Triban 100

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Giornata perfetta [emoji41]
1350913416fa5e7432657ee00e6c5d43.jpg
Belli i parafanghi, marca e misura di copertone?
Grazie

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Belli i parafanghi, marca e misura di copertone?
Grazie
Continental ultra sport II 700x28.
Parafanghi SKS Bluemels 35.

Riguardo i parafanghi questa è la misura limite, ci stanno precisi precisi, è servita una regolazione molto fina per non farli strisciare, con copertoni più larghi bisogna prendere parafanghi più larghi. Inoltre questo modello ha una linea pulita da fuori, però c'è da dire che avendo le staffe di metallo interne, con le vibrazioni possono strisciare con il copertone, quindi ho dovuto lasciare più spazio e come si vede non sono a filo col copertone. Quindi tieni presente questa cosa, c'è un altro modello SKS che invece ha gli agganci sul lato esterno, meno bello ma più efficace.

• Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Continental ultra sport II 700x28.
Parafanghi SKS Bluemels 35.

Riguardo i parafanghi questa è la misura limite, ci stanno precisi precisi, è servita una regolazione molto fina per non farli strisciare, con copertoni più larghi bisogna prendere parafanghi più larghi. Inoltre questo modello ha una linea pulita da fuori, però c'è da dire che avendo le staffe di metallo interne, con le vibrazioni possono strisciare con il copertone, quindi ho dovuto lasciare più spazio e come si vede non sono a filo col copertone. Quindi tieni presente questa cosa, c'è un altro modello SKS che invece ha gli agganci sul lato esterno, meno bello ma più efficace.
Sono gli stessi che ho io nella Ogre, però i tuoi sembrano più lunghi dietro, forse hanno cambiato forma rispetto ai miei che hanno qualche annetto.
Peccato per la misura, ho su dei 35 di copertoni e mi trovo bene, passare al 28 mi scoccerebbe, vorrà dire che se c'è rischio pioggia prendo la Ogre.
Grazie

EDIT nella Ogre ho i bluemels ma misura 65

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aerium

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
B'Twin RR520 (cambierò con Triban 100)
Ciao,
A luglio dovrei fare un po´ di cyclotour in zona Stuttgart. L´unica volta che sono andato in un sentiero boschivo (due settimane fa) ho bucato...
Vorrei cambiare i copertoni che sulla T100 sono di serie, avete consigli da darmi?
Vale la pena montare anche le camere d´aria anti-foratura? Sono decisamente ignorante in materia :-)

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao,
A luglio dovrei fare un po´ di cyclotour in zona Stuttgart. L´unica volta che sono andato in un sentiero boschivo (due settimane fa) ho bucato...
Vorrei cambiare i copertoni che sulla T100 sono di serie, avete consigli da darmi?
Vale la pena montare anche le camere d´aria anti-foratura? Sono decisamente ignorante in materia :-)
Le camera d'aria con lattice non le ho mai provate, ma avevo letto che se lasci la bici ferma per un po' di tempo il lattice può solidificare.

D'altra parte puoi comprare un copertoncino per camera d'aria rinforzato come gli Schwalbe marathon o Continental contact (ci sono vari sotto-modelli, vedi tu).
In aggiunta puoi montare un nastro antiforatura tra camera d'aria e copertone come lo Zefal Z Liner (ci sono diverse taglie in base alla larghezza e devi montarlo bene altrimenti ti pizzica la camera d'aria) .

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao,
Dbbracer sulla sua bianchi adattata al gravel ha montato i gravel king panaracer e si é trovata benissimo

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ciao,
Io ho montato i MIchelin Wild Run'r da 35, sono degli slick scorrevoli ma non so come vadano con le forature.

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
Le camera d'aria con lattice non le ho mai provate, ma avevo letto che se lasci la bici ferma per un po' di tempo il lattice può solidificare.

D'altra parte puoi comprare un copertoncino per camera d'aria rinforzato come gli Schwalbe marathon o Continental contact (ci sono vari sotto-modelli, vedi tu).
In aggiunta puoi montare un nastro antiforatura tra camera d'aria e copertone come lo Zefal Z Liner (ci sono diverse taglie in base alla larghezza e devi montarlo bene altrimenti ti pizzica la camera d'aria) .
Al Decathlon di Esslingen mi hanno consigliato di montare semplicemente dei copertorni piu´ spessi, in vendita li´ stesso. Ma avevo poco tempo e non ho approfondito.

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
291
145
Visita sito
Bici
Record
io consiglio gli Schwalbe con protezione foratura (o marche simili comunque con protezione)... li uso da anni (marathon plus, marathon plus tour e delta cruiser plus) e non ho mai bucato anche passando su vetri rotti a bordo strada ad esempio... qui a milano le strade fanno pietà...
negli ultimi anni l'unica foratura che mi è capitata è stata proprio con le gomme originali della triban 100.. cambiate subito e via...

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
Qui e´ un piacere pedalare, e´ pieno di ciclabili, ma anche sulle strade (senza buche) i ciclisti sono tutti rispettati.
Ma, come detto, la prima volta che ho preso un sentiero boschivo... ho bucato :D
E vorrei evitare quando saro´ in giro :D

Ivo90

Novellino
2 Settembre 2017
21
0
Visita sito
Bici
X
Ciao a tutti, vorrei sostituire i copertoncini originali( dopo 3 forature ) della mia triban 100 con dei michelin pro 4 da 25 visto che giro esclusivamente su asfalto. Secondo voi che differenze noterò a livello di comfort e stabilita? Voi valutereste anche i 28?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti, vorrei sostituire i copertoncini originali( dopo 3 forature ) della mia triban 100 con dei michelin pro 4 da 25 visto che giro esclusivamente su asfalto. Secondo voi che differenze noterò a livello di comfort e stabilita? Voi valutereste anche i 28?

Pedalo sia con bici da 25 che 28.
Quel pochissimo che guadagneresti come prestazioni col 25 lo perderesti in bestemmie per fastidi alle chiappe. Visto che non è una bici da corsa pura, punta ai 28 che è come essere su una barca, giri a pressioni più basse che assorbono meglio vibrazioni e asperità.
Certo non devi gonfiare a 8 bar i 28 altrimenti hai dei copertoni duri come il marmo. Io con i 28 vado a 5.5 bar.

Ivo90

Novellino
2 Settembre 2017
21
0
Visita sito
Bici
X
Delle prestazioni mi interessa poco,preferisco il comfort. Volevo prendere i 25 perche ho letto che sono 27.4 effettivi e quindi i 28 saranno 30/31 effettivi che mi sembrava "esagerato" per pedalare esclusivamente su asfalto. Forse e meglio cambiare modello e prendere un 28 che rimane tale...

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Delle prestazioni mi interessa poco,preferisco il comfort. Volevo prendere i 25 perche ho letto che sono 27.4 effettivi e quindi i 28 saranno 30/31 effettivi che mi sembrava "esagerato" per pedalare esclusivamente su asfalto. Forse e meglio cambiare modello e prendere un 28 che rimane tale...

Io uso i Continental ultra sport II da 28.
Gonfiati a 5.5 bar sono 30mm.
Secondo me sono ben proporzionati per la bici, altrimenti sarebbe come una cicciona con gambe sottili.

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Io ho i Vittoria Zaffiro Pro 28, gonfiati a 5.5-6 bar, da quando li ho sostituiti dai copertoni originali non ho più bucato se non per follie estreme, tipo un sasso appuntito di 20cm di diametro piazzato al centro strada in discesa. (non so come ho fatto a non ammazzarmi)
Con le gomme originali bucavo tranquillamente anche sull'asfalto normale, bastava andare un attimo in qualche parchetto con un pò di natura e dopo 5 minuti ti ritrovavi con una delle due gomme bucate...

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Giusto per rimanere in tema ho trovato la ruota a terra. Ma a quanto pare a cedere è stato il nastro paranipple in corrispondenza del foro interno di un raggio. Creatosi questo foro la camera d'aria si è espansa come un palloncino e tagliata.
781ae293bb2cb40548e0aea070e8befc.jpg

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Giusto per rimanere in tema ho trovato la ruota a terra. Ma a quanto pare a cedere è stato il nastro paranipple in corrispondenza del foro interno di un raggio. Creatosi questo foro la camera d'aria si è espansa come un palloncino e tagliata.
781ae293bb2cb40548e0aea070e8befc.jpg
Credo che sia buona cosa, oltre a niovi copertoni e pastiglie freno, acquistare anche questo insiema alla bici....
Grazie della segnalazione

Screenshot_20180605-195759.jpeg

• Mi piace
Reactions: percefal

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Io per ora con il nastro originale non ho avuto problemi, ma avendo già sostituito diverse volte le camere d'aria (all'inizio appena acquistata la bici bucavo ad ogni uscita praticamente con quei copertoncini scandalosi) forse è meglio che ne compro un paio e li sostituisco, cosi da evitare eventuali problemi inutili.

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Io ho già tutto nel carrello virtuale:
Portapacchi
Parafanghi
Pastiglie dura ace
Cavalletto
Nastro para nippli
Chiodati della Schwalbe
Cestino per bici da bambino
Luce posteriore omologata STVO
Luce frontale con pacco batteria esterno
....
Poi appena muore il movimento centrale originale ne prenderò uno decente

La winter commuter perfetta insomma

Poi mi butteranno fuori il modello nuovo a settembre per 400€ e alla fine comprerò quello!!!!!
[emoji205][emoji205][emoji205][emoji205]