Le e-bike sono ancora sport?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ieri sera sono salito alla Salute per l'allenamento, e, coma al solito, in cima mi hanno appeso come un cencio ad asciugare talmente ero cotto.
La Salute (per chi non la conoscesse) la reputo una salita parecchio faticosa, almeno per il mio scarso livello di preparazione, sono 6km abbondati al 9% di media con diversi strappi al 11-12-13% senza mai mollare. E quando "molla" non scende mai sotto il 7%.
Si trova nel comune di Albavilla in provincia di Como.
La salita in cima è chiusa, almeno in bdc bisogna per forza riscende ad Albavilla, mentre in mtb si può proseguire su vari sentieri (che non ho mai fatto) che si collegano con la Vallassina.
Premesso questo, riscendendo verso il paese, sul tratto più duro (uno strappo al 13% di circa 300mt prima del tornante 4) vedo salire un gruppo di ebikers (circa 5 o 6). Quello in testa al gruppo, un signorotto baffuto in bermuda, abbastanza rotondetto sulla sessantina, pedalava allegramente con una mano tenendo il manubrio e con l' altra parlando al cellulare, con gli altri che seguivano ridendo e scherzando come se fossero in discesa.
Qualche metro indietro, un ragazzo giovane, evidentemente allenato, in bdc, stava sganciando i pedali stremato, per riprendere fiato. Lo dico perché mi sono fermato a chiedere se avesse problemi alla bici. Era solo "scoppiato".

Questa è la mia risposta alla domanda del post.
Evidentemente non era poi così allenato...
La risposta alla domanda è una sola... si
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ma i giri in e-bike non si possono caricare su strava in modo diverso? nel senso che fa le classifiche solo dei passaggi in e-bike

cmq non sono solo quelli delle e-bike...pure tanti in bdc o mtb registrano anche quando sono in auto prima o dopo il giro che fanno...

sembra che strava sia il motivo principale di "odio" per le e-bike :mrgreen: li segnali (in 3 secondi) e se continuano a non caricare i giri in modalità e-bike gli scrivi un messaggio e se non capiscono :bua: li segnali ancora :cry

meglio qualche e-bike in più e qualche macchina di meno in giro...andare in e-bike è uno sport (pure giocare a bocce è sport) ma è ovviamente un mondo diverso...
Sì Davide, ci sono le classifiche per le e-bike, ma probabilmente fa più figo stare davanti a tutti anche se si sa di averlo fatto con il motorino. Concordo sul fatto che è meglio una e-bike che un veicolo a motore,ma da come lo concepisco io lo sport è un'altra faccenda. Po ci sei già tu che fai i temponi in zona ,non servono anche le e-bike.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
1-eh, anche gli altri hanno diritti. non vedo perchè quello che sale col motore dovrebbe averne di più di quello che scende. è quello che sale con la e-bike ad alta velocità a fare qualcosa di imprevedibile.
Bhe, però visto che ne parli daa lameno due anni tanto imprevedibile non lo dovrebbe piu essere... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.037
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi porrò il problema dopo gli 80.....
Quando ne avrai 60 ... ricordati di questa affermazione.
1-eh, anche gli altri hanno diritti. non vedo perchè quello che sale col motore dovrebbe averne di più di quello che scende. è quello che sale con la e-bike ad alta velocità a fare qualcosa di imprevedibile, non quello che sale a piedi a 3 km/h, nè quello che sale in moto e si sente da 100m di distanza. e dal momento che è lui a creare una situazione pericolosa che prima non esisteva, farebbe bene a fare attenzione. se poi è così intelligente da preferire di fare un incidente e poi sperare di prendere ragione dal letto dell'ospedale, faccia pure, ma di sicuro non passerà per cervellone

2-tu puoi caricare quel che preferisci, ma io qui intorno, sui sentieri che faccio ne vedo ogni singola settimana di gente che fa e-enduro o enduro col furgone che non stacca il gps mentre sale e finisce per incasinare le classifiche sia sui tratti asfaltati che su quelli sterrati. è un grosso problema? no. è indicativo sul "rispetto" dell' e-biker? forse sì, forse no. io ho l'impressione di sì, perchè mi pare che riporti a quel principio di "io prendo la scorciatoia ma valgo quanto chi si fa il mazzo" che solo il gradino successivo di "si fa fatica anche in e-bike". certo che si fa fatica. anche a mangiare le patatine da soli invece che a farsi imboccare dai servitori si fa più fatica, è incontrovertibile.

1- io voglio solo pari diritti; sei tu che stai chiedendo più diritti ... a me basta che siano pari; io faccio attenzione a chi sale quando scendo e faccio attenzione a chi scende quando salgo; pretendo solo che il resto del mondo mi usi la stessa cortesia

2- il concetto che vuoi passare (cioè che l'ebiker è mediamente meno rispettoso) è una caxxata; bdc, mtb, ebike, moto, auto ... il problema è l'essere seduto sopra che guida; se uno è un minchione ... lo è su qualsiasi mezzo; se è una persona disciplinata ... lo è su qualsiasi mezzo.
Quanto alla fatica:
- andare in bici è un divertimento per molti di noi, ciascuno sceglie quanta fatica fare; fare più fatica non è più rispettoso
- usando un Garmin, vedo che, al livello medio di assistenza che uso io, il consumo calorico a parità di giro è sempre più della metà di quando giro in mtb senza pedalata assistita; quindi, se faccio un giro doppio, la fatica è circa la stessa (anche se c'è una differenza ... che è fatta a bpm medi più bassi; pessimo se l'obiettivo è potenziare; ottimo se si vuol perdere peso); la ebike taglia i picchi
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Le soddisfazioni migliori sono quelle che per ottenerle richiedono un po’, molto sacrificio. Nel ciclismo se togli la fatica,il provare a superare i propri limiti, cercare di migliorare il chilometraggio in una sola uscita, insomma conoscere se stessi, cosa resta? Certo il progresso rende le cose più semplici, ma non migliori....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.037
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Nel ciclismo se togli la fatica,il provare a superare i propri limiti, cercare di migliorare il chilometraggio in una sola uscita, insomma conoscere se stessi, cosa resta?

Resta moltissimo !!!

Capisco (e condivido anche) la visione del ciclismo che sostieni. Ma ti assicuro che non è l'unica possibile (e ... udite, udite ... non è nemmeno detto che sia la più divertente per tutti).
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
continuo a non capire cosa tolga al ciclista duro e puro il ciclista che usa l'e-bike...
L'e-bike "nascosta" usata per fregare durante una GF è una cosa, l'e-bike in sé è una grande cosa, soprattutto in MTB.
2 sabati fa, in una delle mie non frequenti uscite con le ruote grasse abbiamo fatto un giro molto duro (700m di dislivello nei primi 6,5 km) ma è stato bellissimo perchè in posti praticamente senza presenza umana.
Dopo 5 ore, prima del rientro, stupenda mangiata a base di ciriole (pasta fatta con farina ed acqua simile a spaghetti alla chitarra, che però hanno l'uovo) con asparagi e funghi.
Ebbene su 10 persone 3 avevano una e-mtb ed uno era over 70... Tutti amici e tutti insieme.
Sarebbe stato meglio se fossimo stati in 7 ma tutti duri e puri? Direi proprio di no ;-)

l'uso di un mezzo è ciò che qualifica chi lo usa, non il mezzo stesso! e ben vengano anche le e-bike anche se solo per allargare la platea dei pedalatori.

Poi che al momento io preferisca non farne uso è una scelta tutta personale, ma certo non ha maggiore dignità di chi usa la pedalata assistita...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Le soddisfazioni migliori sono quelle che per ottenerle richiedono un po’, molto sacrificio. Nel ciclismo se togli la fatica,il provare a superare i propri limiti, cercare di migliorare il chilometraggio in una sola uscita, insomma conoscere se stessi, cosa resta? Certo il progresso rende le cose più semplici, ma non migliori....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quello che dici è vero ma ci sono anche quelli che vanno in bici solo per passatempo e alla fin fine non gli interessa migliorare.
E mio nonno faceva il carpentiere,a volte aveva cantieri a 20 km e ci andava con la scala in spalla e gli attrezzi attaccati dietro, chiedi a un carpentiere odierno se c'è stato un miglioramento o no ;-)
A me piace molto la bdc e non smetterò mai di andarci, però non è che le passioni siano obbligatorie, ognuno si coltiva le sue.
Le e-bike mi infastidiscono veramente poco e quando l'ho usata ne ho apprezzato i vantaggi e compreso gli svantaggi.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Che poi se volete stare alti su strava, ho uno script che modifica il tcx di un'uscite togliendo secondi nei tratti che specificate. Poi caricate il tcx et voilà. Lo vendo alla metà del prezzo di una ebike.
:)))::)))::))):
Ci sono anche siti dedicati, mi pare di ricordare.
Io sono del parere che le gare sia meglio farle in gara, per chi può ancora.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
1-l'unico che vuole più diritti sei tu, e sull'ipotesi incidente hai fatto il tipico ragionamento da automobilista vs bdc senza considerare che ti fai male anche tu;
2-leggendo certe cose comincio a pensare che strava dia dipendenza, non mi iscriverò mai per prudenza.

1-eh, ti sembra una cosa intelligente salire in moto per farsi male in 2? e per cosa? per non voler tarare il gas ad una velocità normale. il che significa tra l'altro che la e-bike non serve proprio nè "a far comunque fatica" nè "per chi altrimenti non ce la fa", ma semplicemente per andare su una moto senza targa...
2-strava, dipendenza o meno, è un gioco. qual è il senso di rovinare un gioco ad altre persone? probabilmente un senso che viene dal ragionamento del punto 1: meglio cercare di farsi male in 2 piuttosto che salire a una velocità normale.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Bhe, però visto che ne parli daa lameno due anni tanto imprevedibile non lo dovrebbe piu essere... ;)

senza dubbio se ne sente parlare. a me in diversi casi capita di urlare preventivamente in posti dove prima non lo facevo, e l'unica volta che ne ho vista arrivare una contro era una ragazza che faceva il passo del fidanzato. io non ho idea di come arrivi a 20-25 all'ora un veicolo silenzioso in molti sentieri, non ho questa percezione, spero che se mai lo incontrerò sia uno abbastanza sveglio da fare rumore prima dei posti pericolosi.

rimane fuori il "ma se in quella salita fontana ci sale a 15, tu perchè ci vuoi salire a 20?". che però è semplicemente una curiosità che da sola non mette a rischio niente e nessuno.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
continuo a non capire cosa tolga al ciclista duro e puro il ciclista che usa l'e-bike...
L'e-bike "nascosta" usata per fregare durante una GF è una cosa, l'e-bike in sé è una grande cosa, soprattutto in MTB.
2 sabati fa, in una delle mie non frequenti uscite con le ruote grasse abbiamo fatto un giro molto duro (700m di dislivello nei primi 6,5 km) ma è stato bellissimo perchè in posti praticamente senza presenza umana.
Dopo 5 ore, prima del rientro, stupenda mangiata a base di ciriole (pasta fatta con farina ed acqua simile a spaghetti alla chitarra, che però hanno l'uovo) con asparagi e funghi.
Ebbene su 10 persone 3 avevano una e-mtb ed uno era over 70... Tutti amici e tutti insieme.
Sarebbe stato meglio se fossimo stati in 7 ma tutti duri e puri? Direi proprio di no ;-)

l'uso di un mezzo è ciò che qualifica chi lo usa, non il mezzo stesso! e ben vengano anche le e-bike anche se solo per allargare la platea dei pedalatori.

Poi che al momento io preferisca non farne uso è una scelta tutta personale, ma certo non ha maggiore dignità di chi usa la pedalata assistita...

ma io non credo che questo uso della e-mtb rappresenti un problema per nessuno. è rimane saldamente fuori dai dubbi della domanda del post: la e-bike è una cosa che serve per fare scompagnate con amici che non riusciamo a reggere senza motore. lo sport per come la vedo io, l'hanno fatto in 7, gli altri 3 una scampagnata.
so che l'altro utente differenzia sport e agonismo, ma a me proprio quella definizione continua a non quadrare...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
1-eh, ti sembra una cosa intelligente salire in moto per farsi male in 2? e per cosa? per non voler tarare il gas ad una velocità normale. il che significa tra l'altro che la e-bike non serve proprio nè "a far comunque fatica" nè "per chi altrimenti non ce la fa", ma semplicemente per andare su una moto senza targa...
2-strava, dipendenza o meno, è un gioco. qual è il senso di rovinare un gioco ad altre persone? probabilmente un senso che viene dal ragionamento del punto 1: meglio cercare di farsi male in 2 piuttosto che salire a una velocità normale.
1-ti sembra una cosa intelligente essere disposto a dare una eventuale precedenza (se ce l'ha) a uno che sale ai 25 con motore a scoppio e non a uno che sale ai 25 (cosa di cui dubito con un e-mtb) con motore elettrico? Se incontri una Tesla a un incrocio tiri dritto anche se ha la precedenza? Se fai un sentiero in discesa dietro a una curva può anche esserci un cinghiale che si fa gli affari suoi, cosa fai, gli dai la precedenza oppure no?
2-è stato detto 200 volte che se caricano dati su strava in e-bike sono minchioni, vuoi che vada a vedere se ne scopro qualcuno per sopprimerlo così questa piaga finisce? Vuoi che ne sopprima anche qualcuno che non spegne il gps in furgone? Senza offesa ma mi pare che si stia esagerando con 'sta storia di strava
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
lo sport per come la vedo io, l'hanno fatto in 7, gli altri 3 una scampagnata.
permettimi di dissentire: l'over 70 che era con noi ha fatto qualcosa di immenso, anche se aiutato dalla batteria ed ha comunque fatto tanto di quello sport che chi invece suo coetaneo, che si muove tra l'edicola ed il bar, nemmeno immagina...
Ed il mio amico sovrappeso, che si è fatto 4 ore di pedalata assistita, eliminando i picchi, ma comunque facendo attività motoria, ha fatto molto più sport di quelli che sono rimasti a casa...

Tralasciando aspetti agonistici, fare sport significa fare movimento, impegnarsi a fare attività fisica.

Tornado a quanto sopra, 10 persone hanno fatto sport, 7 si sono fatti un mazzo tanto, 3 si sono forse divertiti di più, e comunque 10 persone sono state insieme in un modo che senza aiuti elettrici sarebbe stato impossibile.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
ma io non credo che questo uso della e-mtb rappresenti un problema per nessuno. è rimane saldamente fuori dai dubbi della domanda del post: la e-bike è una cosa che serve per fare scompagnate con amici che non riusciamo a reggere senza motore. lo sport per come la vedo io, l'hanno fatto in 7, gli altri 3 una scampagnata.
so che l'altro utente differenzia sport e agonismo, ma a me proprio quella definizione continua a non quadrare...:mrgreen:
Se guardi un dizionario alla voce sport ci sono entrambe le definizioni, non credo tu voglia disconoscere la lingua italiana.
E ricordo che il titolo del topic è stato appositamente scelto da un moderatore che mi permetto di pensare sia del tuo partito :mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ma io non credo che questo uso della e-mtb rappresenti un problema per nessuno. è rimane saldamente fuori dai dubbi della domanda del post: la e-bike è una cosa che serve per fare scompagnate con amici che non riusciamo a reggere senza motore. lo sport per come la vedo io, l'hanno fatto in 7, gli altri 3 una scampagnata.
so che l'altro utente differenzia sport e agonismo, ma a me proprio quella definizione continua a non quadrare...:mrgreen:

Se con quell’altro utente ti riferisci a me (edite la @ per citare) la definizione di sport non l’ho data io, ma qualunque dizionario della lingua italiana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Quando ne avrai 60 ... ricordati di questa affermazione.

Dai, allora tra un paio d’anni ti farò sapere....


1- io voglio solo pari diritti; sei tu che stai chiedendo più diritti ... a me basta che siano pari; io faccio attenzione a chi sale quando scendo e faccio attenzione a chi scende quando salgo; pretendo solo che il resto del mondo mi usi la stessa cortesia

2- il concetto che vuoi passare (cioè che l'ebiker è mediamente meno rispettoso) è una caxxata; bdc, mtb, ebike, moto, auto ... il problema è l'essere seduto sopra che guida; se uno è un minchione ... lo è su qualsiasi mezzo; se è una persona disciplinata ... lo è su qualsiasi mezzo.
Quanto alla fatica:
- andare in bici è un divertimento per molti di noi, ciascuno sceglie quanta fatica fare; fare più fatica non è più rispettoso
- usando un Garmin, vedo che, al livello medio di assistenza che uso io, il consumo calorico a parità di giro è sempre più della metà di quando giro in mtb senza pedalata assistita; quindi, se faccio un giro doppio, la fatica è circa la stessa (anche se c'è una differenza ... che è fatta a bpm medi più bassi; pessimo se l'obiettivo è potenziare; ottimo se si vuol perdere peso); la ebike taglia i picchi
 
  • Mi piace
Reactions: mlv