Nuovo Trainer Elite "Direto"

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
domanda sulla calibrazione...
a fine sessione ho effettuato alcune volte la procedura di calibrazione via app myetraining su android,
dura pochissimo e alla fine mi restituisce 6341.
ma cosa fa esattamente ? il numero è leggermente diverso da quello di fabbrica scritto sul fondo del rullo (6344).
tutto a posto così ? se il numero cambiasse cosa si deve fare ?
sul manuale non c'è spiegato nulla ... trovo la procedura un po' misteriosa ...
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Buongiorno ed auguri ai Giuseppe ed ai papà in linea (e non). Scusatemi prima di tutto per le mie domande, forse ripetute ed analizzate già in precedenza, più si "entra" dopo nel thread e più si è "fuori" dal contesto. Dunque, stamattina ho provato per la prima volta il rullo Direto e mi sono subito accorto che il mio Garmin 1030 perdeva in continuazione la connessione con i rulli e, quando c'era, la risposta alla variazione della intensità era molto molto lenta. Ho pensato a qualche interferenza dovuta ad una chiavetta Ant+ inserita nel Pc (Garmin Vector) ma ho avuto questo dubbio solo dopo l'allenamento. Sbaglio io in qualcosa? Grazie ed ancora auguri.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Buongiorno ed auguri ai Giuseppe ed ai papà in linea (e non). Scusatemi prima di tutto per le mie domande, forse ripetute ed analizzate già in precedenza, più si "entra" dopo nel thread e più si è "fuori" dal contesto. Dunque, stamattina ho provato per la prima volta il rullo Direto e mi sono subito accorto che il mio Garmin 1030 perdeva in continuazione la connessione con i rulli e, quando c'era, la risposta alla variazione della intensità era molto molto lenta. Ho pensato a qualche interferenza dovuta ad una chiavetta Ant+ inserita nel Pc (Garmin Vector) ma ho avuto questo dubbio solo dopo l'allenamento. Sbaglio io in qualcosa? Grazie ed ancora auguri.
ma il rullo con cosa lo piotavi ? PC o Garmin 1030 ?
Io ho riscontrato un problema simile al tuo quando collegavo il Direto allo smartphone via bluetooth.
Per quanto riguarda l'adeguamento della resistenza, tieni presente che non è immediato, impiega qualche secondo.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
ma il rullo con cosa lo piotavi ? PC o Garmin 1030 ?
Io ho riscontrato un problema simile al tuo quando collegavo il Direto allo smartphone via bluetooth.
Per quanto riguarda l'adeguamento della resistenza, tieni presente che non è immediato, impiega qualche secondo.
Lo piloto con il 1030. Ora sto facendo delle prove di connessione (1030 - Direto) ma continua a connettersi e disconnettersi.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Mi sa che è colpa del Garmin 1030. Oggi ho usato un Garmin 520 e la connessione con il DIreto era stabilissima. Nessuna disconnessione e impostazione della intensità quasi istantanea. Evvai, ora si rulla per davvero, tanto piove a dirotto!
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Salve a tutti, dopo un mese di Trainerroad sono passato a Zwift poiché mi sono reso conto che avrei dovuto iniziare ad ottobre Trainerroad. Volevo sapere se su Zwift bisogna inserire la circonferenza della ruota perché non mi sembra di aver trovato nessun campo dove inserirla.. le velocità mi sembrano più elevate rispetto a trainerroad ed anche a realvideo di elite. Sto facendo i 7 giorni di prova e per il momento ho fatto solo il test ftp...una fatica! Se qualcuno mi vuole aggiungere il mio Nick è Luca Rider2207 Dovrei essere, a quanto ho capito, nella fascia B.
 

vincenzo 1965

Novellino
[TrainerRoad] Team BDC
22 Novembre 2017
61
15
Visita sito
Bici
mtb grancanyon
domanda sulla calibrazione...
a fine sessione ho effettuato alcune volte la procedura di calibrazione via app myetraining su android,
dura pochissimo e alla fine mi restituisce 6341.
ma cosa fa esattamente ? il numero è leggermente diverso da quello di fabbrica scritto sul fondo del rullo (6344).
tutto a posto così ? se il numero cambiasse cosa si deve fare ?
sul manuale non c'è spiegato nulla ... trovo la procedura un po' misteriosa ...

Ciao. Il tuo rullo è ancora dentro il range corretto. Valori superiori/inferiori a 3 punti comportano la necessità di regolare il tensionamento della cinghia. A pagina 47 del manuale trovi le istruzioni per questa semplice operazione. In pratica bisogna agire su due viti: la prima di bloccaggio e l’altra di tensionamento della cinghia. Sul manuale trovi le indicazioni per individuare le viti in questione....ma , nel tuo caso, non serve.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao. Il tuo rullo è ancora dentro il range corretto. Valori superiori/inferiori a 3 punti comportano la necessità di regolare il tensionamento della cinghia. A pagina 47 del manuale trovi le istruzioni per questa semplice operazione. In pratica bisogna agire su due viti: la prima di bloccaggio e l’altra di tensionamento della cinghia. Sul manuale trovi le indicazioni per individuare le viti in questione....ma , nel tuo caso, non serve.

Da élite mi hanno risposto che nel range di 4/5 punti ci può stare,oltre va registrato.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao. Il tuo rullo è ancora dentro il range corretto. Valori superiori/inferiori a 3 punti comportano la necessità di regolare il tensionamento della cinghia. A pagina 47 del manuale trovi le istruzioni per questa semplice operazione. In pratica bisogna agire su due viti: la prima di bloccaggio e l’altra di tensionamento della cinghia. Sul manuale trovi le indicazioni per individuare le viti in questione....ma , nel tuo caso, non serve.

Da élite mi hanno risposto che nel range di 4/5 punti ci può stare,oltre va registrato.
Grazie a tutti e due, però nel manuale sia cartaceo che pdf che ho io non c'è scritto nulla ... la descrizione della procedura di tensionamento è nel manuale cartaceo ?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La tecnologia del misuratore di potenza è la stessa OTS, il Drivo è solo più preciso, ha 24 punti anziché 12. La procedura di calidrazione è la stessa e penso anche la manutenzione visto che ha un volano e quindi una cinghia da tensionare.
Il Drivo riesce a gestire meglio potenze a bassa velocità, quindi simula pendenze maggiori. Ma già col Direto ne hai d’avanzo per un uso normale d’allenamento tipo con TrainerRoad.

Quello che hanno supporto molti recensori blasonati, incluso DC, è che direto e drivo abbiano la stessa identica precisione ed è confermato da molti grafici di comparazione online. Pare che il 2.5 % del direto sia più una mossa commerciale per non togliere quote al drivo che altro. Si parla di un 1 / 1.5% di precisione.

Il mio oggi è arrivato a -4 da calibrazione (fatta dopo 2h20 nemmeno troppo tirate) quindi penso procederò alla tensionatura pur essendo ancora nei margini. Il trend è sempre stato in aumento: -2 appena preso, -3 pe ri successivi 5 mesi e ora -4. In settimana agirò...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho notato invece che quando in un work out faccio più calibrazioni,dopo 10’ blandi,e dopo uno oretta con carichi sostenuti,e a fine work out nel defaticamento,mi escono valori differenti,sempre nei 3-5 punti più bassi dal valore di fabbrica...ma non è andato mai oltre.
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Io ho notato invece che quando in un work out faccio più calibrazioni,dopo 10’ blandi,e dopo uno oretta con carichi sostenuti,e a fine work out nel defaticamento,mi escono valori differenti,sempre nei 3-5 punti più bassi dal valore di fabbrica...ma non è andato mai oltre.
Ho notato anch’io, io tengo come riferimento il valore dopo 10-15’ di pedalata, come dice il manuale
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sì, nel manuale cartaceo.
... stasera controllo meglio sul manuale cartaceo, ma su quello scaricabile dal sito c'è questo paragrafo sulla manutenzione:

MANUTENZIONE
...
E’ possibile che dopo vari utilizzi o dopo allenamenti estremamente intensi tale tensione si riduca con conseguente slittamento della cinghia di trasmissione. Lo slittamento della trasmissione si potrebbe percepire sottoforma di variazioni di resistenza anomale durante l’affondo sulpedale

ATTENZIONE!: Il tensionamento della cinghia deve essere effettuato esclusivamente dopo approvazione da parte dell’assistenza tecnica di Elite. La rottura del sigillo antimanomissione invalida la garanzia del prodotto.

--------------------------------------------------------------
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
... quindi secondo voi è diverso fare la procedura di calibrazione a fine workout, cioè dopo alcune decine di minuti come minimo ?
L’ultima calibrazione che ho fatto dava come offset 6522 a freddo e 6417 dopo 10-15’( ora non ricordo esattamente ) dopo un ora non ho mai provato