Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
La mia risposta a Gigi riguardava il profilo cerchi FL40 e i raggi sapim CX-Ray nella guida le rendono insensibili al vento laterale
A quel livello e confrontando i raggi dubito che chiunque possa percepire la differenza al vento laterale, per quanto riguarda invece il profilo potrei invece essere più in accordo, ma anche qui visto la tipologia di ruote (si parla di Fulcrum) la differenza è minima seppur a vantaggio delle Ican, la "bombatura" del cerchio pare faccia la sua parte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi durante l'allenamento in salita su una forte pendenza al 17% sentivo un tintinnio alla posteriore IMUST F
arrivato a casa ho verificato il tensionamento e ho serrato circa mezzo giro i nippli.
è il primo intervento di manutenzione dopo circa 7.500 km e ha richiesto non più di 10 minuti anche perchè la ruota comunque era perfettamente centrata.
credo che sulle ICAN invece i raggi SAPIM abbiano meno tendenza a allentarsi...comunque, tutto rientra nei normali intervalli di manutenzione, tenendo anche conto del fatto che queste imust sono montate sulla "semi-gravel" (caad10) e destinate a sterrati e uscite su asfalto molto rovinato.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
oggi durante l'allenamento in salita su una forte pendenza al 17% sentivo un tintinnio alla posteriore IMUST F
arrivato a casa ho verificato il tensionamento e ho serrato circa mezzo giro i nippli.
è il primo intervento di manutenzione dopo circa 7.500 km e ha richiesto non più di 10 minuti anche perchè la ruota comunque era perfettamente centrata.
credo che sulle ICAN invece i raggi SAPIM abbiano meno tendenza a allentarsi...comunque, tutto rientra nei normali intervalli di manutenzione, tenendo anche conto del fatto che queste imust sono montate sulla "semi-gravel" (caad10) e destinate a sterrati e uscite su asfalto molto rovinato.
io dopo 3k km ho dovuto far centrare la posteriore FL40 (sapim/novatec) perchè era spostata lato drive: per il resto tutto ok

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la nostra Federica Cancellieri del Team ICAN-Caselli terza assoluta nella gran fondo del Terminillo Marathon PERCORSO LUNGO.

27449497278_b4d0f02359_c.jpg

40832822580_8a8f561652_c.jpg

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La mia risposta a Gigi riguardava il profilo cerchi FL40 e i raggi sapim CX-Ray nella guida le rendono insensibili al vento laterale, tutto qui
nonostante le chiacchiere degli scienziati astrofisici qui presenti, confermo anche io, che possiedo sia le IMUST con i PILLAR che le ICAN con i SAPIM e ci ho pedalato su per circa 10.000 km.
ma si sa...quel che conta sono le gallerie del vento e le formule, mica le prove su strada dei ciclisti, ci mancherebbe.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
A quel livello e confrontando i raggi dubito che chiunque possa percepire la differenza al vento laterale, per quanto riguarda invece il profilo potrei invece essere più in accordo, ma anche qui visto la tipologia di ruote (si parla di Fulcrum) la differenza è minima seppur a vantaggio delle Ican, la "bombatura" del cerchio pare faccia la sua parte.

La differenza degli stessi cerchi o con profili diversi entro certe misure e con raggi differenti è evidente e si sente tantissimo ed è un argomento già trattato più volte.
Personalmente ho avuto le 50 raggi cn, vento laterale sensibili ma non in modo eccessivo, ora ho le 55 con i sapim, poco sensibili al laterale, nel mezzo ho avuto le 40 con i pillar molto molto sensibili al vento laterale a dimostrazione che il profilo imust ha sicuramente una buona resa aerodinamica ed entro certe misure è ininfluente per quanto riguarda il vento laterale rispetto alla scelta dei raggi.

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
La differenza degli stessi cerchi o con profili diversi entro certe misure e con raggi differenti è evidente e si sente tantissimo ed è un argomento già trattato più volte.
Per la differenza del cerchio è molto più facile percepirne la differenza, per quanto riguarda invece i raggi delle 2 ruote in questione personalmente sono convinto che è iniqua se non ininflente.
il profilo imust ha sicuramente una buona resa aerodinamica ed entro certe misure è ininfluente per quanto riguarda il vento laterale rispetto alla scelta dei raggi.
Appunto.. di questo parlavo.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Per la differenza del cerchio è molto più facile percepirne la differenza, per quanto riguarda invece i raggi delle 2 ruote in questione personalmente sono convinto che è iniqua se non ininflente.

Ho detto esattamente il contrario e lo confermo, e parlo per queste ruote, i cerchi ican da 40 a 55 non hanno evidenti differenze per il vento laterale, mentre i raggi fanno assolutamente la differenza, e ripeto le 40 con raggi pillar sentono molto il vento laterale, le 55 con i sapim molto molto meno di queste ultime.

Con tutto il rispetto non ho capito neanche se sei solo "convinto" della cosa o se hai provato entrambe le configurazioni di queste ruote e la tua è un'opinione sul campo e non solo un'ipotesi.

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
Con tutto il rispetto non ho capito neanche se sei solo "convinto" della cosa o se hai provato entrambe le configurazioni di queste ruote e la tua è un'opinione sul campo e non solo un'ipotesi.
Non è questo che non hai capito.. ma il fatto che io il confronto lo facevo tra le R4 e le Ican (di questo si parlava) non tra le varie tipologie di Ican con sapim o altro, e visto che montano la stessa tipologia di raggi il confronto, va da sè, che lo fai sul cerchio e, ribadisco, il cerchio delle ican è leggermente meglio perchè profilato a "pancia" e non svasato come le R4, poi vabbe ci sarebbe il discorso mozzi ma è un altro paio di maniche.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non è questo che non hai capito.. ma il fatto che io il confronto lo facevo tra le R4 e le Ican (di questo si parlava) non tra le varie tipologie di Ican con sapim o altro, e visto che montano la stessa tipologia di raggi il confronto, va da sè, che lo fai sul cerchio e, ribadisco, il cerchio delle ican è leggermente meglio perchè profilato a "pancia" e non svasato come le R4, poi vabbe ci sarebbe il discorso mozzi ma è un altro paio di maniche.

Chiedo scusa, infatti non capivo il perchè del discorso, le R4 le ho avute ma alu e non c'entrano nulla, le carbon lo ho considerate, ma hanno il difetto di non essere tubeless e per quanto possano essre delle buone ruote per chi usa camera d'aria sinceramente per me non sono interessanti, questo al di là del giudizio tecnico ovviamente.

• Mi piace
Reactions: debito

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Cosa ne pensate di questa offerta:

VCYCLE Nopea 40mm Fibra di Carbonio Bici da Strada Ruote 700C in Bicicletta Ruota Larghezza 25mm Copertoncino Ultra Leggero Shimano o Sram 8/9/10/11 Velocità https://www.amazon.it/dp/B071LR2257/?tag=bdc_parser-21

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che non sono ican/imust e che andrebbero discusse nel thread sui materiali Cinesi e non in questo.

Il fatto che la ricerca amazon le proponga quando si cercano le ican non significa che abbiano qualcosa a che fare con il marchio di cui si tratta qui, ci tengo a sottolineare che non voglio essere scortese, ma è come andare in un forum in cui si parla dei Polar e chiedere come va un Garmin...

• Mi piace
Reactions: fede23 and msmtrt1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.