Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Al gusto non si comanda... per me i bontrager sono molto belli, senza offesa decisamente più degli ultraleggeri con quel minipirolo, in ogni caso non li uso per estetica ma perchè sono solidi e funzionano benissimo (e dei 50gr di differenza me ne batto :mrgreen: )

14309_A_1_Bontrager_Road_Internal_Cam_Rear_Skewer
I Bontrager hanno la leva in metallo o in plastica?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Al gusto non si comanda... per me i bontrager sono molto belli, senza offesa decisamente più degli ultraleggeri con quel minipirolo, in ogni caso non li uso per estetica ma perchè sono solidi e funzionano benissimo (e dei 50gr di differenza me ne batto :mrgreen: )
anche per me i Bontrager sono molto belli.
li ho sulle mie due coppie di Paradigm Elite (by the way anche oggi ho avuto la conferma che sono le migliori ruote in alluminio che io abbia mai avuto...).
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere una cedevolezza esagerata del cerchio, anche se ti confesso che mi pare assurdo.
hai provato a montarle su un'altra bici?
detto questo, se la tua situazione permane è del tutto anomala, e se pensi che siano le ruote, rendile, c'è poco da fare.
Sì, provato ieri con altra bici (sotto la pioggia e senza poter frenare perchè con pattini non adatti!), con freno in posizione classica ed in effetti posso tenere i pattini più vicini (ma non esageratamente) prima che ci sia interferenza. Pare proprio che la flessione sia più evidente nella zona mediana (a ore 4, per intenderci) rispetto a quella superiore (a ore 1). Comunque anche in questo caso non è possibile tenere i pattini stretti come con altre ruote. Confermo invece che non ci sono problemi di passaggio con caliper Ultegra tradizionale.
Riguardo alla chiusura del QR, per ulteriore scrupolo, mi sono fatto prestare quelli RWS della DT SWISS (che ho utilizzato con le OXIC, prima che me li rubassero), ritenuti da me (ma ricordo anche un test su una rivista tedesca) i più tenaci come serraggio, Purtroppo non hanno sortito alcun effetto positivo. Ora, volendo approcciare la cosa con spirito "scientifico" (per quanto possibile), ho in mente di utilizzare un dinamometro a molla (facilmente reperibile) e della carta millimetrata per misurare lo scostamento dall'asse verticale della ruota, applicando al cerchio una forza determinata e poi ripetere la stessa prova con le altre ruote in mio possesso per confrontare i dati. Vi sembra un test credibile? Meglio ancora se potessi raffrontare i valori con un'altra ruota ICAN/IMUST.

Guarda mi successe qualche anno fa con delle ksyrium,mi fecero impazzire,strusciavano solo in piedi sui pedali,feci fare 3/4 giretti in torno casa a mio suocero che pesa 20 kg di meno,niente per lui tutto ok....
Ho fatto un uscita con lui dietro per fargli vedere che strusciavano e che non ero io il matto,sulla prima salita mi ha dovuto dare ragione,purtropo nella seguente discesa(aranova, x @davlak )si è staccato di netto il forcellino( il problema) e quasi mi ammazzo,avessi montato una ruota diversa,avrei capito che il problema non era nella ruota,ma mi ero convinto cosi
Brutta situazione, ma credo di poterla depennare dalle possibilità. Sia telaio che forcellino appaiono, a vista e al tatto, integri. Grazie comunque per la segnalazione.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
volendo approcciare la cosa con spirito "scientifico" (per quanto possibile), ho in mente di utilizzare un dinamometro a molla (facilmente reperibile) e della carta millimetrata per misurare lo scostamento dall'asse verticale della ruota, applicando al cerchio una forza determinata e poi ripetere la stessa prova con le altre ruote in mio possesso per confrontare i dati. Vi sembra un test credibile? Meglio ancora se potessi raffrontare i valori con un'altra ruota ICAN/IMUST.
mah...secondo me troppa fatica...se sei convinto che il problema siano le ruote, rendile e amen e ti eviti un sacco di impicci.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ragazzi mi sta accadendo una cosa terribile...



Non riesco più ad usare le mie lightweight meilentein obermayer :cry::cry:
Anche perché le 2 volte che le ho riprese mi hanno quasi lasciato a piedi:bua:
Forse si sono offese:azz
No terzuya le Tue Lightweight obermayer ti vogliono ancora bene solo che hanno bisogno di un periodo per accettare i tubeless :friends:
 

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
Informazione le ICAN 40 e 50 raggi sapim cxray e mozzi novatech sono tornate su Amazon! No Prime purtroppo io ho ordinato le fl40 aspetto maggio per la consegna... [emoji31]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
In attesa dell'arrivo degli Aztec (appena arrivati) ho rimesso i pattini Corima al posto degli originali arrivati con le ruote messi per provarli appunto al posto dei Corima.

Ora, premesso che gli originali non frenavano male, che dopo le ultime uscite sicuramente erano un po' sporchi come erano sporchi i corima prima di mettere gli originali nuovi, premesso anche che ho pulito e sgrassato cerchi e Corima prima di rimontarli, posso tornare sui miei passi e affermare tranquillamente che i Corima frenano il DOPPIO dei pattini forniti con le ruote, forse anche di più, la frenata in confronto è impressionante, ho dovuto allargare i pattini non per lo spessore ma per poter usare il freno a fine corsa perchè basta pochissima pressione per frenare, morale riconfermo le impressioni appena comprati i Corima, costeranno ma sono strepitosi con queste ruote.

Proverò gli Aztec quando i Corima saranno a fine vita, la cosa che ho notato al momento è che sono pattini parecchio sottili, possono essere indicati per chi ha poca clearance fra i pattini.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
In attesa dell'arrivo degli Aztec (appena arrivati) ho rimesso i pattini Corima al posto degli originali arrivati con le ruote messi per provarli appunto al posto dei Corima.

Ora, premesso che gli originali non frenavano male, che dopo le ultime uscite sicuramente erano un po' sporchi come erano sporchi i corima prima di mettere gli originali nuovi, premesso anche che ho pulito e sgrassato cerchi e Corima prima di rimontarli, posso tornare sui miei passi e affermare tranquillamente che i Corima frenano il DOPPIO dei pattini forniti con le ruote, forse anche di più, la frenata in confronto è impressionante, ho dovuto allargare i pattini non per lo spessore ma per poter usare il freno a fine corsa perchè basta pochissima pressione per frenare, morale riconfermo le impressioni appena comprati i Corima, costeranno ma sono strepitosi con queste ruote.

Proverò gli Aztec quando i Corima saranno a fine vita, la cosa che ho notato al momento è che sono pattini parecchio sottili, possono essere indicati per chi ha poca clearance fra i pattini.
I 2.0?
Frenato tantissimo, ma al posteriore mi hanno dato problemi di fischi dopo 2/300 km e ho dovuto toglierli rimettendo gli originali.
All'anteriore invece sono una bomba
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
come scritto i pattini originali frenano decentemente ma non a livello di corima e neanche dtswiss
potrebbe essere un'idea quella di mettere all'anteriore i corima\dt e al posteriore gli originali ... in questo modo si risparmia avendo comunque un'ottima frenata
mai provati gli aztec che, se confermata la bontà, potrebbero essere la quadratura del cerchio prezzo\prestazioni
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
I 2.0?
Frenato tantissimo, ma al posteriore mi hanno dato problemi di fischi dopo 2/300 km e ho dovuto toglierli rimettendo gli originali.
All'anteriore invece sono una bomba

Problemi di fischi all'inizio sulle altre ruote, ma con angolazione e manutenzione (pulizia) ogni tanto fischi spariti, su queste per ora non fischiano.

potrebbe essere un'idea quella di mettere all'anteriore i corima\dt e al posteriore gli originali ... in questo modo si risparmia avendo comunque un'ottima frenata

sì vero, al posteriore anche con gli originali non è difficile bloccare.
 
Ultima modifica:

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
come scritto i pattini originali frenano decentemente ma non a livello di corima e neanche dtswiss
potrebbe essere un'idea quella di mettere all'anteriore i corima\dt e al posteriore gli originali ... in questo modo si risparmia avendo comunque un'ottima frenata
mai provati gli aztec che, se confermata la bontà, potrebbero essere la quadratura del cerchio prezzo\prestazioni


Io con le IMUST 50mm esco proprio con la configurazione CORIMA anteriore e AZTEC posteriore e mi trovo benissimo. In passato avevo avuto problemi con CORIMA al posteriore dopo una uscita molto bagnata, in quanto i pattini avevano fatto una patina nera e non frenavano, ma proprio niente ! A casa ho dovuto smontarli, grattarli con carta vetrata per farli tornare efficienti. Nel fratempo avevo messo gli AZTEC dietro e gli ho lasciati perchè sono comunque molto contento di questa accoppiata.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io con le IMUST 50mm esco proprio con la configurazione CORIMA anteriore e AZTEC posteriore e mi trovo benissimo. In passato avevo avuto problemi con CORIMA al posteriore dopo una uscita molto bagnata, in quanto i pattini avevano fatto una patina nera e non frenavano, ma proprio niente ! A casa ho dovuto smontarli, grattarli con carta vetrata per farli tornare efficienti. Nel fratempo avevo messo gli AZTEC dietro e gli ho lasciati perchè sono comunque molto contento di questa accoppiata.

Sì, è il motivo per cui dicevo che per tenerle efficienti bisogna pulirle ogni tanto, chanteclair e una grattata e tornano a frenare come nuove.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
In attesa dell'arrivo degli Aztec (appena arrivati) ho rimesso i pattini Corima al posto degli originali arrivati con le ruote messi per provarli appunto al posto dei Corima.

Ora, premesso che gli originali non frenavano male, che dopo le ultime uscite sicuramente erano un po' sporchi come erano sporchi i corima prima di mettere gli originali nuovi, premesso anche che ho pulito e sgrassato cerchi e Corima prima di rimontarli, posso tornare sui miei passi e affermare tranquillamente che i Corima frenano il DOPPIO dei pattini forniti con le ruote..
e DURANO anche il doppio, quindi diciamo che costano anche il giusto...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Problemi di fischi all'inizio sulle altre ruote, ma con angolazione e manutenzione (pulizia) ogni tanto fischi spariti, su queste per ora non fischiano.



sì vero, al posteriore anche con gli originali non è difficile bloccare.
Io nonostante tentativi vari (angolazione, convergenza, carta vetrata) il fischio al posteriore non ero riuscito ad eliminarlo, così sono tornato agli originali, considerando che l'accoppiata corima/originali ant/post direi che evita anche il rischio bloccaggio del posteriore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.