Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non posso dimostrare nemmeno che domani sorgerà il sole, figurati.
Buongiorno mi sono svegliato è c’è il sole, almeno sto dubbio ce lo siamo tolti :mrgreen:

Se hai tempo e voglia ripartiamo da qui, perché mi piacerebbe capire
A parità di FTP uno che ha un serbatoio anaerobico più grande (w') [predisposto agli sforzi brevi] andrà sempre e comunque più forte dell'altro.. anche su sforzi molto lunghi a meno di problemi fisici.
Io ti ho risposto
Si è vero, me l'ero perso, comunque era una battuta eh...

Dici che a parità di FTP avendo un serbatoio anaerobico più piccolo, ma avendo allenato maggiormente salite lunghe, di quello con il serbatoio più grande, che magari non le ha proprio mai fatte, vince sempre e comunque il secondo su una salita come il Rombo?
Finchè non lo vedo non ci credo, continuo a non essere d'accordo, mi dispiace.
Tu mi dici
Come fai a vedere?
Ok...te la pongo diversamente
Se due soggetti esprimono gli stessi watt medi su una salita di 1h, ma uno ha un serbatoio anaerobico più grande, chi arriva prima in una cronoscalata su quella salita?

Invece, se due soggetti esprimono gli stessi watt per 1h in pianura (ftp) ma uno ha un serbatoio anaerobico più grande, chi arriva prima in una cronoscalata sulla salita di prima?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Buongiorno mi sono svegliato è c’è il sole, almeno sto dubbio ce lo siamo tolti :mrgreen:

Se hai tempo e voglia ripartiamo da qui, perché mi piacerebbe capire

Io ti ho risposto

Tu mi dici

Ok...te la pongo diversamente
Se due soggetti esprimono gli stessi watt medi su una salita di 1h, ma uno ha un serbatoio anaerobico più grande, chi arriva prima in una cronoscalata su quella salita?

Invece, se due soggetti esprimono gli stessi watt per 1h in pianura (ftp) ma uno ha un serbatoio anaerobico più grande, chi arriva prima in una cronoscalata sulla salita di prima?
per """definizione""" arrivano insieme, se la salita è lunga 1h. Se è più lunga dipende dal profilo potenza (e dal fatigue profile).. se non hai a disposizione questi dati puoi considerare che se a parità di ftp uno ha un w' più elevato... vuol dire che è tendenzialmente più allenato.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
per """definizione""" arrivano insieme, se la salita è lunga 1h. Se è più lunga dipende dal profilo potenza (e dal fatigue profile).. se non hai a disposizione questi dati puoi considerare che se a parità di ftp uno ha un w' più elevato... vuol dire che è tendenzialmente più allenato.

Ma quindi perché scrivi
A parità di FTP uno che ha un serbatoio anaerobico più grande (w') [predisposto agli sforzi brevi] andrà sempre e comunque più forte dell'altro.. anche su sforzi molto lunghi a meno di problemi fisici.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
buongiorno, da questo segmento dove ho rischiato l'infarto, si riesce ad estrapolare FTP o CP ecc?
Assumendo che tu abbia fatto tutto il tratto "a tutta" (in effetti il poco scostamento da frequenza cardiaca media a massima potrebbe confermare questo), e prendendo per buona la stima della potenza di Strava di 320W, estrapolando sull'ora potresti togliere ancora qualche punto percentuale (mi pare che da 20 minuti a 1h si stimi un 5% in meno usualmente), e concludere che la tua FTP si attesti sui 310 W...
Probabilmente l'approssimazione più grande è sull'assunzione del dato di potenza sul segmento: hai il riscontro di un power meter ?
Per esperienza diretta e confronto con dati rilevati strumentalmente indoor su rullo, la stima di potenza di Strava sui tratti di salita pura è secondo me affidabile, in un tratto come il tuo dove c'è anche un falsopiano non saprei.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Assumendo che tu abbia fatto tutto il tratto "a tutta" (in effetti il poco scostamento da frequenza cardiaca media a massima potrebbe confermare questo), e prendendo per buona la stima della potenza di Strava di 320W, estrapolando sull'ora potresti togliere ancora qualche punto percentuale (mi pare che da 20 minuti a 1h si stimi un 5% in meno usualmente), e concludere che la tua FTP si attesti sui 310 W...
Probabilmente l'approssimazione più grande è sull'assunzione del dato di potenza sul segmento: hai il riscontro di un power meter ?
Per esperienza diretta e confronto con dati rilevati strumentalmente indoor su rullo, la stima di potenza di Strava sui tratti di salita pura è secondo me affidabile, in un tratto come il tuo dove c'è anche un falsopiano non saprei.
Il dato della potenza è dato dallo stages.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
277ac3e5c5f11100cb8a28e3c7542896.jpg
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Il dato della potenza è dato dallo stages.

ah beh, allora il dato di potenza è affidabile e molto diverso da quello stimato da Strava.
Noto media 214W, normalizzata 269 ...
i due valori si discostano molto, indice di uno sforzo non molto "omogeneo", per cui mi taccio e passo ai più esperti sull'estrapolazione della FTP che dovrebbe essere misurata con uno sforzo tendenzialmente costante.
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ah beh, allora il dato di potenza è affidabile e molto diverso da quello stimato da Strava.
Noto media 214W, normalizzata 269 ...
i due valori si discostano molto, indice di uno sforzo non molto "omogeneo", per cui mi taccio e passo ai più esperti sull'estrapolazione della FTP che dovrebbe essere misurata con uno sforzo tendenzialmente costante.
Verosimilmente la ftp dovrebbe essere comunque quella dei 20'
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
ah beh, allora il dato di potenza è affidabile e molto diverso da quello stimato da Strava.
Noto media 214W, normalizzata 269 ...
i due valori si discostano molto, indice di uno sforzo non molto "omogeneo", per cui mi taccio e passo ai più esperti sull'estrapolazione della FTP che dovrebbe essere misurata con uno sforzo tendenzialmente costante.
Si perché io ho preso in esame quel segmento sui 30' però quando sono partito ho preso 20' facendo partire il lap. Che allego, nelle immagini è il rigo numero 2 il riepilogo del lap Sui 20'.
b0db6dfb225e42d72786a96070132aa5.jpg
1c0b0fc89a715ec82aaa21ee2a40b5a7.jpg
e62f3406219407949d5b00879496e926.jpg
a483ae818b65acaaf6d63cecee4616ee.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
81 kg X 1.85

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
quel dato di strava a mio avviso e' sovrastimato .Hai espresso comunque a 293 watt medi un quel segmento. complimenti. dovessi scommettere e puntare su un numero direi che hai circa 280 di FTP. sottolineo " dovessi scommettere" onde evitare polemiche ;-). il percorso pero' con quel falsopiano non consente di fare una stima esatta. sicuramente non e' preciso neanche il mio dato.
 
Ultima modifica:

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
quel dato di strava a mio avviso e' sovrastimato .Hai espresso comunque a 293 watt medi un quel segmento. complimenti. dovessi scommettere e puntare su un numero direi che hai circa 280 di FTP. sottolineo " dovessi scommettere" onde evitare polemiche ;-)
Hai guardato il resoconto del lap 20' che ho messo più su? Sono i primi 20', che ho segnato sul Garmin, per quella stessa salita.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.