COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Non è un discorso che regge...
Che differenza può fare mentalmente avere 20 grammi sul telaio o per esempio nella sella ?
ti posso anche dar ragione per quanto riguarda un cicloamatore/turista, ma alcuni Pro ed amatori evoluti sono ossessionati da tutti i dettagli; ogni cervello ragiona alla propria maniera

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ti posso anche dar ragione per quanto riguarda un cicloamatore/turista, ma alcuni Pro ed amatori evoluti sono ossessionati da tutti i dettagli; ogni cervello ragiona alla propria maniera

Secondo me è più una moda, ho corso tanto da amatore e posso garantirti che in una bici non conta il peso nell'ordine anche dei 500 gr, quindi 6 kg o 6.2 o 6.7 cambia pochissimo, i veri punti fondamentali della bici sono la comodità specialmente per chi faceva sempre i lunghi, la sicurezza in discesa, 500 gr in più in salita sono 15''/20'', in discesa puoi guadagnare 2/3', la rigidità quindi la risposta della bici e infine la polivalenza, ed è per questo che ho sempre ritenuto la R5 un telaio TOP perchè rappresentava tutto. Ad esempio l'IZALCO max è più prestante in salita, ma non è comoda se non ci fai il callo(ho fatto più di 50.000 km), in discesa non perdona e in pianura e vallonato(2-3% è inferiore alla R5).

Poi che mi raccontino quello che vogliono, ma punto fondamentale la bici deve piacermi. :==
Ammazza quanta pianura :azz...comunque complimenti per il tuo nuovo mezzo o-o

Per me sarebbe una noia mortale :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... oggi ho fatto il classico scarico del venerdi con 60 km quasi tutti piani e mi sembrava infinito l'allenamento.

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Sul discorso peso della bici, la penso esattamente come voi (nei limiti della decenza e fattibilità non sono affatto ossessionato dal peso, se non da quello corporeo in certi momenti); mi sa che avete frainteso il mio punto di vista. Cercavo di dare una spiegazione del perchè una colorazione non così brillante per Aru: sono abbastanza certo che la motivazione sia legata al peso, non certo di avere bici figa o appariscente. Stesso discorso per il team sky dove le bici hanno poca vernice addosso per limare peso (così dice FP). Gli equilibri mentali e le routine meticolose di alcuni pro sono una componente molto curiosa da conoscere del ciclismo.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Sul discorso peso della bici, la penso esattamente come voi (nei limiti della decenza e fattibilità non sono affatto ossessionato dal peso, se non da quello corporeo in certi momenti); mi sa che avete frainteso il mio punto di vista. Cercavo di dare una spiegazione del perchè una colorazione non così brillante per Aru: sono abbastanza certo che la motivazione sia legata al peso, non certo di avere bici figa o appariscente. Stesso discorso per il team sky dove le bici hanno poca vernice addosso per limare peso (così dice FP). Gli equilibri mentali e le routine meticolose di alcuni pro sono una componente molto curiosa da conoscere del ciclismo.
Immagina se togliessero il limite del peso , ci sarebbe da ridere , l'uso del trapano verrebbe alla ribalta !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.