Triban 100

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao ragazzi, sto nuovamente valutando l'acquisto dell'economica T100, visto che per andare su un usato nettamente superiore, bisogna comunque salire attorno alle 450/500 euro (vedasi anche mercatino).

Intanto un dubbio circa la misura ideale: sono alto 175 cm e sarei maggiormente propenso alla taglia M... anche se alcuni mi dicono che potrei optare anche per la L.

Ed oltre a questo la solita domanda ridondante: per la cifra in questione si trova di meglio (valutando ovviamente anche l'usato) oppure la T100 è ciò che di meglio vi possa essere per un neofita che la debba usare a scopo per lo più cicloturistico ?
Per la cifra in questione di meglio non trovi, però secondo me poniti una sola domanda, la prendi e la tieni così com'è con i suoi limiti, oppure stai già pensando a metterci le mani per migliorarla? perché nella seconda ipotesi forse è meglio lasciar perdere e andare direttamente su qualcosa di più costoso, mettere le mani alla T100 significa cambiare tanta roba e alla fine non vale la pena.
Per la taglia invece sarebbe da sapere quanto hai di cavallo, 175 sei tra M e L, se sei più longilineo meglio L, se sei più corto M, e poi scegli anche in base al tuo gusto, se preferisci una bici più morbida (L) o più reattiva (M), si ti piace stare più verticale sulla sella (M), o se preferisci una posizione più allungata (L). Alla fine una taglia si corregge di regolazioni, fatte da uno che sappia metterti in sella.
Semplificando molto, ma per farti un esempio, io sono alto 177, ho cavallo 87, molto lungo per l'altezza, e in genere vado giusto sulle taglie L (53-55 tubo verticale, 55-57 orizzontale).
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Serpico

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Io sono alto 177, cavallo 85 e ho preso una L. Per te forse meglio una M. Portati un metro e provale entrambe con la stessa distanza verticale movimento centrale - sella (cavallo preso bene x 0.85). Io pedalo a 75 per darti un esempio. Magari vacci in un orario poco affollato e non avere fretta di scegliere.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Per quanto riguarda la sella ho provato diverse posizioni e questa, per ora, sembra la più comoda e durante le frenate non scivolo in avanti.
Solo alto 1,71 e ho preso una M. Pensa che il venditore del decathlon di Lissone quando mi ha visto mi ha fatto provare una L in prima battuta. La S sarebbe stata troppo piccola (ho provato una 500 in un altro negozio).
Magari è solo una questione di prospettiva.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

La cosa che non capisco è come mai la M sembra lunga per te che sei alto 1.71, e la S sembra lunga per me che sono alto 1,65, boh possibile?

@frank: Se vuoi prendere la T100 per uso cicloturistico va molto bene, ti consiglio solo di sostituire i copertoncini e pastiglie dei freni, secondo me per la tua altezza la taglia giusta è la M fra quelle disponibili, la L è sicuramente lunga.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
@Franco89 pastiglie di serie scadenti ? Per i copertoni consigli di rimanere sui 32, facendo comunque principalmente asfalto, oppure meglio diminuire ? Grazie.
Io in quest'ultimo mese sto apprezzando tantissimo la gravel principalmente su asfalto, con gomme da 35. Gomme più strette hanno solo lo scopo di andare più veloce, rinunciando al comfort (ma tanto) e riducendo il livello di asperità che puoi affrontare in tranquillità. Per un uso touring/urban commuter, se non hai particolari ambizioni velocistiche, secondo me 32 vanno benissimo.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
La corona centrale potrebbe essere rimpiazzata nel caso si faccia spesso Collina oppure poi si rischia di frullare in piano ? Mi son visto diversi video test e per il modico uso che ne andrei sembra pressoché perfetta.
Io faccio solo asfalto e sono passato ai 28. Secondo me è il giusto compresso tra comfort e prestazioni. Riguardo la corona inizia col 48 che c'è, poi se vedi che non riescci ci metti una corona da 46. Io la salita più ripida che ho incontrato fin'ora era del 12% e ci sono riuscito col 48 davanti.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Io in quest'ultimo mese sto apprezzando tantissimo la gravel principalmente su asfalto, con gomme da 35. Gomme più strette hanno solo lo scopo di andare più veloce, rinunciando al comfort (ma tanto) e riducendo il livello di asperità che puoi affrontare in tranquillità. Per un uso touring/urban commuter, se non hai particolari ambizioni velocistiche, secondo me 32 vanno benissimo.

Io cercavo più una bici da velocità per l'asfalto, da corsa, per questo mi sono comprato la Triban 100, la MTB per andare fuori strada gia ce l'ho, sinceramente non ho mai visto un paio di copertoncini più scrausi di quelli di serie, provate a pesarli, sulla bilancia vanno oltre gli 820 grammi l'uno, pesano meno gli Hutchinson della mia MTB che sono larghi il triplo.
Sicuramente per il mio utilizzo sarebbe stata più indicata da subito la T500, ma oramai ho questa e me la tengo.
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Altra info in merito: volendo valutare anche un usato, come alternativa a questa triban, quali sono i modelli che meritano di essere presi in considerazione, per un budget simile a quello identificato dalla stessa T100 ?

Triban 300, Triban 500, Triban 520 o cos'altro ?

thks
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Ma no..... credimi..... ti ci vorrá un pomeriggio, un po' di test e pazienza....
Ma senza dubbio riuscirai a trovare la quadratura delle miisure.
Su Internet trovi tante info a proposito o chiedi a noi

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Allora, seguendo i vostri consigli e guardando qualche tutorial sono riuscito a prendere il cavallo (81). Moltiplicandolo per 0,885 viene fuori poco meno di 72 cm. A questo punto ho misurato la distanza tra il centro del movimento centrale e il centro della sella seguendo il tubo piantone per ottenere la giusta altezza. Effettivamente forse prima ero troppo basso (ora tocco con la punta dei piedi, prima quasi col piede intero). Avrò alzato la sella di tre tacchette circa.
Per quanto riguarda il dislivello tra la sella e l'attacco manubrio, è sicuramente aumentato ma a occhio non sarà più di 3 cm. (Ho letto che deve essere compresa tra i 4 e i 10 cm.). Il fatto è che io così sono comodo e sono giunto a questa riflessione: la triban 100, non essendo una bici da corsa pura ma più una da cicloturismo, deve avere per forza un dislivello maggiore?
Non lo so, o non ho fatto tutte le regolazioni corrette (mi manca comunque l'arretramento sella) o forse la M della T100 non è la bici giusta per me (la S comunque era troppo piccola). Se trovo qualcuno dalle parti di Cusano che "mi metta in sella" senza chiedermi una fortuna, quasi quasi ci faccio un pensierino.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dario80

Novellino
30 Ottobre 2017
83
7
Visita sito
Bici
triban 100
giusto per fare una prova, mi avanza un movimento centrale dello stesso tipo ma con calotte metalliche. Solo che il perno è lungo 118 mm, contro i 115 di quello originale. Dite che 1.5 mm in più per lato influiscono troppo sulla linea catena?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
io ho cambiato guarnitura che era consigliata per un perno da 110 e qualche problemino sopratutto con il 34 c'è
mi serviva una informazione dati che non ho preso la misura quando ho smontato la guarnitura, sicuro che il movimento centrale originale sia di 115?
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ragazzi la settimana scorsa per un mio errore ho danneggiato il cerchione posteriore della mia bici, complice la pressione troppo bassa e il mare di buche ho abbozzato il cerchio, prima di portarlo dal mio meccanico volevo un consiglio da voi, il cerchio è sicuramente da buttare perchè magari si è ovalizzato o il meccanico può sistemarlo?

282lb9.jpg