21ᵃ Tappa: ROMA - ROMA 115 km

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
in questa tappa ci sono stati alcuni errori di organizzazione da parte del giro Italia.
1) fare un percorso di 11,5km con più della meta sui serpentini e da pazzi, vuol dire che oltre 50km o 60km con i serpentini sono troppi, fare una curva con i serpentini a 50km orari e molto pericoloso, quindi giusto la protesta dei ciclisti, menomale che non ha piovuto
2) errore dei corridori che non hanno provato prima il circuito e fatto presente che era pericoloso
3) potevano scegliere un altro luogo a Roma per fare il percorso, dove i serpentini erano poco presenti, erano solo nel dritto e niente curve, doveva essere il più possibile in asfalto.

Sembra che il prossimo anno ultima tappa sia di nuovo a Roma, quindi ascoltare i ciclisti e fare un percorso più sicuro.
IL percorso di ieri era perfetto, ho rivisto la gara e buche nel percorso non erano presenti, si sono visti delle buche che sono state asfaltate da poco, ma la strada è stata perfetta, sotto questo punta di vista tutto ok, il problema è stato i troppi chilometri nei serpentini, questo è stato l'errore.

Con la Formula E è stato organizzato tutto bene, su un luogo di Roma perfetto per la gara, avevano un breve tratto coperto momentaneamente i serpentini, ieri era impossibile coprire oltre 5km o 6km, erano troppi, poi la gente protestava.
 
Ultima modifica:

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
O ragazzi, rientro adesso dal giro..
Questa era tappa, poteva fare selezione...
Se pensavano di fare passerella,i corridori hann sbagliato...
E sono corsi ai ripari e ci sta,per carità..
Ma come han fatto i sopralluoghi per le altre tappe lo potevano fare anche qui..
Comunque non era la roubaix
Froome è stato premiato dal sindaco si sarà lamentato ? Non credo
bravissimo, errore dei ciclisti che non hanno visto prima il percorso e rendersi conto come era fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io avrei asfaltato i tratti con i sanpietrini....cosi non c'erano problemigandalfgandalfgandalfgandalf
Io trovo veramente assurde le intromissioni politiche nello sport.......ma ovviamente devono far pagare il fatto che a Roma non si fanno Olimpiadi.....
Non la voglio mettere sul piano politico( se giusto o no Olimpiade) ma si sapeva che quel circuito a Roma e' pericolo se corso a tappa vera......non e' come quello di Milano o Parigi.......bello quanto si vuole....ma non adatto a passerella finale agonistica.......
Il circuto del granpremio liberazione ( gara under 23 ) non ha mai creato tanti problemi.....non si poteva far quello oppure chiudere con una cronometro anche da soli 10 km??
 
  • Mi piace
Reactions: debito

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io avrei asfaltato i tratti con i sanpietrini....cosi non c'erano problemigandalfgandalfgandalfgandalf
Io trovo veramente assurde le intromissioni politiche nello sport.......ma ovviamente devono far pagare il fatto che a Roma non si fanno Olimpiadi.....
Non la voglio mettere sul piano politico( se giusto o no Olimpiade) ma si sapeva che quel circuito a Roma e' pericolo se corso a tappa vera......non e' come quello di Milano o Parigi.......bello quanto si vuole....ma non adatto a passerella finale agonistica.......
Il circuto del granpremio liberazione ( gara under 23 ) non ha mai creato tanti problemi.....non si poteva far quello oppure chiudere con una cronometro anche da soli 10 km??
Una parte del Liberazione la hanno fatta. In assoluto, quel circuito, è troppo corto per il Giro.
A mio avviso la soluzione migliore, come anche fanno a Parigi, era una tappa che partisse da fuori (così si facevano anche le strade sfondate dell'Hinterland :mrgreen:) e poi fare non più di 3 giri dentro Roma, leggermente diversi da quello fatto. La possibilità di farlo meno tortuoso e su strade più larghe c'è.
Sulle buche, i tombini, le rotaie del tram, dovrebbero porre rimedio per bene e per tempo, non nella maniera indegna che ancora stavano facendo poche ore prima della partenzasmackbutt:
https://video.gazzetta.it/giro-d-it...d4490ff?vclk=giroditalia_linkAperturaLaterale.

Sui sanpietrini potevano fare a meno di frignare, perchè sono molto, ma molto meglio di quelli della Roubaix, pressappoco similari a quelli delle Fiandre. Bastava farsi un giro del percorso prima, per valutare come era e predisporre idoneamente le pressioni dei copertoni. Altro non serviva.

Ai molti che ho visto scrivere pareri per quello che vedevano dalla tv (ho letto svariate sciocchezze), dico che senza conoscere la situazione di Roma ed aver visto con i proprio occhi il tutto, muovere critiche e appunti per sentito dire, è erroneo. Addirittura si era diffusa la voce che a Roma pioveva.
Ora metto qualche foto della pioggia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sole

full
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il mio piccolo contributo.
Sono andato in bici.
La prima foto l'ho fatta alle 16.05 il cielo era velato
Poi mi son spostato a P.za del Popolo ...
poi son tornato a casa che in poltrona se vede meglio :mrgreen:

Il tratto di discesa dal Pincio a Piazza del Popolo e il sampietrino in curva per imboccare via del Corso è molto sconnesso e scivoloso,forse il più pericoloso. Resta il fatto che c'è chi la gara l'ha fatta quindi......
 

Allegati

  • 33656414_2065865627067049_6490278986843684864_o.jpg
    33656414_2065865627067049_6490278986843684864_o.jpg
    348,7 KB · Visite: 35
  • 33683912_2065889767064635_5018174427834089472_n.jpg
    33683912_2065889767064635_5018174427834089472_n.jpg
    116,5 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non sono venuto a Roma apposta. Lunedì (oggi) dovevo esserci comunque per lavoro. Però sono partito un giorno prima. Saltato giro in bici. Pagato notte in hotel. Preso sole.
E loro cosa mi fanno? La processione...
Onestamente mi sono sentito preso per i fondelli. E non credo di essere il solo. Lo sa anche mia nonna che a Roma ci sono sampietrini e buche. Montate tubolari da 28 a 5 atm. e andate! Le strade erano strapiene di gente che meritava di più.

Inoltre, nota a margine, è la primissima volta che vedo tanti controlli in una corsa in bici. Tutti i fori erano chiusi. Era impossibile per un comune mortale accedere alle premiazioni.

Hanno rovinato all'ultimo giorno forse il GT più bello degli ultimi anni...
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
...a Roma vengono organizzati molti bellissimi eventi ma il problema è sempre lo stesso e ci perde in un bicchier d'acqua: le buche a Roma ci sono da sempre, nessuno le hai mai riparate, tutti le sanno evitare, chi ha disegnato il giro "ovviamente" ha deciso di passarci sopra. Si decide su carta ma le persone addette alla sicurezza non sono informate, vedi polizia, vigili, ecc... I più onesti alla domanda "dove posso attraversare la strada...?" rispondevano "mi dispiace, non lo so", chi invece "giustamente" si vergognava di non sapere neanche cosa stava facendo rispondeva con delle risposte fantasiose, provocando disagio, soprattutto alle persona anziane, che poi sono i veri appassionati di ciclismo. Non capisco neanche il perchè ci siano dei pass a pagamento, chi paga è autorizzato a passare, chi non paga resta fuori. Pago le tasse per una strada che il comune rivende a suo piacimento cacciandomi fuori? Bah! Per fortuna la differenza la fà sempre la gente, ieri ce n'era tanta, turisti, appassionati, curiosi ed il clima era fantastico.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Bisogna insistere. È l'edizione zero. Prendere nota delle cose che non sono andate e modificarle.
Non abbandonare il progetto. Roma può dare molto al Giro.
Anche se credo che rinunceranno..
Non si abbandona al 1 colpo ciò che non va ma che può avere grandi potenzialità.

infatti spero che diventi una tradizione, però per un evento mondiale non si possono fare queste figure ...cioè ho letto di lavori fatti all' ultimo minuto, manco l'avessero saputo 2 giorni fa che il giro finiva a roma

pensate se a montecarlo per il gp stendessero l'asfalto il giorno primo delle libere

che poi roma meriterebbe di essere sempre al top visto i milioni di turisti, non di fare queste figuracce
 

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Si va bene,ma... mi dite dove erano queste buche?Io ancora non capisco,mi sono riguardato la replica della telecronaca e non vedo punti catastrofici,poi come dice Garzelli,prima congelano la classifica e poi partono a tutta?Ho visto punti come al solito rattoppati,un pò sconnessi ma buche io non ne vedo...Se poi il problema sono i sanpietrini...Siamo a Roma..altrimenti non si chiamerebbero sanpietrini!Ho visto si un ristrengimento pericoloso a Trinità dei Monti e intorno a p.zza del Popolo, e i punti con i sanpietrini non sono proprio i più pianeggianti,però secondo me si sta facendo un caso dove non c'è.Se poi si fa a Roma una gara è d'obbligo che passi al Colosseo e anzi che non l'hanno allungato fino a S.Pietro.Comunque spero che anche i prossimi anni finisca qui,poi se c'è da migliorare lo faranno.....