cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
non le ho provate,
leggo ora che a fronte di un guadagno marginale di velocità d'assorbimento, costano più del doppio. Considerato che non corro il tour egià le whey sono ampiamente sufficienti ai miei scopi per me stanno bene dove stanno o-o

Concordo, io sempre isolate se non altro perché rispetto alle concentrate sono delattosate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Una domanda… sbirciando su una tabella alimentare di un amico, ho notato, fra le altre, che il nutrizionista gli ha indicato nell’immediato post wo l’assunzione di proteine in polvere da sole. Un altro amico istruttore di body building mi ha sempre detto che le proteine vanno prese con una fonte di carboidrati (ad esempio la banana) per essere veicolate meglio. Ora mi chiedo: chi ha ragione?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Una domanda… sbirciando su una tabella alimentare di un amico, ho notato, fra le altre, che il nutrizionista gli ha indicato nell’immediato post wo l’assunzione di proteine in polvere da sole. Un altro amico istruttore di body building mi ha sempre detto che le proteine vanno prese con una fonte di carboidrati (ad esempio la banana) per essere veicolate meglio. Ora mi chiedo: chi ha ragione?

ma ha senso sbirciare?
magari dipende dal workout, dipende dal giorno (magari attua per un giorno una dieta volta a svuotare il glicogeno)...che senso ha guardare le tabelle nutrizionali di altre persone?
Comunque, personalmente, mi sembra davvero una questione di lana caprina, in ogni caso. Senza pratiche esoteriche si ottengono gli stessi risultati.

Oggi post wo (2 ore scarse con qualche sgasata) sbobba (riso,avena,ceci) con miele e burro d'arachidi. No proteine in polvere. Chi ha ragione?
Nessuno, dipende dagli obbiettivi
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma ha senso sbirciare?
magari dipende dal workout, dipende dal giorno (magari attua per un giorno una dieta volta a svuotare il glicogeno)...che senso ha guardare le tabelle nutrizionali di altre persone?
Comunque, personalmente, mi sembra davvero una questione di lana caprina, in ogni caso. Senza pratiche esoteriche si ottengono gli stessi risultati.

Oggi post wo (2 ore scarse con qualche sgasata) sbobba (riso,avena,ceci) con miele e burro d'arachidi. No proteine in polvere. Chi ha ragione?
Nessuno, dipende dagli obbiettivi
Ho posto una domanda, tutto qui.
Riuscirai mai a non rispondere polemicamente? ;nonzo% Mi sa di no :yoga:

Ti rispondo solo per completezza di informazione che può venire utile agli altri lettori. Nel post wo prevede solo le proteine in polvere sempre, ogni giorno.
Che senso ha sbirciare la tabella nutrizionale altrui?
1) trovare qualche spunto
2) curiosità
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Riuscirai mai a non rispondere polemicamente? ;nonzo% Mi sa di no :yoga:

Dov'è la polemica? Come al solito mi si risponde andando sul personale, ma senza entrare nel merito di ciò che scrivo/domando

Ti rispondo solo per completezza di informazione che può venire utile agli altri lettori. Nel post wo prevede solo le proteine in polvere sempre, ogni giorno.
Che senso ha sbirciare la tabella nutrizionale altrui?
1) trovare qualche spunto
2) curiosità

A parte che prendi spunto sul lavoro pagato da qualcuno in base alle proprie esigenze/obbiettivi (scritto anche prima)
Lo scopo, probabilmetne, è quello di continuare a veicolare l'organismo all'utilizzo dei grassi (no cho) ma senza catabolizzare (integrando proteine). Ripeto, visto che anche su questo non ho avuto considerazione, che mi sembra una questione di lana caprina. Una tecnica che non sposta di una virgola la propria capacità di utilizzare i grassi (che avviene nel 99,99999% con l'allenamento), ma in compenso rappresenta la classica "firma" del professionista, la cosa fatta fare per avere qualcosa di personale/unico/esoterico ma che di fatto non sposta gli equilibri. Giusto per far parlare di se e creare una fama.
Poi se ci sono altri motivi lo ignoro, dovresti chiederlo al suo nutrizionista, ovviamente.

So che non ti piace la mia risposta (che rimane sempre una opinione, nulla più), anche per le whey non ti sono piaciute le risposte che hai avuto qui, sei andato su bibbione...ed hai avuto le stesse risposte. Però almeno rispettala senza offendere o polemizzare. grazie

ps. non sappiamo neanche se la dieta è ipocalorica e diretta al dimagrimento o no, come si possono fare considerazioni sulla bontà di un simile approccio? Ovviamente do per scontato che non lo sia, visto che a tua detta non devi dimagrire, sarebbe illogico che prendessi spunto da uno che deve dimagrire, ma non si sa mai, meglio essere chiari. Eppure il dimagrimento mi sembra l'unica logica possibile.
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Dov'è la polemica? Come al solito mi si risponde andando sul personale, ma senza entrare nel merito di ciò che scrivo/domando



A parte che prendi spunto sul lavoro pagato da qualcuno in base alle proprie esigenze/obbiettivi (scritto anche prima)
Lo scopo, probabilmetne, è quello di continuare a veicolare l'organismo all'utilizzo dei grassi (no cho) ma senza catabolizzare (integrando proteine). Ripeto, visto che anche su questo non ho avuto considerazione, che mi sembra una questione di lana caprina. Una tecnica che non sposta di una virgola la propria capacità di utilizzare i grassi (che avviene nel 99,99999% con l'allenamento), ma in compenso rappresenta la classica "firma" del professionista, la cosa fatta fare per avere qualcosa di personale/unico/esoterico ma che di fatto non sposta gli equilibri. Giusto per far parlare di se e creare una fama.
Poi se ci sono altri motivi lo ignoro, dovresti chiederlo al suo nutrizionista, ovviamente.

So che non ti piace la mia risposta (che rimane sempre una opinione, nulla più), anche per le whey non ti sono piaciute le risposte che hai avuto qui, sei andato su bibbione...ed hai avuto le stesse risposte. Però almeno rispettala senza offendere o polemizzare. grazie
La polemica la vedo nelle tue domande “che senso ha sbirciare?” e “che senso ha guardare le tabelle nutrizionali altrui?”. Sei tu, rispondendo in questo modo, che la metti sul personale scusami eh.


Comunque ti sbagli di grosso! Questa tua seconda risposta mi piace molto e la reputo estremamente utile ed intelligente. O meglio, la reputavo tale prima di leggere le ultime 2 righe, che trovo completamente fuori luogo. Anche perché non mi pare proprio di avere scritto nulla di offensivo e di polemico ;nonzo%
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La polemica la vedo nelle tue domande “che senso ha sbirciare?” e “che senso ha guardare le tabelle nutrizionali altrui?”. Sei tu, rispondendo in questo modo, che la metti sul personale scusami eh.


Comunque ti sbagli di grosso! Questa tua seconda risposta mi piace molto e la reputo estremamente utile ed intelligente. O meglio, la reputavo tale prima di leggere le ultime 2 righe, che trovo completamente fuori luogo. Anche perché non mi pare proprio di avere scritto nulla di offensivo e di polemico ;nonzo%

ho editato il messaggio da te quotato e forse ci troverai il senso delle due domande iniziali (non polemiche) o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ho editato il messaggio da te quotato e forse ci troverai il senso delle due domande iniziali (non polemiche) o-o
Il programma è di un amatore molto forte. Presumo che non sia mirata al dimagrimento, ma al mantenimento ed alla massimizzazione delle prestazioni.
Una quindicina di giorni fa scrissi che avevo avuto modo di vedere la tabella alimentare di questo amatore. Dissi che trovai spunti interessanti ed una conferma su alcune mie idee. Mi era sfuggita questo dettaglio del post wo.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il programma è di un amatore molto forte. Presumo che non sia mirata al dimagrimento, ma al mantenimento ed alla massimizzazione delle prestazioni.
Una quindicina di giorni fa scrissi che avevo avuto modo di vedere la tabella alimentare di questo amatore. Dissi che trovai spunti interessanti ed una conferma su alcune mie idee. Mi era sfuggita questo dettaglio del post wo.

provali allora, io buona parte delle cose che scrivo le ho provate, non è una provocazione. Fare un post wo solo whey francamente è tra le cose che non ho provato, per i motivi già scritti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
provali allora, io buona parte delle cose che scrivo le ho provate, non è una provocazione. Fare un post wo solo whey francamente è tra le cose che non ho provato, per i motivi già scritti.
Sì infatti le sto provando. Le ho provate senza pormi troppe domande perché mi sembravano “giuste”. La cosa del post wo invece mi lascia alquanto perplesso e, almeno per il momento, continuerò con la mia idea.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho chiesto più volte a qualche Guru se esistesse una correlazione tra consumo energetico e IF affinché si determinasse anche in modo approssimativo la percentuale di utilizzo di grassi e carboidrati, considerando trascurabile la quota proteica.
Purtroppo nessuna risposta!
Oggi ad esempio in 3h con 2.050 kCal a 0.81 IF posso immaginare di aver consumato circa 80% di carbo e parte restante in grassi. Se così fosse, sono poco più di 400gr di glicogeno, quindi più quanto ne avevo nella muscolatura attiva (possiamo essere d’accordo che nelle mie gambe ci siano non oltre 250gr di glicogeno?). Grazie al cielo avevo mangiato 100gr netti di CHO a colazione e 50gr di malto in borraccia. Praticamente sono quasi arrivato a secco, sebbene non ho avuto alcun calo energetico durante l’allenamento.
Colazione già detta, spuntino 2 fettine di torta di mele.
Pranzo ricco di CHO (fuori casa), pasta al pomodoro (~120gr) e 4 fettine di torta di mele.
Poche proteine, stasera faccio una mega mangiata di tacchino o pollo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La "scelta" tra consumare carboidrati o grassi mi sembra sia legata all'intensità dello sforzo fisico e quindi alla frequenza cardiaca: a livelli di soglia anaerobica si consumano solo carboidrati, mentre man mano ci si sposta verso la soglia soglia aerobica entrano in gioco anche i grassi, se poi si va verso il fondo medio-lento o il recupero/defaticamento si consumano quasi più grassi che carboidrati.
Io ho più volte sperimentato che se rimango al di sotto del 75-80% della Fc max, posso pedalare per 4-5 ore senza dovermi alimentare, quindi significa che mi rimangono ancora delle scorte di glicogeno, mentre se faccio una salita di più di un'ora a frequenza di soglia anaerobica senza alimentarmi, poi anche in pianura sento che la benzina è finita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.