Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io ho preso il nastro schwalbe da 21.. quindi sulla ican devo fare 2 giri e 3 passaggi valvola? Ero convinto che con il canale da 18,3 fosse sufficiente quello da 21.
Il nastro deve arrivare appena sotto il tallone del cerchio?

Col 21 non si riesce a coprire tutto il canale fino ai lati, quindi meglio due giri, anche se si usa lo schwalbe.

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
Più 30ml di lattice.
Ricorda che Pro One da 23 + Ican è una accoppiata abbastanza ostica, sopratutto se non si è molto avvezzi al tubeless, forse meglio un Hutchinson Vision Performance 11Storm da 25, piu o meno si equivalgono e la larghezza è quasi uguale.

piuttosto, e per curiosità, ma nessuno ha avuto modo di testare i Kenda Valkirye tubeless? a memoria mi sembra di ricordare che qualcuno li ha presi....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si possono avere dettagli degli sganci originali?
Quindi a tuo avviso non si resta sul sicuro con quelli originali? non ho capito bene cosa hai costatato?

Ciao
io ho trovato i 2 problemi descritti: l'asse si svita dalla parte della levetta, basta del frenafiletti, e il perno non tiene in posizione bene il cerchio (nel mio caso, avendo poco spazio tra copertone e archetto, la copertura andava a toccare il telaio)

• Mi piace
Reactions: FabrizioSeri

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io ho una bici con i freni direct mount e altre con i caliper. su una di queste ultime, ho un gruppo ultegra 6800 con freni 6700 e non ero contento della frenata sulle piste delle IMUST che ci sono montate, pur usando i pattini Corima 2.0
sicchè ho deciso di metterci mano e provare qualche trick.
ho tolto la rondella per la regolazione orbitale e per ottenere un pò di convergenza sui pattini ho messo uno spessore di 3 decimi di nastro alluminio in modo che battendo sul braccio del corpo freno, convergesse il pattino, quindi sulla parte ant. della guida pattino, avanti alla vite di fissaggio.
oltre a ottenere un maggiore spazio di manovra tra pattino e pista, devo dire che la frenata è molto migliorata.
ora penso che farò questo trick anche sulle altre bici con pattini freno.

41947490782_e00a90159b_z.jpg

• Mi piace
Reactions: FabrizioSeri

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
io ho una bici con i freni direct mount e altre con i caliper. su una di queste ultime, ho un gruppo ultegra 6800 con freni 6700 e non ero contento della frenata sulle piste delle IMUST che ci sono montate, pur usando i pattini Corima 2.0
sicchè ho deciso di metterci mano e provare qualche trick.
ho tolto la rondella per la regolazione orbitale e per ottenere un pò di convergenza sui pattini ho messo uno spessore di 3 decimi di nastro alluminio in modo che battendo sul braccio del corpo freno, convergesse il pattino, quindi sulla parte ant. della guida pattino, avanti alla vite di fissaggio.
oltre a ottenere un maggiore spazio di manovra tra pattino e pista, devo dire che la frenata è molto migliorata.
ora penso che farò questo trick anche sulle altre bici con pattini freno.

41947490782_e00a90159b_z.jpg
ma guarda che la rondella che hai tolto serve proprio a questo scopo... A pattini allentati interponi uno spessore da 0.5 mm tra la parte posteriore del cerchio e il pattino, allinei il pattino e serri la vite....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
ma guarda che la rondella che hai tolto serve proprio a questo scopo... A pattini allentati interponi uno spessore da 0.5 mm tra la parte posteriore del cerchio e il pattino, allinei il pattino e serri la vite....
Credo che Davlak questo lo sappia, sarebbe invece interessante capire perchè senza rondella la frenata sarebbe meglio.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
58
Visita sito
Bici
dt swiss
Credo che Davlak questo lo sappia, sarebbe invece interessante capire perchè senza rondella la frenata sarebbe meglio.
Perchè per il rapporto di leva dei freni Shimano, essi sono ancora pensati per dare il massimo della forza frenante su un cerchio da 20 mm, coi cerchi da 25 mm esterni essi non sono efficienti.
Togliendo la rondella della regolazione orbitale, però, manca la regolazione del pattino in modo che in senso verticale essi tocchino il cerchio parallelamente alla superficie frenante. Inevitabilmente toccheranno prima con la parte alta del pattino e poi con la parte bassa.

• Mi piace
Reactions: Rone69

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
credo perchè si allarga la leva.
o almeno io me lo spiego così, ma credo che questo valga più che altro per i cerchi molto larghi alla pista, come nel caso delle ICAN, con cui i freni caliper stanno "impiccati" mentre con cerchi da 23 max 24 penso il problema non si ponga e il trick non abbia alcun effetto.
comunque poco fa ho provato anche con i direct mount e non ha sortito effetto.
invece con i 6700 caliper e gli sram pare funzioni davvero bene.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Perchè per il rapporto di leva dei freni Shimano, essi sono ancora pensati per dare il massimo della forza frenante su un cerchio da 20 mm, coi cerchi da 25 mm esterni essi non sono efficienti.
Togliendo la rondella della regolazione orbitale, però, manca la regolazione del pattino in modo che in senso verticale essi tocchino il cerchio parallelamente alla superficie frenante. Inevitabilmente toccheranno prima con la parte alta del pattino e poi con la parte bassa.
ecco appunto, come supponevo.
ho letto il tuo post solo dopo aver inviato il mio.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
si lo so, ma io mi riferivo più che altro al discorso della leva, come puoi leggere qui sopra.
comunque secondo me mezzo mm è tanto, 3 decimi bastano e avanzano con piste in carbonio.

• Mi piace
Reactions: Paolillo

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque poco fa ho provato anche con i direct mount e non ha sortito effetto.
.
mi autoquoto per aggiungere che in effetti con i direct mount non ho nessun problema, anzi semmai ho quello di DIMINUIRE la potenza frenante, più che aumentarla. ma avevo voluto comunque provare per vedere che effetto sortisse.
del resto questi direct mount 8010 nascono già compatibili con piste molto larghe.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Sono d'accordo anche se non è che non siano efficienti, lo sono meno per via appunto del rapporto forza applicata-leva di fulcro.

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
413
105
Padova
Visita sito
Bici
Willer
Ragazzi ma su amazon non c'è più nulla prime di ICAN, avranno finito lo stack in UK?
stavo dando un'occhiata a delle vcycle:
https://www.amazon.it/dp/B072DWCD99/?tag=bdc_parser-21
Che ne pensate?

Allora io ho preso in Amazon.it Ican fl 40 arrivate direttamente dalla Cina in 3 settimana niente dogana o altro... se hai pazienza prendile così... le Vcycle sono hanno una sezione più stretta più sensibile agli urti... poi hanno delle serigrafie troppo vistose, anche se qualche modello non le ha...

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Questo è interessante, potrebbe essere lo spunto per una nuova discussione dedicata ai freni tradizionali e ai loro sviluppi recenti.
A tuo avviso quali sarebbero i freni più efficenti per ruote "moderne" quindi con sezione alla pista frenante dai 24mm in su?
La domanda vale sia per i direct mount che per i freni con fissaggio a singolo perno.
Grazie.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
58
Visita sito
Bici
dt swiss
Questo è interessante, potrebbe essere lo spunto per una nuova discussione dedicata ai freni tradizionali e ai loro sviluppi recenti.
A tuo avviso quali sarebbero i freni più efficenti per ruote "moderne" quindi con sezione alla pista frenante dai 24mm in su?
La domanda vale sia per i direct mount che per i freni con fissaggio a singolo perno.
Grazie.
Non ne ho idea, ho notato che i miei Dura Ace serie 7900 mal si comportano con cerchi "larghetti", non è che abbia provato tutti questi freni per avere un'opinione. Alcuni amici mi parlano molto bene dei nuovi Direct Mount, ma bisognerebbe avere un telaio predisposto per poterli montare. Per il momento, ho semplicemente scelto delle ruote che abbiano massimo spessore esterno 23 e vanno ancora discretamente bene coi miei freni.

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.005
1.868
Visita sito
Bici
non tutte alla moda

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
413
105
Padova
Visita sito
Bici
Willer
Ho appena guardato consegna prevista 8-12 giugno direttamente dalla Cina da Ican tramite Amazon.it prezzo 585€ spedizione gratis no dogana o altro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.