Per curiosita', quale e' il minimo numero di denti che avete montato sul pignone piu' piccolo? Mi chiedevo se ci siano problemi di fluidita' ad usare un pignone da 9 denti (ne esistono addirittura da 8).
11, ma il 12 mi basta e avanzaPer curiosita', quale e' il minimo numero di denti che avete montato sul pignone piu' piccolo? Mi chiedevo se ci siano problemi di fluidita' ad usare un pignone da 9 denti (ne esistono addirittura da 8).
Meno denti ha il pignone , più grande la martellata sulle ginocchia ogni volta che scendi di pignone (da 11 a 10 , da 10 a 9 , da 9 a 8) . Inutili . E meccanicamente non sono il massimo . Toglimi una curiosità , a cosa ti servirebbero ?Per curiosita', quale e' il minimo numero di denti che avete montato sul pignone piu' piccolo? Mi chiedevo se ci siano problemi di fluidita' ad usare un pignone da 9 denti (ne esistono addirittura da 8).
Meno denti ha il pignone , più grande la martellata sulle ginocchia ogni volta che scendi di pignone (da 11 a 10 , da 10 a 9 , da 9 a 8) . Inutili . E meccanicamente non sono il massimo . Toglimi una curiosità , a cosa ti servirebbero ?
I primi pignoni sono addirittura gli stessIDato che siamo in argomento... È possibile secondo voi mischiare” i rapporti Dura Ace e Ultegra? Vorrei “modificare” il 12/28 (tutto Dura Ace) in modo da ottenere un 12/30, scolatura mi pare non presente in Shimano. In poche parole vorrei sostituire i rapporti più grandi Dura Ace (19, 21, 23, 25 e 28) con gli Ultegra (19, 22, 24, 27 e 30). Si può fare?
Per forza :P, l’11 non lo hai ....Scala 12/28 Shimano. Uso più il 16 che l’11.
E' presente sia nella versione 10 velocità (ultegra 6700) sia per le 11Vel. (ultegra 8000)Dato che siamo in argomento... È possibile secondo voi mischiare” i rapporti Dura Ace e Ultegra? Vorrei “modificare” il 12/28 (tutto Dura Ace) in modo da ottenere un 12/30, scolatura mi pare non presente in Shimano. In poche parole vorrei sostituire i rapporti più grandi Dura Ace (19, 21, 23, 25 e 28) con gli Ultegra (19, 22, 24, 27 e 30). Si può fare?
Per la bici da corsa 11 basta e avanza (anzi direi che se non si fanno gare è pure inutile a meno che uno non abbia la smania di frullare per spingere in discesa a 80 all'ora).
Nella MTB ho il "vecchio" Shimano XT 2x10 che ha il pignone più piccolo da 10 (davanti corone 38-24)
I primi pignoni sono addirittura gli stessI
Ps, parli di 10v o 11?
E' presente sia nella versione 10 velocità (ultegra 6700) sia per le 11Vel. (ultegra 8000)
Si ma nel tuo caso la puoi fare in un attimo visto che hai già il 12 in prima posizione e il 13 in seconda, e non credo tu li abbia consumatiQuando la presi mi dissero che c’era solo la scolatura ([emoji23][emoji23][emoji23]) 11/30 non la 12/30. R8000 ovviamente, 11 v. Ormai.....
Si ma nel tuo caso la puoi fare in un attimo visto che hai già il 12 in prima posizione e il 13 in seconda, e non credo tu li abbia consumati
Per curiosita', quale e' il minimo numero di denti che avete montato sul pignone piu' piccolo? Mi chiedevo se ci siano problemi di fluidita' ad usare un pignone da 9 denti (ne esistono addirittura da 8).
"Problemi di fluidita" è un concetto soggettivo e opinabile...
Se vuoi ti dico che sopra i 16 denti tutti i pignoni hanno più o meno lo stesso rendimento, sotto i 16 i rendimenti calano e arrivi a perdere quasi il 10% della potenza. Avevo trovato un pdf a riguardo con delle prove sperimentali.
QUINDI monta una corona che non ti costringa ad usare troppo di frequente i pignoni con meno di 16 denti.
In meccanica tendenzialmente si evitano trasmissioni con pochi denti, non funzionano bene (usura, rendimento etc...).
Poi adesso va di moda il monocorona e ci si dimentica delle sane regole di base della meccanica.