settembre 2013
252
71
49
Visita sito
Bici
bmc slr01
ma scusate una cosa, ma finche' non c'erano i dischi vi lamentavate che i caliper sulle vostre bdc non frenassero a sufficenza??voglio solo capire....

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ma scusate una cosa, ma finche' non c'erano i dischi vi lamentavate che i caliper sulle vostre bdc non frenassero a sufficenza??voglio solo capire....
Ovviamente no.
Del resto neanche Coppi si lamentava di avere una cassetta con solo 3/4 pignoni.
Si capisce?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.