cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Certo, ingrassi bella cumpa:-x

Come il compagno che dopo un estenuante allenamento intervallato, quando mancano ancora 50 km di vallonato (1h30’ minimo), mi chiede perché mangio una merendina/panino/barretta visto che allenamento è finito, incurante che ancora necessitiamo di 1000 kCal.
Per carità, arriva uguale a casa, e forse convinto di esser dimagrito perché a parità di mio consumo calorico ha assunto 500 kCal in meno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ma c'è un problema a mangiare barrette e/o gel eventualmente IN PIU' in gara? ;nonzo%

Assolutamente si, mangiare quando non serve, vuol dire affaticare ancora di più il fisico che deve digerire, anche un surplus inutile.

Naturalmente il tutto va bilanciato come dicevo all'altimetria, se prendo un Otzaler, sul Brennero ho sempre mangiato più del dovuto, perchè sul Giovo 50' di salita evitavo di mangiare, mentre sul Rombo lo dividevo almeno in 3 parti. Quindi meglio arrivare con le energie ripristinate con dei solidi, visto che poi preferivo passare ai gel. Idem alla Santini dove struttavo il tratto Tirano Bormio, o Grosio Bormio, mangiando almeno un panino e una barretta.

Alla IX colli dove devi mangiare quando puoi, cercavo di essere il più vicino possibile a quanto preventivato, in termini di cosa e quando mangiare

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
se hai cibo e hai modo e spazio per mangiare mangi...ti torna tutto utile, soprattutto per gare oltre le 2-3 ore. La gara è a chi arriva prima, non a chi mangia meno, imho.

Assolutamente si, mangiare quando non serve, vuol dire affaticare ancora di più il fisico che deve digerire, anche un surplus inutile.

Naturalmente il tutto va bilanciato come dicevo all'altimetria, se prendo un Otzaler, sul Brennero ho sempre mangiato più del dovuto, perchè sul Giovo 50' di salita evitavo di mangiare, mentre sul Rombo lo dividevo almeno in 3 parti. Quindi meglio arrivare con le energie ripristinate con dei solidi, visto che poi preferivo passare ai gel. Idem alla Santini dove struttavo il tratto Tirano Bormio, o Grosio Bormio, mangiando almeno un panino e una barretta.
Sono d'accordo con Gabriele.
Mangiare più del dovuto credo che affatichi l'organismo, sottraendo energie ai muscoli.
Volevo scriverlo prima, ma non avevo voglia di essere infamato :==
Quindi, tutto ciò che è "di più", risulta essere anche uno spreco, oltre che appunto controproducente. E con quello che costano sti prodotti...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Sono d'accordo con Gabriele.
Mangiare più del dovuto credo che affatichi l'organismo, sottraendo energie ai muscoli.
Volevo scriverlo prima, ma non avevo voglia di essere infamato :==
Quindi, tutto ciò che è "di più", risulta essere anche uno spreco, oltre che appunto controproducente. E con quello che costano sti prodotti...

Hai preferito che insultassero me duel

Il costo lo quantifico in 1.50 euro la barretta e 1 euro il gel, poi quando facevo tante gare avevo anche parecchi sconti, però ho sempre alternato panini al latte piccoli con la barretta.

• Mi piace
Reactions: guido76b

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
A me è capitato di mangiare prima dell'attacco della salita 2/3' per forza maggiore, e i primi 10' ero ingolfato, facevo fatica a rompere il fiato e avere una buona pedalata, appena mi è passato il peso sullo stomaco, riuscire a staccare il gruppo.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
A me è capitato di mangiare prima dell'attacco della salita 2/3' per forza maggiore, e i primi 10' ero ingolfato, facevo fatica a rompere il fiato e avere una buona pedalata, appena mi è passato il peso sullo stomaco, riuscire a staccare il gruppo.

Però secondo me qua si rientra nel discorso di capire COSA mangiare. Nel messaggio precedente fai riferimento a barrette e panini. Per me è un errore mangiare roba solida 2' prima dell'attacco di una salita (perché innanzitutto mentre deglutisci alzi ulteriormente i battiti e interrompi il respiro per un tempo maggiore di quello che avresti con il gel e poi proprio per il fatto di avere roba solida che ti finisce nello stomaco).
Per farti un esempio pratico: in una Gimondi non mangerei mai solido tra Berbenno e Valsecca altrimenti sono sicuro che sulla Valsecca ci impiego metà salita a ingranare (ammesso che lì le pecore le vedi comunque :mrgreen: ). Lì ci va il gel. Invece tra Selvino e Val Taleggio la barretta ci sta benissimo.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Hai preferito che insultassero me duel

Il costo lo quantifico in 1.50 euro la barretta e 1 euro il gel, poi quando facevo tante gare avevo anche parecchi sconti, però ho sempre alternato panini al latte piccoli con la barretta.
A te non ti insultano ;:ka;:

C'è stato un periodo in cui portavo anche io i panini al latte. Poi, per pigrizia, ho iniziato ad usare solo le barrette ed i gel.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Aggiungo che a me in quei casi capita anche che mi salgano gli acidi.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
probabilmente ti è capitato mille volte di mangiare in situazioni simili senza conseguenze e non te le ricordi...
pensa in allenamento io a volte mangio tra una ripetuta e l'altra (e parlo di ripetute anche in z5-6).
Tuttavia c'è chi è più delicato e chi meno, ovviamente, ma come regola generale più si mangia meglio è (in gara!), poi l'errore o la situazione particolare può capitare sempre sia che si mangi poco che tanto

Ultima modifica:

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
se hai cibo e hai modo e spazio per mangiare mangi...ti torna tutto utile, soprattutto per gare oltre le 2-3 ore. La gara è a chi arriva prima, non a chi mangia meno, imho.

Appunto! Come già detto lo sport sempre non essere più il ciclismo ma il chi da più strada con minor cibo. Sembra come per le auto, faccio 100 km/gel [emoji12]

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Io precisamente ho questa sensazione ogni santa mattina visto che mi alleno alle 5.30 ed evidentemente non posso alzarmi alle 3 a far colazione.
Proprio ieri ho fatto SST (oh...black-hole! Ma questo è un altro 3D) dopo appena 25’ dall’ultimo boccone. La prima ripetuta è stato un dramma, dopo circa 1h ero okay, ma a quel punto ho ripreso a cibarmi, malto in borraccia a parte

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Io precisamente ho questa sensazione ogni santa mattina visto che mi alleno alle 5.30 ed evidentemente non posso alzarmi alle 3 a far colazione.
Proprio ieri ho fatto SST (oh...black-hole! Ma questo è un altro 3D) dopo appena 25’ dall’ultimo boccone. La prima ripetuta è stato un dramma, dopo circa 1h ero okay, ma a quel punto ho ripreso a cibarmi, malto in borraccia a parte

Per me quando è capitato è stata necessità non certo un'abitudine, perchè come ho scritto in precedenza era mia usanza fino a due anni fa, visto che l'anno scorso non ho quasi mai fatto gf, fare un foglio di excel, con quattro caselle, 1 tempo trascorso(indicativo), km percorsi, zona in cui mi trovavo e cosa mangiare, e potevo sbagliare di 2/3 minuti avanti o indietro in base alle evoluzioni della gara.

Mi è capitato di fare qualità la mattina presto(4.30) e dover gestire la colazione con qualcosa di molto leggero prima e nel durante integrare con un gel per fare le 3h.

Poi mi si può dire che qualcuno mangia una teglia di lasagne prima di uscire in bici e fa qualità, io guardo il mio orticello e le mie esperienze.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Leggo, elaboro e applico...
Strategia integrazione per la prossima GF Colnago pianificata ;)
Si gioca dai...

Vedo che faccio proseliti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, considerando che i gel sono quelli che mi dicevi e conoscendo la gara (ipotizzando che tu faccia il lungo), direi che farei una cosa molto simile pure io...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.