3ᵃ Tappa 2018: BE'ER SHEVA - EILAT 229 km

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Beh dai, volate pure Matthews no. Se poi prima ci sono salite è un altro conto. Ma in tappe come oggi Viviani è superiore a Matthews.
Leviamo Matthew,aggiungiamo Caleb Ewan...cambia poco...
Se si riprende anche il boxeur bohuanni dovrebbe avere spunto migliore.
Io credo che Viviani possa ancora migliorare,pecca me lo avvicinamento allo sprint,non nello spunto...imho

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.065
6.842
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
S
Leviamo Matthew,aggiungiamo Caleb Ewan...cambia poco...
Se si riprende anche il boxeur bohuanni dovrebbe avere spunto migliore.
Io credo che Viviani possa ancora migliorare,pecca me lo avvicinamento allo sprint,non nello spunto...imho
Secondo me in volate pure ci sono i big3 (Cav, Kittel, Gripel), forse Ewan e poi c'è Viviani insieme ad altri. Fare classifiche assolute è difficile in salita figuriamoci in volata dove ci sono 1000 variabili e dove partire 10 metri prima o dopo può cambiare tutto. Da valutare ancora Gaviria che secondo me come potenzialità è al pari dei big3 se non oltre.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ottimo treno della quick, cosa che in sky non aveva mai avuto, ed assenza di veri rivali e se non si ritira sulle alpi può far il record di vittorie

non è sicuramente il migliore al mondo in volata, è il migliore di italiano che abbiamo però

io fossi lui non avrei abbandonato completamente la pista visto che lì si non è solo il migliore in italia, ma è stato e potrebbe esserlo ancora, il migliore al mondo e fra 5-6 vittorie di tappa al giro e qualcuna al tour, forse, o qualche altro oro in pista io non avrei molti dubbi su cosa mi darebbe più gioia

p.s. qualcuno sa quanto prende in euro il vincitore di una tappa al giro e prende gli stessi soldi se tappa di pianura o di montagna ?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.303
30.665
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Demare è stato già battuto da Viviani alla Gand Wevelgem di quest'anno, Cavendish non lo definirei più un velocista top, visto che tra 2017 e 2018 ha portato a casa solo due vittorie (Abu Dhabi e Dubai).
con Kristoff se la gioca alla pari, come è successo ai campionati europei dello scorso anno, persi per un niente.
direi che oggi i velocisti più forti sono Kittel (se è in forma, e non sempre lo è), Gaviria, Ewan (che sono però abbastanza discontinui) e Sagan.
subito dietro Viviani, Greipel, Demare, Kristoff, Matthews e non dimentichiamoci Groenewegen.
Cavendish lo vedo mestamente sulla strada del tramonto...

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh dai, volate pure Matthews no. Se poi prima ci sono salite è un altro conto. Ma in tappe come oggi Viviani è superiore a Matthews.
Dove era Viviani mentre Matthews faceva 4 a Doha (salite zero) dietro a Sagàn, Cavendish e Boonen? E mentre sempre Matthews faceva 3 a Bergen dietro a Sagan e Kristoff? ecc.ecc.ecc.

S

Secondo me in volate pure ci sono i big3 (Cav, Kittel, Gripel), forse Ewan e poi c'è Viviani insieme ad altri. Fare classifiche assolute è difficile in salita figuriamoci in volata dove ci sono 1000 variabili e dove partire 10 metri prima o dopo può cambiare tutto. Da valutare ancora Gaviria che secondo me come potenzialità è al pari dei big3 se non oltre.
Ok, fare classifiche assolute non è facile, e nelle volate meno ancora per le mille variabili. Ma se tra i big del mondo in volata non mi ci metti uno che ci ha vinto gli ultimi 2 mondiali, mi sa che qualcosa non quadra.

Demare è stato già battuto da Viviani alla Gand Wevelgem di quest'anno, Cavendish non lo definirei più un velocista top, visto che tra 2017 e 2018 ha portato a casa solo due vittorie (Abu Dhabi e Dubai).
con Kristoff se la gioca alla pari, come è successo ai campionati europei dello scorso anno, persi per un niente.
direi che oggi i velocisti più forti sono Kittel (se è in forma, e non sempre lo è), Gaviria, Ewan (che sono però abbastanza discontinui) e Sagan.
subito dietro Viviani, Greipel, Demare, Kristoff, Matthews e non dimentichiamoci Groenewegen.
Cavendish lo vedo mestamente sulla strada del tramonto...
Che abbia battuto una volta Demare (peraltro per il 2 posto e col treno della squadra migliore del mondo a suo favore) non lo rende al suo pari. Che Cav non sia più al suo massimo (prima era una leggenda in volata....30 tappe al Tour, secondo solo a Merckx!!!!), non lo rende lo stesso al livello di Viviani. Che una volta abbia perso di poco da Kristoff, non lo rende alla pari, visto che per una volta che ha perso di poco, in volate importanti quasi sempre gli arriva dietro.
Gli van fatti i complimenti perchè vincere in volata non è mai scontato, ma anche ricordarsi quello che è il suo livello. Un buon velocista piazzato che può diventare vincente solo se ne mancano almeno 6/7chiaramente più forti.

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.853
8.408
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io continuo a ripetere.......non e' perche' una volte su 50 vinci una volata con un altro sei piu' forte....perche' altro ne ha vinto 49 su 50....
Il discorso di Viviani e' che vince gare di spessore minore o gare dove non ci sono altri big( questo giro ad esempio).
Senza dubbio e' il miglior velocista italiano....un grandissimo nella pista......ma deve ancora vincere tappe al Tour,Sanremo,campionato del Mondo,mettiamoci pure Gand( anche se comunque e' di livello minore).
Non dico che non le vincera' mai....ma deve vincerle.....attualmente non e' a livello dei top......un po' come Pozzovivo se non ci fossero a questo Giro 2018 Froome,Dumoulin,Aru,Pinot,Yates,Chaves e Miguel Angel Lopez........allora vincerebbe lui.......ma non si potrebbe dire che e' al livello dei migliori al mondo perche' ha vinto.
Purtroppo i gradi si prendono sul campo e sul campo dove ci sono i veri rivali.......questo Giro ha dei bei nomi per la classifica generale ma praticamente nessuno per le volate......

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
tutta questione di soldi, se in Italia i vari comuni non hanno i soldi per ospitare una tappa e all'estero non hanno questi problemi, RCS sceglie in questo caso di partire in Israele.
Ormai tutte le grandi corse partono sempre di più all'estero, basta vedere il Tour de France o Vuelta Espana.

a me la partenza da israele è piaciuta, il pubblico c'era ... solo che non capisco xkè dopo una tappa così ci si va impelagare i decine di rotonde, potevano farla molto più semplice e sicura

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
Fare classifiche è sempre difficile ma comunque ritengo Viviani un velocista di prima fascia. L'anno scorso è cresciuto molto.
Il problema è che i rivali al giro non sono neanche di seconda fascia. Parliamo di gente che al massimo vince le corse in Asia. In un contesto del genere Viviani ovviamente domina.

• Mi piace
Reactions: Doppiomisto

bradipus

23 Luglio 2009
35.303
30.665
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...

Che abbia battuto una volta Demare (peraltro per il 2 posto e col treno della squadra migliore del mondo a suo favore) non lo rende al suo pari. Che Cav non sia più al suo massimo (prima era una leggenda in volata....30 tappe al Tour, secondo solo a Merckx!!!!), non lo rende lo stesso al livello di Viviani. Che una volta abbia perso di poco da Kristoff, non lo rende alla pari, visto che per una volta che ha perso di poco, in volate importanti quasi sempre gli arriva dietro.
Gli van fatti i complimenti perchè vincere in volata non è mai scontato, ma anche ricordarsi quello che è il suo livello. Un buon velocista piazzato che può diventare vincente solo se ne mancano almeno 6/7chiaramente più forti.

Andrea, non era certo mia intenzione mettere a confronto la carriera di Viviani con quella di Cavendish, lo so benissimo che da questo punto di vista non c'è storia; era mia intenzione solo fare una fotografia della situazione attuale, e per me oggi non ritengo che il britannico sia superiore al veronese.
e questo al netto degli infortuni dell'uomo di Man, basta vedere i piazzamenti di questa stagione e della scorsa alle gare a cui ha partecipato: https://www.procyclingstats.com/rider.php?id=140768&season=2017
spero per lui che si riprenda, ma in cinquant'anni che seguo il ciclismo non mi ricordo di un velocista che sia riuscito ad invertire una parabola discendente.

per il resto, nel valutare il valore di Viviani, vediamo un po' chi ha battuto (dei velocisti finora citati) nell'ultimo anno in occasione delle sue vittorie prima del Giro:
Hamburg Classic: battuti Demare (2.), Groenewegen (3.), Kristoff (toh... 4.), Greipel (5.), Bouhanni (9.)
Bretagne Classic: Kristoff (ritoh... 2.), Matthews (5.), Bohuanni (8.)
Tour Down Under, tappa 3: Ewan (3.), Sagan (5.)
Abu Dhabi Tour, tappa 2: Ewan (5.), Kristoff (7.), Greipel (11.)
Dubai Tour, tappa 2: Groenewegen (2.), Cavendish (4.), Kristoff (7.), Bouhanni (11.), Kittel (17.)
Dubai Tour, tappa 5: Kittel (6.)
solo a La Panne, oltre che al Giro, i nomi di quelli messi dietro non sono degli di nota: non dico certo che sia nel gruppo ristretto dei più forti (un Kittel in forma lo batte nove volte su dieci, probabilmente), ma non parte certo battuto da altri sei o sette velocisti.

poi, ovviamente dipende dai percorsi e da come si mette la corsa: con gare dure Sagan, Matthews e Kristoff tengono sicuramente meglio e sono sicuramente favoriti, anche rispetto a velocisti sulla carta più forti come Kittel e Gaviria; nella classica tappa piatta da Tour contro Kittel c'è ben poco da fare, ma non vedo il veronese così inferiore ad altri.

per il resto, @jan80, secondo i tuoi parametri Marcel Kittel, che non ha mai vinto mondiali, Sanremo, Gand, e nessuna gara in linea World Tour (come lo sono ad esempio le gare di Amburgo e della Bretagna) non sarebbe un velocista top...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Andrea, non era certo mia intenzione mettere a confronto la carriera di Viviani con quella di Cavendish, lo so benissimo che da questo punto di vista non c'è storia; era mia intenzione solo fare una fotografia della situazione attuale, e per me oggi non ritengo che il britannico sia superiore al veronese.
e questo al netto degli infortuni dell'uomo di Man, basta vedere i piazzamenti di questa stagione e della scorsa alle gare a cui ha partecipato: https://www.procyclingstats.com/rider.php?id=140768&season=2017
spero per lui che si riprenda, ma in cinquant'anni che seguo il ciclismo non mi ricordo di un velocista che sia riuscito ad invertire una parabola discendente.

per il resto, nel valutare il valore di Viviani, vediamo un po' chi ha battuto (dei velocisti finora citati) nell'ultimo anno in occasione delle sue vittorie prima del Giro:
Hamburg Classic: battuti Demare (2.), Groenewegen (3.), Kristoff (toh... 4.), Greipel (5.), Bouhanni (9.)
Bretagne Classic: Kristoff (ritoh... 2.), Matthews (5.), Bohuanni (8.)
Tour Down Under, tappa 3: Ewan (3.), Sagan (5.)
Abu Dhabi Tour, tappa 2: Ewan (5.), Kristoff (7.), Greipel (11.)
Dubai Tour, tappa 2: Groenewegen (2.), Cavendish (4.), Kristoff (7.), Bouhanni (11.), Kittel (17.)
Dubai Tour, tappa 5: Kittel (6.)
solo a La Panne, oltre che al Giro, i nomi di quelli messi dietro non sono degli di nota: non dico certo che sia nel gruppo ristretto dei più forti (un Kittel in forma lo batte nove volte su dieci, probabilmente), ma non parte certo battuto da altri sei o sette velocisti.

poi, ovviamente dipende dai percorsi e da come si mette la corsa: con gare dure Sagan, Matthews e Kristoff tengono sicuramente meglio e sono sicuramente favoriti, anche rispetto a velocisti sulla carta più forti come Kittel e Gaviria; nella classica tappa piatta da Tour contro Kittel c'è ben poco da fare, ma non vedo il veronese così inferiore ad altri.

per il resto, @jan80, secondo i tuoi parametri Marcel Kittel, che non ha mai vinto mondiali, Sanremo, Gand, e nessuna gara in linea World Tour (come lo sono ad esempio le gare di Amburgo e della Bretagna) non sarebbe un velocista top...
Tanti bei numeri, ma che vanno contestualizzati a dove si sono svolti. Quella è tutta gente che punta alle gare top....nessuna di quelle che hai citato lo è, dunque è anche abbastanza normale che non fossero al top nemmeno loro. Sti discorsi si fanno alla Sanremo. Al mondiale (quando è in volata). Al Tour. E agli altri GT quando ci sono un pò di velocisti. Quella è tutta gente che sarà al Tour. Lì si sfideranno all'arma bianca. Lui manco ci va perchè nella sua stessa squadra ce ne è uno (Gaviria) che la sua squadra ritiene più forte e in grado di poter competere.
Sei libero di ritenerlo inferiore solo a Kittel. Io sono libero di vedere sonore suonate ogni qualvolta la gara conta davvero e ci sono i migliori sopracitati.
p.s. non dimenticare nei dati che citi, in che squadra corre quest'anno. Nessuno se ne può permettere una del genere.....eppure quando han puntato su di lui in gare importanti non è riuscito a vincere (quest'anno Sanremo, ultimo del gruppo e Gand secondo dietro a Sagàn).

bradipus

23 Luglio 2009
35.303
30.665
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tanti bei numeri, ma che vanno contestualizzati a dove si sono svolti. Quella è tutta gente che punta alle gare top....nessuna di quelle che hai citato lo è, dunque è anche abbastanza normale che non fossero al top nemmeno loro. Sti discorsi si fanno alla Sanremo. Al mondiale (quando è in volata). Al Tour. E agli altri GT quando ci sono un pò di velocisti. Quella è tutta gente che sarà al Tour. Lì si sfideranno all'arma bianca. Lui manco ci va perchè nella sua stessa squadra ce ne è uno (Gaviria) che la sua squadra ritiene più forte e in grado di poter competere.
Sei libero di ritenerlo inferiore solo a Kittel. Io sono libero di vedere sonore suonate ogni qualvolta la gara conta davvero e ci sono i migliori sopracitati.
p.s. non dimenticare nei dati che citi, in che squadra corre quest'anno. Nessuno se ne può permettere una del genere.....eppure quando han puntato su di lui in gare importanti non è riuscito a vincere (quest'anno Sanremo, ultimo del gruppo e Gand secondo dietro a Sagàn).
tra le gare che ho citato ci sono due WT (Amburgo e Plouay), che pur valgono qualcosa.
non ho detto che lo ritengo inferiore solo a Kittel; nel post precedente avevo citato anche Gaviria e Ewan come superiori (teoricamente, visto che entrambe non hanno un grande palmarés), e nella gare dure anche Sagan (che consideriamo tutti un grande velocista, ma mi pare abbia vinto solo una volata di gruppo al TdF a Metz nel 2012), Kristoff e Matthews.
per quanto riguarda il Tour è vero, ma se le sue squadre non ce lo portano non è mica colpa sua (unica partecipazione nel 2014).
ripeto, non è un top, ma secondo me neanche un velocista di terza fascia, specie da un anno a questa parte...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
tra le gare che ho citato ci sono due WT (Amburgo e Plouay), che pur valgono qualcosa.
non ho detto che lo ritengo inferiore solo a Kittel; nel post precedente avevo citato anche Gaviria e Ewan come superiori (teoricamente, visto che entrambe non hanno un grande palmarés), e nella gare dure anche Sagan (che consideriamo tutti un grande velocista, ma mi pare abbia vinto solo una volata di gruppo al TdF a Metz nel 2012), Kristoff e Matthews.
per quanto riguarda il Tour è vero, ma se le sue squadre non ce lo portano non è mica colpa sua (unica partecipazione nel 2014).
ripeto, non è un top, ma secondo me neanche un velocista di terza fascia, specie da un anno a questa parte...
La risposta a tutto il tuo ragionamento sta in quanto evidenziato in rosso. Se le sue squadre non ce lo portano ci sarà un perchè.
E nonostante quella velocità riescono a sprintare !
Lieve discesa e vento a favore. Sempre tanta roba per noi comuni mortali.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Ma comunque chi vince ha sempre ragione.
..........................
Non condivido a fondo questo assunto. Ovvero è parzialmente vero, ma una analisi di come viene un risultato di gara, non può prescindere dal campo dei partecipanti, altrimenti si rischia di sopravvalutare le vittorie e anche di sottovalutare le prestazioni che generano sconfitte.
...........
Anche se a me Viviani manco sta simpatico..
A me è sostanzialmente indifferente, ma se i suoi risultati sono un buon veicolo per il movimento, in Italia, ben vengano, piuttosto di quelli di qualche big che magari si fa preordinatamente solo le prime 10 tappe per prepararsi al Tour e alle prime montagne se ne va.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Lieve discesa e vento a favore. Sempre tanta roba per noi comuni mortali.
Anche per qualcuno di loro che ha perso le ruote.
A sentire i commenti di qualcuno, il problema principale era la mancanza dei rapporti a quelle velocità: il 53X11 era troppo leggero e dovevano andare a 130 rpm. Quindi chi non riusciva a frullare per tanto tempo (almeno mezz'ora) si è staccato.
I wattaggi non erano comunque altissimi, soprattutto per chi era a ruota.