Nibali si sopravvaluta?

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Se la mia opinione può valere qualcosa, credo che il problema sia nel mettere sempre un "però" ( sia esso scritto o sottinteso ) nelle vittorie di Nibali.

Ritengo che avere il Nibali ciclista, sia una fortuna per questo sport, non perchè italiano ma perchè ha quella fantasia "ciclistica" che può fargli vincere o perdere ogni corsa ( un pò alla Contador ). A volte esagera, a volte fa bene a farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: tonybg and maurocip

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se la mia opinione può valere qualcosa, credo che il problema sia nel mettere sempre un "però" ( sia esso scritto o sottinteso ) nelle vittorie di Nibali.

Ritengo che avere il Nibali ciclista, sia una fortuna per questo sport, non perchè italiano ma perchè ha quella fantasia "ciclistica" che può fargli vincere o perdere ogni corsa ( un pò alla Contador ). A volte esagera, a volte fa bene a farlo.

anche se fosse come dici non dovrebbe essere comunque un problema tale da scatenare dei vespai: si parla, si discute, c'è chi la pensa in modo e c'è chi la pensa in un altro, come in tutti i grandi temi di discussione. O no?
Ha senso, per te, domandare la censura di una discussione solo perché il titolo non rispecchia (più) le convinzioni di un qualche partecipante?
A me sinceramente sembra una cavolata. Ma una grossa cavolata....
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ripeto, la vittoria di Nibali sabato è meno sorprendente di quella che sarebbe una vittoria di Kittel a Liegi.
Nibali aveva già dato prova di poter competere ai massimi livelli in una corsa come la Sanremo.
Ma è chiaro!
Nibali, per qualità e classe, può giocarsi un numero di corse molto ampio, che comprende anche gare che non sono pienamente affini alle sue caratteristiche tecniche. In questo è superiore a moltri altri ciclisti della sua epoca.
Ciò non toglie che, però, ci siano determinate condizioni che si devono verificare, sennò alla Sanremo arriva terzo o ottavo...
 
  • Mi piace
Reactions: kind of blue

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.079
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
evidentemente diamo significati diversi ad un modo di dire.
Pescare il jolly non implica necessariamente un'azione straordinaria, ma certamente implica una grossa fortuna, spesso unica.

Il jolly lo pesca lo slalomista che vince un mondiale senza mai aver vinto una gara di coppa del mondo.
Il jolly lo pesca chi vince un'olimpiade e poi non si riconferma più a quel livello.
Tomba non ha pescato un jolly quando ha vinto slalom e gigante in uno stesso mondiale e Sagan non ha pescato jolly quando ha vinto 3 mondiali di seguito.
Mauro,per vincere la Sanremo ti devonk andare bene xmila cose,chiunque tu sia,forse solo merckx la poteva vincere come pareva e piaceva......
Sono tifoso di Nibali,ma senza la non sia marcatura e quella ossessiva tra i favoriti,la caduta di cav,la pioggia ecc.ecc. non avrebbe mai vinto,ha il merito che ci ha provato e ......
Un gran motore,ci ha provato anche trentin,ma il vento contro lo ha rimbalzato subito,per esempio
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se la mia opinione può valere qualcosa, credo che il problema sia nel mettere sempre un "però" ( sia esso scritto o sottinteso ) nelle vittorie di Nibali...........
Un però che in questo caso nessuno ha scritto nè sottinteso. Se poi un tifoso capisce solo quello che gli pare, dar la colpa a chi cerca di fare una analisi scevra da partigianerie, mi par poco corretto. Il tifoso vuole leggere solo parole quali grandissimo, mitico, leggendario ecc.ecc. e cerca di censurare chiunque non scriva cose del genere con diversi gradi di violenza censoria. Personalmente non essendo interessato a che vinca uno o l'altro, esprimo delle opinioni sul come possono arrivare delle vittorie. Poi uno può non condividerle. Ma sentirsi provocato fa sorridere. Ma provocato di che.....ma che è tuo fratello? Tuo padre? Tuo figlio? lo stai offendendo?
Sulla questione in generale, rimando a quanto scritto anni fa in parecchie sezioni dal sottoscritto: https://www.bdc-mag.com/forum/threa...vuelta-qualche-norma-di-comportamento.161998/
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Poi pescare un jolly significa tirare su una carta senza sapere che carta è, quindi non è questo il caso. Erano tutti lì e lui ci ha provato nel momento giusto e gli altri no o ci hanno provato nel momento sbagliato.

Perchè nessuno di quelli che non volevano arrivare in volata gli è andato dietro? Perchè non ne avevano e non credevano che potesse arrivare fino in fondo. Quando qualcuno ci ha provato era già troppo tardi.

Quindi Nibali ha letto meglio la corsa, ne aveva, quindi è stato semplicemente più bravo.

Il jolly lo pescò Hesjedal. E che jolly.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Nivali vince da campione (Lombardia e Sanremo) perché è maturato ed ha meno pressione addosso. Nelle scorse stagioni ha si vinto, ma ha commesso una serie di cappellate (preparazione sbagliata, traini auto..) dettate dal fatto che sentiva troppo la pressione. Non è conosciuto (mio cugino l altro giorno: nivali? Chi e?) perche non è "personaggio". Non fa parlare di se, parla poco, timidino, insomma non "buca". Va dato atto, peraltro, che giro e tour li ha vinti...perche gli altri non c erano... Per carità , motore ne ha, però è un dato di fatto.

@mod. Ma perche ti accapigli come una fiera infastidita? Il mod. Dovrebbe essere al di sopra delle parti, redarguire con fermezza (anche) e lasciar scorrere la discussione. Tu incespichi di continuo, ti accapigli nella dialettica, piu che moderare sei un utente infastidito. Mod. Ed utente insieme non funzionano..
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.079
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ma è chiaro!
Nibali, per qualità e classe, può giocarsi un numero di corse molto ampio, che comprende anche gare che non sono pienamente affini alle sue caratteristiche tecniche. In questo è superiore a moltri altri ciclisti della sua epoca.
Ciò non toglie che, però, ci siano determinate condizioni che si devono verificare, sennò alla Sanremo arriva terzo o ottavo...
Nibali ha un grosso handicap per il ciclismo moderno,lo sprint....
Per questo,come giustamente dici tu,se non si allinea tutto.....
Gli viene più difficile vincere...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
evidentemente diamo significati diversi ad un modo di dire.
Pescare il jolly non implica necessariamente un'azione straordinaria, ma certamente implica una grossa fortuna, spesso unica.

Il jolly lo pesca lo slalomista che vince un mondiale senza mai aver vinto una gara di coppa del mondo.
Il jolly lo pesca chi vince un'olimpiade e poi non si riconferma più a quel livello.
Tomba non ha pescato un jolly quando ha vinto slalom e gigante in uno stesso mondiale e Sagan non ha pescato jolly quando ha vinto 3 mondiali di seguito.

A prescindere del significato che possiamo dare al modo di dire, mi pare di aver spiegato quello che intendo dire e non mi pare di aver mai detto che è stato solo fortunato.
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
@faberfortunae
Non giustifico lo scatenarsi di offese o addirittura velate minacce :doh:

@samuelgol
Non era riferito a te, ma in generale. Come si dice alla fine c'è una goccia che fa traboccare il vaso.
Io ho ritenuto la tua una valutazione errata, ma non mi ha di certo scandalizzato o fatto arrabbiare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
@mod. Ma perche ti accapigli come una fiera infastidita? Il mod. Dovrebbe essere al di sopra delle parti, redarguire con fermezza (anche) e lasciar scorrere la discussione. Tu incespichi di continuo, ti accapigli nella dialettica, piu che moderare sei un utente infastidito. Mod. Ed utente insieme non funzionano..
In questo forum non funziona così. I mod sono prima di tutto utenti.
Curioso come si pretenda che una persona GRATUITAMENTE passi del tempo ogni giorno con la bacchetta in mano facendo l'arbitro.
.......... non mi pare di aver mai detto che è stato solo fortunato.
Come non lo ho detto io.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
. Mod. Ed utente insieme non funzionano..
;nonzo%
quindi non dovrei poter esprimere le mie idee?
che visione strana avete dei moderatori...

in ordine sparso
non dovrebbero partecipare alle discussioni

al soldo delle case costruttrici

censori che limitano la libertà di parola

e chi più ne ha più ne metta...

:ueh:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Moser è l'italiano che ha vinto di più, anche perché aveva uno spunto veloce che gli permetteva anche di vincere volate di gruppo, oltre ad essere un eccellente cronoman.
però in salita proprio non andava, dovettero disegnargli un Giro fatto su misura perché riuscisse finalmente a vincerlo, modificando pure la tappa più difficile (togliendo lo Stelvio) per motivi risibili; e nonostante ciò rischiò pure di non vincerlo...


:offtopic: e che belle riprese che gli fece l'elicottero durante la crono a Verona......
e che bello sentir parlare il buon Conconi dopo il record dell'ora.......

vabbè dai, non arrabbiatevi, forse è l'unico ciclista che mi è stato sempre un pelo meno simpatico di tutti gli altri.......
ah no, anche quello di Cascate del Toce......
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy and fiore

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Va dato atto, peraltro, che giro e tour li ha vinti...perche gli altri non c erano... Per carità , motore ne ha, però è un dato di fatto.
Ecco, questa è una valutazione completamente sbagliata, perchè gli altri c'erano ma sono caduti. Se Nibali non è caduto ( ed al Tour era già davanti in classifica ) significa che è stato più bravo perchè ha guidato meglio la bici.
Ha fatto la stessa strada degli altri ma non è caduto = più bravo degli altri.
A Rio invece è stato meno bravo degli altri.

Una foratura o una rottura del cambio/catena sono sfortune, una caduta è uno sbaglio.

Il "caghetto" non so come classificarlo :°°(
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rebus

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........

Una foratura o una rottura del cambio/catena sono sfortune, una caduta è uno sbaglio.
Estensivamente nemmeno quelle sono sfortuna. La strada è uguale per tutti. Se tu sei passato su un vetro e hai bucato e io non ci sono passato vuol dire che sono stato più bravo. Se tu hai rotto il cambio/catena e io no magari è perchè hai cambiato male e/o bruscamente/sottosforzo.
La realtà è che anche una caduta (se estemporanea e non in mezzo a tante ripetute cadute dello stesso corridore) è sfiga....a 60/70/80 kmh basta mettere la ruota mezzo grado più inclinata o su una foglia, una fessura dell'asfalto, una chiazza di olio di una macchina ecc. e sei per terra anche senza colpe. Vale anche per Nibali e Rio ovviamente.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
;nonzo%
quindi non dovrei poter esprimere le mie idee?
che visione strana avete dei moderatori...

in ordine sparso
non dovrebbero partecipare alle discussioni

al soldo delle case costruttrici

censori che limitano la libertà di parola

e chi più ne ha più ne metta...

:ueh:
Come al solito interpretazione estremistica...sara che uscite poco in bici..
"Tu" sei mod. Appunto, come dice la parola stessa, il tuo compito è moderare una discussione. Certo che puoi esprimere una tua opinione, ma in maniera tale che non inneschi diatribe tra i partecipanti. Una volta espressa la tua opinione, devi tornare dietro le quinte, controllare che la discussione non vada OT, troll, flame etc. Questo significa moderare. Se "ti" inalberi ripetutamente ad ogni piè sospinto, inanellando battibecchi che portano OT la discussione, come in questo caso, la tua moderazione ha fallito . stop. Non mi sembra ci sia molto da capire. Questo avviene negli altri forum. (Ma sempre e solo di soldi parlate? Vabbe che non è rimasto niente altro oggi..)..saluti
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ecco, questa è una valutazione completamente sbagliata, perchè gli altri c'erano ma sono caduti. Se Nibali non è caduto ( ed al Tour era già davanti in classifica ) significa che è stato più bravo perchè ha guidato meglio la bici.
Ha fatto la stessa strada degli altri ma non è caduto = più bravo degli altri.
A Rio invece è stato meno bravo degli altri.

Una foratura o una rottura del cambio/catena sono sfortune, una caduta è uno sbaglio.



Il "caghetto" non so come classificarlo :°°(

Sbaglio? Ah ah, dillo a quello davanti l ammerregano al tour , quando gli si è scollato il tubolare in discesa a 80km/h..ha avuto fortuna od ha sbagliato a cadere???