Per chi usa i tubolari ...parte 3

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Una dritta... Ad inizio Giugno vorrei partecipare alla Granfondo Stelvio Santini.
Son ancora indeciso se portare i Tubeless o I Tubolari. Riguardante quest'ultimo, cosa consigliate di portare in caso di forzatura ?
Leggendo ho deciso di mettere il nastro americano, erogatore e bomboletta di CO2. Per il resto Pitstop o Liquido per provare a sigillare ?
Ho letto che molti inseriscono il lattice al momento della foratura (smontando la valvola), che sarebbe la mia prima operazione (ovviamente prima facendo un giro di nastro su luogo del foro). Per dei Veloflex che modello consigliate ?

Inoltre se il lattice non funzionasse posso provare il pitstop o son la stessa cosa alla fine ?
Caro Tony non so se il lattice o il pit stop fanno presa sui Veloflex che son artigianali quindi il foro tende ad aprirsi, comunque vi è il carro scopa che Ti recupera. Io uso i tufo S3 lite o gli S3 Elite con lattice che sotto questo profilo son una sicurezza
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.214
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Caro Tony non so se il lattice o il pit stop fanno presa sui Veloflex che son artigianali quindi il foro tende ad aprirsi, comunque vi è il carro scopa che Ti recupera. Io uso i tufo S3 lite o gli S3 Elite con lattice che sotto questo profilo son una sicurezza

Il mio obiettivo era quello di terminare la gara...
Come prodotti cosa consigli ?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il mio obiettivo era quello di terminare la gara...
Come prodotti cosa consigli ?
se i tubolari sono in buono stato o nuovi/seminuovi usa quelli.
In particolare ti consiglio i veloflex carbon da 23: confortevoli e scorrevolissimi ma non particolarmente delicati.
Ma questa storia della difficoltà a riparare un veloflex con il gonfia e ripara, mi giunge nuova.
ti allego url di una recensione dei veloflex.
http://pedalareversoilcielo.blogspot.it/2014/10/test-bike-tubolare-veloflex-carbon-work.html
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.214
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
se i tubolari sono in buono stato o nuovi/seminuovi usa quelli.
In particolare ti consiglio i veloflex carbon da 23. comfortevoli e scorrevolissimi.
Non particolarmente delicati.
Ma questa storia della difficoltà a riparare un veloflex con il gonfia e ripara, mi giunge nuova.
ti allego url di una recensione dei veloflex.
http://pedalareversoilcielo.blogspot.it/2014/10/test-bike-tubolare-veloflex-carbon-work.html

Come tubolari ho gli aremberg che son nuovi ;nonzo%
Ho preso del Liquido antiforatura Tufo Extreme ed un Vittoria Pit & Stop.. Credo basti ?

Come tubolare di scorta penso di rendere il Vittoria Rally e prendere il Tufo Elite <125 ( So che sembra una cazzata visto che è leggerissimo e propenso alle forature, ma alla fine dovrebbe essere l'ultima spiaggia...). Inoltre credo che si pieghi meglio rispetto al Rally..
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Ma questa storia della difficoltà a riparare un veloflex con il gonfia e ripara, mi giunge nuova.
essendo tubolari a tecnica classica con camera d'aria in lattice libera all'interno del tubolare, spesso il foro, a meno che non sia microscopico, potrebbe causare una lacerazione della camera d'aria meno banale e non facile da riparare per l'esiguo spessore e l'elasticità della camera
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.038
2.532
Visita sito
Come tubolari ho gli aremberg che son nuovi ;nonzo%
Ho preso del Liquido antiforatura Tufo Extreme ed un Vittoria Pit & Stop.. Credo basti ?

Come tubolare di scorta penso di rendere il Vittoria Rally e prendere il Tufo Elite <125 ( So che sembra una cazzata visto che è leggerissimo e propenso alle forature, ma alla fine dovrebbe essere l'ultima spiaggia...). Inoltre credo che si pieghi meglio rispetto al Rally..
Mah il <125 mi sembra un grosso rischio, io prenderei almeno il <160 . Sicuramente si piega meglio del rally.
Il Tufo Extreme x i veloflex penso proprio che non vada bene.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Raga da ieri mi è presa una fissa: premetto che sto facendo un campionato di 8 granfondo e sono a 4 gare,le ultime 2 le ho corse con bora one 50 e tubolari continental gatorskin da 25,ora essendo ben messo in classifica mi hanno fatto notare come in caso di foratura durante una gf sia consigliabile il copertoncino in quanto si andrebbero a perdere solo i minuti per il cambio camera d'aria e si potrebbe comunque finire la gara(la classifica è la somma dei tempi delle varie GF)invece col tubolare se aimè il gonfia e ripara non dovesse funzionare non potrei finire la gara e addio sogni di classifica!! che ne pensate?mi sto creando problemi che non esistono?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.214
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Raga da ieri mi è presa una fissa: premetto che sto facendo un campionato di 8 granfondo e sono a 4 gare,le ultime 2 le ho corse con bora one 50 e tubolari continental gatorskin da 25,ora essendo ben messo in classifica mi hanno fatto notare come in caso di foratura durante una gf sia consigliabile il copertoncino in quanto si andrebbero a perdere solo i minuti per il cambio camera d'aria e si potrebbe comunque finire la gara(la classifica è la somma dei tempi delle varie GF)invece col tubolare se aimè il gonfia e ripara non dovesse funzionare non potrei finire la gara e addio sogni di classifica!! che ne pensate?mi sto creando problemi che non esistono?

Sto dando di matto anche io! Stesso dilemma..
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.214
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
essendo tubolari a tecnica classica con camera d'aria in lattice libera all'interno del tubolare, spesso il foro, a meno che non sia microscopico, potrebbe causare una lacerazione della camera d'aria meno banale e non facile da riparare per l'esiguo spessore e l'elasticità della camera

Quindi c'è meno possibilità di riparare un Veloflex piuttosto che un Continental ?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Raga da ieri mi è presa una fissa: premetto che sto facendo un campionato di 8 granfondo e sono a 4 gare,le ultime 2 le ho corse con bora one 50 e tubolari continental gatorskin da 25,ora essendo ben messo in classifica mi hanno fatto notare come in caso di foratura durante una gf sia consigliabile il copertoncino in quanto si andrebbero a perdere solo i minuti per il cambio camera d'aria e si potrebbe comunque finire la gara(la classifica è la somma dei tempi delle varie GF)invece col tubolare se aimè il gonfia e ripara non dovesse funzionare non potrei finire la gara e addio sogni di classifica!! che ne pensate?mi sto creando problemi che non esistono?
Io continuerei a usare i tubolari perché vi è un minor rischio di foratura, magari con i tufo S3 Elite <225 e lattice inserito così se sfortunatamente fosfori ci pensa il lattice a tappare il foro o al limite giocherei la carta tubeless, i copertoncini li lascerei a chi te l'ha consigliati :-x:-x
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Quindi c'è meno possibilità di riparare un Veloflex piuttosto che un Continental ?
gli unici riparabili sono i tufo
fai come ho fatto io...prendi un rally da 14 euro che ha camera in butile e divertiti a bucare. ....vedrai che con il Pit stop non risolvi...con lattice preventivo qualche possibilità in più mentre se prendi un tufo cambia la musica.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.214
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
gli unici riparabili sono i tufo
fai come ho fatto io...prendi un rally da 14 euro che ha camera in butile e divertiti a bucare. ....vedrai che con il Pit stop non risolvi...con lattice preventivo qualche possibilità in più mentre se prendi un tufo cambia la musica.

Argh che brutta notizia! Le mie scelte principali erano Continental Comp oppure i Veloflex Aremberg.. I tufo non li ho considerati visto i voti negativi :ueh:
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.214
4.611
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Oramai sono diversi anni che uso i tubolari Veloflex, mai forato.
Peso 85 chili...

Mi sto fasciando la testa ancora prima di usarli.

Comunque tornando tornando a quel problema d'incollaggio, oggi ho smontato tutto (anche la valvola per capire il funzionamento) ed ho messo su un altro po' di mastice.
Ora capisco le persone che dicevano che ci mettevano meno tempo a metter su un tubolare rispetto alla camera d'aria. In nemmeno 5 minuti l'ho messo su, l'ho centrato e gonfiato.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Mi sto fasciando la testa ancora prima di usarli.

Comunque tornando tornando a quel problema d'incollaggio, oggi ho smontato tutto (anche la valvola per capire il funzionamento) ed ho messo su un altro po' di mastice.
Ora capisco le persone che dicevano che ci mettevano meno tempo a metter su un tubolare rispetto alla camera d'aria. In nemmeno 5 minuti l'ho messo su, l'ho centrato e gonfiato.
scusa come mai non hai usato il nastro biadesivo? forse l'avrai già spiegato ma non ho letto le pagine precedenti!