Allenamento polarizzato

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io forse fino ad ora ho retto meglio gli On/Off perché probabilmente non li eseguo al massimo delle possibilità.
Solo 2 settimane fa forse ho fatto un 40/20 (3x6’) dove sono arrivato out!
320-330-340 NP circa (mia Ftp ~ 280W) pausa 8’.
Chiaramente la Pmed era più bassa ma di non oltre 15W.

Domani sono proprio indeciso se fare un secco 2x10’ 30/30 o un intervallato classico, sebbene già mercoledì ho fatto 4 salitelle da 7’ tra 290 e 300W (ma con recuperi liberi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
Io forse fino ad ora ho retto meglio gli On/Off perché probabilmente non li eseguo al massimo delle possibilità.
Solo 2 settimane fa forse ho fatto un 40/20 (3x6’) dove sono arrivato out!
320-330-340 NP circa (mia Ftp ~ 280W) pausa 8’.
Chiaramente la Pmed era più bassa ma di non oltre 15W.

Domani sono proprio indeciso se fare un secco 2x10’ 30/30 o un intervallato classico, sebbene già mercoledì ho fatto 4 salitelle da 7’ tra 290 e 300W (ma con recuperi liberi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Solitamente faccio 30/30, 40/20 è distruttivo..c è da dire però che la fase on la faccio in z6
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io più i meno nei 40/20 (3x6’) ho tenuto circa 135% nella fase On e 60% nella fase Off.
Domani 2x10’ 30/30, deciso!
Partirò intorno al 130% fase On con recupero blando al 70%.
Esecuzione in salita, recupero il tempo del trasferimento da una zona all’altra 20-25’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Bella sessione oggi con 3x8’@30_On/30_Off all’interno di un circuito che durava 33’ (quindi recuperavo 25’, ma non piano, z2 piena (180-190W) agile a simulare ride in scia.
Ottimi riscontri, 299-312-317 W_med (312-326-331 NP).
Nell’ultima prova (foto) visualizzazione a 30” notavo che facevo rec a circa 200-220W e fase on a circa 410-430W (sarebbero oltre 6,5 W/kg - peccato che solo per 30” [emoji50]).
Comunque soddisfatto, peccato non avere questi riscontri in gara...mah!!!
e93213c52e8c3f317ec36d4d158b32a0.jpg


Domani sessione di lungo in black-hole, ma prima ci piazzo della forza dinamica (tractor pull) ed a seguire 5 salite tra 25 e 35’).
Salite a mio ritmo gara di 4 W/kg ma con fantasia (tipo sprint o allungo ogni 3-5’, , 1’ alzato ogni 3-5’, tratti agili alternati a tratti in Sfr, prima e ultima parte in filo gas, etc.).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
La cosa che non riesco ancora a capire è se risulta più produttivo una allenamento 4x8’ a CP o 110% Ftp piuttosto che (ad esempio) 2x10’ 30/30 al meglio delle possibilità.

Per i più gli On/Off sembrerebbe che portino maggiori benefici in termini di sviluppo di VO2.
Tuttavia reputo molto più impegnativo l’allenamento a ritmo costante per durate di 8’.

Aspetto da tenere in considerazione è il recupero, nei 30/30 o 40/20 sarebbe bene che fosse abbastanza completo (durata recupero ~ durata prova), ma forse è così anche nello schema 4x8’ altrimenti col piffero che si riesce a tenere alta intensità.

Esperienze da parte vostra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io li scorso anno ho avuto gli stessi identici incrementi di CP con i due allenamenti, però con 3x10', due blocchi da 3 settimane, +9w di CP

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Certo che ha senso.
Quella è una sessione polarizzata nel senso indicato da Seiler
Condizione necessaria ma non sufficiente a definire uno schema polarizzato. Ripeto, il mio appunto era solo questo o-o
Non direi, un allenamento singolo del classico threshold training è farsi ripetute lunghe in SS, questo non è una sessione polarizzata nel contesto di questo thread e non va bene nel contesto di un intero allenamento polarizzato.
Fermo restando che il modello adatto è quello che applica stimoli adeguati a correggere i propri fattori limitanti, perchè è lo schema che si adatta al singolo e non viceversa.
Farsi il riscaldamento e poi 1h in SS è polarizzato nel senso del dizionario del termine, ma non è polarizzato nel senso che stiamo usando da 1200 messaggi in questo thread.
Sebbene polarizzato non significhi neppure eliminare del tutto un certo ambito di intensità, osservazione su cui anche Seiler è chiaro:
"In isolation, there are no «toxic» training intensities, or session compositions. There are potentially «toxic» training intensity distributions".
E torniamo ai due punti precedenti o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Condizione necessaria ma non sufficiente a definire uno schema polarizzato. Ripeto, il mio appunto era solo questo o-o

Fermo restando che il modello adatto è quello che applica stimoli adeguati a correggere i propri fattori limitanti, perchè è lo schema che si adatta al singolo e non viceversa.

Sebbene polarizzato non significhi neppure eliminare del tutto un certo ambito di intensità, osservazione su cui anche Seiler è chiaro:
"In isolation, there are no «toxic» training intensities, or session compositions. There are potentially «toxic» training intensity distributions".
E torniamo ai due punti precedenti o-o

Completamente d'accordo.
Rimane il fatto che chiedere se un tipo di sessione ad intervalli sia "polarizzata nel senso di seiler" o no, rimane una domanda lecita e non malposta.
-un 4x8' al 105%CP è una sessione polarizzata, che può essere messa di routine dentro uno schema polarizzato, ma volendo anche dentro uno schema classico, a seconda di tante considerazioni.
-un 2x20' a SS non è una sessione polarizzata e sostanzialmente in uno schema polarizzato non ce la puoi mettere, se non giusto una tantum come eccezione.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
scusate se pongo una domanda che ai più magari potrà apparire ovvia: nella settimana di recupero come costruite gli allenamenti? (sto cercando di strutturare il mio piano secondo il modello 3 di carico, 1 di scarico) polarizzate cmq?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
scusate se pongo una domanda che ai più magari potrà apparire ovvia: nella settimana di recupero come costruite gli allenamenti? (sto cercando di strutturare il mio piano secondo il modello 3 di carico, 1 di scarico) polarizzate cmq?
lunedi e martedi risposo/recupero attivo,
mercoledi on/off (1-2 ripetute) o allunghi random
giovedi riposo/recupero attivo
venerdi qualche allungo o richiamino forza
sabato sgambatina
il tutto senza superare le 2/2h30
domenica lungo/gara
questo è quello che faccio io più o meno
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
54ded7184b239669b8c8c5fa965792ea.jpg

Questo WO come pre gara, non è un po’ eccessivo?
Io ho sempre riscontrato, anche in allenamento, che quando son troppo riposato ho mal di gambe, ovvero queste rispondono male (capitato anche mercoledì dopo 2gg easy, quando il giovedì, dopo comunque aver dato di brutto il giorno prima, viaggiavo alla grande).
Ho quindi pensato di fare qualcosa di più qualitativo il giorno prima della gara, questo mi sembra un lavoretto interessante perché tutto sommato non dovrebbe depauperate glicogeno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
io l'ho fatto più volte, l'ultima sabato scorso prima della gara. mi piacciono gli scatti xchè poi (sarà effetto placebo) mi trovo le gambe calde x le accellerazioni che ci sono il giorno dopo.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
54ded7184b239669b8c8c5fa965792ea.jpg

Questo WO come pre gara, non è un po’ eccessivo?
Io ho sempre riscontrato, anche in allenamento, che quando son troppo riposato ho mal di gambe, ovvero queste rispondono male (capitato anche mercoledì dopo 2gg easy, quando il giovedì, dopo comunque aver dato di brutto il giorno prima, viaggiavo alla grande).
Ho quindi pensato di fare qualcosa di più qualitativo il giorno prima della gara, questo mi sembra un lavoretto interessante perché tutto sommato non dovrebbe depauperate glicogeno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

secondo me è eccessivo, viene fuori un 70-80 di tss se non erro, che non è banale, per me. A volte faccioqualcosa del genere il venerdi, poi il sabato sgambata leggera e domenica gara, trovandomi molto bene. Molti il venerdi fanno dietro motore ad esempio.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
secondo me è eccessivo, viene fuori un 70-80 di tss se non erro, che non è banale, per me. A volte faccioqualcosa del genere il venerdi, poi il sabato sgambata leggera e domenica gara, trovandomi molto bene. Molti il venerdi fanno dietro motore ad esempio.

Boh...è una gara di passaggio come quella che sarà il 29, posso fare sperimentazione.
Sono un po’ eccessivi i 30”, così a naso.
Tempo fa facevo un ramp-up da 5’ partendo in z2 ed aumentando 30W ogni minuto, dopo sgambata di recupero inserito alcuni sprint sub-max e via a casa. Non mi trovavo male.
Comunque 70TSS non è tantissimo; vedo molti amatori top (per carità da 20-22h a settimana) fare 2h-2h30 al sabato, saranno intorno a 80TSS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Boh...è una gara di passaggio come quella che sarà il 29, posso fare sperimentazione.
Sono un po’ eccessivi i 30”, così a naso.
Tempo fa facevo un ramp-up da 5’ partendo in z2 ed aumentando 30W ogni minuto, dopo sgambata di recupero inserito alcuni sprint sub-max e via a casa. Non mi trovavo male.
Comunque 70TSS non è tantissimo; vedo molti amatori top (per carità da 20-22h a settimana) fare 2h-2h30 al sabato, saranno intorno a 80TSS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che ctl hai?
Che gara è? Se è un circuito o una gf "rapida" e sei sui 100ctl allora quell'allenamento può starci, magari rimanendo entro il 65% e non 75% di ftp nella fase endurance.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mediamente un amatore che si alleni per i medi delle gran fondo, a quanto dovrebbe portare il TSS intendo il valore di CTL per essere competitivo?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Che ctl hai?
Che gara è? Se è un circuito o una gf "rapida" e sei sui 100ctl allora quell'allenamento può starci, magari rimanendo entro il 65% e non 75% di ftp nella fase endurance.

Per ragioni di tempo non ho caricato le ultime settimane ma dovrei essere molto vicino ai 100.
La gara è una GF di 130km con 30 km di pianura e 5 salite in rapida successione, con la seconda di 14km, ma a bassa pendenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk