Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
566
129
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Si installano facilmente? A tuo avviso, nel caso di foratura non riparata dal lattice, consentono facilmente l'installazione della camera d'aria?

Ti riferisci ai tubless? A me è sembrato di capire a che painkiller92 aveva chiesto un parere sui copertoncini, in tal caso ti posso dire che
rispetto ad altri che ho provato (tipo Continental GP4000S II che sono molto ostici da montare) le coperture Hutchinson si installano facilmente, il trucco comunque quando noti che un copertoncino è molto duro da far salire sul cerchio delle ICAN è quello di montarlo su un cerchio di alluminio di riserva, o magari vecchio dove puoi forzare più facilmente con i levagomma per farlo salire. Una volta montato lo gonfi alla massima pressione e lo lasci anche una notte intera, vedrai che il giorno dopo sale sul cerchio solo con le mani senza quasi forzare. Idem per scalzarlo dal cerchio magari se devi cambiare la camera d'aria, poichè si tallonano in modo perfetto al cerchio delle ICAN può sembrare all'inizio che si siano attaccati al cerchio e non vengono via, ma basta un pò forzare con le dita che si smuovono facilmente. Altri copertoncini che ho provato a montare senza problemi sono i Pirelli Pzero Velo 4S da 25 e i Vittoria Zaffiro Pro Slick Training sempre da 25. Ciao

• Mi piace
Reactions: Rone69

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base

Forse si riferisce ai vantaggi del tubeless, più che ai cerchi, che essendo nativi tubeless al contrario di molti altri cerchi anche più blasonati hai questo grosso vantaggio!
Appunto, acquisto cerchi per tubeless e poi li uso in versione copertoncino solo perchè ho dei copertoni da consumare ?
Perdendo di fatto il vantaggio di avere meno problemi con forature, un maggior comfort di guida e di conseguenza maggiore tranquillità nell'uso.
(ometto di dire che poi per me i michelin copertoni restano dove sono dopo aver provato di molto meglio, ma questa è una considerazione soggettiva e probabilmente personale)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.337
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ti riferisci ai tubless? A me è sembrato di capire a che painkiller92 aveva chiesto un parere sui copertoncini, in tal caso ti posso dire che
rispetto ad altri che ho provato (tipo Continental GP4000S II che sono molto ostici da montare) le coperture Hutchinson si installano facilmente, il trucco comunque quando noti che un copertoncino è molto duro da far salire sul cerchio delle ICAN è quello di montarlo su un cerchio di alluminio di riserva, o magari vecchio dove puoi forzare più facilmente con i levagomma per farlo salire. Una volta montato lo gonfi alla massima pressione e lo lasci anche una notte intera, vedrai che il giorno dopo sale sul cerchio solo con le mani senza quasi forzare. Idem per scalzarlo dal cerchio magari se devi cambiare la camera d'aria, poichè si tallonano in modo perfetto al cerchio delle ICAN può sembrare all'inizio che si siano attaccati al cerchio e non vengono via, ma basta un pò forzare con le dita che si smuovono facilmente. Altri copertoncini che ho provato a montare senza problemi sono i Pirelli Pzero Velo 4S da 25 e i Vittoria Zaffiro Pro Slick Training sempre da 25. Ciao
Grazie, si mi interessa valutare se ci possono essere difficoltà ad installare una camera "on the road" per far fronte ad un foro non riparato dal lattice.
Sembra ormai assodato che con i Pro One più ciccioni (28) e con gli Hutchinson, non ci siano problemi particolari.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
perchè senza dinamometrica? sempre stretto a 40Nm, come scritto sulal ghiera, e mai successo nulla
calma, 40 N-m e scritto sulle ghiere shimano e vale solo per l'accoppiamento pignoni shimano e ruote shimano, se monti i pignoni shimano su un paio di ruote spada e tiri la ghiera a 40 N-m ti ritrovi l'ultimo pignone nei raggi, basta stringerli bene e non c'e' bisogno di dinamometrica

• Mi piace
Reactions: fede23

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Appunto, acquisto cerchi per tubeless e poi li uso in versione copertoncino solo perchè ho dei copertoni da consumare ?
Perdendo di fatto il vantaggio di avere meno problemi con forature, un maggior comfort di guida e di conseguenza maggiore tranquillità nell'uso.
(ometto di dire che poi per me i michelin copertoni restano dove sono dopo aver provato di molto meglio, ma questa è una considerazione soggettiva e probabilmente personale)
lo dico anche a te, i cerchi sono per copertoncino/tubeless si puo' montare indifferentemente l'uno o l'altro senza che la ruota perda le sue prerogative

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.149
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
calma, 40 N-m e scritto sulle ghiere shimano e vale solo per l'accoppiamento pignoni shimano e ruote shimano, se monti i pignoni shimano su un paio di ruote spada e tiri la ghiera a 40 N-m ti ritrovi l'ultimo pignone nei raggi, basta stringerli bene e non c'e' bisogno di dinamometrica
pensavo fosse implicito seguire le istruzioni specifiche (nel caso siano presenti)
poi se per te "basta stringere bene" .... io uso la dinamometrica

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
pensavo fosse implicito seguire le istruzioni specifiche (nel caso siano presenti)
poi se per te "basta stringere bene" .... io uso la dinamometrica
fai come vuoi, per me non c'e' problema, poi quando rompi le alette dei corpetti di alluminio me lo vieni a raccontare, shimano se non lo sai fa i corpetti delle sue ruote in acciaio, per questo indica 40 N-m,

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
604
89
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
anche io stringo sempre il pacco pignoni a 40Nm con la dinamometrica, non sapevo il discorso di shimano, d'ora in poi faro più attenzione allora, pero' per adesso non ho mai rotto nulla forutantamente(nemmeno queste ican)

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
lo dico anche a te, i cerchi sono per copertoncino/tubeless si puo' montare indifferentemente l'uno o l'altro senza che la ruota perda le sue prerogative
Daccordo ma perdi parte dei vantaggi che ragala il tubeless, tanto valeva acquistare cerchi carbon classici, avrebbe risparmiato in soldi e nel peso.. visto che il suo intento è usare copertoncini per risparmiare la spesa di gomme tlr.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma qualcuno le ha montate coi copertoncini? Ho due pro4 endurance da 25 nuovi in casa ed ero tentato di fare con quelle il primo montaggio. Mi trovo eccezionalmente con quei copertoncini, mi danno fiducia, durata eccellente, resistenza idem (1 foratura e 1 pizzicatura) in 15.000km su strade massacrate

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Io montate con stessi cooertoncini, tutto ok, anche se passano a fiko del carro [emoji35]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.