GF Sportful 2018

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
L'unico consiglio se piove attenzione a non vestirsi troppo pesante, quando siete bagnati avrete l'effetto contrario, oltre al fatto che non vi asciugherete più.
Crema sulle gambe e manicotti sopra.

Prima come gabba intendevo a maniche corte.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
L'unico consiglio se piove attenzione a non vestirsi troppo pesante, quando siete bagnati avrete l'effetto contrario, oltre al fatto che non vi asciugherete più.
Crema sulle gambe e manicotti sopra.

Prima come gabba intendevo a maniche corte.
Giustissimo,vedo infatti che anche con pioggia in quota temperature sono alte,minima percepita 10.quindi direi che non ci sarà freddo come 2016 e questa per me è una grandissima notizia
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Ricordo un paio di edizioni Fa ,che l’amico di Tommaso Elettrico Tunisino,,,in discesa dal Manghe,,,era arrivato anche a Belamonte l’hanno portato via quelli del Suem in elicottero incelofanato per ipotermia era un pupazzo di neve !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ricordo un paio di edizioni Fa ,che l’amico di Tommaso Elettrico Tunisino,,,in discesa dal Manghe,,,era arrivato anche a Belamonte l’hanno portato via quelli del Suem in elicottero incelofanato per ipotermia era un pupazzo di neve !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Nel 2016 ero con Elettrico e lui arrivò alla fine sicuramente dell'amico non ricordo .... Però i top solitamente tendono a vestirsi poco, per evitare di bruciare energie, poi solitamente hanno anche l'ammiraglia.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Giustissimo,vedo infatti che anche con pioggia in quota temperature sono alte,minima percepita 10.quindi direi che non ci sarà freddo come 2016 e questa per me è una grandissima notizia

io nn sarei così ottimista, due settimane fa sul giau dovevano esserci 14 di minima, in realtà ce n'erano meno di 6, pioveva a dirotto e c'era un gran vento, ti assicuro che la percepita non era certo 10...
simo scesi dal falzarego ma ci ho messo un po a riacquistare la sensibilità ai piedi (fossi stato in qualsiasi punto di qualsiasi corsa mi sarei sicuramente fermato)
i 10 di minima ce li hai in piena estate con tempo molto stabile, quando gli eventuali temporali durano 15 minuti e poi torna il sole, se resta nuvoloso per qualche ora la temperatura crolla
ciao
a
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
scusa ma non ho capito questo passaggio: in che senso bruciare energie ? Nel senso che sudano troppo se sono troppo imbottiti ?

Si in teoria il corpo consuma energie per mantenere la temperatura corporea idonea e, nel caso tu fossi troppi vestito brucia di più, meglio essere leggermente sottovestiti. Guarda i prof come si vestono e vedrai che sono sempre leggerissimi.
 
  • Mi piace
Reactions: Alessiuccio

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
cmq i vari siti anche quelli più allarmisti danno rovesci nel pomeriggio
quindi il grosso del percorso si farà all'asciutto...poi nuvole e pioggia a san martino di castrozza o fiera di primiero potrebbe essere ottima e rinfrescante...ancora meglio sulla salita del croce d'aune :mrgreen:
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.126
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Si in teoria il corpo consuma energie per mantenere la temperatura corporea idonea e, nel caso tu fossi troppi vestito brucia di più, meglio essere leggermente sottovestiti. Guarda i prof come si vestono e vedrai che sono sempre leggerissimi.

molto saggio, in effetti si deve beccare il giusto compromesso, ricordo che in certe granfondo mi ero vestito come un palombaro e ho sofferto perché non c'era la giusta traspirazione. Vado a pranzo a dopo in questo interessantissimo thread
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ci vuole pazienza...ma se intanto qualcuno vuole consigliarmi un paio di guanti antipioggia non troppo pesanti..duel
I guanti che usi di solito quando piove. E non dirmi che intendi partecipare a una gf bagnata senza mai aver fatto un allenamento sotto l'acqua perché è un errore grave già in partenza.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
L'unico caso in cui non partirei è una previsione (del giorno prima), condivisa da più siti, con la classica nuvola grigia e 3 gocce di pioggia su tutta l'area.
Il sole con nuvoletta e fulmine può voler dire beccarsi un temporale sul passo, e tornare a sole e 25 gradi 1 km più a valle (come mi è successo giusto sabato sullo stesso percorso).

Chi porta roba invernale come si gestisce? Oltre a dover viaggiare con lo zaino, non mi ci vedo a dovermi cambiare ad ogni salita...
Con tempo pessimo non parto, con fresco e temporali più che la Gabba andrò di estivo + giacca goretex per passi+discese...
In generale in caso di sole spero le temperature siano in ribasso rispetto a settimana scorsa...:azz
Piano con la roba invernale che poi si inzupppa ed è peggio.
Tessuti tecnici obbligatori ma non necessariamente invernali.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
molto saggio, in effetti si deve beccare il giusto compromesso, ricordo che in certe granfondo mi ero vestito come un palombaro e ho sofferto perché non c'era la giusta traspirazione. Vado a pranzo a dopo in questo interessantissimo thread

Sinceramente non mi pongo il problema, se piove e parto vado piano per evitare rischi quindi tanto vale ... o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Male molto male Vito, chi frequenta il mondo delle GF deve avere capi essenzialmente fondamentali(Paclite, Gabba o similgabba, guanti, copriscarpe e intimi per ogni temperatura dai meno 5 ai più 30), e se vuoi un consiglio in questo campo chi più spende meno spende. Abbigliamento di qualità dura il doppio ma soprattutto all'esigenza fa il suo servizio, poi quando c'è sole e caldo vanno bene tutte le magliette.

Comunque vi state disperando domenica sarà il solito clima da quando faccio la Sportful, partenza asciutta, i primi arrivano asciutti, gli altri acqua da Predazzo/Bellamonte. Non riescono a fare previsioni a 48 ore attualmente figuriamoci da qui a domenica, tanto più in montagna, tanto più attreversando 4 valli diverse.
Gabriele la Paclite e' un prodotto obsoleto da almeno 5 anni, ci sono due generazioni di GoreTex dopo di esso. La Active e ora la ShakeDry. Tutti e due un sostanziale miglioramento sulla versione precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Hai ragione Gabriele ma adesso non posso spendere tutti sti soldi per una gara.pazienza,troverò una soluzione alternativa domenica.
per i piedi puoi andare di carta pellicola trasparente da cucina chiusa sopra la caviglia col del nastro , il piede non respira ma se fai un bel lavoro l'acqua non dovrebbe passare ..... biosgna fare con calma però è la mattina per esperienza c'è poca calma ....
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Gabriele la Paclite e' un prodotto obsoleto da almeno 5 anni, ci sono due generazioni di GoreTex dopo di esso. La Active e ora la ShakeDry. Tutti e due un sostanziale miglioramento sulla versione precedente.

Si Luca ho visto l'uscita e non nego che la ONE o quella della Castelli mi intrigano e non poco.
Diciamo che io parlo di PACLITE come minimo indispensabile, poi chiaramente come dici giustamente te oggi ci sono prodotti notevolmente migliori, come ingombro, traspirazione e resistenza all'acqua.
 

Gentefixa

Pignone
9 Agosto 2015
104
31
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six EVO HM
Io penso mi vestirò estivo con canotta tecnica (quest'ultima la userei anche se le previsioni fossero belle salvo caldo torrido).
In più manicotti, copriscarpe in goretex e mantellina in goretex.
I guanti userò gli estivi.

Sono invece indeciso sulle ruote.
Alla 3Epic ho preso acqua anche intensa dalle Tre Cime fino quasi ad Auronzo. Era la prima volta che usavo le Bora AC3 sotto pioggia e devo dire che la frenata è buona, paragonabile alle alluminio. Cosa ne pensate?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Comunque questa discussione mi sta dando tanta adrenalina ed energia positiva per domenica,siamo a mercoledì ma ho già carica a mille!!! Detto questo,secondo me fino al rolle non pioverà,io penso di arrivarci in lntorno alle 12.15... quindi se sarà così una volta finita la discesa,che piova pure....croce d'aune non è un problema!