News [First ride] Campagnolo introduce le 12 velocità

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.911
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Prezzi purtroppo insostenibili specialmente per la media gamma(100 euro una casssetta Centaur sono decisamente esagerati).
A malincuore dopo 25 anni di fedeltà al marchio la mia prossima bici monterà gruppo Shimano.

Ma scusa dove lo vedi a 100 euro?
https://www.deporvillage.it/pacco-pignoni-campagnolo-centaur-10v-12-30
Cmq se non sono 100 sono 80 ma con 30 euro in meno compri la cassetta Ultegra...
con la quale fai 2/3 dei km (ho shimano, campy e sram in famiglia e lo so bene)

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
beh qualche problema di gioventù bisogna concederlo, soprattutto ad un'azienda come campagnolo che non è certamente paragonabile a sram o shimano...

ricordo che i primi 11v campy erano un incubo per i meccanici...

con le 12v sono sicuro che sarà diverso, ma qualche problemino con l'uso potrebbe venir fuori, visto che il miglior banco prova è la strada e il miglior tester è l'utente.

davvero straordinario che abbiano dichiarato la stessa vita utile per i componenti 12v e 11v, considerando quanto hanno ristretto catena (5,08 mm!!!!) e pignoni..
Si infatti mi riferivo proprio ai primissimi 11v , quel tipo di problema avrebbe conseguenze devastanti , mi auguro che siano come dici te piccoli problemi facilmente risolvibili .

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.911
13.744
Visita sito
Bici
Ma a cosa serve il 12v? Sono stato possessore del primo s.r. 11v e del revolution, ergopower imbarazzatti! Dopo un anno cambiano malissimo..shimano altra musica
I gruppi che tu sostieni cambiare malissimo dopo un anno , a casa mia hanno percorso una marea di km e vanno ancora alla perfezione ! E io se il cambio non e' silenzioso o non cambia bene divento matto per cui se non fossero perfetti avrei gia' preso ad esempio un Dura Ace che anch'esso funziona benissimo (ho provato tutte le recenti versioni ) . Non vorrei che ti avessero montato male il gruppo , ormai i meccanici non fanno piu' i meccanici , estraggono dallo scatolone la bici completa , controllano che giri la catena e te la consegnano . Quando poi qualcuno chiede una bici montata pezzo per pezzo in molti casi sono dolori . Il gruppo Campagnolo come del resto Shimano e Sram richiede una regolazione secondo specifiche ben precise senza le quali non puo' funzionare correttamente , funziona sempre lo stesso ma non in maniera ottimale e a questi livelli la cosa fa una notevole differenza .
sarai fortunato..a me i meccani lo sconsigliano per la prossima bici, shimano ha una cambiata fluida, non ruvida come campagnolo
ma basta con ste storie ... in famiglia abbiamo shimano, campy e sram ... se regolati bene funzionano tutti, nessuno escluso, alla grande

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.911
13.744
Visita sito
Bici

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ottimo.

Ben vengano le 12V così possiamo iniziare la trepidante attesa per le 13V.
Per me è una buona notizia, anche se uso gruppi Jap, in quanto sento sempre la mancanza del 16 nelle cassette 11-28, infatti mi pare che siano state anche pressanti richieste in tal senso a far accelerare Campagnolo verso le 12V.

Sono un poco perplesso sul fatto che un impegno progettuale e di conseguenza finanziario così ingente sia rivolto ai soli gruppi a fune, quando lo sviluppo maggiore si può conseguire senza dubbio sugli elettronici, mi pare un'aziona di retroguardia, soprattutto sull'alta gamma.

• Mi piace
Reactions: Marietto64

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.345
100
dove capita
Visita sito
Ottimo.

Per me è una buona notizia, anche se uso gruppi Jap, in quanto sento sempre la mancanza del 16 nelle cassette 11-28, infatti mi pare che siano state anche pressanti richieste in tal senso a far accelerare Campagnolo verso le 12V.

Sono un poco perplesso sul fatto che un impegno progettuale e di conseguenza finanziario così ingente sia rivolto ai soli gruppi a fune, quando lo sviluppo maggiore si può conseguire senza dubbio sugli elettronici, mi pare un'aziona di retroguardia, soprattutto sull'alta gamma.

Ovviamente gli EPS arriveranno. Ci sono già delle date di massima.
Per le 13V invece, visto quanto sono scaramantici i ciclisti penso che sarà più difficile, a meno di non poterli montare alla rovescia come i pettorali in corsa :-)
O saltare direttamente alle 14V.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non capisco cosa intendi ....

nel senso che sram tra i tre gruppi è stato sempre quello più "rumoroso" e "deciso" nelle cambiate.

campy, per quanto più "rumoroso" di shimano, non ha mai raggiunto sram sotto questo aspetto, che a tanti non piace, ma che qualcuno gradisce (ed io sono tra questi)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ottimo.

in teoria un upgrade 12v sull'elettronico dovrebbe essere addirittura più semplice rispetto ad un meccanico.

noi non conosciamo i numeri di vendita di campy.

credo che nei loro mercati di riferimento (usa???) il target principale sia rappresentato proprio dal gruppo meccanico di altissima gamma

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
nel senso che sram tra i tre gruppi è stato sempre quello più "rumoroso" e "deciso" nelle cambiate.

campy, per quanto più "rumoroso" di shimano, non ha mai raggiunto sram sotto questo aspetto, che a tanti non piace, ma che qualcuno gradisce (ed io sono tra questi)
Si ora ho capito , ho usato una volta sola il Red e confermo . Comunque anche quello funzionava bene ovviamente con ancora un sistema diverso di cambiata . Il punto e' proprio questo , vanno tutti bene , poi differiscono uno rispetto all'altro per il modo con cui attuano la cambiata . Ognuno puo' quindi scegliere in base alle proprie esigenze e gusti .

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
in teoria un upgrade 12v sull'elettronico dovrebbe essere addirittura più semplice rispetto ad un meccanico.

noi non conosciamo i numeri di vendita di campy.

credo che nei loro mercati di riferimento (usa???) il target principale sia rappresentato proprio dal gruppo meccanico di altissima gamma
mi sembra di aver letto qualche anno fa che l'80% del fatturato veniva fatto all'estero.

fabbri82

Novellino
28 Giugno 2009
71
28
Romagna
Visita sito
Bici
Trek madone 7
Ma a cosa serve il 12v? Sono stato possessore del primo s.r. 11v e del revolution, ergopower imbarazzatti! Dopo un anno cambiano malissimo..shimano altra musica
I gruppi che tu sostieni cambiare malissimo dopo un anno , a casa mia hanno percorso una marea di km e vanno ancora alla perfezione ! E io se il cambio non e' silenzioso o non cambia bene divento matto per cui se non fossero perfetti avrei gia' preso ad esempio un Dura Ace che anch'esso funziona benissimo (ho provato tutte le recenti versioni ) . Non vorrei che ti avessero montato male il gruppo , ormai i meccanici non fanno piu' i meccanici , estraggono dallo scatolone la bici completa , controllano che giri la catena e te la consegnano . Quando poi qualcuno chiede una bici montata pezzo per pezzo in molti casi sono dolori . Il gruppo Campagnolo come del resto Shimano e Sram richiede una regolazione secondo specifiche ben precise senza le quali non puo' funzionare correttamente , funziona sempre lo stesso ma non in maniera ottimale e a questi livelli la cosa fa una notevole differenza .
sarai fortunato..a me i meccani lo sconsigliano per la prossima bici, shimano ha una cambiata fluida, non ruvida come campagnolo
ma basta con ste storie ... in famiglia abbiamo shimano, campy e sram ... se regolati bene funzionano tutti, nessuno escluso, alla grande
l'ho avuto per 10anni e l'ho ancora, non sono pagato per fare pubblicità, sicuramente non lo ricompro

Renzofw

Novellino
9 Aprile 2018
1
0
72
Borgonovo Val Tidone
Visita sito
Bici
Giant
Ai tempi ho montato un super record 11v; il deragliatore cambiava solamente a frequenza pedalate alta, lascio immaginare il disagio. Nessun meccanico mi ha mai risolto il problema. Lo ho risolto io quando rompendosi lo ho sostituito con un'athena. Una ditta seria avrebbe richiamato il pezzo sostituendolo, voi neanche avete risposto alla mia mail. Shimano, meno all'avanguardia ma più affidabile