un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Contador ha vinto due tour con bici trek madone che OGGI definirei polivalente MA all'epoca era innovativa con soluzioni aero.
Di qui la puntualizzazione.

Che poi oggi esclusi pochi team (tipo skypinarello) difficilmente un ciclista vincerebbe un grande giro solo con una tipologia di bici, lo dico da tempo [emoji6](che sia Emonda o Madone RSL, Addict e foil, S5 e R5, cento10 e Zero7 ecc semplicemente perché avendo in gamma più bici "specifiche" devono usarle)

Sulle bici leggere concordo al 100%
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Contador ha vinto due tour con bici trek madone che OGGI definirei polivalente MA all'epoca era innovativa con soluzioni aero.
Di qui la puntualizzazione.

Che poi oggi esclusi pochi team (tipo skypinarello) difficilmente un ciclista vincerebbe un grande giro solo con una tipologia di bici, lo dico da tempo [emoji6](che sia Emonda o Madone RSL, Addict e foil, S5 e R5, cento10 e Zero7 ecc semplicemente perché avendo in gamma più bici "specifiche" devono usarle)

Sulle bici leggere concordo al 100%

Contador non ha mai pedalato su una Bdc con dei contenuti aero! io dal 2010 pedalò su trek fattelo dire.
d60cf8125d8526497aeb018739a04623.png


Quando è uscito il Madone 7s lui pedalava sulla specy s-works un altro Bdc polivalente-salita.
Ed i modelli precedenti trek mandone siglati serie 6. Non avevano nulla di aero .


Madone serie 6 anno 2009 di Contador nulla di aero :
7389817ac0ee27a8dbc36b13dba45c30.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bruno,
Io sto rispondendo letteralmente a quello che scrivi.
Comunque nessun problema.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No.
Io ho risposto ad un'affermazione generica (la Madone non ha mai vinto un tour). Se fosse stata più circostanziata non avrei detto nulla. Tu sei andato per la tangente con Lance ecc.
Io seguivo quei tour in TV, giornali e newsgroup e ricordo benissimo quel che si diceva sui primi contenuti aero di quelle bici (posizione freni, cavi interni ecc.)
Ma su una cosa siamo d'accordo, non è il caso di continuare ed ovviamente nessunissimo problema, ci mancherebbe altro!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
Buongiorno...vorrei rappresentarvi ciò che mi è successo stamattina e chiedervi un parere. Dopo un po’ che sono partito per il mio giro con la mia Emonda sl6 pro 2018, ho iniziato a sentire un “crac crac” proveniente dal movimento centrale lato sx. Inizialmente il rumore era leggero e si sentiva ogni tanto. Successivamente si è accentuato e si verificava molto più spesso. Dopo lo sentivo sul lato dx ed è tornato ad essere meno forte. Ho deciso di tornarmene a casa piano piano per non causare danni. In prossimità del rientro non sentivo più alcun rumore. Una volta rientrato e visto che non sentivo più nulla, ho messo il 50x11 provando a forzare per vedere se ritornava il problema ma nulla.

A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?

Cosa potrebbe essere successo? A cosa è dovuto?

Potrebbe essere entrato un minuscolo sassolino? Settimana scorsa ho beccato pioggia, potrebbe essere la causa?

Grazie a chi vorrà rispondermi
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
579
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Buongiorno...vorrei rappresentarvi ciò che mi è successo stamattina e chiedervi un parere. Dopo un po’ che sono partito per il mio giro con la mia Emonda sl6 pro 2018, ho iniziato a sentire un “crac crac” proveniente dal movimento centrale lato sx. Inizialmente il rumore era leggero e si sentiva ogni tanto. Successivamente si è accentuato e si verificava molto più spesso. Dopo lo sentivo sul lato dx ed è tornato ad essere meno forte. Ho deciso di tornarmene a casa piano piano per non causare danni. In prossimità del rientro non sentivo più alcun rumore. Una volta rientrato e visto che non sentivo più nulla, ho messo il 50x11 provando a forzare per vedere se ritornava il problema ma nulla.

A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?

Cosa potrebbe essere successo? A cosa è dovuto?

Potrebbe essere entrato un minuscolo sassolino? Settimana scorsa ho beccato pioggia, potrebbe essere la causa?

Grazie a chi vorrà rispondermi
se hai beccato pioggia probabilmente ci sarà da ingrassare il mov centrale oppure i pedali.
è possibile che il pedale scricchioli in vari punti della rotazione e ti sembra di sentire che provenga da un altro componente.
se te lo rifà cerca di capire bene da dove viene il rumore
 
  • Mi piace
Reactions: mrcrocodile79

Scaldamozzi75

Pignone
2 Marzo 2018
117
22
51
Bergamo
Visita sito
Bici
Fuji sst 1.0
Buongiorno...vorrei rappresentarvi ciò che mi è successo stamattina e chiedervi un parere. Dopo un po’ che sono partito per il mio giro con la mia Emonda sl6 pro 2018, ho iniziato a sentire un “crac crac” proveniente dal movimento centrale lato sx. Inizialmente il rumore era leggero e si sentiva ogni tanto. Successivamente si è accentuato e si verificava molto più spesso. Dopo lo sentivo sul lato dx ed è tornato ad essere meno forte. Ho deciso di tornarmene a casa piano piano per non causare danni. In prossimità del rientro non sentivo più alcun rumore. Una volta rientrato e visto che non sentivo più nulla, ho messo il 50x11 provando a forzare per vedere se ritornava il problema ma nulla.

A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?

Cosa potrebbe essere successo? A cosa è dovuto?

Potrebbe essere entrato un minuscolo sassolino? Settimana scorsa ho beccato pioggia, potrebbe essere la causa?

Grazie a chi vorrà rispondermi
Io ho la tua stessa identica bici.....e ogni tanto o meglio 4 volte fin'ora mi è sembrato che perdesse un piccolo colpo nel movimento centrale ......nel senso che è come se andasse x una frazione piccolissima di giro a vuoto.
Poi mi è venuto il dubbio che fosse la trazione catena/pignoni ........ora lo sto curando x essere certo di cosa sia prima di andare dal meccanico.
Tienici aggiornati
 
  • Mi piace
Reactions: mrcrocodile79

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Buongiorno...vorrei rappresentarvi ciò che mi è successo stamattina e chiedervi un parere. Dopo un po’ che sono partito per il mio giro con la mia Emonda sl6 pro 2018, ho iniziato a sentire un “crac crac” proveniente dal movimento centrale lato sx. Inizialmente il rumore era leggero e si sentiva ogni tanto. Successivamente si è accentuato e si verificava molto più spesso. Dopo lo sentivo sul lato dx ed è tornato ad essere meno forte. Ho deciso di tornarmene a casa piano piano per non causare danni. In prossimità del rientro non sentivo più alcun rumore. Una volta rientrato e visto che non sentivo più nulla, ho messo il 50x11 provando a forzare per vedere se ritornava il problema ma nulla.

A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?

Cosa potrebbe essere successo? A cosa è dovuto?

Potrebbe essere entrato un minuscolo sassolino? Settimana scorsa ho beccato pioggia, potrebbe essere la causa?

Grazie a chi vorrà rispondermi
A me capita a periodi di sentire scricchiolii dal movimento centrale (o almeno sembra che vengano da lì).
Non ci ho ancora capito nulla; lo fa sotto sforzo nella fase di spinta e ho avuto la sensazione che potesse dipendere dall'umidità/meteo.
Ho deciso di infischiarmene.
Dovessi tirare ad indovinare, potrebbe essere l'incastro dei cuscinetti nel telaio ma è una pura ipotesi.
 
  • Mi piace
Reactions: mrcrocodile79

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buongiorno...vorrei rappresentarvi ciò che mi è successo stamattina e chiedervi un parere. Dopo un po’ che sono partito per il mio giro con la mia Emonda sl6 pro 2018, ho iniziato a sentire un “crac crac” proveniente dal movimento centrale lato sx. Inizialmente il rumore era leggero e si sentiva ogni tanto. Successivamente si è accentuato e si verificava molto più spesso. Dopo lo sentivo sul lato dx ed è tornato ad essere meno forte. Ho deciso di tornarmene a casa piano piano per non causare danni. In prossimità del rientro non sentivo più alcun rumore. Una volta rientrato e visto che non sentivo più nulla, ho messo il 50x11 provando a forzare per vedere se ritornava il problema ma nulla.

A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?

Cosa potrebbe essere successo? A cosa è dovuto?

Potrebbe essere entrato un minuscolo sassolino? Settimana scorsa ho beccato pioggia, potrebbe essere la causa?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Quanti km hai percorso con la Bdc ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mrcrocodile79

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Infischiarmene non ci riesco...vi terrò aggiornati :)
direi per la precisione che, quando lo fa, lo fa nella fase terminale della spinta, con la pedivella quasi a ore 6 e soprattutto in piedi sui pedali.
Il mio è un telaio SLR "vecchio", ma ho dei compagni di uscite su cui ho sentito lo stesso identico scricchiolio su telaio SL (sempre "vecchio").
 
  • Mi piace
Reactions: mrcrocodile79

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
3000...non tanti per questo mi fa strano questo rumore.

Specifico che non è uno scricchiolio ma si sentiva proprio “crac crac” come se grattasse da qualche parte

Se puoi escludere che si tratti di rumore attribuibile a cattiva lubrificazione/pulizia /regolazione della trasmissione, potrebbe essere un cuscinetto del movimento centrale, anche se certamente la percorrenza non lo giustificherebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: mrcrocodile79

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
3000...non tanti per questo mi fa strano questo rumore.

Specifico che non è uno scricchiolio ma si sentiva proprio “crac crac” come se grattasse da qualche parte

Un po’ pochini che fanno pensare che non siano i cuscinetti.
Sei sicuro che non provenga dai pedali o sella ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mrcrocodile79

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
Se puoi escludere che si tratti di rumore attribuibile a cattiva lubrificazione/pulizia /regolazione della trasmissione, potrebbe essere un cuscinetto del movimento centrale, anche se certamente la percorrenza non lo giustificherebbe.

Non credo sia problema di lubrificazione vista la giovinezza del mezzo...a meno che la pioggia presa non abbia provocato infiltrazioni di acqua
 

Ernst75

Novellino
18 Giugno 2018
7
3
51
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone 9.0
Buongiorno a tutti, mi chiamo Ernesto e ho 43 anni. Da poche settimane ho ripreso ad andare in bici (25 anni fa ho fatto ciclismo agonistico esordienti/juniores) acquistando una splendida Madone 9.0 2018. Qualcuno di voi ha la mia stessa bici? Vorrei condividere impressioni e pareri. Per ora mi trovo benissimo, anche se penso che abbasserò il manubrio (ora è fin troppo alto).
I più della bici:
- Comfort (davvero sbalorditivo per una bici così rigida)
- Estetica (bellissima)
- Rapporto qualità prezzo
- Reattività del telaio
- Scorrevolezza e areodinamicità

I meno:
- Gruppo cambio non al top (Shimano Ultegra) ma per questo prezzo bisognava rinunciare a qualcosina



Allego qualche foto della bella... un saluto a tutti :-)
DM1t0G.jpg

YkU1Zr.jpg
cNjtlK.jpg
MXQyVL.jpg
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
3000...non tanti per questo mi fa strano questo rumore.

Specifico che non è uno scricchiolio ma si sentiva proprio “crac crac” come se grattasse da qualche parte
qualcosa del genere capitò a me con la sl6 1 anno fa.. Credevo che la causa era in zona mc... E poi alla alla fine erano i cuscinetti della serie sterzo che facevano attrito nelle sedi causa poco grasso a lubrificare..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.