Andrea, non era certo mia intenzione mettere a confronto la carriera di Viviani con quella di Cavendish, lo so benissimo che da questo punto di vista non c'è storia; era mia intenzione solo fare una fotografia della situazione attuale, e per me oggi non ritengo che il britannico sia superiore al veronese.
e questo al netto degli infortuni dell'uomo di Man, basta vedere i piazzamenti di questa stagione e della scorsa alle gare a cui ha partecipato:
https://www.procyclingstats.com/rider.php?id=140768&season=2017
spero per lui che si riprenda, ma in cinquant'anni che seguo il ciclismo non mi ricordo di un velocista che sia riuscito ad invertire una parabola discendente.
per il resto, nel valutare il valore di Viviani, vediamo un po' chi ha battuto (dei velocisti finora citati) nell'ultimo anno in occasione delle sue vittorie prima del Giro:
Hamburg Classic: battuti Demare (2.), Groenewegen (3.), Kristoff (toh... 4.), Greipel (5.), Bouhanni (9.)
Bretagne Classic: Kristoff (ritoh... 2.), Matthews (5.), Bohuanni (8.)
Tour Down Under, tappa 3: Ewan (3.), Sagan (5.)
Abu Dhabi Tour, tappa 2: Ewan (5.), Kristoff (7.), Greipel (11.)
Dubai Tour, tappa 2: Groenewegen (2.), Cavendish (4.), Kristoff (7.), Bouhanni (11.), Kittel (17.)
Dubai Tour, tappa 5: Kittel (6.)
solo a La Panne, oltre che al Giro, i nomi di quelli messi dietro non sono degli di nota: non dico certo che sia nel gruppo ristretto dei più forti (un Kittel in forma lo batte nove volte su dieci, probabilmente), ma non parte certo battuto da altri sei o sette velocisti.
poi, ovviamente dipende dai percorsi e da come si mette la corsa: con gare dure Sagan, Matthews e Kristoff tengono sicuramente meglio e sono sicuramente favoriti, anche rispetto a velocisti sulla carta più forti come Kittel e Gaviria; nella classica tappa piatta da Tour contro Kittel c'è ben poco da fare, ma non vedo il veronese così inferiore ad altri.
per il resto,
@jan80, secondo i tuoi parametri Marcel Kittel, che non ha mai vinto mondiali, Sanremo, Gand, e nessuna gara in linea World Tour (come lo sono ad esempio le gare di Amburgo e della Bretagna) non sarebbe un velocista top...