Shimano Ultegra DI2

aleali

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7 Aprile 2010
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Bianchi Infinito CV Ultegra
Dato che io ho preso la bici usata ed il cavetto non me l'hanno dato, posso usare un qualunque cavetto da cellulare con presa mini USB per caricare la batteria? (per fortuna ho un cell vecchio senza usb type C)
Il BCR2 che è sia caricabatterie sia connettore per collegare al pc/etube la centralina sotto l'attacco ha uno spinotto proprietario per collegarsi con la giunzione e dovrebbero dartelo con la bici. Poi per collegare questo al pc o qualsivoglia caricatore ti occorre un qualsiasi cavo usb-micro usb che non ti danno in dotazione. Non puoi collegare la giunzione direttamente al caricabatterie del telefono...
https://www.lordgunbicycles.com/caricabatteria-interna-shimano-dura-ace-di2-sm-bcr2-per-sm-btr2
Senza questo non fai nulla

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aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
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Bianchi Infinito CV Ultegra
Dato che io ho preso la bici usata ed il cavetto non me l'hanno dato, posso usare un qualunque cavetto da cellulare con presa mini USB per caricare la batteria? (per fortuna ho un cell vecchio senza usb type C)
E per inciso se chi ti ha venduto la bici non te lo da è pure un pochino str....
Tanto se compra un altra bici con cambio elettronico a lui lo ridanno...

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crips

Pignone
15 Gennaio 2018
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Il BCR2 che è sia caricabatterie sia connettore per collegare al pc/etube la centralina sotto l'attacco ha uno spinotto proprietario per collegarsi con la giunzione e dovrebbero dartelo con la bici. Poi per collegare questo al pc o qualsivoglia caricatore ti occorre un qualsiasi cavo usb-micro usb che non ti danno in dotazione. Non puoi collegare la giunzione direttamente al caricabatterie del telefono...
https://www.lordgunbicycles.com/caricabatteria-interna-shimano-dura-ace-di2-sm-bcr2-per-sm-btr2
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Ho detto una cavolata, me lo ha dato. L'avevo messo a parte dalla documentazione per cui non lo trovavo
 
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da corsa :)
Scritto forse 100 volte...:

Verde fisso: Oltre il 75%
Verde lamp.: Oltre il 50%
Rosso lamp: Oltre il 25%
Rosso fisso: Sotto il 25% opportuno ricaricare.

Ma ormai il livello di carica si verifica sul Garmin, il quale ti avvisa anche insistentemente una volta che sei arrivato al 20%.

Esiste un manuale/guida/sito internet per partire da zero (ma proprio zero) per capire il funzionamento? Vi faccio un esempio sono da pochissimo possessore di una bici con l'ultimo ultegra di2 posso anche avere il dubbio se il gruppo elettronico vada acceso o spento o COME controllare lo stato di carica della batteria (ho la giunzione sotto il manubrio e i led sono tutti spenti). Per il momento per non saper leggere e ne scrivere ho lasciato tutto come ho trovato e non mi azzardo a toccare nessun tasto perchè va perfettamente (quindi ho la classica cambiata che ad ogni clic corrisponde una cambio di rapporto cioè niente automatismi e/o sincronismi).
Sto dando una occhiata al manuale (che metto in allegato) ma è veramente fatto con i piedi (intendo riguardo l' UTILIZZO per il montaggio del gruppo non mi interessa, ad esempio PARE che a pagina 127 inizi a parlare del funzionamento ora non dico che ci voglia una laurea per capire cosa dice ma è abbastanza cervellotico e soprattutto non è il funzionamento di default che ho io)
 

Allegati

  • DM-R8050-02-ITA.pdf
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Ipercool

Ciociaro
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Esiste un manuale/guida/sito internet per partire da zero (ma proprio zero) per capire il funzionamento? Vi faccio un esempio sono da pochissimo possessore di una bici con l'ultimo ultegra di2 posso anche avere il dubbio se il gruppo elettronico vada acceso o spento o COME controllare lo stato di carica della batteria (ho la giunzione sotto il manubrio e i led sono tutti spenti). Per il momento per non saper leggere e ne scrivere ho lasciato tutto come ho trovato e non mi azzardo a toccare nessun tasto perchè va perfettamente (quindi ho la classica cambiata che ad ogni clic corrisponde una cambio di rapporto cioè niente automatismi e/o sincronismi).
Sto dando una occhiata al manuale (che metto in allegato) ma è veramente fatto con i piedi (intendo riguardo l' UTILIZZO per il montaggio del gruppo non mi interessa, ad esempio PARE che a pagina 127 inizi a parlare del funzionamento ora non dico che ci voglia una laurea per capire cosa dice ma è abbastanza cervellotico e soprattutto non è il funzionamento di default che ho io)


Si certo, DEVI porti questi dubbi e se chiedi qui cerchiamo di chiarirli nei limiti del possibile e delle conoscenze che abbiamo.

Il gruppo non va acceso/spento, quando non usi la biciletta resta in stand-by e si riattiva non appena tocchi qualcosa, in tale fase il consumo batteria è sostanzialmente nullo.
Magari se metti via la biciletta per l'inverno o comunque prevedi una pausa lunga è opportuno staccare il cavetto della batteria stessa.

Per controllare lo stato di carica della batteria premi e tieni premuti due tasti uno su una leva ed uno su un'altra e si illuminano i led della centralina che hai sotto l'attacco secondo lo schema scritto in precedenza.
Se lo fai a bicicletta ferma o su cavalletto dopo dai un colpo di pedale perché toccando le leve avrai spostato il cambio e così facendo fai andare la catena sul pignone corretto, altrimenti il cambio stesso ti resta un poco in tensione.
Se hai un D-Fly il livello di carica si legge anche nei Garmin o simili e vi sono anche notifiche automatiche che iniziano a comparire sullo schermo quando il livello stesso arriva al 20%.

Per gli automatismi, la modalità di cambiata si modifica premendo due volte in successione il tastino della centralina, se sei in manuale ossia "M", premendo vai in "S1" che è il semi-sinchro, premendo ancora vai in "S2" che è il Synchro, premendo di nuovo torni in "M".

I led della centralina ti danno informazione sulla modalità in uso secondo il seguente schema:

- Rosso + verde fissi = Manuale;
- Due lampeggi delle due spie = Semi;
- Tre lampeggi delle due spie = Synchro.

Su alcuni Garmin si può fare anche dallo strumento.
 
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Pedivella
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Si certo, DEVI porti questi dubbi e se chiedi qui cerchiamo di chiarirli nei limiti del possibile e delle conoscenze che abbiamo.

Il gruppo non va acceso/spento, quando non usi la biciletta resta in stand-by e si riattiva non appena tocchi qualcosa, in tale fase il consumo batteria è sostanzialmente nullo.
Magari se metti via la biciletta per l'inverno o comunque prevedi una pausa lunga è opportuno staccare il cavetto della batteria stessa.

Per controllare lo stato di carica della batteria premi e tieni premuti due tasti uno su una leva ed uno su un'altra e si illuminano i led della centralina che hai sotto l'attacco secondo lo schema scritto in precedenza.
Se lo fai a bicicletta ferma o su cavalletto dopo dai un colpo di pedale perché toccando le leve avrai spostato il cambio e così facendo fai andare la catena sul pignone corretto, altrimenti il cambio stesso ti resta un poco in tensione.
Se hai un D-Fly il livello di carica si legge anche nei Garmin o simili e vi sono anche notifiche automatiche che iniziano a comparire sullo schermo quando il livello stesso arriva al 20%.

Per gli automatismi, la modalità di cambiata si modifica premendo due volte in successione il tastino della centralina, se sei in manuale ossia "M", premendo vai in "S1" che è il semi-sinchro, premendo ancora vai in "S2" che è il Synchro, premendo di nuovo torni in "M".

I led della centralina ti danno informazione sulla modalità in uso secondo il seguente schema:

- Rosso + verde fissi = Manuale;
- Due lampeggi delle due spie = Semi;
- Tre lampeggi delle due spie = Synchro.

Su alcuni Garmin si può fare anche dallo strumento.

Ciao Ipercool, purtroppo sul mio Garmin (510) ciò non è possibile. Hai poi verificato se sia possibile farlo dal SW E-Tube sul PC?
Grazie ancora per il supporto. o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Ciao Ipercool, purtroppo sul mio Garmin (510) ciò non è possibile. Hai poi verificato se sia possibile farlo dal SW E-Tube sul PC?
Grazie ancora per il supporto. o-o
Com'è la situazione firmware?
Tutto aggiornato?
Se non lo hai già fatto verifica.
Tieni presente che il D-fly si può aggiornare solo con la app da telefono (purtroppo).

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Boooooo

Apprendista Velocista
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da corsa :)
Ciao ragazzi 2 domande:
1) sapete cosa sono questi pezzi marchiati shimano che sono 'avanzati'?
2)dopo solo 4 uscite il deragliatore posteriore ora fa fatica a far spostare la catena dal pignone da 11 a quello da 12 denti (il viceversa era ok) in un minuto con la regolazione della vite H ho risolto ma non mi soddisfa perché per far andare tutto correttamente la vite è veramente in una sorta di posizione di 'equilibrio' una minima regolazione e la catena o non scende dal 12 al 11 oppure non sale dal 11-12. Non vorrei entrare in modalità di regolazione e smanettare, voi che fareste?
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pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao ragazzi 2 domande:
1) sapete cosa sono questi pezzi marchiati shimano che sono 'avanzati'?
2)dopo solo 4 uscite il deragliatore posteriore ora fa fatica a far spostare la catena dal pignone da 11 a quello da 12 denti (il viceversa era ok) in un minuto con la regolazione della vite H ho risolto ma non mi soddisfa perché per far andare tutto correttamente la vite è veramente in una sorta di posizione di 'equilibrio' una minima regolazione e la catena o non scende dal 12 al 11 oppure non sale dal 11-12. Non vorrei entrare in modalità di regolazione e smanettare, voi che fareste?
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Sono le fascette per la centralina.
Prima della vite H va fatta la regolazione elettronica.



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Ammiraglia
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ABRUZZO sulla costa adriatica!
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Ciao ragazzi 2 domande:
1) sapete cosa sono questi pezzi marchiati shimano che sono 'avanzati'?
2)dopo solo 4 uscite il deragliatore posteriore ora fa fatica a far spostare la catena dal pignone da 11 a quello da 12 denti (il viceversa era ok) in un minuto con la regolazione della vite H ho risolto ma non mi soddisfa perché per far andare tutto correttamente la vite è veramente in una sorta di posizione di 'equilibrio' una minima regolazione e la catena o non scende dal 12 al 11 oppure non sale dal 11-12. Non vorrei entrare in modalità di regolazione e smanettare, voi che fareste?
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Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Ciao ragazzi 2 domande:
1) sapete cosa sono questi pezzi marchiati shimano che sono 'avanzati'?
2)dopo solo 4 uscite il deragliatore posteriore ora fa fatica a far spostare la catena dal pignone da 11 a quello da 12 denti (il viceversa era ok) in un minuto con la regolazione della vite H ho risolto ma non mi soddisfa perché per far andare tutto correttamente la vite è veramente in una sorta di posizione di 'equilibrio' una minima regolazione e la catena o non scende dal 12 al 11 oppure non sale dal 11-12. Non vorrei entrare in modalità di regolazione e smanettare, voi che fareste?

Sono le fascette per la centralina.
Prima della vite H va fatta la regolazione elettronica.


Perfetto allora le fascette le ripongo che la centralina sta già su di un supporto previsto dal telaio ;)

Riguardo la regolazione mi sono "divertito" a conoscere come si regola il Di2 ma devo constatare che la "maledetta" vite H (ma ci metto anche la L per il fine corsa superiore*) va regolata "finissimamente" (per lo meno nel mio caso o per quello che ho imparato) al fine di avere la catena che sale e scende da tutti i pignoni senza intoppi (il più problematico mi rimane la salita e/o discesa tra il pignone a 11 e 12 denti)

*lo spazio tra la puleggia e i raggi della ruota sarà 2-3 millimetri anche se visivamente sembra molto di più, non sarà troppo vicino?!
 

betelgiuse

Pedivella
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Com'è la situazione firmware?
Tutto aggiornato?
Se non lo hai già fatto verifica.
Tieni presente che il D-fly si può aggiornare solo con la app da telefono (purtroppo).

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Ciao Ipercool,
solo oggi sono riuscito ad aggiornare tutti i componenti...ho provato sul cavalletto e sembra funzionare tutto. Grazie mille dell'aiuto.o-o
L'unico "problema" è che E-Tube mi segnala che rimane da aggiornare il D-fly, ma non posso farlo perchè il mio telefono non supporta il BLE e perchè a molti l'aggiornamento via bluetooth ha creato problemi. Posso lasciare il D-fly non aggiornato, o ci possono essere problemi?
Grazie ancora
 

Ipercool

Ciociaro
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Ciao Ipercool,
solo oggi sono riuscito ad aggiornare tutti i componenti...ho provato sul cavalletto e sembra funzionare tutto. Grazie mille dell'aiuto.o-o
L'unico "problema" è che E-Tube mi segnala che rimane da aggiornare il D-fly, ma non posso farlo perchè il mio telefono non supporta il BLE e perchè a molti l'aggiornamento via bluetooth ha creato problemi. Posso lasciare il D-fly non aggiornato, o ci possono essere problemi?
Grazie ancora
Se funziona tutto non è necessario aggiornare.

Riesci anche a cambiare modalità di funzionamento del gruppo?

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mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
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merida
Salve sto valutando lacqul'acq di una tarmac con ultegra di2 8050,e' un buon cambio? Va bene in termini di affidabilità e soprattutto funziona bene? Bisogna regolarlo spesso col fatto che e elettronico o una volta regolato va bene? Ha bisogno di accorgimenti particolari?
Grazie,scusate ma è il mio primo elettronico