automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Quando giri per colline dell'oltrepo senti il bisogno di andar per campi per evitare le auto, o e' nelle parti in pianura dei giri? Chiedo perche' personalmente quando sono solo in quei luoghi le auto mi accorgo a malapena che ci sono. Al massimo la gravel torna utile per poter affrontare i tipici asfalti devastati di suddette colline. :mrgreen:

Dicevo che alle strade principali trafficate da veicoli preferisco le colline sia in fuoristrada che su strada, dove il traffico è quasi inesistente, oppure la campagna sul Po.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Ma guarda che un pò di calce a argilla non han mai fatto sto gran danno in termini ambientali... spesso tral'altro si usano per creare il fondo su terreno sconnesso come mi pare sia il caso della foto, in quel caso una piccola ruspa che spiana e una camionata di ghiaia creerebbero una piazziuola di fermata visto che già c'è ma è piena di buche.
Semmai la condanna andrebbe fatta verso chi abbandona di tutto un pò lungo argini di fiume o fossati all'apparenza non usati... si trova di tutto: dai frigoriferi alle lavatrici materassi mobili in disuso e spesso poi diviene una sorta di discarica a cielo aperto dove ognuno si crede padrone di abbandonare qualsiasi cosa... come magari una carcassa di cane (che chissà come è poi morto ? )

Nella piazzola dove si vedono i mucchi di calcinacci di solito ci sono proprio eternit, elettrodomestici, materassi, di recente c'era un divano con televisore, il materiale di risulta dell'edilizia va buttato nelle discariche (e ce ne sono in zona), in quanto cocci di forati e piastrelle hanno bordi taglienti che possono causare danni ai copertoni non solo di bici ma anche a mezzi agricoli, per tappare i buchi basta andare sul letto del fiume Po che dista 4/5 Km. e si trova la ghiaia per tappare i buchi della pianura padana.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma guarda che un pò di calce a argilla non han mai fatto sto gran danno in termini ambientali... spesso tral'altro si usano per creare il fondo su terreno sconnesso come mi pare sia il caso della foto, in quel caso una piccola ruspa che spiana e una camionata di ghiaia creerebbero una piazziuola di fermata visto che già c'è ma è piena di buche.
Semmai la condanna andrebbe fatta verso chi abbandona di tutto un pò lungo argini di fiume o fossati all'apparenza non usati... si trova di tutto: dai frigoriferi alle lavatrici materassi mobili in disuso e spesso poi diviene una sorta di discarica a cielo aperto dove ognuno si crede padrone di abbandonare qualsiasi cosa... come magari una carcassa di cane (che chissà come è poi morto ? )


siamo OT, ma ti informo che la "calce e argilla" come la definisci tu e' un RIFIUTO SPECIALE (ex art.184 comma 3 lett. B Dlgs 152/2006 T.U. ambientale) e come tale va smaltito presso le discariche autorizzate e secondo le modalita' prescritte dal citato dettato normativo, chi viola detta norma e' soggetto ad una sanzione che varia a seconda del soggetto che abbandona il rifiuto ovvero se una persona fisica (sanzione amministrativa) o titolare di impresa o ente (violazione penale ex art.256 comm2 Dlgs 152/2006), questo per chiarire la faccenda della "calce e l'argilla" :yoga:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
siamo OT, ma ti informo che la "calce e argilla" come la definisci tu e' un RIFIUTO SPECIALE (ex art.184 comma 3 lett. B Dlgs 152/2006 T.U. ambientale) e come tale va smaltito presso le discariche autorizzate e secondo le modalita' prescritte dal citato dettato normativo, chi viola detta norma e' soggetto ad una sanzione che varia a seconda del soggetto che abbandona il rifiuto ovvero se una persona fisica (sanzione amministrativa) o titolare di impresa o ente (violazione penale ex art.256 comm2 Dlgs 152/2006), questo per chiarire la faccenda della "calce e l'argilla" :yoga:
Ti ringrazio per il chiarimento ma ne ero al corrente... detto ciò ribadisco che i calcinacci (se non presente eternit o derivati) sono di facile riutilizzo a maggior ragione in quel contesto e, a mio avviso, non è così grave come abbandonare rifiuti di ogni genere in ogni dove.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ti ringrazio per il chiarimento ma ne ero al corrente... detto ciò ribadisco che i calcinacci (se non presente eternit o derivati) sono di facile riutilizzo a maggior ragione in quel contesto e, a mio avviso, non è così grave come abbandonare rifiuti di ogni genere in ogni dove.
Si ma oltre agli accumuli, fa schifo anche il continuum di bottiglie bottigliette carte e cartacce a lato strada... È indecente!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
fa schifo anche il continuum di bottiglie bottigliette carte e cartacce a lato strada... È indecente!
Sono d'accordo e a tal proposito se c'è una cosa che davvero mal sopporto sono i sacchetti della spazzatura buttati nei campi a lato strada... da quando qui da noi è iniziata la raccolta differenziata si è cominciato a vedere questo genere di ... non so neppure come chiamarla :roll: e purtroppo se ne vedono sempre di più, è chiaro che a qualcuno costa troppo stare a differenziare la spazzatura che esso stesso produce :ueh:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sono d'accordo e a tal proposito se c'è una cosa che davvero mal sopporto sono i sacchetti della spazzatura buttati nei campi a lato strada... da quando qui da noi è iniziata la raccolta differenziata si è cominciato a vedere questo genere di ... non so neppure come chiamarla :roll: e purtroppo se ne vedono sempre di più, è chiaro che a qualcuno costa troppo stare a differenziare la spazzatura che esso stesso produce :ueh:
Ah beh per quello d'estate c'è il delirio, gente in partenza per le ferie lascia sacchi ovunque... Comunque è anche un problema delle discariche comunali che dovrebbero stare aperte di più, i messi comunali li paghiamo, non possono aprire 6 ore a settimana, è indecente.
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Per rientrare in tema, oggi in discesa strada abbastanza stretta 40-45 Km/h circa, mi appresto ad affrontare una curva a destra veloce quando mi supera una macchina e subito dietro un furgone (tipo Ducato o simile) mi affianca in piena curva e mentre mi supera mi stringe a destra perchè incrocia una macchina che sale in senso opposto; non vi dico l'attimo di spavento quando mi sono trovato a sinistra il furgone a pochi centimetri e a destra il versante della collina alto oltre 2 metri che non mi permetteva di spostarmi.
Dopo che l'ho mandato a quel paese con un gesto, ha pensato bene di frenare in modo che lo potessi affiancare perchè forse non si era nemmeno reso conto di quello che aveva fatto e così ho dovuto pure spiegarglielo a voce alta :cassius:
 
Ultima modifica:

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Sabato esco in mtb circa 40km tra strade sterrate e single track tornando a casa a circa 6 km strada rettilinea 0 traffico dall'altra corsia nonostante tutto questo un tipo mi sorpassa a 30 cm e ad alta velocita !!non vi dico le Madonne e i vaffa che sono volati
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
siamo OT, ma ti informo che la "calce e argilla" come la definisci tu e' un RIFIUTO SPECIALE (ex art.184 comma 3 lett. B Dlgs 152/2006 T.U. ambientale) e come tale va smaltito presso le discariche autorizzate e secondo le modalita' prescritte dal citato dettato normativo, chi viola detta norma e' soggetto ad una sanzione che varia a seconda del soggetto che abbandona il rifiuto ovvero se una persona fisica (sanzione amministrativa) o titolare di impresa o ente (violazione penale ex art.256 comm2 Dlgs 152/2006), questo per chiarire la faccenda della "calce e l'argilla" :yoga:

Mi scuso per avere cominciato l'ot. Anche se è meglio non essere in tema , visto che molte volte essere in tema , significa commentare brutti incidenti.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)


Vabbè ora lo chiudiamo l'OT, però à forse opportuno nell'interesse di tutti che di sappia che l'Art.255 del D.Lgs.152/06 stabilisce tra l'altro che:

"se è un privato cittadino ad abbandonare o depositare rifiuti dove non è consentito, egli sarà soggetto ad una sanzione amministrativa, che va da un minimo di 300,00 euro ad un massimo di 3000,00 euro" se dentro ci sono dei pericolosi (ad es. pile) la sanzione può essere aumentata fino al doppio.

Dice anche che se i rifiuti sono di piccolissime dimensioni quali anche scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare, si è puniti "con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro trenta a euro centocinquanta. Se l’abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo di cui all’articolo 232-bis, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio", pensate un poco quanto dovrebbe costare buttare una cicca.

A proposito di pericolosi, l'Art.187 vieta espressamente la miscelazione di rifiuti pericolosi con rifiuti non pericolosi, per cui con una applicazione estensiva del concetto se vi beccano a gettare una busta con dentro cartacce, bucce di arancia e qualcosa tra detersivi, vernici, diluenti, insetticidi, prodotti per la pulizia in genere, pile e tanto altro ancora il 255 dice anche che "chiunque non adempie all'obbligo di cui all' articolo 187 comma 3, è punito con la pena dell'arresto fino ad un anno".

Che poi siamo in questo paese e le probabilità che accada che vi becchino sono remote è un altro discorso, sappiate però che in altri Paesi vi sono squadre apposite che aprono tutti i sacchetti gettati in maniera selvaggia e scientificamente procedono all'investigazione del contenuto che, spessissimo contiene indizi e/o prove che consentono di risalire al colpevole.

P.S. Di punti patente non mi risulta.

Fine OT.
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi scuso per avere cominciato l'ot. Anche se è meglio non essere in tema , visto che molte volte essere in tema , significa commentare brutti incidenti.

assolutamente, anzi in questo caso magari si e' portato a conoscenza di qualcosa che i piu' non sapevano.

ps non so dove hai letto questa cosa della decurtazione della patente ma sinceramente non mi risulta.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
assolutamente, anzi in questo caso magari si e' portato a conoscenza di qualcosa che i piu' non sapevano.

ps non so dove hai letto questa cosa della decurtazione della patente ma sinceramente non mi risulta.

Visto che hai risposto al mio post , ho letto su un sito che trasportare materiale pericoloso senza autorizzazione e protezioni degli occupanti ci sono decurtazioni di punti 2 - 5 in base alla pericolosità.
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vabbè ora lo chiudiamo l'OT, però à forse opportuno nell'interesse di tutti che di sappia che l'Art.255 del D.Lgs.152/06 stabilisce tra l'altro che:

"se è un privato cittadino ad abbandonare o depositare rifiuti dove non è consentito, egli sarà soggetto ad una sanzione amministrativa, che va da un minimo di 300,00 euro ad un massimo di 3000,00 euro" se dentro ci sono dei pericolosi (ad es. pile) la sanzione può essere aumentata fino al doppio.

Dice anche che se i rifiuti sono di piccolissime dimensioni quali anche scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare, si è puniti "con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro trenta a euro centocinquanta. Se l’abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo di cui all’articolo 232-bis, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio", pensate un poco quanto dovrebbe costare buttare una cicca.

A proposito di pericolosi, l'Art.187 vieta espressamente la miscelazione di rifiuti pericolosi con rifiuti non pericolosi, per cui con una applicazione estensiva del concetto se vi beccano a gettare una busta con dentro cartacce, bucce di arancia e qualcosa tra detersivi, vernici, diluenti, insetticidi, prodotti per la pulizia in genere, pile e tanto altro ancora il 255 dice anche che "chiunque non adempie all'obbligo di cui all' articolo 187 comma 3, è punito con la pena dell'arresto fino ad un anno".

Che poi siamo in questo paese e le probabilità che accada che vi becchino sono remote è un altro discorso, sappiate però che in altri Paesi vi sono squadre apposite che aprono tutti i sacchetti gettati in maniera selvaggia e scientificamente procedono all'investigazione del contenuto che, spessissimo contiene indizi e/o prove che consentono di risalire al colpevole.

P.S. Di punti patente non mi risulta.

Fine OT.

Purtroppo si torna al solito discorso quando si tratta di leggi in Italia, puoi mettere anche la pena di morte per chi getta un mozzicone ma se poi non c'è nessuno a fare controlli......
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.