john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Un'altra famosa è questa

https://www.bdc-mag.com/forum/threa.../&share_tid=195251&share_fid=539&share_type=t

L'idea che mi sono fatto è che in alcuni casi l'accoppiamento col telaio può essere rognoso. La mia esperienza è che non è semplicissimo trovare la regolazione ottimale e che appena tocchi qualcosa la perdi.
Poi ti dirò che anche la pulizia è la lubrificazione della catena influenzano parecchio il funzionamento ottimale. Attenzione che non sto dicendo che il gruppo funziona male ma che può avere un po' di rumorosità; poi è il mio primo gruppo "serio" per cui non ho molti altri termini di paragone.
La leva del deragliatore anteriore del 6800 e del 9000 è identica. Cambia l'implementazione del converter

sk83rboy

Pignone
15 Aprile 2016
216
27
42
San Vito dei Normanni
Visita sito
Bici
Orbea Oiz - BMC TeamMachine
Sappiamo che grazie al sistema che invia gli allarmi cadute è possibile, con la pressione di un tasto, inviare ai nostri contatti che stiamo bene.
Ora mi chiedo, possibile che non ci sia un sistema, quando si riceve una telefonata, di rifiutarla inviando un SMS preimpostato magari dicendo "Sono in bici, non posso rispondere. Richiamo dopo" ?

• Mi piace
Reactions: sagatme

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
211
101
Visita sito
Bici
V2R
Oggi in salita con molta pendenza il dato relativo è sceso a zero svariate volte. Probabilmente pedalavo con cadenza troppo bassa ma sinceramente mi girano le palle. Il mio socio con un polar aveva la pendenza (credibile) in tempo reale. Se l'accuratezza del dato è questa in tutti i campi va bene come fermacarte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Oggi in salita con molta pendenza il dato relativo è sceso a zero svariate volte. Probabilmente pedalavo con cadenza troppo bassa ma sinceramente mi girano le palle. Il mio socio con un polar aveva la pendenza (credibile) in tempo reale. Se l'accuratezza del dato è questa in tutti i campi va bene come fermacarte.

Usa la ricerca, è un argomento già affrontato, è cosa nota che il 520 utilizza gps e barometro contemporaneamente solo per il dato della pendenza, gli altri sensori/rilevazioni non contano nulla compreso il sensore velocità (la cadenza men che meno non ha nessuna importanza sulla pendenza), quando la velocità è molto bassa e il segnale del gps cala perchè si passa sotto alberi, vicino a case, in galleria, ecc il barometro smette di fornire la pendenza, anche se va avanti a calcolare il dislivello.

Bastava che garmin associasse il dato al sensore di velocità, invece questi geni lo hanno fatto col gps e basta.
Con gli ultimi aggiornamenti la cosa per me è leggermente migliorata, ci sono tratti con pendenza 14-15 in cui mi andava a zero e ora segna 7-8 (un bel miglioramento no? :))): ) e ieri in mtb per la prima volta da quando ce l'ho mi ha segnato il 21% in un passaggio abituale in cui non l'aveva mai fatto.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Hai provato ad usare il 520 in accoppiata al sensore di velocità?

É un'ipotesi la mia, non ricevendo il dato velocità dal gps ma dalla ruota può darsi che migliori la rilevazione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Magari te lo sei perso, come dicevo appena sopra, Garmin stessa dice che funziona solo con gps, il sensore di velocità è ininfluente, è uno dei primi problemi di cui mi sono accorto appena comprato ad inizio anno scorso facendo il giro del lago di Garda con diverse gallerie con pendenze in cui il dato andava a zero.
Ho chiesto lumi all'assistenza (va beh) e cercato info e la risposta è quella, la pendenza funziona solo con barometro/gps in contemporanea.

• Mi piace
Reactions: rosetta

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.362
6.146
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ieri in mtb per la prima volta da quando ce l'ho mi ha segnato il 21% in un passaggio abituale in cui non l'aveva mai fatto.
Sei passato alla 12.60 tony?
Proprio in mtb questa cosa della pendenza mi da un po' fastidio, nel senso che solitamente quando ho fatto un 700/800 metri di dislivello e probabilmente la gamba si è ben scaldata le pendenze mi sembrano essere minori di quel che sono in realtà e il garmin non aiuta segnando 0%...
In pratica mi fa tirare di più, magari mi sembra un 10/11% e in realtà è un 17/18% e mi sembra di andar su pianino e di conseguenza aumento il ritmo, va bè in pratica mi fa allenare ma se con la 12.60 lo risolvo preferisco.... almeno non mi fa infartare[emoji1]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Magari te lo sei perso, come dicevo appena sopra, Garmin stessa dice che funziona solo con gps, il sensore di velocità è ininfluente, è uno dei primi problemi di cui mi sono accorto appena comprato ad inizio anno scorso facendo il giro del lago di Garda con diverse gallerie con pendenze in cui il dato andava a zero.
Ho chiesto lumi all'assistenza (va beh) e cercato info e la risposta è quella, la pendenza funziona solo con barometro/gps in contemporanea.

Beh non proprio, il sensore velocità/distanza c'entra ancora, dato che la pendenza è un rapporto tra due valori, usando il sensore per misurare la distanza il risultato è leggermente migliore che affidandosi totalmente al GPS. Dove Garmin ha pestato la grossa M.... è nella misurazione del dislivello. Prima usava solo il barometro, poi, nel tentativo di migliorare quello che resta il valore più "ballerino", ha introdotto la correzione della quota usando il GPS, dimenticando però di escluderla in caso di mancata copertura.
Si vede che in Kansas non ci sono gallerie ;pirlùn^;pirlùn^

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Proprio in mtb questa cosa della pendenza mi da un po' fastidio, nel senso che solitamente quando ho fatto un 700/800 metri di dislivello e probabilmente la gamba si è ben scaldata le pendenze mi sembrano essere minori di quel che sono in realtà e il garmin non aiuta segnando 0%...
In pratica mi fa tirare di più, magari mi sembra un 10/11% e in realtà è un 17/18% e mi sembra di andar su pianino e di conseguenza aumento il ritmo, va bè in pratica mi fa allenare ma se con la 12.60 lo risolvo preferisco.... almeno non mi fa infartare[emoji1]

Resta il piccolo particolare che, quand'anche il valore fosse affidabile, sarebbe comunque la pendenza del tratto già percorso e non di quella di dove sei in quel momento.:wacko:

carlo

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tempo da scrissi anch'io lamentando il problema della batteria (12%/h). Non facendo uscite lunghissime me ne sono fregato francamente ma per sfizio ho sempre controllato e monitorato i consumi batteria, quelli indicati ovviamente.
Probabilmente è solo casualità ma io notato che caricando al 100% il 520 tramite pc (quindi molto lentamente), il consumo è tornato quello classico (7/8% h). Ieri mattina, prima della mia (micro) uscita, all'accensione ho aggiornato alla 12.60. Dopo 1h era all'otto per cento (fascia cardio e vecchio sensore GSC-10)

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Sì la 12.60 e l'aggiornamento gps non ricordo l'ultimo è 3.20 o 3.30? L'ultimo comunque.
Personalmente quando è il 17/18% me ne accorgo anche se non leggo il garmin :mrgreen:

E sì la pendenza è quella appena rilevata, ma se si è su un tratto che tira sempre uguale e alla velocità che si fa al 20% e oltre in mtb bastano 2-3 metri perchè sia un dato attendibile :))):

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.362
6.146
34
Visita sito
Bici
Resta il piccolo particolare che, quand'anche il valore fosse affidabile, sarebbe comunque la pendenza del tratto già percorso e non di quella di dove sei in quel momento.:wacko:

carlo
Si si lo so, se la pendenza è costante però mi risulterebbe comunque utile, poi su percorsi dove son già passato manco mi interessa guardare le varie pendenze nei vari tratti di salite dato che ormai le conosco.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.362
6.146
34
Visita sito
Bici
Sì la 12.60 e l'aggiornamento gps non ricordo l'ultimo è 3.20 o 3.30? L'ultimo comunque.
Personalmente quando è il 17/18% me ne accorgo anche se non leggo il garmin :mrgreen:

E sì la pendenza è quella appena rilevata, ma se si è su un tratto che tira sempre uguale e alla velocità che si fa al 20% e oltre in mtb bastano 2-3 metri perchè sia un dato attendibile :))):
Bene allora provo ad aggiornare alla 12.60 e non ricordavo di non avere ancora aggiornato il gps è un po' che non lo collego al computer.