Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.183
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No, rispondevo alla tua affermazione dove dici che il profilo 50 è più rigido rispetto al 30 o 40 e che questo porta ad avere problemi di comodità (cosa non sempre vera tralaltro)
Per quanto mi riguarda preferisco avere problemi di comodità che non di guidabilità (che poi non è detto che un profilo basso ne dia.. dipende sempre dal tipo di assemblaggio della ruota e i suoi materiali usati)
profilo alto = raggio più corto = maggiore rigidità
questa è la regola generale, ci sono eccezioni ma non a parità di livello qualitativo

poi spiegami quali sarebbero i problemi di guidabilità nell'avere ruote stesso profilo davanti e dietro che un profilo maggiore al posteriore dovrebbe risolvere

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
poi spiegami quali sarebbero i problemi di guidabilità nell'avere ruote stesso profilo davanti e dietro che un profilo maggiore al posteriore dovrebbe risolvere
Non ci siamo capiti, dico semplicemente che preferisco di gran lunga una ruota rigida rispetto ad una flessibile che appunto magari "ammortizza" e se devo scegliere tra guidabilità certa, data da ruota rigida, e ondeggiamenti vari.. la rigida la preferisco a quella flessibile che dovrebbe essere presumibilmente comoda.
La comodità la cerco altrove non nelle ruote.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.183
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non ci siamo capiti, dico semplicemente che preferisco di gran lunga una ruota rigida rispetto ad una flessibile che appunto magari "ammortizza" e se devo scegliere tra guidabilità certa, data da ruota rigida, e ondeggiamenti vari.. la rigida la preferisco a quella flessibile che dovrebbe essere presumibilmente comoda.
La comodità la cerco altrove non nelle ruote.
ci siamo capiti benissimo e, ripeto, il profilo differenziato non ti da nulla in più in guidabilità ... è solo una moda
non puoi davvero pensare che un 40-40 dia problemi in tal senso mentre un 30-50 no: al limite sentirai un pelo meno di direzionalità per via dell'anteriore più basso ma sono piccolezze
il posteriore influisce quasi nulla: se ondeggia il problema non è l'altezza del profilo ma altro

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
ci siamo capiti benissimo e, ripeto, il profilo differenziato non ti da nulla in più in guidabilità ... è solo una moda
non puoi davvero pensare che un 40-40 dia problemi in tal senso mentre un 30-50 no: al limite sentirai un pelo meno di direzionalità per via dell'anteriore più basso ma sono piccolezze
il posteriore influisce quasi nulla: se ondeggia il problema non è l'altezza del profilo ma altro
Se rispondi in questo modo ribadisco.. non ci siamo capiti, fa nulla.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Un parere e montassi con camera d’aria e copertone Pirelli pzero velo? Una cavoltata? O ha senso come alternativa al tubeless?

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
lo puoi fare, ma è un pò un peccato perchè il tubeless è un'altra cosa.
e il PRO ONE da 25 è un'altra cosa ancora (nonostante a mio avviso gli HUTCHINSON 11 storm siano altrettanto eccellenti...ma lo schwalne rimane ancora il mio preferito)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
e il PRO ONE da 25 è un'altra cosa ancora (nonostante a mio avviso gli HUTCHINSON 11 storm siano altrettanto eccellenti...ma lo schwalne rimane ancora il mio preferito)
Peccato che, come avete detto piu volte, montarli sulle Ican non sia molto agevole.
A proposito, hai qualche aggiornamento sul nuovo cerchio?
Il progetto è andato avanti? Fra quanto saranno disponibili?

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
413
105
Padova
Visita sito
Bici
Willer

Lo so sono indeciso volevo inizialmente mettere i pro One da 25 ma tutti lamentano il montaggio... l’idea è: se ho preso queste ruote vado col tubeless ma vorrei capire quanto “smadonnerò”[emoji23][emoji23][emoji23] i pro One dove li potrei prendere? In Amazon mi pare non siano disponibili...

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Peccato che, come avete detto piu volte, montarli sulle Ican non sia molto agevole.
A proposito, hai qualche aggiornamento sul nuovo cerchio?
Il progetto è andato avanti? Fra quanto saranno disponibili?
si, ma come ho già detto più volte se ne parla a SETTEMBRE come produzione e quindi anche più in là come distribuzione.
per quanto mi riguarda io quel cerchio non lo toccherei nemmeno per sbaglio (a mio avviso TROPPO PERFETTO) e non ho mai trovato particolari difficoltà nel montare qualsiasi gomma.
ovvio, con alcune c'è bisogno dell'ausilio di levacopertoni.

FabrizioSeri

Pignone
13 Gennaio 2018
184
49
50
Roma
Visita sito
Bici
Canyon ULTIMATE CF SLX 8.0 DI2 - Canyon Nerve 9.0
Non sono della stessa idea, preferisco di gran lunga avere qualche problema di comodità (che poi si potrebbe ovviare con una sella adeguata o meglio ancora con un reggisella flessibile) ma una ruota stabile e dal comportamento sincero senza ombra di ondeggiamenti o qualsivoglia forma di instabilità cosa che in genere hanno le ruote dal profilo medio alto.
La penso come te...

A chi dice che le ruote di diverso profilo non servono a nulla a fan solo fico... io non direi proprio!
L'anteriore basso profilo rende la bici molto più manovrabile... e più sicuro con il vento laterale in discesa ecc.
Già tre volte nel giro di 5 mesi mi è capitato di sbandierare con vento laterale in discesa...con anteriore da 45 e non è una sensazione piacevole!
Le ruote che fin ora mi hanno trasmesso più sicurezza son proprio le basso profilo... in Particolare C24 shimano dura ace.
Quello che fa la differenza è la concezione della ruota... Raggi Radiali O Tangenziali... e Disposizione degli stessi!
Io preferisco sul posteriore raggi Tangenziali per entrambi i lati della ruota. e Radiali solo sull'anteriore!
Ovvio che trattiamo compromessi... e se tiri la coperta da una parte dall'altra ci si scopre.

Saluti

Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
La penso come te...

A chi dice che le ruote di diverso profilo non servono a nulla a fan solo fico... io non direi proprio!
L'anteriore basso profilo rende la bici molto più manovrabile... e più sicuro con il vento laterale in discesa ecc.
Già tre volte nel giro di 5 mesi mi è capitato di sbandierare con vento laterale in discesa...con anteriore da 45 e non è una sensazione piacevole!
Le ruote che fin ora mi hanno trasmesso più sicurezza son proprio le basso profilo... in Particolare C24 shimano dura ace.
Quello che fa la differenza è la concezione della ruota... Raggi Radiali O Tangenziali... e Disposizione degli stessi!
Io preferisco sul posteriore raggi Tangenziali per entrambi i lati della ruota. e Radiali solo sull'anteriore!
Ovvio che trattiamo compromessi... e se tiri la coperta da una parte dall'altra ci si scopre.

Saluti

Per quanto riguarda ican ho avuto tutte e tre le misure disponibili del medio profilo, 40, 50 e 55 (che è 56 e che uso ora), anch'io mi ero fissato con il profilo differenziato, fino a quando ho preso le 55 con i sapim e ho capito che il profilo ha un'importanza davvero marginale almeno entro certe misure, probabilmente con le 86 non sarà così, mentre i raggi fanno sempre la differenza.

Ruote a basso profilo che ho usato molto come le R0 ad esempio sentono il vento laterale più di tutte e tre le suddette, sicuramente delle 50 e 55 con i rispettivi raggi diversi.

Per quanto riguarda il vento laterale, le peggiori che ho avuto sono proprio quelle con profilo più basso, le 40 con raggi pillar (novatec straight pull), via di mezzo le 50 con raggi cn (powerway r23), le migliori senza ombra di dubbio le 55 (stessi novatec straight pull delle 40) con raggi Sapim che sto usando ora, che sentono il vento circa come le note paradigm elite che sono il set in alu che alterno alle carbonio, forse mi potrei spingere a dire che le 55 sono persino meglio, ma senza esagerare.

Concludendo e come detto entro certi limiti di profilo e vista la prova sul campo, secondo me i raggi sono la componente determinante sull'aerodinamica, detto questo e visto come si comportano bene in generale e nel vento le 55, sempre opinione personale, non c'è ragione di prendere un profilo differenziato, in verità nemmeno di prendere le 40 per risparmiare un etto o le 50 per 40 grammi, ma c'è chi ci tiene ed è comunque comprensibile.

Ultima modifica:

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
Quoto in pieno!!! e cito la mia piccola esperienza personale di poco tempo fa: il 22 Aprile avevo la GF Alassio. il sabato pomeriggio dò un occhiata generale alla bici, giusto per scrupolo e con scopro che il pro one al posteriore in un punto era letteralmente sulle tele!!! corro quindi a comprare un copertoncino, ed il meglio che riesco a recuperare in zona mia è stato un continental ultra sport. Lo metto su e il giorno dopo mi è bastato pedalarci su qualche chilometro per capire che il pro one è tutta un altra storia!!! :mrgreen::))):

FabrizioSeri

Pignone
13 Gennaio 2018
184
49
50
Roma
Visita sito
Bici
Canyon ULTIMATE CF SLX 8.0 DI2 - Canyon Nerve 9.0
Concludendo e come detto entro certi limiti di profilo e vista la prova sul campo, secondo me i raggi sono la componente determinante sull'aerodinamica, detto questo e visto come si comportano bene in generale e nel vento le 55, sempre opinione personale, non c'è ragione di prendere un profilo differenziato, in verità nemmeno di prendere le 40 per risparmiare un etto o le 50 per 40 grammi, ma c'è chi ci tiene ed è comunque comprensibile.
Vera E ragionevole anche la tua costatazione... i raggi in movimento disegnano un disco che agisce di certo a livello aerodinamico e la loro forma di conseguenza ha di certo un impatto rilevante!

Saluti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.