Cannondale forum (parte 6)

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
581
128
47
Roma
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL8 Dura-Ace Di2 + Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura-Ace SiSL2
Inguardabili i cavi del cambio che passano esterni... ogni pedalata, ogni curva, ogni scatto, il mio ego è martoriato dal pensiero che al di sotto dell’obliquo, si trovano quei due fetenti...
Beato chi ha il passaggio interno, anche se poi dal manubrio fanno quelle strane curve... oppure dall’orizzontale e dal carro posteriore escono i cavi come paraboliche...

Allegati

• 672D6716-88EA-4090-80BB-BC6F72CD7B0D.jpeg
    672D6716-88EA-4090-80BB-BC6F72CD7B0D.jpeg
    262,5 KB · Visite: 153

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.865
7.209
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Inguardabili i cavi del cambio che passano esterni... ogni pedalata, ogni curva, ogni scatto, il mio ego è martoriato dal pensiero che al di sotto dell’obliquo, si trovano quei due fetenti...
Beato chi ha il passaggio interno, anche se poi dal manubrio fanno quelle strane curve... oppure dall’orizzontale e dal carro posteriore escono i cavi come paraboliche...

Se fossi in te, con 1500€ prenderei un bel KIT UPGRADE. Con questa somma prendi un Durace DI2 R9150 ( Comandi, deragliatori e batteria), se no sui 1200€ c'è lo stesso KIT per lo sram eTap. T
Tra l'altro con la Hollowgram SiSl che ha il perno da 109mm + spessori, non dovresti aver problemi con il deragliatore anteriore.

• Mi piace
Reactions: Rone69

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se fossi in te, con 1500€ prenderei un bel KIT UPGRADE. Con questa somma prendi un Durace DI2 R9150 ( Comandi, deragliatori e batteria), se no sui 1200€ c'è lo stesso KIT per lo sram eTap. T
Tra l'altro con la Hollowgram SiSl che ha il perno da 109mm + spessori, non dovresti aver problemi con il deragliatore anteriore.
A che pro? non mi sembra abbia chiesto niente di simile e quanto leggo è uno che bada molto più alla sostanza che all'apparenza...

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
I vantaggi di un gruppo elettronico ormai si sanno, visto che a lui non piacevano i cavi ESTERNI, con un DI2 o Etap risolve il problema. Addirittura con l'etap li elimina completamente.

I "vantaggi" passando da un meccanico ad un Di2 ce li ha sopratutto il negoziante che te lo vende
:-)

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.865
7.209
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
I "vantaggi" passando da un meccanico ad un Di2 ce li ha sopratutto il negoziante che te lo vende
:-)

Ti sei dimenticato il discorso della manutenzione. L'olio sulle guaine ed il cambio di quest'ultimie. Tutte le regolazioni che si devono fare ogni tot km. I vari incroci che adesso si possono fare. Il minor peso. Continuo ?

Ormai il Di2 non costa nemmeno tanto, circa 2200€, se vai in un negozio li si che ti rubano i soldi ;-)

• Mi piace
Reactions: Comasco Bike

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ti sei dimenticato il discorso della manutenzione. L'olio sulle guaine ed il cambio di quest'ultimie. Tutte le regolazioni che si devono fare ogni tot km. I vari incroci che adesso si possono fare. Il minor peso. Continuo ?

Ormai il Di2 non costa nemmeno tanto, circa 2200€, se vai in un negozio li si che ti rubano i soldi ;-)
Se ne sei convinto...

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.865
7.209
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se ne sei convinto...

Non è un fattore ideologico, ma un dato di fatto.
L'unica regolazione che puoi fare è il fine corsa, ma per il resto basta metterlo sul quinto pignone e fa tutto da solo, idem l'etap. Non scordiamoci inoltre che non abbiamo più funi che si muovono, ma impulsi elettrici, quindi anche qui meno usura. Il Di2 pesa 50 grammi in meno rispetto al meccanico. E sulla questione incroci non mi pronuncio visto che ci sono diversi utenti che hanno montato 52-34 o fanno incroci 52-30 senza alcun problema.
Detto ciò non ho voglia di discutere tra i meccanici e gli elettronici, ci sono migliaia di pagine in questo forum con vantaggi e svantaggi di tutte e due le soluzioni.

Detto ciò nemmeno una settimana fa ho preso un trittico Dura Ace 9000 da sostituire al mio Ultegra. Se dovessi un giorno prendere un telaio top di gamma, non ci penserei più su quale sistema adottare.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non è un fattore ideologico, ma un dato di fatto.
L'unica regolazione che puoi fare è il fine corsa, ma per il resto basta metterlo sul quinto pignone e fa tutto da solo, idem l'etap. Non scordiamoci inoltre che non abbiamo più funi che si muovono, ma impulsi elettrici, quindi anche qui meno usura. Il Di2 pesa 50 grammi in meno rispetto al meccanico. E sulla questione incroci non mi pronuncio visto che ci sono diversi utenti che hanno montato 52-34 o fanno incroci 52-30 senza alcun problema.
Detto ciò non ho voglia di discutere tra i meccanici e gli elettronici, ci sono migliaia di pagine in questo forum con vantaggi e svantaggi di tutte e due le soluzioni.

Detto ciò nemmeno una settimana fa ho preso un trittico Dura Ace 9000 da sostituire al mio Ultegra. Se dovessi un giorno prendere un telaio top di gamma, non ci penserei più su quale sistema adottare.

Quoto la parte sottolineata e la metto in atto.

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
581
128
47
Roma
Visita sito
Bici

Ma non hai colto la mia ironia??? ;)

Il passaggio dei cavi esterno non mi disturba affatto, è molto più sobrio e curato della precedente SuperSix che ho avuto. Inoltre, se guardi il passaggio cavo del freno posteriore e quello del carro posteriore per il deragliatore... nessuno ha niente di più curato e armonioso con il telaio.
Ma se a qualcuno disturba proprio... amen, De Gustibus...

Per quanto riguarda il cambio elettronico, sono convinto degli indubbi vantaggi funzionali e della figata di palesarlo in gruppo... ma anche se fosse proposto allo stesso prezzo del meccanico, andrei comunque su quest’ultimo... adoro l’azionamento delle leve e sentire fisicamente l’innesto del pignone... sarò nostalgico ma mi fa sentire più partecipe, più coinvolto della semplice pressione su un tastino che con un silenzioso e austero “zzz” muove il deragliatore...

• Mi piace
Reactions: Rone69

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
581
128
47
Roma
Visita sito
Bici
A che pro? non mi sembra abbia chiesto niente di simile e quanto leggo è uno che bada molto più alla sostanza che all'apparenza...

Bruno, l’apparenza e la sostanza devono andare a braccetto secondo me... e comunque la sostanza è nella maggior parte dei casi, pure bella ;)

• Mi piace
Reactions: BrunoDM and Rone69

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Infatti. Ci vuole solo un pizzico di onestà intellettuale, il resto poi viene da sé [emoji6]
Bruno se mi permetti segui troppo la logica circa il funzionamento dello shimano 11v a cavi e funi, fai bene però il Di2 è illogico!

biribaola

Novellino
8 Novembre 2010
57
2
lucca
Visita sito
Bici
cannondale super six
ciao,volevo fare una domanda ,se qualcuno mi può rispondere mi farebbe cosa grata, ho un synapse del 2015 dove ho sempre montato copertoni da 25', solo ora mi sono deciso di montare quelli da 28,come la bici si presentava quando l'ho ordinata,i copertoni che ho preso sono i continental gran prix 4000 s II ,il problema che una volta montati specialmente la posteriore mi ritrovo con la gomma a pochi millimetri dal telaio e cosi pure dai freni .....è normale ho può dipendere dal tipo di copertone ???
grazie:-)xxxx

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.865
7.209
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ciao,volevo fare una domanda ,se qualcuno mi può rispondere mi farebbe cosa grata, ho un synapse del 2015 dove ho sempre montato copertoni da 25', solo ora mi sono deciso di montare quelli da 28,come la bici si presentava quando l'ho ordinata,i copertoni che ho preso sono i continental gran prix 4000 s II ,il problema che una volta montati specialmente la posteriore mi ritrovo con la gomma a pochi millimetri dal telaio e cosi pure dai freni .....è normale ho può dipendere dal tipo di copertone ???

I GP son famosi oltre che per la bontà, anche per il fatto che spanciano parecchio o-o

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
581
128
47
Roma
Visita sito
Bici

Il Conti GP4000S2 è uno dei copertoncini più larghi in commercio... comunque il copertoncino si distende anche in base alla larghezza del cerchio... nel senso che un cerchio largo riduce la vicinanza tra archetto freno e copertoncino, viceversa un cerchio stretto, riduce lo spazio telaio/copertoncino ma porta quasi inevitabilmente a farlo toccare con l’archetto freno...

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
quindi è un problema di copertoni?
I contenuti gp4000s2 sono copertoni ottimi ma leggermente più grandi del dichiarato. Per capirci su un cerchio con canale interno 17mm, i gp4000s2 da 25 sono, calibro alla mano, circa 27mm effettivi. Presumo che i 28 siano sui 30mm effettivi.

Ciò detto, il problema non è ora se sfiorano telaio e freno. Il problema potrebbe sorgere tra qualche km se i copertoni tenderanno ad allargarsi ancora un po'.

Ultima modifica: