Per chi usa i tubolari ...parte 3

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.560
3.912
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
falsa borraccia..... d'estate molto penalizzante (per non dire assurdo) avere una borraccia sola. nemmeno per idea.


Quando sono in giro di fontane ne trovo spesso, anche in posti idolati, di pompe no. :mrgreen:
Comunque qui non si deve convincere nessuno, la prima volta che resterai a piedi perchè ti manca l'aria per gonfiare ti renderai conto che sostieni l'insostenibile :-o
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Beh alla fine, come in ogni forum che si rispetti, c'è chi dice si e c'è chi dice no.
Comunque vincono i SI! il tubolare anche attaccato con nastro si può cambiare per strada in caso di foratura, con più fatica ma ce la si può fare.
Ora, visto che il tubolare buco si può smontare, il mio di scorta è un Continental nuovo e la domanda sorge spontanea: si può montare un tubolare nuovo per strada?
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Si lo so meglio il tubolare usato che si è adattato al cerchio e quindi si monta più facilmente e che inoltre mantiene parte del mastice attaccato utile per una migliore presa del tubolare sul cerchio.
Purtroppo non ho trovato un tubolare vecchio...non voglio nemmeno smontare le mie ruote per provare a montare il tubolare di scorta per farlo assestare. Molti usano dei tufo nuovi, quelli più leggeri, come tubolari di scorta e mi chiedevo se con dei tubolari continentali normali ci possono essere più difficoltà per montarlo. Non l’ho mai fatto, l’ho visto fare in officina e non mi è sembrato difficile
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.297
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si lo so meglio il tubolare usato che si è adattato al cerchio e quindi si monta più facilmente e che inoltre mantiene parte del mastice attaccato utile per una migliore presa del tubolare sul cerchio.
Purtroppo non ho trovato un tubolare vecchio...non voglio nemmeno smontare le mie ruote per provare a montare il tubolare di scorta per farlo assestare. Molti usano dei tufo nuovi, quelli più leggeri, come tubolari di scorta e mi chiedevo se con dei tubolari continentali normali ci possono essere più difficoltà per montarlo. Non l’ho mai fatto, l’ho visto fare in officina e non mi è sembrato difficile
montare un tubolare nuovo a volte è una faticaccia, specie se sei a bordo strada e devi rimediare ad una foratura.
io ho comprato per pochi euro dei vecchi cerchi per tubolare, e li uso per 'stirare' i tubolari nuovi prima di montarli; ovviamente ho fatto lo stesso col Vittoria Rally che mi porto sempre dietro di scorta
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
montare un tubolare nuovo a volte è una faticaccia, specie se sei a bordo strada e devi rimediare ad una foratura.
io ho comprato per pochi euro dei vecchi cerchi per tubolare, e li uso per 'stirare' i tubolari nuovi prima di montarli; ovviamente ho fatto lo stesso col Vittoria Rally che mi porto sempre dietro di scorta
Quindi montare in urgenza il tubolare di scorta si può anche se è nuovo di pacca o deve essere usato?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.297
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi montare in urgenza il tubolare di scorta si può anche se è nuovo di pacca o deve essere usato?
si può, con (molta) forza e (molta) pazienza.
io consiglierei di farlo prima 'stirare' qualche giorno montandolo su un cerchio e gonfiandolo bene, e poi di passarci su un giro di mastice.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
si può, con (molta) forza e (molta) pazienza.
io consiglierei di farlo prima 'stirare' qualche giorno montandolo su un cerchio e gonfiandolo bene, e poi di passarci su un giro di mastice.
Ok grazie. Allora conviene in emergenza in ogni caso portarne dietro uno usato. Anche perché quando torni a casa lo devi comunque staccare e riattaccare per benino. E ovviamente poi sul cerchio voglio il tubo nuovo e non uno usato. O sbaglio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.297
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok grazie. Allora conviene in emergenza in ogni caso portarne dietro uno usato. Anche perché quando torni a casa lo devi comunque staccare e riattaccare per benino. E ovviamente poi sul cerchio voglio il tubo nuovo e non uno usato. O sbaglio?
corretto.
io dietro mi porto un Vittoria Rally nuovo, tubolare supereconomico ma molto robusto, in modo da stare tranquillo anche dopo la foratura
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
corretto.
io dietro mi porto un Vittoria Rally nuovo, tubolare supereconomico ma molto robusto, in modo da stare tranquillo anche dopo la foratura
Grazie per lo scambio di pareri, molto gentile.
Son tornato dopo anni ai tubolari e mi rendo conto che devi saperli gestire ma alla fine ciò che cambia parecchio sono i costi di gestione perché come materiale mi porto lo stesso che mi portavo col copertoncino, tubo di scorta invece di 2 camere d’aria. In più ho solo la bomboletta.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Invece per il fatto che in curva sono rimasto letteralmente basito per la tenuta di strada in meglio è dovuto alla costruzione del tubolare oppure alla sezione del tubolare?. Praticamente le stesse curve le prendo molto più in estremo perché è come se avessi più grip, più feeling con la strada.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.297
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie per lo scambio di pareri, molto gentile.
Son tornato dopo anni ai tubolari e mi rendo conto che devi saperli gestire ma alla fine ciò che cambia parecchio sono i costi di gestione perché come materiale mi porto lo stesso che mi portavo col copertoncino, tubo di scorta invece di 2 camere d’aria. In più ho solo la bomboletta.
o-o
non ti dico cosa mi porto dietro io... quando esco con i tubolari, oltre a quello di scorta ho bomboletta gonfia e ripara, pompa, due bombolette di co2 con erogatore, due cacciagomme (per smontare il tubolare bucato), attack, multitool con brugole, cacciaviti, smagliacatena ecc, falsamaglia...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
o-o
non ti dico cosa mi porto dietro io... quando esco con i tubolari, oltre a quello di scorta ho bomboletta gonfia e ripara, pompa, due bombolette di co2 con erogatore, due cacciagomme (per smontare il tubolare bucato), attack, multitool con brugole, cacciaviti, smagliacatena ecc, falsamaglia...
Ok tu ti porti l’officina o-o
Io le stesse cose tue ma mi fermo all‘attack.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.297
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una domanda: ma a fronte di cosa tutto questo ?
Lo fate per il peso inferiore rispetto ai tubeless (la soluzione copertoncino + camera non la considero neppure più per la bdc)
io sulle mie innumerevoli bici uso sia i tubolari, che i copertoncini, che i tubeless... mi piace cambiare!
comunque, anche quando esco con i tubeless, mi porto dietro una bella officina lo stesso... ma io non faccio testo, sono un maniaco compulsivo!
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
io sulle mie innumerevoli bici uso sia i tubolari, che i copertoncini, che i tubeless...
Quindi chi meglio di te può trarre delle conclusioni ?
A mio giudizio per praticità d'uso e rendimento oramai può esistere solo una soluzione.
Poi vabbeh ci sta che un appassionato possegga di vario ma se ti trovassi a dover scegliere cosa sceglieresti e perchè ?