COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ok le novità ma questavprorpio non la capisco. Esiste un cambio e un deragliatore che fanno parte dell'oggetto bici e vanno bene , il cambio cambia e il deragliatore deraglia , non capisco il motivo di introdurre questa monocorona che oltre a essere orribile da vedere non mi pare dia una scala omogenea come i moderni 11v sul mercato. Capisco se i gruppi attuali avessere dei problemi ma così non ne vedo proprio il bisogno.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Ok le novità ma questavprorpio non la capisco. Esiste un cambio e un deragliatore che fanno parte dell'oggetto bici e vanno bene , il cambio cambia e il deragliatore deraglia , non capisco il motivo di introdurre questa monocorona che oltre a essere orribile da vedere non mi pare dia una scala omogenea come i moderni 11v sul mercato. Capisco se i gruppi attuali avessere dei problemi ma così non ne vedo proprio il bisogno.

non c'è bisogno nemmeno dei gruppi elettronici, dei powermeter, dei freni a disco, delle ruote in carbonio etcetc...di fatto le bici di 30 anni fa andavano benissimo, cambiare cambiavano, deragliare deragliavano... :yoga:
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
non c'è bisogno nemmeno dei gruppi elettronici, dei powermeter, dei freni a disco, delle ruote in carbonio etcetc...di fatto le bici di 30 anni fa andavano benissimo, cambiare cambiavano, deragliare deragliavano... :yoga:
Ok ma far diventare una bici da strada come una mtb mi sembra troppo .
non c'è bisogno nemmeno dei gruppi elettronici, dei powermeter, dei freni a disco, delle ruote in carbonio etcetc...di fatto le bici di 30 anni fa andavano benissimo, cambiare cambiavano, deragliare deragliavano... :yoga:
Il mondo e' bello perché e' vario , io rimango dell'idea che un gruppo elettronico ti puo' dare una mano senza stravolgere l'estetica della bici , un powermeter serve per allenarsi con metodo , la mono corona sembra una forzatura la dove abbiamo un sistema che gia' funziona benissimo . Dubito le bici di 30 anni fa siano proponibili rispetto ad una C64 di oggi , solo che andando avanti di questo passo tra poco ci troveremo in mano delle moto vista la piega che si sta prendendo .
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Crazyhorse82

Pignone
11 Dicembre 2017
128
23
Visita sito
Bici
Colnago
non c'è bisogno nemmeno dei gruppi elettronici, dei powermeter, dei freni a disco, delle ruote in carbonio etcetc...di fatto le bici di 30 anni fa andavano benissimo, cambiare cambiavano, deragliare deragliavano

boh, non mi dite peró che tutte le innovazioni fanno necessariamente fare uno sviluppo in avanti alla bici. su alcune siamo certamente d´accordo ma non si puó negare che molte di esse siano fatte (legittimamente) solo per vedere di piú.

In Germania, ad esempio, riguardo i freni a disco i rivendori mi hanno detto : a meno che tu non esca in bici regolarmente sotto la pioggia NON comprare i freni dischi.. probabilmente qui (nel nord) sono un pó piú indietro riguardo le bici da corsa vista l´assenza totale di dislivello ma a detta loro la proporzione di vendita é ancora 1 modello a disco x 10 caliper..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
boh, non mi dite peró che tutte le innovazioni fanno necessariamente fare uno sviluppo in avanti alla bici. su alcune siamo certamente d´accordo ma non si puó negare che molte di esse siano fatte (legittimamente) solo per vedere di piú.

In Germania, ad esempio, riguardo i freni a disco i rivendori mi hanno detto : a meno che tu non esca in bici regolarmente sotto la pioggia NON comprare i freni dischi.. probabilmente qui (nel nord) sono un pó piú indietro riguardo le bici da corsa vista l´assenza totale di dislivello ma a detta loro la proporzione di vendita é ancora 1 modello a disco x 10 caliper..

Strano, a Siena quest'anno i nord-europei erano quasi tutti equipaggiati a disco invece degli Italiani praticamente nessuno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
, solo che andando avanti di questo passo tra poco ci troveremo in mano delle moto vista la piega che si sta prendendo .
l'E-Bike è già una realtà molto affermata nel mondo MTB e non penso che manchi molto ad affermarsi nella BDC (vedi Pinarello). L'altro giorno stavo facendo una salita tranquillo 270/280W ho avvertito un rumore alle spalle e son stato passato a velocità doppia da uno con una BDC (con motorino). Questa è la triste reltà...:cry:
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
l'E-Bike è già una realtà molto affermata nel mondo MTB e non penso che manchi molto ad affermarsi nella BDC (vedi Pinarello). L'altro giorno stavo facendo una salita tranquillo 270/280W ho avvertito un rumore alle spalle e son stato passato a velocità doppia da uno con una BDC (con motorino). Questa è la triste reltà...:cry:

Pensa se tu stessi buttando sangue quanto ti farebbe piacere
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
l'E-Bike è già una realtà molto affermata nel mondo MTB e non penso che manchi molto ad affermarsi nella BDC (vedi Pinarello). L'altro giorno stavo facendo una salita tranquillo 270/280W ho avvertito un rumore alle spalle e son stato passato a velocità doppia da uno con una BDC (con motorino). Questa è la triste reltà...:cry:

Non ci vedo nulla di triste,anzi. Tristi devono essere i nostri nonni e i nostri genitori baby boomers che non hanno potuto beneficiare di queste soluzioni. Io non " vedo l'ora " di avere 70 anni per uscire con la mia bella bdc assistita. Che poi per allora avranno le celle solari affogate nella vernice,quindi manco ci si dovra' preoccupare dell'autonomia. Il Teide e il Mont Ventoux fatti a 80 anni...ma vuoi mettere ?
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Non mi sembra che gli utenti di E-Mtb siano tutti ultrasettantenni, anzi...idem quel personagio che mi ha superato. Il mio punto di vista è che ogni cosa abbia il suo tempo e che ad 80 anni non si dovrebbe pensare di salire il mount ventoux in bicicletta, ma magari semplicemnte una sgambatina in pianura.
La bici è fatica & sudore, io non accetterei mai di uscire con persone con la bici assistita, mi darebbe molto fastidio, così come mi da fastidio la compagnia di chi usa altri metodi per migliorare la propria prestazione (ruote, freni, e cambio esclusi oviamente ;-)).
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Non mi sembra che gli utenti di E-Mtb siano tutti ultrasettantenni, anzi...idem quel personagio che mi ha superato. Il mio punto di vista è che ogni cosa abbia il suo tempo e che ad 80 anni non si dovrebbe pensare di salire il mount ventoux in bicicletta, ma magari semplicemnte una sgambatina in pianura.
.

Non devi pensare a quello che si dovrebbe fare quando avremo 80 anni,devi pensare a noi generazione X e a quello che abbiamo sempre fatto per tutta la vita. Noi che negli anni novanta andavamo a Londra o a Parigi in Easyjet a fare il capodanno o che 20.000 Lire di drink in discoteca erano tanti soldi ma li abbiamo sempre avuti. Siamo una generazione che ha sempre consumato e vissuto intensamente e sempre lo fara',per quello a 80 anni non vorremo rinunciare a stare all'aperto e vivere come abbiamo sempre fatto. Le E-bike stradali altro non sono che un adattamento del mercato per i prossimi consumatori,noi ;-)
 

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.320
2.087
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
L’1x non è più leggero dell’equivalente 2x, anzi...i vantaggi sono altri, dalla manutenzione, alla non caduta catena, all’eliminazione dei doppioni sui rapporti e quindi facilità di utilizzo.
Sulla mtb neanche considero di usare un 2x, ho fatto quasi tutta la stagione di cx con un red 22 che mi ha dato più noie che gioie, passato all’1x mi sono trovato mille volte meglio. Su strada ancora non sono convinto, ma ci sono alcune soluzioni in arrivo che potrebbero spostare l’agondella bilancia...
Ti riferisci alle notizie che stanno girando in rete ultimamente, relative al brevetto Campagnolo di un pacco pignoni 12v?
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Ti riferisci alle notizie che stanno girando in rete ultimamente, relative al brevetto Campagnolo di un pacco pignoni 12v?
ecco anche questa non la sapevo e mi sembra una notizia interessante! Mi vien da ridere a pensare quelli che mi dicevano "che te ne fai di 11 velocità?!?" :))):
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Bravissimo,a me sembrano già tanti 11 figuriamo 12 e quelli che ho non li uso nemmeno!


Devi valutarla in prospettiva monocorona.
Per quanto mi riguarda, ho una gravel montata monocorona e devo dire che ne apprezzo molto la semplicità soprattutto sui percorsi fuoristrada e piuttosto ostili dove si prensentano veloci cambi di pendenza.
Su strada puo' capitare di trovarsi con un rapporto troppo agile o troppo duro; i buchi della cassetta in effetti (monto una 11/42), possono farsi sentire. Ma non dimentichiamoci che parliamo di bici destinate ad uscite piu' tranquille quando si tratta di utilizzarle su strada.
Ora mi sto montando una all road (Ridley X-trail carbon) e sono indeciso sul da farsi: monocorona, doppia corona, elettronico, meccanico...sono confuso:==
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Ok ma far diventare una bici da strada come una mtb mi sembra troppo .

Il mondo e' bello perché e' vario , io rimango dell'idea che un gruppo elettronico ti puo' dare una mano senza stravolgere l'estetica della bici , un powermeter serve per allenarsi con metodo , la mono corona sembra una forzatura la dove abbiamo un sistema che gia' funziona benissimo . Dubito le bici di 30 anni fa siano proponibili rispetto ad una C64 di oggi , solo che andando avanti di questo passo tra poco ci troveremo in mano delle moto vista la piega che si sta prendendo .

Hai mai provato una bici di 30 anni fa?
Io si, ne ho un paio, che uso spesso, e non hai idea di quanto siano comode, reattive e, soprattutto, silenziose!
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Hai mai provato una bici di 30 anni fa?
Io si, ne ho un paio, che uso spesso, e non hai idea di quanto siano comode, reattive e, soprattutto, silenziose!
Si provata e devo dire che vanno molto bene , del resto all'epoca erano il top . Fare paragoni con le bici attuali e' impossibile sarebbe come paragonare Coppi con Quintana .
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Nel fine settimana complice il meteo decente sono riuscito a fare un lungo con il C64 . Ho percorso 213 km con 1900 di dislivello con una salita importante e una conseguente discesa lunga e veloce . Dal punto di vista del confort devo dire che rispetto al C60 e' ancora migliore , nonostante le molte ore in sella sono arrivato a casa senza alcun fastidio , la bici ammortizza bene le sconnessioni del terreno e ti consente di sopportare bene percorsi molto lunghi . Per quanto riiguarda la salita ho gia' detto tutto , ho potuto invece lanciare il mezzo discretamente in discesa e devo dire che si e' dimostrato su un binario nei tratti veloci e molto maneggevole nei punti tecnici come da tradizione Colnago .Promosso a pieni voti anche sulle lunghe percorrenze !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.