ti posso anche dar ragione per quanto riguarda un cicloamatore/turista, ma alcuni Pro ed amatori evoluti sono ossessionati da tutti i dettagli; ogni cervello ragiona alla propria maniera
Secondo me è più una moda, ho corso tanto da amatore e posso garantirti che in una bici non conta il peso nell'ordine anche dei 500 gr, quindi 6 kg o 6.2 o 6.7 cambia pochissimo, i veri punti fondamentali della bici sono la comodità specialmente per chi faceva sempre i lunghi, la sicurezza in discesa, 500 gr in più in salita sono 15''/20'', in discesa puoi guadagnare 2/3', la rigidità quindi la risposta della bici e infine la polivalenza, ed è per questo che ho sempre ritenuto la R5 un telaio TOP perchè rappresentava tutto. Ad esempio l'IZALCO max è più prestante in salita, ma non è comoda se non ci fai il callo(ho fatto più di 50.000 km), in discesa non perdona e in pianura e vallonato(2-3% è inferiore alla R5).
Poi che mi raccontino quello che vogliono, ma punto fondamentale la bici deve piacermi.
Ammazza quanta pianura

...comunque complimenti per il tuo nuovo mezzo
Per me sarebbe una noia mortale

... oggi ho fatto il classico scarico del venerdi con 60 km quasi tutti piani e mi sembrava infinito l'allenamento.